Contest: "Sentieri"

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda daniele1357 » lun 26 apr 2010 17:41

yuna57 ha scritto:Daniele io credo che alessio intenda un cartello che indica un solo sentiero con la panoramica del sentiero con vista intorno della zona indicata , i link che hai indicato riportano piu cartelli e nessun sentiero, credo non vadano bene..


E' esattamente il mio dubbio, ma il fatto è che tutte le foto che trovi in giro sono simili a quelle che ho segnalato.
Ovvero, le foto che ho in saccoccia più o meno sono sullo stesso tipo.

Difficilmente facendo foto in montagna uno sta attento a come fotografa le indicazioni, e raramente se c'è un cartello indica un solo sentiero, infatti i cartelli servono per indicare più sentieri.
I segnavia colorati invece quasi mai riportano il numero, diciamo che in un sentiero al massimo il 10-20% dei segnavia hanno il numero, e di solito quando ci sono incroci con altri sentieri, e quindi due segnavia con due numeri diversi.
Quindi non si può certo cercare tra le foto già fatte, si dovrà andare a scattarne di nuove da fare ad hoc, sperando di trovare cartelli che indichino un solo sentiero, e segnavia numerati.
La vedo dura.... ma il tema è molto bello.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Alessio1301 » mar 27 apr 2010 09:05

daniele1357 ha scritto:Ciao,

cosa intendi per 'foto panoramiche che comprendono più di un sentiero contemporanemante'.
Io ho svariate foto dove si vedono i cartelli segnalatori, e ovviamente ci sono quasi sempre almeno due indicazioni con sentieri differenti.

Difficilmente il cartello o l'insegna è finito per caso nella foto, di solito se si nota il numero del sentiero è una foto fatta apposta, quindi il castello di solito prende una buona fetta della foto, e non sempre si vede materialmente il sentiero, mentre si vedono bene le montagne attorno e l'indicazione.

Potresti inviare qualche esempio di cosa tu intendi valido e cosa no? Magari pescando in rete piuttosto che mettere tue foto che poi sarebbero bruciate :fischio: .

Cerco anch'io un po esempi da sottoporre.

daniele



eccomi.. allora diciamo che per foto con più sentieri intendo foto panoramiche dove si vedono una serie di sentieri non ben definiti, qulli da te indicati sono foto di incroci, il che sono ammessi, a patto che la foto non sia solamente al cartello come in alcuni esempi da inviati... in questo caso la foto non è ammessa, si deve quantomeno intravedere un pò il sentiero... :ok: :ok:

yuna57 ha scritto:Daniele io credo che alessio intenda un cartello che indica un solo sentiero con la panoramica del sentiero con vista intorno della zona indicata , i link che hai indicato riportano piu cartelli e nessun sentiero, credo non vadano bene..


In linea di massima è corretto, per non creare però un vincolo troppo restrittivo diciamo che alcuni esempi inviati potrebbero essere anche ammessi, in effetti in montagna i sentiari hanno molti incorci, diciamo che l'importante in questi casi è che l'inquadratura segua la freccia del sentiero che stiamo percorrendo...
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno


Messaggioda Mirco » mer 28 apr 2010 23:14


Il quarto link non funziona

nel terzo esempio si vede il sentiero ma i segnali non si distinguono bene o almeno nel formato piccolo non si vedono i numeri; quindi per chiarezza se si vede che è un sentiero segnato anche se il munero o nome del sentiero non si distingue la foto è valida? In altre parole se si vede un segno bianco e rosso o bianco e azzurro (colori che contraddistinguono i sentieri del CAI) senza numeri o scritte o altri simboli la foto è da ritenersi valida?
Io propenderei per il si, visto che comunque si capirebbe che è un sentiero segnato e d'altra parte anche i numeri da soli non garantirebbero l'ubicabilità, da quello che so ad esempio quelli del CAI sono su base provinciale, quindi in tutte le province ci sarà un sentiero n°1, 2, 3 e così via.
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Avatar utente
Mirco
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: lun 10 nov 2008 18:54
Località: Castelfranco Emilia

Messaggioda Alessio1301 » gio 29 apr 2010 08:00

Mirco ha scritto:

Il quarto link non funziona

nel terzo esempio si vede il sentiero ma i segnali non si distinguono bene o almeno nel formato piccolo non si vedono i numeri; quindi per chiarezza se si vede che è un sentiero segnato anche se il munero o nome del sentiero non si distingue la foto è valida? In altre parole se si vede un segno bianco e rosso o bianco e azzurro (colori che contraddistinguono i sentieri del CAI) senza numeri o scritte o altri simboli la foto è da ritenersi valida?
Io propenderei per il si, visto che comunque si capirebbe che è un sentiero segnato e d'altra parte anche i numeri da soli non garantirebbero l'ubicabilità, da quello che so ad esempio quelli del CAI sono su base provinciale, quindi in tutte le province ci sarà un sentiero n°1, 2, 3 e così via.


Si Mirco, esattamente :ok: , ho inserito appositamente la foto da te indicata, l'importante è che nella descrizione della foto sia indicato il nome o numero del sentiero, nella foto basta un segno di qualunque dimensione che indichi il sentiero :beret:
Comunque onde evitare equivoci ho aggiornato il regolamento... grazie per l'osservazione :ok:
"- sulla foto deve comparire un segno identificativo del sentiero o quant'altro possa indicare il sentiero che si sta percorrendo (cartelli, segnali bianco/rossi con o senza numero, segnali gialli con o senza numero, ecc )"

PS a me il quarto link funziona... bòò :hmm: :hmm:
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda Mirco » gio 29 apr 2010 11:31

Alessio1301 ha scritto:
Si Mirco, esattamente :ok: , ho inserito appositamente la foto da te indicata, l'importante è che nella descrizione della foto sia indicato il nome o numero del sentiero, nella foto basta un segno di qualunque dimensione che indichi il sentiero :beret:
Comunque onde evitare equivoci ho aggiornato il regolamento... grazie per l'osservazione :ok:
"- sulla foto deve comparire un segno identificativo del sentiero o quant'altro possa indicare il sentiero che si sta percorrendo (cartelli, segnali bianco/rossi con o senza numero, segnali gialli con o senza numero, ecc )"


Grazie per la risposta :ok:

Alessio1301 ha scritto:PS a me il quarto link funziona... bòò :hmm: :hmm:

A me appare un messaggio, che il sito web si rifiuta di mostrare l'immagine.
probabilmente è un sito a cui bisogna essere iscritti o aver fatto prima il login per entrare
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Avatar utente
Mirco
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: lun 10 nov 2008 18:54
Località: Castelfranco Emilia

Messaggioda Giovanna F » gio 29 apr 2010 11:51

confermo l'affermazione di Mirco, anche a me, cliccando sul quarto link non si apre nulla, da' tipo errore.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Alessio1301 » gio 29 apr 2010 12:47

Giovanna F ha scritto:confermo l'affermazione di Mirco, anche a me, cliccando sul quarto link non si apre nulla, da' tipo errore.


mmm :hmm: :hmm: , vabbè non era niente di speciale, vi mando allora quest'altro esempio di foto ammessa ...
http://webstorage.mediaon.it/media/2009/11/101356_1275650_cartello_c_9165222_medium.jpg :ok:

altro esempio direi proprio calzante è questo
http://www.parks.it/parco.cento.laghi/foto/Sentieri.CAI-800.jpg
vedete è un incrocio ma l'inquadratura è diretta verso il sentiero oggetto della foto e di fatto segue la direzione del cartello interessato... magari sento se l'autore è interessato a parteciapre al contest :jfs2: :jfs2:
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda yuna57 » gio 29 apr 2010 14:27

Alessio1301 ha scritto:
Giovanna F ha scritto:confermo l'affermazione di Mirco, anche a me, cliccando sul quarto link non si apre nulla, da' tipo errore.


mmm :hmm: :hmm: , vabbè non era niente di speciale, vi mando allora quest'altro esempio di foto ammessa ...
http://webstorage.mediaon.it/media/2009/11/101356_1275650_cartello_c_9165222_medium.jpg :ok:

altro esempio direi proprio calzante è questo
http://www.parks.it/parco.cento.laghi/foto/Sentieri.CAI-800.jpg
vedete è un incrocio ma l'inquadratura è diretta verso il sentiero oggetto della foto e di fatto segue la direzione del cartello interessato... magari sento se l'autore è interessato a parteciapre al contest :jfs2: :jfs2:

Visto tutto e capito, ho un po di dubbio su alcune foto dove ho il segno bianco e rosso , ma non ho il numero del sentiero, ho solo il comune e la localita'..vedro quelle piu sicure..
riguardo al 4 link ,subito non si apriva, l'ho copiato e scritto sopra e adesso si apre ..
Avatar utente
yuna57
Utente Senior
 
Messaggi: 10170
Iscritto il: sab 13 set 2008 15:13

Messaggioda Giovanna F » ven 30 apr 2010 10:44

yuna57 ha scritto:Visto tutto e capito, ho un po di dubbio su alcune foto dove ho il segno bianco e rosso , ma non ho il numero del sentiero, ho solo il comune e la localita'..vedro quelle piu sicure..

se non conosci il numero del sentiero, puoi anche solo indicare solo la denominazione del sentiero nella descrizione sotto la foto.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Giovanna F » ven 30 apr 2010 10:46

@Alessio, dato che nel regolamento hai scritto che sono ammessi anche sentieri marittimi e collinari, allora è il caso di cambiare il nome del contest.
;)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda yuna57 » ven 30 apr 2010 11:12

Giovanna F ha scritto:@Alessio, dato che nel regolamento hai scritto che sono ammessi anche sentieri marittimi e collinari, allora è il caso di cambiare il nome del contest.
;)

Credo anch'io, perche' potrebbero anche essere inclusi anche quelli lungo i fiumi, ce ne sono parecchi ..
Avatar utente
yuna57
Utente Senior
 
Messaggi: 10170
Iscritto il: sab 13 set 2008 15:13

Messaggioda Mirco » ven 30 apr 2010 15:23

yuna57 ha scritto:
Giovanna F ha scritto:@Alessio, dato che nel regolamento hai scritto che sono ammessi anche sentieri marittimi e collinari, allora è il caso di cambiare il nome del contest.
;)

Credo anch'io, perche' potrebbero anche essere inclusi anche quelli lungo i fiumi, ce ne sono parecchi ..


il titolo potrebbe essere sentieri segnalati se si mettesse solo sentieri sarebbe un po generico
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Avatar utente
Mirco
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: lun 10 nov 2008 18:54
Località: Castelfranco Emilia

Messaggioda mavi80 » ven 30 apr 2010 16:41

forse è già stato detto, ma come si fa con l'ubicabilità?
Soprattutto se l'inquadratura è un po' stretta
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Giovanna F » ven 30 apr 2010 16:51

mavi80 ha scritto:forse è già stato detto, ma come si fa con l'ubicabilità?
Soprattutto se l'inquadratura è un po' stretta

penso tramite la denominazione del sentiero o numero del sentiero da scrivere obbligatoriamente sotto la descrizione della foto.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron