Contest: "Paesi e località dimenticate"

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Giovanna F » mar 13 apr 2010 13:52

@gerotex le foto durante la votazione (in questo caso a punteggio) si vedono come fosse una normale galleria di foto. Clicchi su una foto per ingrandirla, la valuti, poi torni alla galleria e vicino alla foto si mette il voto.
Così per ogni foto.
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda gerotex » mar 13 apr 2010 13:56

Giovanna F ha scritto:@gerotex le foto durante la votazione (in questo caso a punteggio) si vedono come fosse una normale galleria di foto. Clicchi su una foto per ingrandirla, la valuti, poi torni alla galleria e vicino alla foto si mette il voto.
Così per ogni foto.
:-)


Che dici, si può mettere un limite alle stich composte da max. 2 scatti? :computer:
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

Messaggioda Giovanna F » mar 13 apr 2010 14:01

gerotex ha scritto:
Giovanna F ha scritto:@gerotex le foto durante la votazione (in questo caso a punteggio) si vedono come fosse una normale galleria di foto. Clicchi su una foto per ingrandirla, la valuti, poi torni alla galleria e vicino alla foto si mette il voto.
Così per ogni foto.
:-)


Che dici, si può mettere un limite alle stich composte da max. 2 scatti? :computer:

certo ;)
basta che nel regolamento scrivi tipo "ammessi stitch di max 2 scatti".

Ma è possibile distinguere uno stitch di 2 scatti da uno di 3 o 4?
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda gerotex » mar 13 apr 2010 14:12

Giovanna F ha scritto:Ma è possibile distinguere uno stitch di 2 scatti da uno di 3 o 4?


Infatti... proprio per questo chiedevo se era possibile ;-) ;-) ;-)
Mettere un limite sul rapporto larghezza/altezza mi sembra esagerato... :lol:
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 13 apr 2010 14:54

intervengo per un'unica nota,
quando stillate il "Regolamento", cercate di tenerlo leggero, nel senso che inserite pure tutte le regole necessarie,
ma non ripetete cose che sono già indicate nel Regolamento Generale dei Contest, o che sono indicate nelle "caratteristiche"
ad esempio "3. Il partecipante deve essere l’autore delle immagini candidate."
è ridondante, è già indicato nel Regolamento Generale e vale per tutti i contest

un Regolamento leggero, rende più probabile che qualcuno lo legga ( ;-) ) e in ogni caso facilita a tutti la partecipazione
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Justinawind » mar 13 apr 2010 15:00

Massimo Di Bello ha scritto: un Regolamento leggero, rende più probabile che qualcuno lo legga

:xd: :xd: :xd: :xd: :xd: :xd: :xd:
Questa è buona!
Regolamento letto da qualcuno :xd:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda gerotex » mar 13 apr 2010 15:10

Io l'ho letto ora :jfs2: :jfs2: :jfs2: quello generale dei contest chiaramente ;-)
Comunque è vero, provvederò a togliere le parti superflue appena possibile, grazie della nota ;-)
Ah... però poi se ne devono leggere due di regolamenti!!!! :lol:
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 13 apr 2010 15:11

gerotex ha scritto:Ah... però poi se ne devono leggere due di regolamenti!!!! :lol:

però quello Generale lo leggono una volta sola e vale per tutti i contest
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda livius2 » mar 13 apr 2010 19:17

Grazie per la precisazione. Cercherò di far mente locale sulla situazione della mia zona (alessandrino), che passa dalla pianura, alla colline e alle montagne. In queste ultime, quasi sicuramente si dovrebbero trovare frazioni o borghi abbandonati. Tempo a disposizione permettendo, e se partirà il contest, vedrò di parteciparvi.
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda gerotex » mer 14 apr 2010 09:09

Ho visto che praticamente tutti i contest che ammettono il b/n ammettono anche il seppia (saranno tutti "gente di mare"? :jfs2:)... allora lo inserirò anche io, in fin dei conti mi piace anche quello!
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

Messaggioda Giovanna F » mer 14 apr 2010 09:15

gerotex ha scritto:Ho visto che praticamente tutti i contest che ammettono il b/n ammettono anche il seppia (saranno tutti "gente di mare"? :jfs2:)... allora lo inserirò anche io, in fin dei conti mi piace anche quello!

:mrgreen:
a me piacciono tante le foto color seppia: mi sanno di retro'...ed a certe foto (dipende dal tema) calza a pennello. :-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Alessio1301 » mer 14 apr 2010 09:38

per il sistema di voto sceglierei la sfida, per un semplice motivo, avendo aperto il concorso a tutti immagino che la mole di foto sia elevata e riuscire a gestire in una classifica qualche centinaia di foto credo possa diventare un pò difficile per alcuni utenti... :beret:
Per il tema onestamente, cercherei di approfondire magari in modo molto schematico, quali paesei/luoghi possono rientrare nel contest, altrimenti poi credo possa essere difficoltoso per i colaboratori riuscire a identificare una foto in tema e una no..
ad esempio nel paese possono esserci anche case abitate? e in che percentuale, tipo un rudere magari circondato di case abitate è da ritenere in tema ? case abitate ma in evidente stato di trascuratezza come vengono considerate? :wink:
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda Giovanna F » mer 14 apr 2010 10:03

Alessio1301 ha scritto:per il sistema di voto sceglierei la sfida, per un semplice motivo, avendo aperto il concorso a tutti immagino che la mole di foto sia elevata e riuscire a gestire in una classifica qualche centinaia di foto credo possa diventare un pò difficile per alcuni utenti... :beret:
Per il tema onestamente, cercherei di approfondire magari in modo molto schematico, quali paesei/luoghi possono rientrare nel contest, altrimenti poi credo possa essere difficoltoso per i colaboratori riuscire a identificare una foto in tema e una no..
ad esempio nel paese possono esserci anche case abitate? e in che percentuale, tipo un rudere magari circondato di case abitate è da ritenere in tema ? case abitate ma in evidente stato di trascuratezza come vengono considerate? :wink:

già specificato qualche post più su. ;)
i borghi/frazioni devono essere disabitate (le città fantasma) e/o, se non erro, anche rivalutate..ma non devono essere abitate e tenute con cura. (fu fatto l'esempio di quei paesi che vengono ripopolati durante l'estate..Quelli non vanno bene).
E non deve trattarsi di due case abbandonate, ma di un intero borgo e/o frazione. Almeno io ho capito così. :-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda gerotex » mer 14 apr 2010 10:13

Alessio1301 ha scritto:per il sistema di voto sceglierei la sfida, per un semplice motivo, avendo aperto il concorso a tutti immagino che la mole di foto sia elevata e riuscire a gestire in una classifica qualche centinaia di foto credo possa diventare un pò difficile per alcuni utenti... :beret:
Per il tema onestamente, cercherei di approfondire magari in modo molto schematico, quali paesei/luoghi possono rientrare nel contest, altrimenti poi credo possa essere difficoltoso per i colaboratori riuscire a identificare una foto in tema e una no..
ad esempio nel paese possono esserci anche case abitate? e in che percentuale, tipo un rudere magari circondato di case abitate è da ritenere in tema ? case abitate ma in evidente stato di trascuratezza come vengono considerate? :wink:


Ciao Alessio, si per il metodo di voto avevo espresso dubbi già dall'inizio per poi scegliere il punteggio visto che è statao sperimentato nel contest FAI... effettivamente se i partecipanti fossero tanti potrebbe essere problematico come metodo. Che ne pensano gli altri? Giovanna? :scratch:
Nessun problema a cambiare metodo di votazione :wink: vorrei appunto nno fosse troppo complesso perchè avrei intenzione di penalizzare fortemente (eliminare!) chi non vota!

Giovanna F ha scritto:già specificato qualche post più su. ;)
i borghi/frazioni devono essere disabitate (le città fantasma) e/o, se non erro, anche rivalutate..ma non devono essere abitate e tenute con cura. (fu fatto l'esempio di quei paesi che vengono ripopolati durante l'estate..Quelli non vanno bene).
E non deve trattarsi di due case abbandonate, ma di un intero borgo e/o frazione. Almeno io ho capito così. :-)


Infatti se abitate, anche se trascurate, non vanno bene.
Ora, se su 10 case ce n'è una abitata e 9 abbandonate... può andare bene, idem per i casi in cui un borgo abbandonato sia in via di recupero. Per via di recupero intendo che, sempre nell'esempio di 10 case, 1 o 2 siano in corso di restauro per poi tornare ad essere abitate e magari, pian piano riportare alla vita il borgo.
Certo si può discutere sulla definizione di frazione... da quante case deve essere composta una frazione per essere ritenuta tale? Esistono definizioni ufficiali che voi sappiate?
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

Messaggioda Mizar » mer 14 apr 2010 10:22

gerotex ha scritto:Ciao Alessio, si per il metodo di voto avevo espresso dubbi già dall'inizio per poi scegliere il punteggio visto che è statao sperimentato nel contest FAI... effettivamente se i partecipanti fossero tanti potrebbe essere problematico come metodo. Che ne pensano gli altri? Giovanna? :scratch:
Nessun problema a cambiare metodo di votazione :wink: vorrei appunto nno fosse troppo complesso perchè avrei intenzione di penalizzare fortemente (eliminare!) chi non vota!


Si potrebbe pensare anche di rimandare la decisione sul metodo di votazione a dopo la candidatura delle foto. Non credo che possa incidere in qualche maniera sulle fasi iniziali, poi a seconda del numero di foto candidate si sceglie quale dei due metodi è più idoneo.

Ok per la penalizzazione per chi non vota :ok:
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti