Contest: I Riflessi

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda mavi80 » mer 28 apr 2010 14:09

torno sulla questione del mosso
se il riflesso è nell'acqua è molto probabile che sia un po' mosso e non lo specchio perfetto del soggetto come potrebbe essere se il riflesso è in un vetro,
se però il soggetto è comunque perfettamente riconoscibile, va bene?
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Giovanna F » mer 28 apr 2010 14:13

mavi80 ha scritto:torno sulla questione del mosso
se il riflesso è nell'acqua è molto probabile che sia un po' mosso e non lo specchio perfetto del soggetto come potrebbe essere se il riflesso è in un vetro,
se però il soggetto è comunque perfettamente riconoscibile, va bene?

se il soggetto è riconoscibile va bene
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Macmamauri » sab 01 mag 2010 11:14

Giovanna F ha scritto:
mavi80 ha scritto:torno sulla questione del mosso
se il riflesso è nell'acqua è molto probabile che sia un po' mosso e non lo specchio perfetto del soggetto come potrebbe essere se il riflesso è in un vetro,
se però il soggetto è comunque perfettamente riconoscibile, va bene?

se il soggetto è riconoscibile va bene
:-)

:ok:
Tutto molto ben fatto, (come ci hai abituato), ma ri-proporrei l'ammissibilità dell'inquadratura riflesso + soggetto (abbiamo avuto degli esempi molto belli nel 1° concorso). Il che mi rammenta che forse é meglio specificare se sono ammissibili foto ri-girate, flippate, capovolte e similia.
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda mavi80 » sab 01 mag 2010 11:27

Macmamauri ha scritto:
Tutto molto ben fatto, (come ci hai abituato), ma ri-proporrei l'ammissibilità dell'inquadratura riflesso + soggetto (abbiamo avuto degli esempi molto belli nel 1° concorso). Il che mi rammenta che forse é meglio specificare se sono ammissibili foto ri-girate, flippate, capovolte e similia.


se si ammettono foto con soggetto+riflesso ci ritroveremmo una marea di chiese/castelli/panorami già visti
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda MARIO1964 » sab 01 mag 2010 13:49

mavi80 ha scritto:
Macmamauri ha scritto:
Tutto molto ben fatto, (come ci hai abituato), ma ri-proporrei l'ammissibilità dell'inquadratura riflesso + soggetto (abbiamo avuto degli esempi molto belli nel 1° concorso). Il che mi rammenta che forse é meglio specificare se sono ammissibili foto ri-girate, flippate, capovolte e similia.


se si ammettono foto con soggetto+riflesso ci ritroveremmo una marea di chiese/castelli/panorami già visti


Basta chiedere foto inedite.
Perchè il problema della ripetizione è aggirabile tranquillamente croppando una foto già pubblicata.
Per cui si possono pubblicare soggetti già publbicati in altri concorsi, ma lo scatto deve essere inedito.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Giovanna F » lun 03 mag 2010 07:57

Macmamauri ha scritto:
ma ri-proporrei l'ammissibilità dell'inquadratura riflesso + soggetto (abbiamo avuto degli esempi molto belli nel 1° concorso).

così facendo il soggetto non diventerebbe più il riflesso.
Ci si è lamentati che la creatività viene smorzata, e con questo contest vorrei che creatività e fantasia siano i "padroni" :-) senza dimenticare che lo scopo è sempre quello di valorizzare il comune.
:-)
a limite si può organizzare un altro contest in cui ci sia soggetto più riflesso.
;)
Macmamauri ha scritto: Il che mi rammenta che forse é meglio specificare se sono ammissibili foto ri-girate, flippate, capovolte e similia.

la foto deve essere così come viene scattata, cioè se si fa' un riflesso al contrario così deve essere candidato.
Dici che è meglio specificarlo?
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Giovanna F » lun 03 mag 2010 08:00

MARIO1964 ha scritto:
mavi80 ha scritto:
se si ammettono foto con soggetto+riflesso ci ritroveremmo una marea di chiese/castelli/panorami già visti


Basta chiedere foto inedite.
Perchè il problema della ripetizione è aggirabile tranquillamente croppando una foto già pubblicata.
Per cui si possono pubblicare soggetti già publbicati in altri concorsi, ma lo scatto deve essere inedito.
:-)

è già scritto nel regolamento interno del contest (pagina 1 - post iniziale).
Non sono ammesse foto già candidate nel concorso 2008 e 2009, ma sono ammessi nuovi scatti dello stesso soggetto.
Quindi non ci sono problemi di crop e varie.
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Macmamauri » lun 03 mag 2010 09:35

Giovanna F ha scritto:
Macmamauri ha scritto: Il che mi rammenta che forse é meglio specificare se sono ammissibili foto ri-girate, flippate, capovolte e similia.

la foto deve essere così come viene scattata, cioè se si fa' un riflesso al contrario così deve essere candidato.
Dici che è meglio specificarlo?
:-)

Ricordo che nel 2008 c'erano state delle discussioni in proposito. Alcuni pretendevano che la foto non era manipolata perchè era solo "flippata". Quindi, forse si, sarebbe meglio metterlo che non é permesso e dev'essere pubblicata come é stata scattata. Anche se non sono sicuro che questo sia verificabile tecnicamente...
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda daniele1357 » lun 03 mag 2010 11:08

...quindi:
- è ammesso il soggetto + riflesso ?
- se il riflesso è doppio è anche meglio.... o si incorre il rischio di FC?

Non ho capito cosa vuol dire che il polarizzatore è il filtro meno indicato..... secondo me è fantastico per ottenere un buon riflesso su qualsiasi superficie.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda daniele1357 » lun 03 mag 2010 11:20

Macmamauri ha scritto:Ricordo che nel 2008 c'erano state delle discussioni in proposito. Alcuni pretendevano che la foto non era manipolata perchè era solo "flippata". Quindi, forse si, sarebbe meglio metterlo che non é permesso e dev'essere pubblicata come é stata scattata. Anche se non sono sicuro che questo sia verificabile tecnicamente...


..nel caso di scatto originale in RAW lóriginale è sempre a disposizione, nel caso contrario è un po più difficile.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Giovanna F » lun 03 mag 2010 11:20

daniele1357 ha scritto:...quindi:
- è ammesso il soggetto + riflesso ?

è ammesso SOLO il riflesso
:-)
daniele1357 ha scritto:- se il riflesso è doppio è anche meglio.... o si incorre il rischio di FC?

no, nessun rischio :-)
la creatività e fantasia sono gli elementi base di questo contest. ;)
L'importante è che il/i soggetto/i riflesso/i siano univoci del comune.
daniele1357 ha scritto:Non ho capito cosa vuol dire che il polarizzatore è il filtro meno indicato..... secondo me è fantastico per ottenere un buon riflesso su qualsiasi superficie.

daniele

chiedevo consiglio a voi sui filtri.
:-)
secondo renzo il polarizzatore non serve, secondo te si.
:-)
ditemi voi utenti/partecipanti se conviene o meno l'utilizzo del polarizzatore e/o di altri filtri
;)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda renzo52 » lun 03 mag 2010 11:27

Visto che il filtro polarizzatore è adatto per modificare/togliere i riflessi, a mio avviso utilizzando il medesimo modifichi di fatto la realtà dell'immagine in quanto puoi intervenire sul riflesso stesso. :scratch:
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

Messaggioda Giovanna F » lun 03 mag 2010 11:34

renzo52 ha scritto:Visto che il filtro polarizzatore è adatto per modificare/togliere i riflessi, a mio avviso utilizzando il medesimo modifichi di fatto la realtà dell'immagine in quanto puoi intervenire sul riflesso stesso. :scratch:

ma in questo caso non si modifica nessuna realtà perché è la foto di un riflesso. :-)
Mi spiego meglio: posso fare la foto di un riflesso in una pozzanghera, ma la pozza d'acqua non sarà lì per sempre. Oppure il riflesso su uno specchio, anch'esso potrebbe non essere più lì.
;)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Alessio1301 » lun 03 mag 2010 11:48

A me il polarizzatore piace, io lo ammetterei, il suo effetto non è così devastante, ma se saputo utilizzare, molto piacevole (e ottenibile facilmente con photoshop :fischio: )... :ok:
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda renzo52 » lun 03 mag 2010 11:49

Giovanna F ha scritto:
renzo52 ha scritto:Visto che il filtro polarizzatore è adatto per modificare/togliere i riflessi, a mio avviso utilizzando il medesimo modifichi di fatto la realtà dell'immagine in quanto puoi intervenire sul riflesso stesso. :scratch:

ma in questo caso non si modifica nessuna realtà perché è la foto di un riflesso. :-)
Mi spiego meglio: posso fare la foto di un riflesso in una pozzanghera, ma la pozza d'acqua non sarà lì per sempre. Oppure il riflesso su uno specchio, anch'esso potrebbe non essere più lì.
;)


Il filtro polarizzatore ha la possibilità di saturare i colori e quindi anche i colori del riflesso saranno più carichi di chi non lo utilizza. Posso poi valutare se il riflesso sia meglio renderlo completamente tale, oppure "alleggerirlo" ( mi si passi il termine) nel senso di renderlo se vogliamo più creativo ecc. ecc.
Poi chiaramente sono sempre punti di vista, ma visto che si tratta di un filtro che generalmete si utilizza appunto per non fare vedere i riflessi, mi sembrava quantomeno logico non utilizzarlo in un tema "riflessi".
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron