Pagina 1 di 12

contest: Chiese sconsacrate, abbandonate, solitarie

MessaggioInviato: mar 30 mar 2010 21:17
da marco-to1962
Proporrei un argomento da contest anche se credo sia di difficile reperibilità o perlomeno da cercare accuratamente..
Mi spiego: ultimamente ho fotografato molte chiese ( anche del vecchio concorso ) solo in B/N e devo dire che hanno un bell'impatto visivo... ora proporrei sempre in B/N fotografie di antiche chiese o cappelle sconsacrate, ve ne sono in giro abbandonate a se stesse.
Propongo non più di 5 fotografie pro-autore con descrizione accurata del luogo e del comune di appartenenza affinchè siano individuabili senza difficoltà sia dal web che da un semplice contatto col comune, è un'idea messa lì senza pretese,ho letto molti altri bei contest come quello di Sissy e di Daniele, senza contare quello sulla mole che mi pare molto attraente dato che appartiene anche alla mia città natia..
Grazie per l'attenzione e buona serata a tutti,
Marco.

p.s. per Massimo: dovrei aver fatto tutto bene,ma un occhio alle mie foto del contest Fai inserite stamani lo dai per favore?
Per sicurezza..si sa mai... grazie.

MessaggioInviato: mar 30 mar 2010 21:21
da Giovanna F
Marco hai la possibilità di cambiare il titolo e scrivere "contest: chiese sconsacrate"?
Altrimenti lo chiediamo poi a Massimo se può fare la correzione.
Almeno chi entra nel forum contest sa' subito di cosa parla questo thread ;-)

MessaggioInviato: mar 30 mar 2010 21:23
da Giovanna F
Perchè solo del comune di appartenenza? :-)

Le foto solo in b/n. Ok.
Sono ammessi anche gli interni delle chiese o la foto deve essere solo dell'esterno?
E se ci fossero chiesette sconsacrate che le cui informazioni non sono reperibili sul web perchè nessuno ne ha mai parlato?

MessaggioInviato: mar 30 mar 2010 21:42
da marco-to1962
Ok chiese sconsacrate,chiediamo a Max se corregge così non facciamo casini... solo B/N priorità assoluta, interni ed esterni vanno bene.. comune di appartenenza per individuarle e se sul web non vi è traccia ( è possibile ) indicando il comune si sa almeno l'ubicazione esatta... restrizioni non ne metterei altre... B/N , INTERNI ED ESTERNI , COMUNE DI APPARTENENZA , 5 fotografie al massimo ma non doppie ( dello stesso edificio ) a meno che sia talmente grande sia internamente o esternamente da doverlo fotografare da più angolazioni . In questo caso vale sempre come foto singola,non rientra nelle 5 anche fatta da due angolazioni diverse..esempio : basilica sconsacrata di... foto num 2 vista frontale,vista posteriore, interno .
Spero sia chiaro, per chiarimenti son qui... ciao
Marco.

MessaggioInviato: mar 30 mar 2010 21:46
da Giovanna F
marco-to1962 ha scritto: comune di appartenenza per individuarle e se sul web non vi è traccia ( è possibile ) indicando il comune si sa almeno l'ubicazione esatta...


ah...ma per comune di appartenenza intendi dire che deve essere indicato il comune dove è collocata la Chiesa? :-) ma il comune viene sempre indicato ;-)

Io pensavo intendessi dire che le foto che il partecipante vuole candidare devono essere solo del suo comune di appartenenze :lol:
quindi un partecipante può candidare 5 foto di qualsiasi comune, giusto? :-)
Le 5 foto quindi possono essere o dello stesso comune o di comuni diversi?

MessaggioInviato: mar 30 mar 2010 21:56
da marco-to1962
Senza limitazioni, anche 5 dello stesso comune o 5 di comuni diversi ! :ok:

MessaggioInviato: mar 30 mar 2010 22:01
da Giovanna F
chi può partecipare?
chi può votare e come? :-)
Per ora ci sono questi due tipi di votazione: il metodo a classifica (da quella che piace di più a quella che piace di meno) o il metodo a punteggio (da 0 a 100). Ma se hai altre idee di votazione ben vengano ;-)

MessaggioInviato: mar 30 mar 2010 23:58
da marco-to1962
Partecipazione aperta a tutti indistintamente divisa in due categorie : professionisti e dilettanti ( e qui mi affido alla lealtà dei partecipanti :-) )
NON ammesso fotoritocco pesante ( vedi photoshop e simili )
SOLO B/N
VOTAZIONE : punteggio da 0 a 100

MessaggioInviato: mer 31 mar 2010 00:04
da Justinawind
marco-to1962 ha scritto:Partecipazione aperta a tutti indistintamente divisa in due categorie : professionisti e dilettanti

Non so se sia possibile fare questa distinzione di categoria fra i partecipanti.
Forse è possibile creare il contest solo per dilettanti, o solo per professionisti, ma due categorie in un contest non credo siano possibili.
Felice di sentire il parere della redazione sull'argomento.

MessaggioInviato: mer 31 mar 2010 00:05
da Justinawind
marco-to1962 ha scritto:VOTAZIONE : punteggio da 0 a 100

L'obbligo di votare tutte le foto del contest?

MessaggioInviato: mer 31 mar 2010 00:09
da Massimo Di Bello
Justinawind ha scritto:
marco-to1962 ha scritto:Partecipazione aperta a tutti indistintamente divisa in due categorie : professionisti e dilettanti

Non so se sia possibile fare questa distinzione di categoria fra i partecipanti.
Forse è possibile creare il contest solo per dilettanti, o solo per professionisti, ma due categorie in un contest non credo siano possibili.
Felice di sentire il parere della redazione sull'argomento.

volendo sì, nel senso come dici tu di creare due contest separati
sì potrebbero creare due contest con le stesse date, indicando (ma su questo poi dovrà sorvegliare l'Organizzatore con i suoi assistenti, non è automatizzabile)
che chi partecipa ad uno, non partecipi all'altro

MessaggioInviato: mer 31 mar 2010 01:20
da Justinawind
Massimo Di Bello ha scritto:volendo sì, nel senso come dici tu di creare due contest separati
sì potrebbero creare due contest con le stesse date, indicando (ma su questo poi dovrà sorvegliare l'Organizzatore con i suoi assistenti, non è automatizzabile)
che chi partecipa ad uno, non partecipi all'altro

OK, capo. Come credevo.
Grazie

MessaggioInviato: mer 31 mar 2010 08:45
da Giovanna F
L'idea di creare due contest separati tra principianti e professionisti non è male, ma come si fa' a capire se una persona che partecipa è un principiante o un professionista davvero? :-)

Per quanto riguarda il voto da 0 a 100, come dice Justina, e se non votano tutti? E se le foto dovessero essere tante e i partecipanti decidono di votare solo qualche foto perché stanchi di spulciare tutta la galleria?
:-)

MessaggioInviato: mer 31 mar 2010 10:57
da Massimo Di Bello
Giovanna F ha scritto:Per quanto riguarda il voto da 0 a 100, come dice Justina, e se non votano tutti? E se le foto dovessero essere tante e i partecipanti decidono di votare solo qualche foto perché stanchi di spulciare tutta la galleria?
:-)

per questo potremmo anche qui inserire delle penalità per chi non vota, non c'è ancora questa opzione, ma si può aggiungere nel tempo

ad esempio si potrebbe indicare che bisogna votare almeno 100 foto, altrimenti si ha un tot% di penalità

MessaggioInviato: mer 31 mar 2010 11:02
da Giovanna F
Massimo Di Bello ha scritto:
Giovanna F ha scritto:Per quanto riguarda il voto da 0 a 100, come dice Justina, e se non votano tutti? E se le foto dovessero essere tante e i partecipanti decidono di votare solo qualche foto perché stanchi di spulciare tutta la galleria?
:-)

per questo potremmo anche qui inserire delle penalità per chi non vota, non c'è ancora questa opzione, ma si può aggiungere nel tempo

ad esempio si potrebbe indicare che bisogna votare almeno 100 foto, altrimenti si ha un tot% di penalità

:ok: Buona l'idea della penalità, ma mi è sorto un dubbio: mettiamo caso che a questo contest in cui bisogna candidare max 5 foto, partecipino ben 50 persone. Tutte pubblicano 5 foto. Si avranno 250 foto.
Se non voti minimo 100 foto hai la penalità.
E se tutti votano solo le prime cento foto? (cioè partendo dalla prima foto che si vede).
Tutte le altre 150, Magari meritevoli più delle prime cento, resterebbero senza voti. E quindi la classifica sarebbe comunque sfalsata.