Domande, dubbi ed osservazioni varie sul Sistema di Voto

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Macmamauri » lun 17 mag 2010 23:27

mavi80 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:.... "avete voluto la bicicletta?" :jfs2: daniele


si ma non con le ruote sgonfie :cry:
sto cercando di votare tutte le foto per non penalizzare le mie due ciofechine, sapete cosa ho notato? che nonostante ci siano già un po' di persone che dicono di aver finito di votare, alcune foto hanno solo una o due o pochissime visite, come la mettiamo?

Adesso va meglio, ma il primo giorno per ingrandirne una cinquantina ci ho perso quasi tre ore!
Adesso col trucchetto va meglio, ma capisco che molti abbiano preferito aguzzare la vista sulle miniature :fischio:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Viviana Bernardini » lun 17 mag 2010 23:33

mavi80 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:be', ora qui avete la possibilità di dare il voto per ogni singola foto ;-)


... della serie.... "avete voluto la bicicletta?" :jfs2: daniele


si ma non con le ruote sgonfie :cry:
sto cercando di votare tutte le foto per non penalizzare le mie due ciofechine, sapete cosa ho notato? che nonostante ci siano già un po' di persone che dicono di aver finito di votare, alcune foto hanno solo una o due o pochissime visite, come la mettiamo?

so' arrivata a 190 :/ , ormai che siamo in ballo, balliamo ;-) , però maipiù! :nonsifa: ..ma mi sembra che le visite non si aggiornino, né con il classico doppio clic, né aprendo una nuova pagina :?:
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 17 mag 2010 23:36

Viviana Bernardini ha scritto:
mavi80 ha scritto:si ma non con le ruote sgonfie :cry:
sto cercando di votare tutte le foto per non penalizzare le mie due ciofechine, sapete cosa ho notato? che nonostante ci siano già un po' di persone che dicono di aver finito di votare, alcune foto hanno solo una o due o pochissime visite, come la mettiamo?

so' arrivata a 190 :/ , ormai che siamo in ballo, balliamo ;-) , però maipiù! :nonsifa: ..ma mi sembra che le visite non si aggiornino, né con il classico doppio clic, né aprendo una nuova pagina :?:


la "pagina foto" può essere vista solo dagli assistenti e dalla Redazione,
la "pagina view" non conta le visite e i normali partecipanti possono vedere solo quella
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Viviana Bernardini » lun 17 mag 2010 23:38

grazie Massimo ;-)
buonanotte :starsmile:
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda mavi80 » lun 17 mag 2010 23:41

Massimo Di Bello ha scritto:
Viviana Bernardini ha scritto:
mavi80 ha scritto:si ma non con le ruote sgonfie :cry:
sto cercando di votare tutte le foto per non penalizzare le mie due ciofechine, sapete cosa ho notato? che nonostante ci siano già un po' di persone che dicono di aver finito di votare, alcune foto hanno solo una o due o pochissime visite, come la mettiamo?

so' arrivata a 190 :/ , ormai che siamo in ballo, balliamo ;-) , però maipiù! :nonsifa: ..ma mi sembra che le visite non si aggiornino, né con il classico doppio clic, né aprendo una nuova pagina :?:


la "pagina foto" può essere vista solo dagli assistenti e dalla Redazione,
la "pagina view" non conta le visite e i normali partecipanti possono vedere solo quella
:-)


meno male questo non lo sapevo :D
questi contest sono proprio strani, devo ancora farci l'abitudine :D
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Macmamauri » lun 17 mag 2010 23:54

mavi80 ha scritto:meno male questo non lo sapevo :D
questi contest sono proprio strani, devo ancora farci l'abitudine :D

... non sei la sola...
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Alessio1301 » mar 18 mag 2010 07:57

capitan nibbio ha scritto:...personalmente ho trovato questa votazione migliore di quella del 'concorsone', proprio perchè mi ha permesso di votare la singola foto senza dover penalizzare un altra foto di pari valore... o dover dare un voto a una delle due che faceva 'rabbrividire' al solo guardarla :fischio:... ho votato tutte le foto, se non erro 366, con tranquillità consapevole che il voto dato era, per me, quello giusto... quando ho finito ho ricontrollato tutte le foto votate ed ho modificato i voti troppo generosi :jfs2: o troppo punitivi :mrgreen: ... ciao


concordo :ok:
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Sistema di voto a 5 stelle

Messaggioda pieris » ven 23 lug 2010 00:12

Come suggeritomi da Ju, per non inquinare giustamente il thread del contest, mi appoggio a questo già aperto.

Nell'altro thread ho detto che trovavo "strette" solo 5 stelline.

Justinawind ha scritto:Parto da
:starsmile: :starsmile: :starsmile: foto coretta, senza grossi diffetti, a tema, ma che non mi dice molto

Poi scendo:
:starsmile: :starsmile: foto con dei problemini - per esempio storta o con la composizione che non mi convince

O salgo:
:starsmile: :starsmile: :starsmile: :starsmile: - foto bella, ma che le manca qualcosa per eccelenza

E alla fine:
:starsmile: foto ciofechina, con il tema mal interpretato, o semplicemente brutta come 'na fame

e

:starsmile: :starsmile: :starsmile: :starsmile: :starsmile: foto: cavolo, perché io non ne ho fatto una così?


Ho fatto una prima passata delle foto e per adesso ho dato

4 stelline a 17 foto
3 stelline a 27 foto
2 stelline a 50 foto
1 stellina a 6 foto

Non è la mia votazione conclusiva, nei prossimi giorni le ripasso tutte e un paio di 5 stelle ci scappano :-)

Però non tutte le 50 foto a cui ho dato 2 stelline se le meritano ma però non le posso mettere alla pari con quelle a cui ho dato 3 stelline. Se però lo scopo di questo sistema di voto è di selezionare le prime 3-10 foto va bene ma il punteggio delle successive secondo me non ha molto significato.

Ciao
Piero
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda MARIO1964 » ven 23 lug 2010 00:19

pieris ha scritto:
Però non tutte le 50 foto a cui ho dato 2 stelline se le meritano ma però non le posso mettere alla pari con quelle a cui ho dato 3 stelline. Se però lo scopo di questo sistema di voto è di selezionare le prime 3-10 foto va bene ma il punteggio delle successive secondo me non ha molto significato.

Ciao
Piero


Credo sia un fattore di ... "sensibilità", non so come spiegartelo ...
Alla fine credo che abbia ragione tu, i 10 punti forse sono il sistema più equilibrato, secondo me è una scala dalla gradazione giusta ...
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 23 lug 2010 00:20

pieris ha scritto:Però non tutte le 50 foto a cui ho dato 2 stelline se le meritano ma però non le posso mettere alla pari con quelle a cui ho dato 3 stelline. Se però lo scopo di questo sistema di voto è di selezionare le prime 3-10 foto va bene ma il punteggio delle successive secondo me non ha molto significato.

Ciao Piero!
Tieni presente però che il punteggio finale è dato dall'insieme di tutti i voti, se ci sono un buon numero di votanti, questo aiuta a rendere più preciso il risultato

le foto a cui tu hai dato 3 stelline, per molti non avranno meritato più di una o due stelle (e viceversa naturalmente),
il giudizio collettivo emerge dall'insieme di tutti i voti

è vero che con un punteggio da 1 a 10, o da 1 a 100, avresti più possibilità di poter esprimere in maniera "fine" il tuo giudizio,
ma è anche vero che questo poi comporta problemi di scale diverse usate da ciascun votante,
per cui ciascun sistema di voto ha i suoi pro e contro
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda pieris » ven 23 lug 2010 00:40

Guardando i voti del contest "Il Maschio Napoletano" ci sono molti punteggi uguali...è questo che non mi piace molto.
Magari è già stato detto ma come viene assegnato il voto con questo sistema?
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 23 lug 2010 00:50

pieris ha scritto:Guardando i voti del contest "Il Maschio Napoletano" ci sono molti punteggi uguali...è questo che non mi piace molto.

e sì, solo 24 votanti non è stato sufficiente per un buon raffinamento del voto,
già nel contest "colore selettivo" siamo a 98 votanti, per cui ci dovrebbe essere un migliore assestamento del voto
:-)

Magari è già stato detto ma come viene assegnato il voto con questo sistema?

il voto è in proporzione al numero di stelle
1 stella = 0
2 stelle = 25%
3 stelle = 50%
4 stelle = 75%
5 stelle = 100%
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda pieris » sab 24 lug 2010 00:34

Ho ripassato le foto...

5 stelline 4 foto
4 stelline 13 foto
3 stelline 28 foto
2 stelline 39 foto
1 stellina 16 foto

Le 4 foto a cui ho dato 5 stelline o le 16 a 1 stellina non si meritano comunque le percentuali 100 e 0. Devo dire che come strumento di voto è molto veloce, ma continua a non convincermi...staremo a vedere alla fine del contest ma ad eccezione per poche foto tra le prime o ultime posizioni, tutte le altre foto saranno molto vicine come punteggio.

Una curiosità...guardando i voti del contest "Il Maschio Napoletano" sono multipli di 0,25%. Per quale motivo le foto che hanno avuto la penalità per chi non vota non seguono questa regola?

Piero
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 24 lug 2010 02:17

pieris ha scritto:Una curiosità...guardando i voti del contest "Il Maschio Napoletano" sono multipli di 0,25%. Per quale motivo le foto che hanno avuto la penalità per chi non vota non seguono questa regola?

non ho capito la domanda
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda pieris » sab 24 lug 2010 08:59

Massimo Di Bello ha scritto:
pieris ha scritto:Una curiosità...guardando i voti del contest "Il Maschio Napoletano" sono multipli di 0,25%. Per quale motivo le foto che hanno avuto la penalità per chi non vota non seguono questa regola?

non ho capito la domanda
:-)


Ad esempio la foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/9117 ha un punteggio di 45.88 -P = 41.29
Perchè 45.88? Tutti gli altri voti sono multipli di 0,25%
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron