contest: Chiese sconsacrate, abbandonate, solitarie

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Giovanna F » ven 16 apr 2010 14:17

sissi76 ha scritto:Un saluto a tutti! Volevo chiedere se al contest posson partecipare anche chiese situate vicino a delle case in una via ma utilizzata solo una volta l'anno per la festa dedicata alla via..

non credo Sissi.
perché, purtroppo, non rientrerebbe in nessuna delle tre categorie.
1. Non è abbandonata
2. Non è sconsacrata
3. Non è solitaria.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda sissi76 » ven 16 apr 2010 15:12

Grazie mille Giovanna :-)
Avatar utente
sissi76
Utente
 
Messaggi: 582
Iscritto il: dom 21 feb 2010 21:06

Messaggioda Justinawind » ven 16 apr 2010 15:29

marco-to1962 ha scritto:restrizioni non ne metterei altre... B/N , INTERNI ED ESTERNI , COMUNE DI APPARTENENZA , 5 fotografie al massimo ma non doppie ( dello stesso edificio ) a meno che sia talmente grande sia internamente o esternamente da doverlo fotografare da più angolazioni .

Visto che sono ammessi gli interni, come si fa a stabilire se la chiesa è solitaria? :fischio:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Giovanna F » ven 16 apr 2010 15:33

Justinawind ha scritto:
marco-to1962 ha scritto:restrizioni non ne metterei altre... B/N , INTERNI ED ESTERNI , COMUNE DI APPARTENENZA , 5 fotografie al massimo ma non doppie ( dello stesso edificio ) a meno che sia talmente grande sia internamente o esternamente da doverlo fotografare da più angolazioni .

Visto che sono ammessi gli interni, come si fa a stabilire se la chiesa è solitaria? :fischio:

sulla Buona fede dell'Autore e/o durante i controlli tramite eventuali note informative nella descrizione (se sono utili)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Justinawind » ven 16 apr 2010 15:36

Giovanna F ha scritto:sulla Buona fede dell'Autore e/o durante i controlli tramite eventuali note informative nella descrizione (se sono utili)

Sappiamo entrambe qualcosina sulla buona fede degli utenti... :-)

A proposito... la descrizione è obbligatoria? Non me lo ricordo più con tutte 'ste modifiche :roll:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Giovanna F » ven 16 apr 2010 15:44

Justinawind ha scritto:Sappiamo entrambe qualcosina sulla buona fede degli utenti... :-)

nel concorso 2009 so solo di pochi casi di utenti squalificati per mala fede(avevano pubblicato foto non loro).
Quindi la maggioranza è in Buona fede.
Justinawind ha scritto:A proposito... la descrizione è obbligatoria? Non me lo ricordo più con tutte 'ste modifiche :roll:

è obbligatoria inserire note informative e/o storiche della chiesa fotografata. Nel caso non se ne hanno è obbligatorio inserire piccola descrizione del percorso per poter raggiungere la chiesa nel caso qualcuno volesse visitarla.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda marco-to1962 » ven 16 apr 2010 17:16

Giuste le affermazioni di Giovanna, se poi uno usa la malafede come gancio per andare avanti sappia fin d'ora che prima o poi verrà miseramente scoperto ( i sistemi e i modi per farlo ci sono tutti e li userò ) perciò conto sulla buona fede di TUTTI in generale e che sia un divertimento e non una guerra continua con i regolamenti e le persone... voi avete visto le mie foto del Fai.. ci vuol molto a non "barare" ? E come le mie altre,ovvio.. certo la prima posizione arriverà mai,ma almeno la buona fede è premiata e un altro angolo del mio Piemonte è conosciuto.. :ok:
http://marco-to1962.jimdo.com il mio blog fotografico
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2008/ autore/ marco-to1962/
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2009 /autore/ marco-to1962/
FLICKR : le foto del Parco del Gran Paradiso/ marco/zengi's
Avatar utente
marco-to1962
Utente Qualificato
 
Messaggi: 228
Iscritto il: mar 25 nov 2008 22:24

Messaggioda Giovanna F » ven 16 apr 2010 17:22

marco-to1962 ha scritto:Giuste le affermazioni di Giovanna, se poi uno usa la malafede come gancio per andare avanti sappia fin d'ora che prima o poi verrà miseramente scoperto ( i sistemi e i modi per farlo ci sono tutti e li userò ) perciò conto sulla buona fede di TUTTI in generale e che sia un divertimento e non una guerra continua con i regolamenti e le persone... voi avete visto le mie foto del Fai.. ci vuol molto a non "barare" ? E come le mie altre,ovvio.. certo la prima posizione arriverà mai,ma almeno la buona fede è premiata e un altro angolo del mio Piemonte è conosciuto.. :ok:

:ok:

stasera ti riepilogo il regolamento con gli aggiornamenti che mi avevi chiesto e con le foto di esempi fornitici gentilmente da Viviana :flower:
Per il tipo di votazioni che avevi previsto, la Cosa potrebbe essere fattibile, almeno così ha detto Massimo.
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Giovanna F » ven 16 apr 2010 21:09

Giovanna F ha scritto:Partenza del contest: da definire
Periodo candidatura foto: 30 gg
Periodo votazioni: da definire

Chi può partecipare: Tutti (Non sono Esclusi Organizzatore e Assistenti)
Chi può votare: Solo I Partecipanti
Assistenti: Utenti Senior
Sistema di voto: Punti (da 0 a 100)
Votazioni divise in 2/3 Fasi:
1 Fase partecipano tutte le foto candidate
2 Fase partecipano le prime 2 foto con più voti di ogni Partecipante
Probabile 3 Fase: eventuale Giuria su tot foto

Regolamento:

1. Il tema è "chiese sconsacrate, abbandonate, solitarie". Le chiese devono essere di medio/piccole dimensioni.
Sconsacrate: ci sono pochi dubbi... sconsacrate! Valide anche quelle che, vendute a privati, sono state trasformate in abitazioni, seppur mantenedo una certa riconoscibilità nella struttura.

Abbandonate: non più utilizzate, in stato di abbandono quindi anche ruderi, chiese pericolanti, eventualmente anche se non sconsacrate.

Solitarie: chiese isolate dai centri abitati con il nulla attorno se non della "sana natura": boschi, prati, laghetti. (insomma si vogliono foto dall'intenso sapore bucolico)

(per gli esempi delle foto quì)
--> viewtopic.php?f=1417&t=11090&st=0&sk=t&sd=a&start=105

2. Ammesse Solo foto in Bianco Nero e/o Seppia
3. Le foto possono essere convertite da foto Raw/Jpeg colori in foto b/n e/o seppia, ma non in modo eccessivo.
4. Ciascun partecipante può candidare una sola foto di ogni Chiesa
5. Non sono ammesse foto pubblicate nel concorso 2008, ma sono ammessi nuovi scatti.
6. Se un autore non partecipa al voto nelle modalità che verranno indicate, le sue foto avranno una penalità del 10% sul punteggio finale.
7. E' obbligatoria la descrizione della Chiesa e/o eventuale percorso su come arrivare alla Chiesa fotografata
8. Non sono ammessi panorami con chiese sullo sfondo ( la chiesa deve essere il tema principale pena l'esclusione)
9. Eventuale Premio da decidere.

Opzioni:

* Ammissione Foto: Automatica
* N.Max Foto per Autore: 5
* N.Max Foto Autore per Comune: Senza Vincoli
* Vengono contate anche le foto escluse/non ammesse: si
* Solo Foto Anonime:
* Foto visibili: Sempre


Caratteristiche Foto

Bianco e Nero: Obbligatoria
Seppia: Obbligatoria
HDR: Non Ammessa
Fotoritocco non leggero: Non Ammessa
Panoramica (con unione di più foto): Non Ammessa
Fotocomposizione: Non Ammessa
Uso di Filtri: Non Ammessa
Il soggetto è un riflesso: Ammessa
Il soggetto è una silhouette: Non Ammessa
Primo piano di un piccolo dettaglio: Non Ammessa
E' un interno (in locali chiusi): Ammessa
Ultima modifica di Giovanna F il ven 16 apr 2010 22:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: aggiunto punto 3) del regolamento
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Viviana Bernardini » ven 16 apr 2010 22:32

Gran bel lavoro, Giovanna, come sempre :ok:
Un unico dubbio: pensi che sia il caso di specificare che sono ammesse anche foto trasformate da colore in b/n ? (magari c'è già, e non l'ho visto :roll: )

p.s: grazie a te, Marco, di cuore :flower:
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda Giovanna F » ven 16 apr 2010 22:39

Viviana Bernardini ha scritto:Un unico dubbio: pensi che sia il caso di specificare che sono ammesse anche foto trasformate da colore in b/n ? (magari c'è già, e non l'ho visto :roll: )



su questo avevamo discusso. E dato che la maggior parte scatta in Raw, si era detto che è normale la conversione da Raw/jpeg colore a b/n, ma forse è meglio specificare. :ok:
Ora aggiungo.
Grazie
:flower:
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Giovanna F » ven 16 apr 2010 22:42

Giovanna F ha scritto:
Viviana Bernardini ha scritto:Un unico dubbio: pensi che sia il caso di specificare che sono ammesse anche foto trasformate da colore in b/n ? (magari c'è già, e non l'ho visto :roll: )



Aggiunto :-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Justinawind » ven 16 apr 2010 23:08

Giovanna F ha scritto:
Justinawind ha scritto:Sappiamo entrambe qualcosina sulla buona fede degli utenti... :-)

nel concorso 2009 so solo di pochi casi di utenti squalificati per mala fede(avevano pubblicato foto non loro).
Quindi la maggioranza è in Buona fede.

Per mala fede intendo anche altre volontarie violazioni del Regolamento (ritocco non leggero, cloni, ecc).
Concordo sul fatto che la maggioranza è a posto, ma anche solo 10% degli utenti in mala fede inquinano notevolmente le competizioni.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » ven 16 apr 2010 23:28

marco-to1962 ha scritto: se poi uno usa la malafede come gancio per andare avanti sappia fin d'ora che prima o poi verrà miseramente scoperto ( i sistemi e i modi per farlo ci sono tutti e li userò ) perciò conto sulla buona fede di TUTTI in generale e che sia un divertimento e non una guerra continua con i regolamenti e le persone...

Sarò felicissima se si riesce porre il rimedio alle violazioni, anche in via sperimentale per il concorsone.
voi avete visto le mie foto del Fai..

Si Marco, le abbiamo visto.
Magari metti il link alle tue foto del contest nella tua firma, così le potranno vedere tutti. :-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda sissi76 » sab 17 apr 2010 08:03

marco-to1962 ha scritto:Giuste le affermazioni di Giovanna, se poi uno usa la malafede come gancio per andare avanti sappia fin d'ora che prima o poi verrà miseramente scoperto ( i sistemi e i modi per farlo ci sono tutti e li userò ) perciò conto sulla buona fede di TUTTI in generale e che sia un divertimento e non una guerra continua con i regolamenti e le persone... voi avete visto le mie foto del Fai.. ci vuol molto a non "barare" ? E come le mie altre,ovvio.. certo la prima posizione arriverà mai,ma almeno la buona fede è premiata e un altro angolo del mio Piemonte è conosciuto.. :ok:

:cheer: :yuppi: :ok:
Grazie anche a Giovanna per le sue utili precisioni. :D :cheer:
Avatar utente
sissi76
Utente
 
Messaggi: 582
Iscritto il: dom 21 feb 2010 21:06

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti