Domande, dubbi ed osservazioni varie sul Sistema di Voto

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda greenland » mar 05 ott 2010 10:26

kicka75 ha scritto:Ciao, c'è una cosa che non capisco nel sistema di voto...
soprattutto in quelli che vanno da 0 a 100.
Io uso praticamente quasi tutta la scala, dando voti molto molto molto alti, fino a 100 alle foto che ritengo davvero belle.
Però poi, quando vedo le vincitrici e la classifica in generale, vedo che la media del voto in realtà non è molto alta.
Ad esempio la vincitrice dei castelli ha vinto con una media di circa 65, questo può significare che a dei voti altissimi che sicuramente ha ricevuto se ne sono contrapposti di molto molto bassi (allora sono portata a credere che forse non tutti hanno capito o interpretato nello stesso modo le modalità di voto), oppure che la maggioranza di noi non utilizza la scala da 0 a 100, fermandosi la maggiorparte delle volte a voti medi.
Sbaglio?? :scratch:


io in effetti non sempre utilizzo tutta la scala,a volte mi fermo sotto i 100 e non mi è ancora capitato di dare 0.Io interpreto il voto da 0 a 100 come un minimo e un massimo possibile,non necessariamente da utilizzare per intero. :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda Mizar » mar 05 ott 2010 10:36

kicka75 ha scritto:Ciao, c'è una cosa che non capisco nel sistema di voto...
soprattutto in quelli che vanno da 0 a 100.
Io uso praticamente quasi tutta la scala, dando voti molto molto molto alti, fino a 100 alle foto che ritengo davvero belle.
Però poi, quando vedo le vincitrici e la classifica in generale, vedo che la media del voto in realtà non è molto alta.
Ad esempio la vincitrice dei castelli ha vinto con una media di circa 65, questo può significare che a dei voti altissimi che sicuramente ha ricevuto se ne sono contrapposti di molto molto bassi (allora sono portata a credere che forse non tutti hanno capito o interpretato nello stesso modo le modalità di voto), oppure che la maggioranza di noi non utilizza la scala da 0 a 100, fermandosi la maggiorparte delle volte a voti medi.
Sbaglio?? :scratch:


E' un dubbio che è venuto anche a me. Io di solito per foto che mi colpiscono in maniera particolare vado da 90 a 100, in contest in cui ci sono belle foto ma nulla di straordinario arrivo ad 85/90.
Ma guardando le medie delle prime in classifica un po ' in tutti i contest difficilmente si è superato il 70, se non in quelli in cui è stata la redazione a votare... le cause?
Maniere diverse di interpretare il voto? Può essere
Scale di valutazione differenti? Probabile
Braccine corte? ...boh... :fischio:
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda kicka75 » mar 05 ott 2010 10:43

e allora forse non sarebbe meglio una scala da 1 a 10? magari i voti si uniformerebbero...
anche io non sono mai scese sotto i 10 ma sono salita fino a 100. per le foto buone buone 80 90...
Avatar utente
kicka75
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1634
Iscritto il: mar 09 giu 2009 20:42

Messaggioda gerotex » mar 05 ott 2010 11:15

Si anche io non ho mai utilizzato tutta la scala, ho interpretato il sistema 0-100 proprio come un 1-10 ovvero a foto molto belle che valevano 8-9 ho dato voto tra 80 e 90, e così via. In oltre l'ho interpretato in maniera assoluta e non relativa al contest. Se la miglior foto del contest valeva 80, ho dato quel voto e non 100. Sono favorevole al sistema 1-10, eventualmente in sostituzione del 5 stelle che mi sembra un pò poco "espressivo" :salute:
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

Messaggioda eternit » mar 05 ott 2010 17:15

...stavo per fare la stessa domanda... nel terzo turno difficilmente scendo sotto i 60 e la media và da 70-75 con picchi che raggiungono 85-90 , ma se ci sono foto vincitrici con 70 punti vuol dire che non c'è uniformità di valutazione , se il criterio di voto è similare al mio e a quelli che mi hanno preceduto avrebbero dovuto ottenere un punteggio ben più superiore altrimenti qualcuno ha dato voti sotto il 40 e sinceramente le vincitrici non sono da voto insufficiente... ...mah...
Avatar utente
eternit
Utente Qualificato
 
Messaggi: 202
Iscritto il: gio 10 set 2009 19:23
Località: Bolzano

Messaggioda eternit » mar 05 ott 2010 17:17

gerotex ha scritto: Sono favorevole al sistema 1-10, eventualmente in sostituzione del 5 stelle che mi sembra un pò poco "espressivo" :salute:

concordo ed approvo :ok:
Avatar utente
eternit
Utente Qualificato
 
Messaggi: 202
Iscritto il: gio 10 set 2009 19:23
Località: Bolzano

Messaggioda MARIO1964 » mar 05 ott 2010 18:18

eternit ha scritto:
gerotex ha scritto: Sono favorevole al sistema 1-10, eventualmente in sostituzione del 5 stelle che mi sembra un pò poco "espressivo" :salute:

concordo ed approvo :ok:


Sono favorevole alla scala 0 -10 (che potrebbe comunque essere usata anche nel voto 0 - 100, basta ragionare in termini di decine), ma lascerei in parallelo il voto a 5 stelle, può essere utilizzato in alternativa da chi lo ritiene opportuno nell' organizazione di un contest.

Per i voti bassi sarà colpa mia?
Perchè, sapete, io do 0 alle foto non a tema, a quelle bruciate, alle storte, alle mosse, alle sfocate, alle ISO 95000 "perchèportarsidietroilcavallettotantovengonobenelostesso", alle ipersature e agli orletti da PP "at canem penis" ...
:bastone:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

siastema di voto

Messaggioda rofragio » mar 05 ott 2010 18:56

A me il sistema da o a 100 non è mai piaciuto perchè una scala così ampia non porta, come potrebbe sembrare, ad una maggiore accuratezza della valutazione ma, al contrario, visto anche il tempo richiesto per giudicare 100 foto, ad un appiattimento delle valutazioni su valori medio bassi con le conseguenze che sono state evidenziate. Io sono per il 5 stelle o per usare la scala 0-10 che mi sembrano più facili da gestire.
Avatar utente
rofragio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mer 06 gen 2010 11:46

Messaggioda kicka75 » mar 05 ott 2010 20:07

Mario ma sono quelle vincitrici che alla fine vincono con voti bassi, quindi i tuoi zero non credo possano riguardare quelle foto ;-)

Credo anche io che una scala così ampia porti ad interpretazioni troppo diverse e ad un appiantimento del voto...

Ci sta il gusto personale è vero, ma delle foto belle che prendono sicuramente voti alti è strano poi vederle con voti medi...
Avatar utente
kicka75
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1634
Iscritto il: mar 09 giu 2009 20:42

info su votazioni

Messaggioda livius2 » mar 05 ott 2010 20:18

MARIO1964 ha scritto:
eternit ha scritto:
gerotex ha scritto: Sono favorevole al sistema 1-10, eventualmente in sostituzione del 5 stelle che mi sembra un pò poco "espressivo" :salute:

concordo ed approvo :ok:


Sono favorevole alla scala 0 -10 (che potrebbe comunque essere usata anche nel voto 0 - 100, basta ragionare in termini di decine), ma lascerei in parallelo il voto a 5 stelle, può essere utilizzato in alternativa da chi lo ritiene opportuno nell' organizazione di un contest.

Per i voti bassi sarà colpa mia?
Perchè, sapete, io do 0 alle foto non a tema, a quelle bruciate, alle storte, alle mosse, alle sfocate, alle ISO 95000 "perchèportarsidietroilcavallettotantovengonobenelostesso", alle ipersature e agli orletti da PP "at canem penis" ...
:bastone:

Mi ci metto anch'io! Lo zero o poco più, lo uso con il tuo stesso scopo! E già che ci sono, siamo certi che sia "colpa" del sistema di voto? Io sono propenso a pensare che chi candita foto con le caratteristiche elencate da Mario, poi vota di "conseguenza"! Non voglio fare il "saccente", ma molti anni orsono (ahimè) mi hanno insegnato che le foto (in generale, ma specialmente nei concorsi) vanno giudicate seguendo questi criteri: A) se rispettano il "tema"- B) tecnico: esposizione, sfocato, mosso - C) composizione: regola dei terzi, orizzonte inclinato, particolari invadenti (cavi elettrici, gru, ponteggi,ecc.) e, dove richiesto, il "colpo d'occhio" del fotografo! Non mi pare, visto certi risultati, che la maggior parte dei votanti l'applichi! Non meravigliamoci quindi se foto decisamente scarse, vanno avanti e altre molto più meritevoli rimangono indietro!
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda MARIO1964 » mar 05 ott 2010 20:33

kicka75 ha scritto:Mario ma sono quelle vincitrici che alla fine vincono con voti bassi, quindi i tuoi zero non credo possano riguardare quelle foto ;-)



Dici, Francesca?
Vuoi che ti faccia una lista di foto storte, bruciate e malamente taroccate ma vincenti?
No, sono buono, lo faccio fare a Ju ...
;-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Mizar » mar 05 ott 2010 21:03

Sui cieli bruciati, o a fasce, orizzonti storti e simili adotto lo stesso metro di Mario, anche se poi puntualmente ce le ritroviamo agli ultimi turni... quanto al resto, a meno che non sia chiaro come l'acqua l'intervento in pp, tengo per buono il principio del "in dubbio pro reo".
Ad esempio, ricordate questa foto al concorsone? http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/215794/view tutti la davamo per spacciata perché sembrava massiccio l'intervento in pp, ma è stata controllata e ritenuta in regola ed ha vinto anche il terzo premio nella sua categoria. E la foto "Moon" di Justina che Alessio pensava potesse essere un fotomontaggio?
Quindi, a parer mio, finché c'è un difetto di qualità è bene dare un voto basso perché questa è pur sempre una competizione tra foto, ma quanto possiamo essere sicuri che una foto sia stata effettivamente ritoccata o no?
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda kicka75 » mar 05 ott 2010 21:12

la penso esattamente come Mizar.
Avatar utente
kicka75
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1634
Iscritto il: mar 09 giu 2009 20:42

sistema votazioni

Messaggioda MV03041951 » mar 05 ott 2010 21:46

Anche io ritengo che la scala 0-100 sia troppo dispersiva e quella delle 5 stelle appiattisca troppo la scala di merito delle foto ed in tale ottica una scala 0-10 potrebbe essere un giusto compromesso (sicuramente da escludere il sistema progressivo utilizzato nel contest delle fontane).
In tale contesto scusate se rilancio una proposta che a molti sembrerà obsoleta chiedendo al forum:
il sistema a sfide (con alcuni correttivi, tipo la possibilità di assegnare il pareggio) del "CONCORSONE" forse è quello che crea meno differenze di giudizio fra le varie persone in quanto devono essere valutate due foto per volta e deve essere scelta la "migliore" senza dover costringere a dire " questa vale 50, l'altra 70, l'ultima è la migliore ma non merita più di 90" oppure "questa è da 0, l'altra è la migliore e quindi le assegno comunque 100".
Come noto il sistema a sfide poteva risultare penalizzante per talune foto valide quando venivano contrapposte ad altre altrettante valide ma (la statistica insegna) nei grandi numeri certe condizioni sono compensate e comunque l'aggiunta del "pareggio" poteva ridurre questa possibilità.
Ho rilanciato questa proposta perchè sono convinto delle affermazioni che ho fatto e sono pronto a ricevere una "camionata" di pareri negativi da parte di molti ma talvolta, a mio avvviso, occorre prestarsi a certi rischi per portare avanti le proprie opinioni.

saluti
Avatar utente
MV03041951
Utente
 
Messaggi: 392
Iscritto il: ven 23 ott 2009 15:09

Messaggioda yuna57 » mar 05 ott 2010 22:05

MARIO1964 ha scritto:
eternit ha scritto:
gerotex ha scritto: Sono favorevole al sistema 1-10, eventualmente in sostituzione del 5 stelle che mi sembra un pò poco "espressivo" :salute:

concordo ed approvo :ok:


Sono favorevole alla scala 0 -10 (che potrebbe comunque essere usata anche nel voto 0 - 100, basta ragionare in termini di decine), ma lascerei in parallelo il voto a 5 stelle, può essere utilizzato in alternativa da chi lo ritiene opportuno nell' organizazione di un contest.

Per i voti bassi sarà colpa mia?
Perchè, sapete, io do 0 alle foto non a tema, a quelle bruciate, alle storte, alle mosse, alle sfocate, alle ISO 95000 "perchèportarsidietroilcavallettotantovengonobenelostesso", alle ipersature e agli orletti da PP "at canem penis" ...
:bastone:

:ok: :ok: :ok:
Spero che le mie non rientrano nella tua lista, il cavallettoingombratantointasca.
Avatar utente
yuna57
Utente Senior
 
Messaggi: 10170
Iscritto il: sab 13 set 2008 15:13

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti