Contest: "Paesi e località dimenticate"

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda gerotex » lun 21 mar 2011 19:06

Quando sarà attivato sarò già in pensione :lol:
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

anche io...

Messaggioda gianniB » lun 21 mar 2011 19:37

gerotex ha scritto:Quando sarà attivato sarò già in pensione :lol:

...andrò in pensione tra almeno 5 anni... forse ce la faccio... comunque il contest è abbastanza interessante... eviterei le sempre solite restrizioni cavillose, eviterei le percentuali come qualcuno diceva perchè non è possibile in base alle percentuali stabilire se rientra o meno, eviterei casolari sparsi, e avrei qualche dubbio sulla parola compresa nella tematica "...dimenticate"... e mi rifaccio a località qui nella mia zona dove il terremoto ha costretto all'abbandono ma non sono "dimenticate" anzi sono ben ricordate e protette nella loro storia ed identità come Roscigno Vecchia (colpita da una frana) che è più visitata ora di quando era un borgo abitato... :hmm:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

ed eviterei...

Messaggioda gianniB » lun 21 mar 2011 19:40

...le foto di Civita di Bagnoregio.... sia per la già inflazionata presenza...sia perchè la sua bellezza non ha rivali e favorirebbe solo chi vi abita vicino... :fischio:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda Justinawind » lun 21 mar 2011 19:41

gianniB ha scritto:...le foto di Civita di Bagnoregio.... sia per la già inflazionata presenza...sia perchè la sua bellezza non ha rivali e favorirebbe solo chi vi abita vicino... :fischio:

Non è una restrizione cavillosa? :mrgreen:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Luca Rigato » lun 21 mar 2011 20:13

gianniB ha scritto:
gerotex ha scritto:Quando sarà attivato sarò già in pensione :lol:

...andrò in pensione tra almeno 5 anni... forse ce la faccio... comunque il contest è abbastanza interessante... eviterei le sempre solite restrizioni cavillose, eviterei le percentuali come qualcuno diceva perchè non è possibile in base alle percentuali stabilire se rientra o meno, eviterei casolari sparsi, e avrei qualche dubbio sulla parola compresa nella tematica "...dimenticate"... e mi rifaccio a località qui nella mia zona dove il terremoto ha costretto all'abbandono ma non sono "dimenticate" anzi sono ben ricordate e protette nella loro storia ed identità come Roscigno Vecchia (colpita da una frana) che è più visitata ora di quando era un borgo abitato... :hmm:


D'accordo quasi su tutto... tranne sui casolari sparsi, certe frazioni abbandonate sono formate appunto da casolari sparsi nell'arco di 200 - 300 m (ovviamente più di due - tre). Difficile trovare grossi agglomerati urbani "dimenticati"...
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda Giovanna F » lun 21 mar 2011 20:31

Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda gerotex » mar 22 mar 2011 02:25

Luca Rigato ha scritto:
gianniB ha scritto:
gerotex ha scritto:Quando sarà attivato sarò già in pensione :lol:

...andrò in pensione tra almeno 5 anni... forse ce la faccio... comunque il contest è abbastanza interessante... eviterei le sempre solite restrizioni cavillose, eviterei le percentuali come qualcuno diceva perchè non è possibile in base alle percentuali stabilire se rientra o meno, eviterei casolari sparsi, e avrei qualche dubbio sulla parola compresa nella tematica "...dimenticate"... e mi rifaccio a località qui nella mia zona dove il terremoto ha costretto all'abbandono ma non sono "dimenticate" anzi sono ben ricordate e protette nella loro storia ed identità come Roscigno Vecchia (colpita da una frana) che è più visitata ora di quando era un borgo abitato... :hmm:


D'accordo quasi su tutto... tranne sui casolari sparsi, certe frazioni abbandonate sono formate appunto da casolari sparsi nell'arco di 200 - 300 m (ovviamente più di due - tre). Difficile trovare grossi agglomerati urbani "dimenticati"...


Il contest era nato nello stesso periodo di quello sulle "abitazioni rurali dimenticate" (http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/c/17) e appunto doveva comprendere tutto il resto, ovvero anche piccoli agglomerati di 3/4/5 abitazioni. Infatti oltre a "Paesi" era stato aggiunto "Località". Anche un gruppo di poche case ha infatti quasi sempre un nome, che sicuramente spesso non sarà facile da riscontrare... Per "dimenticate" io intendevo abbandonate, lasciate al loro destino, senza interventi di recupero e restauro (se non in minima parte eventualmente) e ci dovrebbero rientrare anche i luoghi citati. La restrizione indicativa del 90% di abitazioni abbandonate era per evidenziare che va bene anche se in una località di esempio 10 case, una o due sono ancora abitate.
Che ne pensate?
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

Messaggioda Luca Rigato » mar 22 mar 2011 07:57

Esatto, a me va benissimo così. Non metterei un limite di numero sulle abitazioni che si vedono. Escluderei, appunto per non sovrapporsi al contest sulle abitazioni rurali dimenticate, foto con un'unica abitazione visibile.
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda gianniB » mar 22 mar 2011 08:51

Justinawind ha scritto:
gianniB ha scritto:...le foto di Civita di Bagnoregio.... sia per la già inflazionata presenza...sia perchè la sua bellezza non ha rivali e favorirebbe solo chi vi abita vicino... :fischio:

Non è una restrizione cavillosa? :mrgreen:

:fischio:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

paesi...

Messaggioda gianniB » mar 22 mar 2011 09:07

Luca Rigato ha scritto:Esatto, a me va benissimo così. Non metterei un limite di numero sulle abitazioni che si vedono. Escluderei, appunto per non sovrapporsi al contest sulle abitazioni rurali dimenticate, foto con un'unica abitazione visibile.

...di "paesi" (intesi ...per intero...) abbandonati ce ne sono pochi e questo penalizzerebbe il contest, di località qualcuna in più c'è, e sinceramente non vedo un gran numero di posti fotografabili anche se personalmente posso affermare di averne qualcuno a disposizione nella mia zona, per quanto riguarda le case sparse intendevo dire che se è una sola non è il caso di includerla nel contest, ma se sono di più allora possono essere intese come "località", comprendo l'intenzione poetica di dire "dimenticate" ma ogni termine che sottintende altro può dar adito a diverse interpretazioni se non espressamente specificate, non sarei, poi, per la fiscalizzazione se le case sono restaurate, parzialmente abitate o abitate in percentuale perchè tanti borghi antichi hanno questa promiscuità tra case abbandonate, restaurate, abitate, ma una cosa è un quartiere, un borgo, una zona, una località...altro è un intero paese. Penso, quindi, che se vogliamo realizzare un contest su questa tematica non dobbiamo restringere troppo il raggio d'azione, salve a tutti, gianni
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda Mizar » mar 22 mar 2011 09:58

Ho l'impressione che con le percentuali, che difficilmente vedo proiettabili in un'immagine, si potrebbe dar luogo a decisioni controverse, soprattutto in fase di ammissione, complicandosi inutilmente la vita.

Se posso dare un consiglio a Gerotex direi di considerare ammissibili foto in cui appaiono 3 o più edifici isolati (ovvero divisi tra loro) visibilmente abbandonati (il criterio è lo stesso che per le case rurali abbandonate) e di porre la condizione che in ogni foto non possa esserci più di un edificio in buone condizioni.

Credo che in questa maniera ci siano meno elementi esposti ad interpretazioni di vario genere (anche se un minimo è inevitabile) e che allo stesso tempo sia garantita la possibilità di candidare anche foto che ritraggono piccole località dimenticate.
:-)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda gerotex » mar 22 mar 2011 11:23

Mizar ha scritto:Ho l'impressione che con le percentuali, che difficilmente vedo proiettabili in un'immagine, si potrebbe dar luogo a decisioni controverse, soprattutto in fase di ammissione, complicandosi inutilmente la vita.

Se posso dare un consiglio a Gerotex direi di considerare ammissibili foto in cui appaiono 3 o più edifici isolati (ovvero divisi tra loro) visibilmente abbandonati (il criterio è lo stesso che per le case rurali abbandonate) e di porre la condizione che in ogni foto non possa esserci più di un edificio in buone condizioni.

Credo che in questa maniera ci siano meno elementi esposti ad interpretazioni di vario genere (anche se un minimo è inevitabile) e che allo stesso tempo sia garantita la possibilità di candidare anche foto che ritraggono piccole località dimenticate.
:-)


Per il numero di edifici mi sta bene ;-) però non so se debbano essere forzatamente isolati... tante case vecchie, specialmente nei centri storici, sono l'una contigua all'altra, a ridosso della strada. Per gli edifici in buone condizione, io porrei la condizione che nella foto non debbano proprio esserci...
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

Messaggioda Mizar » mar 22 mar 2011 15:28

gerotex ha scritto:
Mizar ha scritto:Ho l'impressione che con le percentuali, che difficilmente vedo proiettabili in un'immagine, si potrebbe dar luogo a decisioni controverse, soprattutto in fase di ammissione, complicandosi inutilmente la vita.

Se posso dare un consiglio a Gerotex direi di considerare ammissibili foto in cui appaiono 3 o più edifici isolati (ovvero divisi tra loro) visibilmente abbandonati (il criterio è lo stesso che per le case rurali abbandonate) e di porre la condizione che in ogni foto non possa esserci più di un edificio in buone condizioni.

Credo che in questa maniera ci siano meno elementi esposti ad interpretazioni di vario genere (anche se un minimo è inevitabile) e che allo stesso tempo sia garantita la possibilità di candidare anche foto che ritraggono piccole località dimenticate.
:-)


Per il numero di edifici mi sta bene ;-) però non so se debbano essere forzatamente isolati... tante case vecchie, specialmente nei centri storici, sono l'una contigua all'altra, a ridosso della strada. Per gli edifici in buone condizione, io porrei la condizione che nella foto non debbano proprio esserci...


Ti spiego.
La mia proposta è nata da due considerazioni: la prima è che c'è bisogno di regolamentare la candidatura di foto che ritraggono piccoli gruppi di case in campagna, ad esempio villaggi rurali nati con la riforma agraria e poi progressivamente abbandonati. Il vincolo dei tre edifici isolati (possono essere pure 4 o 5 se vogliamo) eviterebbe di vedere un "case rurali abbandonate bis" e naturalmente varrebbbe solo per l'esempio che ti ho riportato.
Nel momento in cui il soggeto di una foto fosse un centro urbano vero e proprio, un comune per intenderci, il vincolo dei tre edifici isolati decadrebbe.

La seconda, che riguarda la possibilità che nella foto possa apparire al massimo un edificio in buone condizioni, ho creduto fosse utile viste le giuste perplessità di alcuni sulla difficoltà a reperire grossi centri urbani completamente abbandonati sul territorio nazionale. Quindi aiuterebbe ad allargare il cerchio dei comuni candidabili.

Ma le mie sono solo proposte, ovvio che debba essere tu a decidere :-)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda Luca Rigato » mar 22 mar 2011 19:04

Concordo con tutto quello che avete detto. Resterei sul 3 edifici, non di più, alcune vecchie località dimenticate nelle basse pianure sono composte magari da 3\4 edifici molto grandi, in cui vivevano 15 - 20 persone su ciascuna.
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda gerotex » mer 23 mar 2011 14:35

Mizar ha scritto:Ti spiego.
La mia proposta è nata da due considerazioni: la prima è che c'è bisogno di regolamentare la candidatura di foto che ritraggono piccoli gruppi di case in campagna, ad esempio villaggi rurali nati con la riforma agraria e poi progressivamente abbandonati. Il vincolo dei tre edifici isolati (possono essere pure 4 o 5 se vogliamo) eviterebbe di vedere un "case rurali abbandonate bis" e naturalmente varrebbbe solo per l'esempio che ti ho riportato.
Nel momento in cui il soggeto di una foto fosse un centro urbano vero e proprio, un comune per intenderci, il vincolo dei tre edifici isolati decadrebbe.

La seconda, che riguarda la possibilità che nella foto possa apparire al massimo un edificio in buone condizioni, ho creduto fosse utile viste le giuste perplessità di alcuni sulla difficoltà a reperire grossi centri urbani completamente abbandonati sul territorio nazionale. Quindi aiuterebbe ad allargare il cerchio dei comuni candidabili.

Ma le mie sono solo proposte, ovvio che debba essere tu a decidere :-)


Ok, così concordo... però allora dovrei mettere una limitazione del tipo: "se la località fotografata non è un centro urbano ma è composta da edifici isolati, ogni immagine deve ritrarre almeno tre edifici"

Sulla tua seconda ipotesi, condivisibile, ho però un dubbio. Facendo valere la limitazione dei tre edifici, se fosse possibile includerne al massimo uno in buono stato, potremmo avere foto con due edifici abbandonati ed uno abitato. Un pò pochino forse... a quel punto ci potrebbero rientrare anche le abitazioni rurali che hanno qualche edificio di servizio da restaurare.
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron