Domande ed osservazioni varie

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda effelara » mar 06 set 2011 22:40

e poi ne ho viste ammesse di ben peggiori!!! ma soprattutto lo spirito dovrebbe essere quello di PARTECIPARE!!!! le votazioni poi faranno giustizia,ma impedire addirittura di partecipare.....è un delitto secondo me

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda daniele1357 » mar 06 set 2011 22:50

effelara ha scritto:scusa daniele non avresti osato candidarla quella foto ma è giusto che non sia stata ammessa? a me pare incredibile e incomprensibile,le votazioni poi giudicheranno,ma impedire di PARTECIPARE!!!!! è contro ogni logica,è "antisportivo"
ciao
Raffaele


... la bassa qualità da sempre è motivo di esclusione, come anche l'eccessiva elaborazione o la non aderenza alla realtà (leggi colori e geometrie sfalsati).
Devi convenire che su quella foto ci si può sbizzarrire parecchio, i colori sono sfalsati, è abbondantemente sovraesposta ed è pure fuori fuoco.
Quella regola è stata messa apposta per non appesantire il sistema con foto 'inutili' dal punto di vista del concorso.
Vengono eliminate fotografie molto migliori di questa per semplici macchie dovute a polvere davanti al sensore, o magari perchè c'è un bordino che è sfuggito all'autore, ma le regole sono queste.

daniele
ma soprattutto lo spirito dovrebbe essere quello di PARTECIPARE!!!!

.. lo scopo è quello di valorizzare i comuni.... e divertirci...
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda effelara » mar 06 set 2011 23:29

Macmamauri ha scritto:
effelara ha scritto:Questa foto scannerizzata da far schifo,con i margini,i riflessi in stampa agli angoli dovuti al non perfetto allineamento delle mascherine dell'ingranditore,presentata così,ha vinto un cocorso a un circolo di fotografia.
Evidentemente lì ancora conta la fotografia e non i "REGOLAMENTI"

A me questa foto piace, ma in questo contest avrei subito votato per il FC.
A differenza del citato concorsone, nei contest ci sono delle regole più precise, dei confini a volte molto stretti e dei controlli accurati per ogni candidatura. Siccome se ne fanno tanti, si cerca di fare dei regolamenti il più dettagliati possibile e di circoscrivere le ammissioni a quegli scatti che soddisfano questi requisiti.
Un discorso é quello che dice "ammesse tutte le scansioni"
un altro é quello che precisa che, a prescindere dalle qualità artistiche dello scatto, sono ammesse solo scansioni fatte a regola d'arte, senza macchie, peluzzi, bordini e colori svaniti nel tempo.

Curiosità:
qusta è una cosa che qui non si è mai vista:fate caso ai bordi della foto,ci sono dei riflessi in stampa dovuti al non perfetto allineamento delle masherine dell'ingranditore,pochi capirebbero cosa sono,in questa foto sono ad esempio più evidenti
Ciao
Allegati
Salina e Stromboli 002.jpg

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Dirò la verità su ciò che penso a costo di apparire antipatico

Messaggioda effelara » mer 07 set 2011 01:41

spesso ho letto dei difetti della pellicola(che si sapeva quali sono ma non se ne parlava mai?!?!)
ma se uno non hai mai sviluppato un rullino a colori nè stampato foto a mano,ma solo caricato una pellicola e portata a sviluppare a macchina,fino a che punto può capire di fotografia analogica?

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda effelara » mer 07 set 2011 03:47

è come uno che fotografa con una buona macchina digitale ma non ha mai usato Photoshop

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda dous » mer 07 set 2011 09:59

Digitale e analogico sono frutti di un processo diverso con diversi strumenti. Perchè davvero non proporre strade diverse per confrontarne i risultati con dei contest dedicati a queste fotografie, in cui sia tollerato quello che nel digitale non lo è (vedi le imperfezioni che suggeriscono gli accorgimenti usati per lo sviluppo) ?
Credo sia normale che in queste competizioni su formati adattati al web abbiano avuto maggior successo delle foto meno belle di quelle analogiche ma rispondenti a criteri di qualità che il digitale può dare. Per l'analogico oltre al procedimento di sviluppo e ingrandimento bisogna anche considerare quello di scansione e quello di adattamento digitale: vi è maggior possibilità che vengano riprodotti errori nel risultato finale.
Per me è molto più sensato proporre contest SOLO per foto analogiche. :-) :fotografo:
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Vincenzo Costantino » gio 08 set 2011 17:42

dous ha scritto:Per me è molto più sensato proporre contest SOLO per foto analogiche. :-) :fotografo:

ad armi pari si combatte meglio... :japan:
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Avatar utente
Vincenzo Costantino
Utente
 
Messaggi: 3172
Iscritto il: gio 02 ago 2007 16:05
Località: Napoli

Messaggioda Justinawind » gio 08 set 2011 17:57

Vincenzo Costantino ha scritto:
dous ha scritto:Per me è molto più sensato proporre contest SOLO per foto analogiche. :-) :fotografo:

ad armi pari si combatte meglio... :japan:

Se pensate che non possiedo foto analogiche, vi sbagliate di grosso :tease:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Contest: CHE DELUSIONE!

Messaggioda effelara » gio 08 set 2011 18:31

ho presentato 15 foto a due contest e ne sono state ammesse solo quattro,molte volte scusate non voglio offendere,ma per pura pignoleria del regolamento dei contest.A me piace soprattutto PARTECIPARE,in puro spirito De Coubertin,e ai concorsi mi sono divertito molto .I contest sono stati una vera delusione invece,non poter nemmeno PARTECIPARE!!!
Secondo me andrebbero cambiati completamente e resi molto più elastici dal punto di vista del regolamento,così sono quasi inaccessibili.
scusate
un utente molto deluso,Raffaele

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda effelara » gio 08 set 2011 22:10

Contest: CHE DELUSIONE,l'avevo postato come argomento di discussione e ora me lo ritrovo qui:Perchè?

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda Pizzicastelle » gio 08 set 2011 22:38

Scusate ma sono distratto e ho sempre meno tempo. Probabilmente la domanda è gia stata posta e me la sono persa.
Volendo candidare delle foto sono andato ad aprire la pagina relativa e come sempre mi trovo la richiesta minima di 1200*1600 e un peso di max di 3 mb.
Verifico riduco ma non calo sotto i 3 mb. Mi viene un dubbio e mi rileggo il regolamento dove non si parla di peso ma di dimensioni minime di 1280*960 e si rimanda al singolo contest.
A quale versione devo attenermi?
Grazie e scusate.
Avatar utente
Pizzicastelle
Utente Qualificato
 
Messaggi: 765
Iscritto il: mer 05 nov 2008 16:30

Messaggioda marivodo » gio 08 set 2011 22:47

Pizzicastelle ha scritto:Scusate ma sono distratto e ho sempre meno tempo. Probabilmente la domanda è gia stata posta e me la sono persa.
Volendo candidare delle foto sono andato ad aprire la pagina relativa e come sempre mi trovo la richiesta minima di 1200*1600 e un peso di max di 3 mb.
Verifico riduco ma non calo sotto i 3 mb. Mi viene un dubbio e mi rileggo il regolamento dove non si parla di peso ma di dimensioni minime di 1280*960 e si rimanda al singolo contest.
A quale versione devo attenermi?
Grazie e scusate.

ciao Pizzi, 1200/1600 va bene , hai messo un pò di foto nei miei giardini :flower:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
Avatar utente
marivodo
Utente Senior
 
Messaggi: 15511
Iscritto il: dom 09 nov 2008 19:11
Località: Firenze

Messaggioda MARIO1964 » gio 08 set 2011 23:14

Pizzicastelle ha scritto:Scusate ma sono distratto e ho sempre meno tempo. Probabilmente la domanda è gia stata posta e me la sono persa.
Volendo candidare delle foto sono andato ad aprire la pagina relativa e come sempre mi trovo la richiesta minima di 1200*1600 e un peso di max di 3 mb.
Verifico riduco ma non calo sotto i 3 mb. Mi viene un dubbio e mi rileggo il regolamento dove non si parla di peso ma di dimensioni minime di 1280*960 e si rimanda al singolo contest.
A quale versione devo attenermi?
Grazie e scusate.


Devi stare sotto i 3 Mb di "peso" e sopra i 1200*1600 di risoluzione.
Se non basta portarla al limite minimo di risoluzione devi lavorare sulla qualità della compressione, rendendola inferiore.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Pizzicastelle » gio 08 set 2011 23:32

Grazie a Mari e Mario. :japan:
Stavo già procedendo in tal senso. :superman:
:ciao: Ale.
Avatar utente
Pizzicastelle
Utente Qualificato
 
Messaggi: 765
Iscritto il: mer 05 nov 2008 16:30

Messaggioda MARIO1964 » gio 08 set 2011 23:59

Pizzicastelle ha scritto:Grazie a Mari e Mario. :japan:
Stavo già procedendo in tal senso. :superman:
:ciao: Ale.

:ok: ;-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

cron