Domande, dubbi ed osservazioni varie sul Sistema di Voto

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda quark » ven 03 dic 2010 10:16

kicka75 ha scritto:certo, se sono anonime non lo sai mica di chi sono le foto. Anche io mi trovo a votare con voti più alti certe foto che poi noto appartenere più o meno sempre agli stessi autori. Sono gusti.
anche se uno si divertisse a guardare tutte le foto una ad una con i dati exif, a parte il fatto che vuol dir che ha tempo davvero da buttare via, mica è detto che risalga all'autore, ci vorrebbe un database per riuscire ad associare macchina fotografica e programma di ritocco ad un autore.
Io non credo che ci sia una intenzione a favorire determinate foto e a sfavorirne altre, il bello dell'anonimato del contest è proprio questo.

Se di anonimato si tratta, però!!!
Avatar utente
quark
Utente Senior
 
Messaggi: 10291
Iscritto il: mer 18 feb 2009 10:40
Località: Torino

Messaggioda kicka75 » ven 03 dic 2010 10:29

vabbè dai, se si va a fare foto insieme è logico che sai di chi è quella foto. Oppure capita, in base alla zona, di intuire di chi possa essere, anche se poi spesso si rimane sorpresi. Io credo però che almeno la stragrande maggioranza di noi voti con coscienza.
Ho dato 1, 2, 3, 4 o 5 in base ad i miei gusti.
Preferisco meno il voto da zero a cento perchè secondo me possono esserci più motivi di disomogeneità tra le intenzioni dei votanti.
Avatar utente
kicka75
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1634
Iscritto il: mar 09 giu 2009 20:42

Messaggioda Mizar » ven 03 dic 2010 10:34

kicka75 ha scritto:però per favore, un minimo di obiettività bisogna anche averla...
non è che nel contest di Pompei ci fossero poi tante foto da 5 stelle... anzi...
io credo sia in assoluto il contest in cui ho dato meno voti alti


kicka75 ha scritto:certo, se sono anonime non lo sai mica di chi sono le foto. Anche io mi trovo a votare con voti più alti certe foto che poi noto appartenere più o meno sempre agli stessi autori. Sono gusti.
anche se uno si divertisse a guardare tutte le foto una ad una con i dati exif, a parte il fatto che vuol dir che ha tempo davvero da buttare via, mica è detto che risalga all'autore, ci vorrebbe un database per riuscire ad associare macchina fotografica e programma di ritocco ad un autore.
Io non credo che ci sia una intenzione a favorire determinate foto e a sfavorirne altre, il bello dell'anonimato del contest è proprio questo.


Certo Francesca, anche se a questo punto dei contest, con le foto che gira e rigira sono quasi sempre degli stessi autori, molti anonimati sono diventati dei mezzi segreti di pulcinella, ma non è questo il punto.

I gusti sono gusti, e su questo non ci piove, infatti non stiamo mettendo in discussione chi ha distribuito tutta la scala dei voti possibili (o anche chi ha dato massimo 4stelle), ma chi ha sistematicamente abbassato il livello di tutte le foto partendo da 3stelle (che ricordo essere 50) fino ad arrivare a dare una stella alla maggior parte delle foto. Il livello può anche non esser stato questo granché, ma se dai un'occhiata con i codici delle foto sul podio vedrai che anche quelle hanno ricevuto una stella...
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda kicka75 » ven 03 dic 2010 10:40

ho capito, ma può darsi che chi non ha dato 5 stelle o 4 stelle in questo contest non abbia trovato davvero foto che gli piacessero così tanto. secondo me certe stime si possono fare su più campioni.
occorrerebbe avere i voti di più contest e allora vedere se certi tipi di votazioni si ripetono sistematicamente.
Un contest solo secondo me non è che faccia poi tutta questa storia.
Avatar utente
kicka75
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1634
Iscritto il: mar 09 giu 2009 20:42

Messaggioda dous » ven 03 dic 2010 10:49

kicka75 ha scritto:ho capito, ma può darsi che chi non ha dato 5 stelle o 4 stelle in questo contest non abbia trovato davvero foto che gli piacessero così tanto. secondo me certe stime si possono fare su più campioni.
occorrerebbe avere i voti di più contest e allora vedere se certi tipi di votazioni si ripetono sistematicamente.
Un contest solo secondo me non è che faccia poi tutta questa storia.

Concordo con Francesca. Non possiamo basarci su questa prima pubblicazione (sono stato assente al contest in questione...) e occorre sempre considerare la possibilità che effettivamente le foto non siano state all'altezza, anche se certi comportamenti mi pare siano da sottolineare per dare una direttiva "migliorativa" al fine di non declassare il lavoro di tanti utenti volenterosi.
Ricordo che i contest servono a migliorarci in vista anche del concorsone, e ciò non solo quanto a qualità fotografica ma anche riguardo ad altri aspetti... 8)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Red Zion » ven 03 dic 2010 13:56

Ho preso i dati di Dous e li ho trasformati in percentuali.
Tutti, a parte, 4 utenti, hanno dato più del 50% dei propri voti assegnando 1 o 2 stelle.
Tutti a parte 5 utenti hanno dato più del 80% dei propri voti assegnando 1-2 o 3 stelle.
Ma questo si intuiva facilmente visto le medie dei voti delle foto.
Io personalmente, partendo dal presupposto che a vincere devono essere tre foto, scelgo quelle che ritengo essere le migliori. Poi mi mantengo più largo nelle 4 stelle e cosi via.
Dare voti bassi a tutti non paga e faccio un discorso generale non legato al contest in questione.

Se uno bastona a man bassa non fa altro che annullare il suo voto, l’effetto lo si vede sulla media totale delle foto, ma alla fine a vincere saranno sempre tre foto ma con una media voto più bassa.
Certo se uno dà voti bassi a tutte le foto e poi predilige una foto in particolare aiuta quella foto.
Ma bisogna vedere se quella foto sarà meritevole anche agli occhi degli altri. inoltre più partecipanti ci sono, più il risultato di bastonare tutte le foto risulta meno evidente.
Però se la maggior parte dei partecipanti danno voti bassi, allora tutte le foto saranno sullo stesso livello e a vincere saranno quelle foto che escono dalla media solo grazie ai voti di pochi.
In questo caso, se non si ha foto belle, si favorisce chi ne ha.
Se si ha foto belle ne puoi trovare utilità, perché la maggior parte dà voti bassi, pochi votano con senso e se le tue foto son “belle”, hai possibilità che quei pochi ti diano un voto alto e ti fanno uscire dal mucchio.
Sul discorso dati exif, anche secondo me reggono l’anonimato fino ad un certo punto.
Anche se nn li si rende visibili nulla vieta di comunicare all’amico titolo di foto e farsi aiutare.
E qui, se la maggior parte dà voti estremamente bassi, li si favorisce.

Quindi in linea di massima, dare voti troppo bassi non aiuta.
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Avatar utente
Red Zion
Utente Qualificato
 
Messaggi: 340
Iscritto il: dom 31 gen 2010 15:54

tipologia di voto

Messaggioda Red Zion » ven 03 dic 2010 14:00

Quello di far votare gli utenti che partecipano al contest resta la tipologia di voto + semplice, ma certo le storture ci possono essere.
Creare un sistema misto di voti potrebbe garantire + “sicurezza” ma resta + difficile attuarlo.
Non so se sia una cosa concreta, ma si potrebbe coinvolgere un numero di utenti estranei in base ad una percentuale.
Tipo:gli utenti che non partecipano al contest e votano devono essere il 10% delle foto candidate.
In questo modo non si coinvolgono necessariamente troppe persone se le foto non sono alte.
Si potrebbero inserire dei filtri che portino a non scegliere utenti che già sono stati scelti per votare un altro contest parallelo, o che da poco hanno votato un altro contest (turn over) o che hanno tra i partecipanti membri del team (cosi da scongiurare sospetti su parentele).

Certo si può proporre tutto, poi bisogna verificare la fattibilità di queste cose. Fornisco giusto qualche spunto che può portare anche a ragionare e trovare idee in modo del tutto opposto.
:ciao: :flowers:
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Avatar utente
Red Zion
Utente Qualificato
 
Messaggi: 340
Iscritto il: dom 31 gen 2010 15:54

Messaggioda alexa » ven 03 dic 2010 14:44

Red Zion ha scritto:Se si ha foto belle ne puoi trovare utilità, perché la maggior parte dà voti bassi, pochi votano con senso e se le tue foto son “belle”, hai possibilità che quei pochi ti diano un voto alto e ti fanno uscire dal mucchio.
Sul discorso dati exif, anche secondo me reggono l’anonimato fino ad un certo punto.
Anche se nn li si rende visibili nulla vieta di comunicare all’amico titolo di foto e farsi aiutare.
E qui, se la maggior parte dà voti estremamente bassi, li si favorisce.

Quindi in linea di massima, dare voti troppo bassi non aiuta.


i favorismi ad amici e parenti non mi sconvolgono più di tanto, se qualcuno vuole votare amici e parenti a me sinceramente va bene.. però non si bastona :bastone: l 80% del resto delle foto con 1 stella..magari se si va a controllare in quelle foto a 1 stella ci sono le primissime più votate ..

L altra settimana accennai che forse può esserci una cosa simile ..perchè è comportanto diffuso in tutti i campi..e un pò di gente mi ha risposto dicendo impossibile!! :jfs2:

I dati exif fanno riconoscere un minimo le persone, soprattutto quelle persone che non scattano con la classica CAnon/NiKon :fischio: ma con una macchina particolare con un nome particolare...

Detto questo chi ha votato platealmente a favore di una persona e ha ridotto a 1 stella sola quasi l'80% delle foto ha forse esagerato e questo è troppo, di foto soggettivamente bellissime in quel contest ci sono, allora perchè non dare al alcune almeno 4 stelle proprio a voler essere parsimoniosi?? i controlli a campione vanno fatti in questi casi, di voti a una stella a quasi tutte le foto!

Tempo fà proposi nel concorsone il cartellino giallo e rosso, per chi vota in modo assurdo, facedo controlli a campione , e magari chi si becca il cartellino partecipa ma non vota per un pò, non ci vedo nulla di strano ma se alle persone non "metti un pò di fiato sul collo" poi va a finire che fanno sempre quello che vogliono..!!
Avatar utente
alexa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1635
Iscritto il: sab 06 dic 2008 22:22

Messaggioda Giovanna F » ven 03 dic 2010 15:10

Nel voto a 5 stelle, io do' 3 stelle alle foto che considero medie, quindi normali foto per i miei gusti. Poi vado ad abbassare le stelle se c'è qualcosa che non mi piace nella foto o vado ad alzarli se la foto mi colpisce un po' di più. Sempre per i miei gusti personali.
Ad esempio nel contest "Pompei" ho dato quasi tutti 3, diversi 2 e 1. Ed una sola 4 stelle.

Comunque le percentuali del voto a 5 stelle sono le seguenti:

1 stella = 20%
2 stelle = 40%
3 stelle = 60%
4 stelle = 80%
5 stelle = 100%

-->viewtopic.php?f=1417&t=11248&st=0&sk=t&sd=a&start=60
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda alexa » ven 03 dic 2010 15:16

Giovanna F ha scritto:Nel voto a 5 stelle, io do' 3 stelle alle foto che considero medie, quindi normali foto per i miei gusti. Poi vado ad abbassare le stelle se c'è qualcosa che non mi piace nella foto o vado ad alzarli se la foto mi colpisce un po' di più. Sempre per i miei gusti personali.
Ad esempio nel contest "Pompei" ho dato quasi tutti 3, diversi 2 e 1. Ed una sola 4 stelle.

Comunque le percentuali del voto a 5 stelle sono le seguenti:

1 stella = 20%
2 stelle = 40%
3 stelle = 60%
4 stelle = 80%
5 stelle = 100%

-->viewtopic.php?f=1417&t=11248&st=0&sk=t&sd=a&start=60

ok e infatti non è detto che per forza devi dare 100 sempre..un 80 e un 70 sono voti più che positivi e anche 60...!
hai dato tanti 3 ed è anche giusto..ma se qualcuno da all 80%di foto 1stella e un solo 5 a una foto che oggettivamente non è la fine del mondo :shock: ..secondo me ha un tantinello esagerato....se le foto non ti piacciono in modo sconvolgente e dai 3 alla fine non danneggi le foto ma se dai 1 è un altra cosa...

Anche io in alcuni contest non ha mai dato 100...penso sia normale...
Ultima modifica di alexa il ven 03 dic 2010 15:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
alexa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1635
Iscritto il: sab 06 dic 2008 22:22

Messaggioda Red Zion » ven 03 dic 2010 15:18

alexa ha scritto:i favorismi ad amici e parenti non mi sconvolgono più di tanto, se qualcuno vuole votare amici e parenti a me sinceramente va bene.. però non si bastona :bastone: l 80% del resto delle foto con 1 stella..magari se si va a controllare in quelle foto a 1 stella ci sono le primissime più votate ..


sconvolgere no, ma disturbare si.
i contest aiutano a confrontarsi ma si partecipa per vincere.
MAX1904 ha scritto:Sembra che alcune tastiere siano dotate solamente dei tasti 1 e 2,con il tre che funziona di rado e il 5 che si attiva con gli amici.Sono Daccordo con tutto quanto detto finora da Mizar.Me ne vado a letto con un po' d'entusiasmo in meno nei confronti di questi contest. Notte! :-) :dormo:

e questo nn deve accadere ma capisco che possano venire dubbi.
alla fine guardando i diversi contest, le foto vincitrici sono ampiamente meritevoli.per evitare dubbi sulla votazione o si cambia sistema o più semplicemente si rimane a quello attuale e si capisce, come ho cercato di spiegare prima, che dare solo voti bassi non serve a nulla.

una cosa sui commenti che si fanno alle foto quando sono ancora anonime.
in altri forum le foto candidate non sono commentabili, almeno fino all'esito del concorso.
capisco che quando si veda una foto molto bella si diano commenti positivi, però questo potrebbe portare a chi poi giudica quella foto a "farsi condizionare" in un senso o nell'altro.
io lascerei i commenti a dopo, a meno di segnalazioni sulla ammissibilità della foto.
chiaramente la mia nn è una critica ma un'osservazione.
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Avatar utente
Red Zion
Utente Qualificato
 
Messaggi: 340
Iscritto il: dom 31 gen 2010 15:54

Messaggioda Giovanna F » ven 03 dic 2010 15:23

alexa ha scritto:
Giovanna F ha scritto:Nel voto a 5 stelle, io do' 3 stelle alle foto che considero medie, quindi normali foto per i miei gusti. Poi vado ad abbassare le stelle se c'è qualcosa che non mi piace nella foto o vado ad alzarli se la foto mi colpisce un po' di più. Sempre per i miei gusti personali.
Ad esempio nel contest "Pompei" ho dato quasi tutti 3, diversi 2 e 1. Ed una sola 4 stelle.

Comunque le percentuali del voto a 5 stelle sono le seguenti:

1 stella = 20%
2 stelle = 40%
3 stelle = 60%
4 stelle = 80%
5 stelle = 100%

-->viewtopic.php?f=1417&t=11248&st=0&sk=t&sd=a&start=60

ok e infatti non è detto che per forza devi dare 100 sempre..un 80 e un 70 sono voti più che positivi e anche 60...!
hai dato tanti 3 ed è anche giusto..ma se qualcuno da l 80%di foto a1stella e un solo 5 a una foto che oggettivamente non è la fine del mondo :shock: ..secondo me ha un tantinello esagerato....se le foto non ti piacciono in modo sconvolgente e dai 3 alla fine non danneggi le foto ma se dai 1 è un altra cosa...

Anche io in alcuni contest non ha mai dato 100...penso sia normale...


contest "Torre Annunziata"..scusa.
"Pompei" non ho votato nè partecipato.
Ho scritto male io il nome del contest. :jfs2:
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 03 dic 2010 15:58

Giovanna ha scritto:Comunque le percentuali del voto a 5 stelle sono le seguenti:

1 stella = 20%
2 stelle = 40%
3 stelle = 60%
4 stelle = 80%
5 stelle = 100%

No, no, tutte le scale vanno sempre da zero a cento
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Macmamauri » ven 03 dic 2010 17:03

Red Zion ha scritto:una cosa sui commenti che si fanno alle foto quando sono ancora anonime.
in altri forum le foto candidate non sono commentabili, almeno fino all'esito del concorso.
capisco che quando si veda una foto molto bella si diano commenti positivi, però questo potrebbe portare a chi poi giudica quella foto a "farsi condizionare" in un senso o nell'altro.
io lascerei i commenti a dopo, a meno di segnalazioni sulla ammissibilità della foto.
chiaramente la mia nn è una critica ma un'osservazione.

:ok: :ok: :ok:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 03 dic 2010 19:46

Red Zion ha scritto:una cosa sui commenti che si fanno alle foto quando sono ancora anonime.
in altri forum le foto candidate non sono commentabili, almeno fino all'esito del concorso.


fino a poco tempo fa, anche qui era così,
alcuni hanno segnalato che così c'erano meno possibilità di interagire
per cui abbiamo aggiunto tale possibilità

magari potremmo metterlo come opzione a scelta dell'Organizzatore
(e poi devo trovare il modo di dirlo ad Admin senza farmi picchiare... :ovetto:)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron