Domande, dubbi ed osservazioni varie sul Sistema di Voto

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Mizar » mar 30 nov 2010 22:47

Massimo Di Bello ha scritto:
Mizar ha scritto:C'è chi può dare 5 stelle, chi 4, chi 3, ma che una foto vincitrice totalizzi una media vicina al 60 (alcune volte anche inferiore), che per convenzione in una scala da 0 a 100 è la sufficienza

ricordati però che tre stelle corrisponde a 50
:-)


Infatti, ma non capisco cosa vuoi dirmi evidenziando quel piccolo passaggio. Io non ho fatto altro che citare ogni possibile voto su una foto di sufficiente (o quasi) qualità :-)

Nel più ampio discorso che stavo portando avanti dicevo che, se è vero che ognuno di noi può valutare le foto a suo modo, è vero anche che una foto vincitrice dovrebbe raccogliere un buon numero di voti medio alti. Tanto più che non mi sembra di aver visto ciofeche andare sul podio fin'ora.
Ma se una foto vincitrice prende 62, o 60, o peggio ancora 58, vuol dire che tantissime persone le hanno dato 3 stelle (se 3 stelle equivale a 50 e 4 stelle a 75, un voto di 60 rispecchia un maggio numero di persone che hanno dato 3 stelle o anche meno) e questa cosa non me la spiego.

Vedo bene l'idea di Red Zion, che se non ho capito male propone di allargare il voto a tutti quelli che non hanno partecipato ed eventualmente avessero voglia di esprimersi, un po' come si è fatto nel contest su Torre Annunziata. Per evitare disparità si potrebbe stabilire che i voti dati da un utente non partecipante diventano validi, quindi fanno media, solo se ha votato tutte le foto previste per quel turno.
E comunque vorrei vedere, per una volta, cosa succede rendendo i voti visibili con l'attuale sistema di voto. Pensi che per il contest sugli orologi si potrà fare?
:-)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 01 dic 2010 11:19

Red Zion ha scritto: un pò come fatto per il contest di torre annunziata, ovvero prendere tra i senior e i qualificati che nn partecipano al contest.
bisognerebbe chiaramente verificare la possibilità e la voglia di farlo, perchè molti portano avanti cmq altri aspetti organizzativi.
perciò dicevo di far fare una prima scrematura agli utenti del contest, per nn caricare di troppe foto chi darebbe il voto finale.
:-)


quello di due livelli di giudizio è una funzionalità che andremo senz'altro ad aggiungere (ne avevamo già parlato tempo fa)
e può essere senz'altro utile

bisogna però considerare che Torre Annunziata è stato un caso particolare,
essendo geograficamente limitato come contest,
molti non hanno potuto partecipare,
per molti altri contest il numero di potenziali "votanti non partecipanti" sarebbero molti di meno
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 01 dic 2010 11:59

Mizar ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:
Mizar ha scritto:C'è chi può dare 5 stelle, chi 4, chi 3, ma che una foto vincitrice totalizzi una media vicina al 60 (alcune volte anche inferiore), che per convenzione in una scala da 0 a 100 è la sufficienza

ricordati però che tre stelle corrisponde a 50
:-)


Infatti, ma non capisco cosa vuoi dirmi evidenziando quel piccolo passaggio. Io non ho fatto altro che citare ogni possibile voto su una foto di sufficiente (o quasi) qualità :-)

Molti potrebbero considerare i tre stelle come il voto "medio" e dare 4 o 5 stelle solo alle foto che sono "più belle", secondo il loro giudizio
nel contest Pompei, con solo 28 votanti, è più facile che le foto considerate da 4 o 5 stelle sono diverse per ciascuno,
da qui i voti più alti che si aggirano poco più su di 50

Per evitare disparità si potrebbe stabilire che i voti dati da un utente non partecipante diventano validi, quindi fanno media, solo se ha votato tutte le foto previste per quel turno.

è da tenere presente che in ogni caso il sistema calcola la media dei voti dati, se un votante non vota una foto (tra quelle che il sistema gli ha dato da votare),
non influenza negativamente tale foto

E comunque vorrei vedere, per una volta, cosa succede rendendo i voti visibili con l'attuale sistema di voto. Pensi che per il contest sugli orologi si potrà fare?

lo staff tecnico al momento è impegnato su Notizie, per cui non penso che si possa fare a breve
Se volete posso vedere se Admin può darmi il file con i voti dati per il contest di Pompei,
ve lo metto in formato excel e lo pubblico online
in modo che possiamo analizzare come si è svolto il voto, quanti sono le 5, 4 o 3 stelle, etc.
dovrebbero essere in tutto circa 6.720 voti
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Mizar » mer 01 dic 2010 15:27

Massimo Di Bello ha scritto:
Mizar ha scritto:a proposito, quanti utenti qualificati hanno votato in "Torre Annunziata"?

circa 160
:-)


Massimo Di Bello ha scritto:per molti altri contest il numero di potenziali "votanti non partecipanti" sarebbero molti di meno


Non sono d'accordo. In 160 hanno votato per Torre Annunziata.
Togliamo il 10%, giusto per mettere in conto impegni e vicissitudini varie, ci rimangono 144 utenti qualificati. Supponiamo che questi siano i più attivi. Il numero di partecipanti non votanti ad ogni contest sarebbe non indifferente.

Prendiamo ad esempio il contest sugli orologi, ci sono 97 partecipanti: 144-97=47.
47 potenziali votanti non partecipanti, su un totale di 144 sono poco più del 33 %, mica male direi. Parliamo di una percentuale uguale ad 1/3 del totale che avrebbe un peso da non sottovalutare.

Più in generale, gli ultimi dieci contest terminati, che hanno riguardato soggetti distrubiti in maniera abbastanza omogenea da nord a sud (quindi assicurano possibilità maggiori di partecipazione), hanno una media di 85 partecipanti.
(HDR 81, colore selettivo 98, campanili a vela 74, duomi 115, scalinate 89, riflessi 89, cornici 106, castelli 101, rovine archeologiche 99, archeologia industriale 83)

Dai 144 utenti qualificati attivi ne restano 59 (144-85=59) che in media non partecipano ai contest, ovvero il 41%.
Una percentuale così alta di votanti non partecipanti, nell'esito finale delle votazioni, assicurerebbe secondo me una maggiore pluralità, quindi voti finali più giusti.
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda Mizar » mer 01 dic 2010 15:35

Massimo Di Bello ha scritto:Se volete posso vedere se Admin può darmi il file con i voti dati per il contest di Pompei,
ve lo metto in formato excel e lo pubblico online
in modo che possiamo analizzare come si è svolto il voto, quanti sono le 5, 4 o 3 stelle, etc.
dovrebbero essere in tutto circa 6.720 voti
:-)


Chi vuole può provare a perderci un po' di tempo... io, se sarà possibile, gli darò un'occhiata.

Grazie :-)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 01 dic 2010 16:05

Mizar ha scritto:Una percentuale così alta di votanti non partecipanti, nell'esito finale delle votazioni, assicurerebbe secondo me una maggiore pluralità, quindi voti finali più giusti.


comunque la scelta dei votanti è una delle opzioni a disposizione degli organizzatori,
per cui può essere una proposta che si può fare nel thread del contest di interesse
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Mizar » mer 01 dic 2010 16:08

Mizar ha scritto:Più in generale, gli ultimi dieci contest terminati, che hanno riguardato soggetti distrubiti in maniera abbastanza omogenea da nord a sud (quindi assicurano possibilità maggiori di partecipazione), hanno una media di 85 partecipanti.
(HDR 81, colore selettivo 98, campanili a vela 74, duomi 115, scalinate 89, riflessi 89, cornici 106, castelli 101, rovine archeologiche 99, archeologia industriale 83)

Dai 144 utenti qualificati attivi ne restano 59 (144-85=59) che in media non partecipano ai contest, ovvero il 41%.
Una percentuale così alta di votanti non partecipanti, nell'esito finale delle votazioni, assicurerebbe secondo me una maggiore pluralità, quindi voti finali più giusti.


Dimenticavo... tanto per completare il discorso.

Rispetto ai numeri che ho riportato, se i 59 potenziali votanti non partecipanti li rapportiamo al numero di partecipanti medi (85) noterete bene che sono più della metà. In pratica influenzerebbero i voti finali in una misura del 69%.
:-)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda Mizar » mer 01 dic 2010 16:10

Massimo Di Bello ha scritto:
Mizar ha scritto:Una percentuale così alta di votanti non partecipanti, nell'esito finale delle votazioni, assicurerebbe secondo me una maggiore pluralità, quindi voti finali più giusti.


comunque la scelta dei votanti è una delle opzioni a disposizione degli organizzatori,
per cui può essere una proposta che si può fare nel thread del contest di interesse
:-)


Spero che d'ora in poi più di qualcuno possa prendere in considerazione questa opzione
:-)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda Justinawind » mer 01 dic 2010 21:40

Mizar ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto: comunque la scelta dei votanti è una delle opzioni a disposizione degli organizzatori,


Spero che d'ora in poi più di qualcuno possa prendere in considerazione questa opzione
:-)

La prenderò in considerazione :ok:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » mer 01 dic 2010 21:47

Massimo Di Bello ha scritto:Se volete posso vedere se Admin può darmi il file con i voti dati per il contest di Pompei,
ve lo metto in formato excel e lo pubblico online
in modo che possiamo analizzare come si è svolto il voto, quanti sono le 5, 4 o 3 stelle, etc.
dovrebbero essere in tutto circa 6.720 voti
:-)

Io lo vorrei :ok:
Anche se il dato secco, tipo
Utente X: 3 - 5 stelle, 6 - 4 stelle e così via non ha senso. Bisognerebbe vedere a quali foto ha dato quali voti. :fischio:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 01 dic 2010 22:28

Justinawind ha scritto:Io lo vorrei :ok:
Anche se il dato secco, tipo
Utente X: 3 - 5 stelle, 6 - 4 stelle e così via non ha senso. Bisognerebbe vedere a quali foto ha dato quali voti. :fischio:


io dicevo di mettere online il file dettagliato dei voti dati turno per turno, foto per foto, votante per votante,
da dove poi si possono elaborare tutte le statistiche volute
(per chi è pratico di excel, in pochi secondi con una tabella pivot si possono estrapolare diverse viste utili)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Justinawind » mer 01 dic 2010 23:36

Massimo Di Bello ha scritto:
Justinawind ha scritto:Io lo vorrei :ok:
Anche se il dato secco, tipo
Utente X: 3 - 5 stelle, 6 - 4 stelle e così via non ha senso. Bisognerebbe vedere a quali foto ha dato quali voti. :fischio:


io dicevo di mettere online il file dettagliato dei voti dati turno per turno, foto per foto, votante per votante,
da dove poi si possono elaborare tutte le statistiche volute
(per chi è pratico di excel, in pochi secondi con una tabella pivot si possono estrapolare diverse viste utili)

:ok:
Così è perfetto, permetterebbe analisi dei voti.
Anche se sarebbe interessante questa classifica nei contest più popolari, con tanti partecipanti... o nei due - tre contest (per esempio Riflessi, dove la visibilità del voto era prevista nel Regolamento ;-) )
io non sono pratica di excel, ma per l'occasione posso imparare .
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda dous » gio 02 dic 2010 11:50

Massimo Di Bello ha scritto:io dicevo di mettere online il file dettagliato dei voti dati turno per turno, foto per foto, votante per votante,
da dove poi si possono elaborare tutte le statistiche volute
(per chi è pratico di excel, in pochi secondi con una tabella pivot si possono estrapolare diverse viste utili)

Sì, pivottiamo, pivottiamo.. 8)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 02 dic 2010 13:19

Ed ecco il file ben più pericoloso e che darà addito a molte più discussioni e commenti dei file di WikiLeaks...
eccovi Il file con i voti per il contest Pompei!

La tabella riporta i campi
TurnoVoto; NickVotante; codiceFoto; NickAutoreFoto; VotoDato
:-)

voti_contest_41.zip
(22.81 KiB) Scaricato 64 volte

Buona analisi
:detective:

ps: mi raccomando, ricordatevi che ciascuno vota secondo i propri gusti
e che c'è un Regolamento Comportamentale :poliziotto:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Mizar » gio 02 dic 2010 14:00

Massimo Di Bello ha scritto:Ed ecco il file ben più pericoloso e che darà addito a molte più discussioni e commenti dei file di WikiLeaks...
eccovi Il file con i voti per il contest Pompei!

La tabella riporta i campi
TurnoVoto; NickVotante; codiceFoto; NickAutoreFoto; VotoDato
:-)

voti_contest_41.zip

Buona analisi
:detective:

ps: mi raccomando, ricordatevi che ciascuno vota secondo i propri gusti
e che c'è un Regolamento Comportamentale :poliziotto:


Ho dato una prima occhiata, una cosa molto veloce... Mariella e Superadi hanno fatto una strage, voto massimo 3 stelle :roll:
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron