Domande ed osservazioni varie

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Justinawind » mer 29 set 2010 21:13

mavi80 ha scritto: se ne hai una sola, non ti stai impegnando troppo, pivella :D

:ghost:
anch'io mi diverto un mondo, nonostante Ju :jfs2:

:tease: :tease: :tease:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda quark » mar 12 ott 2010 16:35

Massimo Di Bello ha scritto:
quark ha scritto:Però nel momento in cui iniziano le votazioni o al termine delle votazioni (chiedo venia ma non ricordo con precisione), la foto perde l'anonimato.
In tal caso la foto non potrà più essere usata in futuro per nessun contest, :nonsifa: a meno che il contest futuro dia la possibilità di inserire foto non anonime.
Beh, a me piacerebbe che le foto non ammesse non perdano mai l'anonimato, proprio perché magari potrebbero essere riutilizzate.

qui c'è il potenziale problema delle foto "abbandonate", se non rendiamo "non anonime" le foto a fine contest,
c'è il rischio concreto che una foto esclusa rimanga anonima a tempo indeterminato, visibile ma anonima
questo va anche contro il principio che possiamo usare le foto purché sia indicato il nome/nickname dell'autore
fin tanto rimane anonima per un periodo determinato, la durata del contest, ha una sua motivazione, ma poi diventa delicato non mostrare il nome dell'autore
(il quale poi potrebbe non candidarla più a nessun contest, facendo rimanere la foto anonima per sempre)
:hmm:
una soluzione potrebbe essere di implementare una scadenza a tempo, una foto anonima che ha partecipato ad un contest, da cui è stata esclusa,
dopo un tot periodo dalla fine del contest diventa non più anonima
ma questo richiede la relativa implementazione, e abbiamo un mare di cose da fare ancora
:|

Scusami, sono una emerita cafona, solo ora mi sono resa conto che tu hai risposto alla mia osservazione, ma io non ti ho ancora nemmeno ringraziato.
:doh:
Mi trovi d'accordo con la tua proposta di mettere una "scadenza" all'anonimato della foto.
So che questo comporta una implementazione e sicuramente non da poco...
so anche che avete un mare di cose da fare....
ma siete o non siete :superman: ? :roll: :lol:
:flowers:
Avatar utente
quark
Utente Senior
 
Messaggi: 10291
Iscritto il: mer 18 feb 2009 10:40
Località: Torino

Messaggioda Alessio1301 » sab 23 ott 2010 18:50

domanda :roll: , non sarebbe possibile legare la visualizzazione dei contest in preparazione (quà http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/) in base ai voti che ricevono per la partenza :?: In questo modo credo che risulti più comprensibile e facile prepararsi (e quindi uscire a far foto) per i contest prossimi alla partenza... :japan: :japan:
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 23 ott 2010 19:56

Alessio1301 ha scritto:domanda :roll: , non sarebbe possibile legare la visualizzazione dei contest in preparazione (quà http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/) in base ai voti che ricevono per la partenza :?: In questo modo credo che risulti più comprensibile e facile prepararsi (e quindi uscire a far foto) per i contest prossimi alla partenza... :japan: :japan:


purtroppo no,
la votazione la stiamo effettuando nel forum, in maniera del tutto slegata dal sistema di gestione dei contest,
si dovrebbe implementare un sistema di voto direttamente sulla pagina del contest, in modo da far memorizzare il voto dal sistema,
per ora dobbiamo fare manualmente
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Alessio1301 » dom 24 ott 2010 10:09

Massimo Di Bello ha scritto:
Alessio1301 ha scritto:domanda :roll: , non sarebbe possibile legare la visualizzazione dei contest in preparazione (quà http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/) in base ai voti che ricevono per la partenza :?: In questo modo credo che risulti più comprensibile e facile prepararsi (e quindi uscire a far foto) per i contest prossimi alla partenza... :japan: :japan:


purtroppo no,
la votazione la stiamo effettuando nel forum, in maniera del tutto slegata dal sistema di gestione dei contest,
si dovrebbe implementare un sistema di voto direttamente sulla pagina del contest, in modo da far memorizzare il voto dal sistema,
per ora dobbiamo fare manualmente
:-)


ok, no problem... ;-) :japan:
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Descrizioni delle foto

Messaggioda pieris » gio 25 nov 2010 13:00

Ciao a tutti,

ho letto in diversi post che alcuni si lamentano delle scarse descrizioni alle foto, qualcuno ne tiene conto anche nelle votazioni, etc.

Ma mi chiedo è lecito fare copia incolla di pagine su internet? Ad esempio in una foto dei fari è presente una lunga e bella descrizione ma questa è di proprietà della scrittrice. Una volta sono stato richiamato dalla Redazione perchè la descrizione della foto l'avevo copiata da un sito internet...non è più così?

Grazie
Piero
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 25 nov 2010 13:12

pieris ha scritto:Ma mi chiedo è lecito fare copia incolla di pagine su internet? Ad esempio in una foto dei fari è presente una lunga e bella descrizione ma questa è di proprietà della scrittrice. Una volta sono stato richiamato dalla Redazione perchè la descrizione della foto l'avevo copiata da un sito internet...non è più così?


Confermo! E' così
In generale qualsiasi testo, se non è esplicitamente indicato il contrario, è sotto copyright e non può essere utilizzato liberamente

una breve citazione, si può fare, ma va indicato il link alla fonte

laddove è indicata una licenza libera, come ad esempio Wikipedia, si possono prendere anche testi più lunghi,
ma va sempre inserito il link alla fonte
:-)

ps: i "fatti" non sono sotto copyright, per cui se si prendono le informazioni altrove, e poi si scrive un testo con parole proprie, allora è lecito
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda pieris » gio 25 nov 2010 13:22

Ogni tanto mi diverto a prendere una frase di un bella descrizione e di fare una ricerca e spesso la trovo identica su altri siti. Quella del faro è presente su diversi siti ma non sul sito della proprietaria perchè penso non faccia parte staticamente della pagina web. Nella sua pagina c'e' scritto "Copyright© ****************. I contenuti del sito non possono essere riprodotti senza il consenso dell'autore".
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 25 nov 2010 13:58

pieris ha scritto: Nella sua pagina c'e' scritto "Copyright© ****************. I contenuti del sito non possono essere riprodotti senza il consenso dell'autore".

anche se non c'era scritto,
il diritto d'autore nasce nel momento in cui l'autore scrive il testo,
se non è implicitamente indicato che il testo è libero, va considerato sotto copyright
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda ANELE68 » gio 25 nov 2010 16:08

Massimo Di Bello ha scritto:
pieris ha scritto: Nella sua pagina c'e' scritto "Copyright© ****************. I contenuti del sito non possono essere riprodotti senza il consenso dell'autore".

anche se non c'era scritto,
il diritto d'autore nasce nel momento in cui l'autore scrive il testo,
se non è implicitamente indicato che il testo è libero, va considerato sotto copyright
:-)

Ciao Massimo ho appena letto il tutto e mi è sorto un dubbio ...Il 18 nov cm in Piazzetta precisamente in Graffiti Murales Street Art ho postato una foto con una frase attribuita a
W. Benjamin e da lì ho cercato notizie su di lui soffermandomi su un sito se ricordo bene e c'era questo aforisma sulla fotografia che mi è piaciuto e l'ho scritto poi ricordandolo ma senza intenzione di violare il copyright dell'autore scrivendo la seguente frase:

W. Benjamin ha anche detto:
Mi piacerebbe conoscere: Non colui che ignora l'alfabeto, bensì colui che ignora la fotografia sarà l'analfabeta del futuro.

Ora ho controllato e la frase fra gli aforismi si trova ma senza : Mi piacerebbe conoscere:
Ora non sapendo se ho violato o non qualche regola chiedo cortesemente di rimuovere la frase riportata e
chiedo scusa all'autore per essere incorsa in un errore involontariamente!
Massimo ti ringrazio e chiedo scusa anche a te per l'errore e per il disturbo recato!
Buon lavoro!
A Napoli, non sempre amata come pretende perchè non ancora conosciuta quanto merita.
(Renato De Falco)
Avatar utente
ANELE68
Utente
 
Messaggi: 295
Iscritto il: mar 28 lug 2009 21:19

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 25 nov 2010 16:19

ANELE68 ha scritto:Ora non sapendo se ho violato o non qualche regola chiedo cortesemente di rimuovere la frase riportata e
chiedo scusa all'autore per essere incorsa in un errore involontariamente!

Non ti preoccupare citare una sola frase non crea problemi, come dicevo una breve citazione è possibile

ad esempio, potremmo anche inserire una pagina del romanzo di Umberto Eco, il Nome della Rosa, a titolo di discussione,
altra cosa è copiare tutto il libro!

Per questo caso specifico, se il Benjamin è questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Walter_Benjamin
Allora il copyright è anche scaduto! Un paio di mesi fa (i diritti scadono dopo 70 anni dalla morte dell'autore)

Ad esempio i libri di Alessandro Manzoni sono liberamente distribuibili, i diritti d'autore sono scaduti

Altre info sul diritto d'autore sono qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_d% ... e_italiano
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Justinawind » gio 16 dic 2010 16:12

Vorrei proporre una cosa.

Nei contest chi candida anche una sola foto, che poi va f.c., è abilitato a votare.
Credo che questo sistema sia sbagliato, a mio avviso dovrebbe votare solo chi ha almeno una foto valida in gara.

Potrebbe capitare che qualcuno assai rancoroso per la messa delle proprie foto f.c. votasse tutte le foto in gara (o solo aclune ;-) ) con il voto più basso. :fischio:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Alessio1301 » gio 16 dic 2010 17:03

Justinawind ha scritto:Vorrei proporre una cosa.

Nei contest chi candida anche una sola foto, che poi va f.c., è abilitato a votare.
Credo che questo sistema sia sbagliato, a mio avviso dovrebbe votare solo chi ha almeno una foto valida in gara.

Potrebbe capitare che qualcuno assai rancoroso per la messa delle proprie foto f.c. votasse tutte le foto in gara (o solo aclune ;-) ) con il voto più basso. :fischio:


concordo con Ju... :-)
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda livius2 » gio 16 dic 2010 20:22

Justinawind ha scritto:Vorrei proporre una cosa.

Nei contest chi candida anche una sola foto, che poi va f.c., è abilitato a votare.
Credo che questo sistema sia sbagliato, a mio avviso dovrebbe votare solo chi ha almeno una foto valida in gara.

Potrebbe capitare che qualcuno assai rancoroso per la messa delle proprie foto f.c. votasse tutte le foto in gara (o solo aclune ;-) ) con il voto più basso. :fischio:

Io non sono così sospettoso, ma sostengo la tua proposta! :-)
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 16 dic 2010 20:22

Ok, segnalo allo staff tecnico,
il tempo di metterlo su
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti