CONTEST: PAESE CHE VAI MERIDIANE CHE TROVI

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Contest tiratissimo

Messaggioda Luca Rigato » mer 30 giu 2010 22:15

Non ho mai visto un contest con una classifica finale simile!! Le posizioni sono state decise da centesimi, se non da millesimi di voto. Se paragonate ad altri contest la vincitrice ha ricevuto un numero modesto di voti, e la classifica è cortissima: con differenze di qualche decimo di punto si scende di decine e decine di posizioni. Probabilmente i metri di giudizio sono stati molto diversi: chi premiava il design della meridiana, chi il contesto in cui si trovava e lo "sfondo", chi solamente le meridiane a muro ecc...
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda yuna57 » mer 30 giu 2010 23:09

dous ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:se pensi che questo sia un problema, la soluzione è che quando si prevede il voto a turni, non si usa il sistema a punteggio,
ma quello a classifica o volendo anche quello a 5 stelle,
in modo che l'esigenza di confrontarle con le altre si vanifica
questo è al momento una scelta dell'organizzatore, se pensiamo che sia davvero un problema
allora la soluzione è non permettere di usare il voto a punteggio su più turni
(mentre NON è la soluzione mostrare durante il voto come si è votato in precedenza)

Spero di non aver scritto cose che penso solo io, ma chiedo a Graziella cosa ne pensa.
A costo di lungaggini preferisco al criterio dei turni l'avere una classifica unica per poterla confrontare ed anche modificare perchè ci sono tante sfumature nel giudizio su tante foto che non cogli subito ma quando hai il panorama completo.

Dous arrivo adesso, mi son fatta un giro e il dovere mi ha chiamato.
Una mia risposta la trovi anche piu indietro,
viewtopic.php?f=1417&t=11257&st=0&sk=t&sd=a&start=105
Prima di tutto non è sempre facile valutare e dare un giudizio, sono rimasta delusa anch'io vedendo certi risultati, un tipo di foto che puo piacere a me ad altri puo non andare, c'è chi preferisce un primo piano,e chi un un contesto.
Sono daccordo con te anch'io preferirei una classifica unica, se volessi dare un mio equo giudizio, metterei un po più tempo a disposizione, anche 15-20 giorni,ma vorrei poterle votare tutte in un'unica soluzione, e aggiornare qualcosa alla fine, il turno con 120 foto casuali non mi convince, non ho una visuale completa di tutte le foto, (Votando in due turni non è che il tempo cambi di molto), quello che non capisco e la media un po bassa gia di partenza, e tante foto con poca differenza di punteggio, tanti parimerito votati o tanti alti e bassi.
Vedere la votazione che si è fatta in precedenza non capisco che senso abbia, si si potrebbe sapere che foto sono andate fuori al primo turno ,ma non è cambia perche' non le trovi al secondo. la tua classifica di foto votato la puoi modificare fino all'ultimo giorno.
Un parere, il voto a sfida, come nel concorso non lo farei, perche' non mi piace il sistema casuale.
Per le 5 stelle vedrei anche li tante parita,' forse la classifica potrebbe andare ma sempre se non ci sono tante foto .
Se ne faccio un'altro, propenderei per: un limite massimo di foto inserito.
-Foto visibile , sempre, anche se qui sarei piu per inizio votazione.
-Foto anonime
-Commenti e voto non anonimi
-Votazione in un solo turno.
Questo è solo il mio parere. difficile da realizzare.
Comunque tutti bravi :cheer: :cheer: adesso faro' un controllino se è tutto in regola :studio:
Avatar utente
yuna57
Utente Senior
 
Messaggi: 10170
Iscritto il: sab 13 set 2008 15:13

Messaggioda yuna57 » mer 30 giu 2010 23:18

Luca Rigato ha scritto:Non ho mai visto un contest con una classifica finale simile!! Le posizioni sono state decise da centesimi, se non da millesimi di voto. Se paragonate ad altri contest la vincitrice ha ricevuto un numero modesto di voti, e la classifica è cortissima: con differenze di qualche decimo di punto si scende di decine e decine di posizioni. Probabilmente i metri di giudizio sono stati molto diversi: chi premiava il design della meridiana, chi il contesto in cui si trovava e lo "sfondo", chi solamente le meridiane a muro ecc...

Vero l'ho notato anch'io, in pochi centesimi tante foto, vuol dire che meritavano quasi tutte. :ok:
A parte qualcuna di mia in coda, se sapevo inserivo qualche taglio.
Avatar utente
yuna57
Utente Senior
 
Messaggi: 10170
Iscritto il: sab 13 set 2008 15:13

Messaggioda yuna57 » mer 30 giu 2010 23:24

Justinawind ha scritto:A me vincitrici piacciono!

:cheer: Complimenti a tutti i partecipanti e a povera Graziella che ha organizzato e condotto il contest! :cheer:

perche' povera. :scratch: ma hai visto quanto tempo ho guadagnato. :telodicevo:
:cheer: :cheer: :cheer: ora ci si mette anche il temporale :rain: :rain:
Avatar utente
yuna57
Utente Senior
 
Messaggi: 10170
Iscritto il: sab 13 set 2008 15:13

foto veramente anonime?

Messaggioda Vincenzo491 » gio 01 lug 2010 00:21

Domandina semplice semplice alla redazione: (e per conoscenza agli organizzatori dei contest presenti e futuri)
nel concorsone le foto erano sempre visibili e si conosceva chi le candidava, ma durante lo scrutino si poteva vedere solo la foto senza alcuna indicazione (ne titolo ne comune, niente di niente, solo le due foto da votare), nei contest le foto sono anonime ma durante la votazione vengono presentate cosi come si vedono con titolo e luogo (comune) fotografato, ho partecipato a diversi contest e mi sono convinto che le mie foto sono delle vere e proprie ciofeche, :furious: ma quanto conta il fatto di vedere una foto che si sà scattata a roma o a firenze o a venezia rispetto a una scattata a canicattì o caltanissetta? :hmm: Perchè non rendere anonimo anche il luogo (omettere l'indicazione del comune) come nel concorsone? Avremmo forse una maggiore obbiettività e un minore campanilismo!? :bastone:
Tutto quello che mi uccide... meglio evitarlo!

Concorso 2012
Fotoreportage
Flickr... ci sono sono
Avatar utente
Vincenzo491
Utente Senior
 
Messaggi: 3621
Iscritto il: sab 06 giu 2009 23:22
Località: Enna

Messaggioda MARIO1964 » gio 01 lug 2010 00:24

yuna57 ha scritto: ... un tipo di foto che puo piacere a me ad altri puo non andare ...


Vedi?
Le mie mettono d' accordo tutti ...
Non piacciono.
:lol:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda dous » gio 01 lug 2010 00:29

Vincenzo491 ha scritto: Perchè non rendere anonimo anche il luogo (omettere l'indicazione del comune) come nel concorsone? Avremmo forse una maggiore obbiettività e un minore campanilismo!? :bastone:

A questo punto però dovremmo anche oscurare il titolo... 8)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Justinawind » gio 01 lug 2010 00:39

Vincenzo491 ha scritto:ho partecipato a diversi contest e mi sono convinto che le mie foto sono delle vere e proprie ciofeche, :furious:

ma quanto conta il fatto di vedere una foto che si sà scattata a roma o a firenze o a venezia rispetto a una scattata a canicattì o caltanissetta? Avremmo forse una maggiore obbiettività e un minore campanilismo!? :bastone:

:scratch: Nel contest delle meridiane nei primi 10 posti non ci sono questi comuni - e ci sta solo Parma della cat.D
O vuoi convincerci che la maggior parte dei concorrenti viene da Mortara e per questo è stata votata la foto di Carissimo61? Eddai!
O stai forse alludendo al fatto che non ci sono ai primi posti le foto del sud? Nel contest Stimola la fantasia Sicilia è andata benino direi :fischio:

O semplicemente non accetti che non riesci a vincere un contest? ;-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » gio 01 lug 2010 00:40

dous ha scritto:
Vincenzo491 ha scritto: Perchè non rendere anonimo anche il luogo (omettere l'indicazione del comune) come nel concorsone? Avremmo forse una maggiore obbiettività e un minore campanilismo!? :bastone:

A questo punto però dovremmo anche oscurare il titolo... 8)

E per le foto di Roma, Firenze e Venezia (io aggiungerei anche Calascio :mrgreen: ) potremmo oscurare anche le foto :dev:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Mizar » gio 01 lug 2010 01:15

Vincenzo491 ha scritto:Domandina semplice semplice alla redazione: (e per conoscenza agli organizzatori dei contest presenti e futuri)
nel concorsone le foto erano sempre visibili e si conosceva chi le candidava, ma durante lo scrutino si poteva vedere solo la foto senza alcuna indicazione (ne titolo ne comune, niente di niente, solo le due foto da votare), nei contest le foto sono anonime ma durante la votazione vengono presentate cosi come si vedono con titolo e luogo (comune) fotografato, ho partecipato a diversi contest e mi sono convinto che le mie foto sono delle vere e proprie ciofeche, :furious: ma quanto conta il fatto di vedere una foto che si sà scattata a roma o a firenze o a venezia rispetto a una scattata a canicattì o caltanissetta? :hmm: Perchè non rendere anonimo anche il luogo (omettere l'indicazione del comune) come nel concorsone? Avremmo forse una maggiore obbiettività e un minore campanilismo!? :bastone:


Sinceramente questo campanilismo Vincenzo non lo vedo (te lo dice uno che ama profondamente la propria terra, nel profondo sud), così come non vedo la necessità di oscurare i luoghi. Come potrai notare scorrendo la classifica le meridiane sono molto più diffuse al centro e soprattutto al nord ed era abbastanza ovvio che quelle località occupassero i primi posti. Magari in un altro contest saranno favoriti soggetti presenti di più al sud, chi può dirlo. Non ne farei una questione territoriale.
Onore ai vincitori, e amen.
;-)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda dous » gio 01 lug 2010 10:51

Justinawind ha scritto:
Vincenzo491 ha scritto:ho partecipato a diversi contest e mi sono convinto che le mie foto sono delle vere e proprie ciofeche, :furious:

ma quanto conta il fatto di vedere una foto che si sà scattata a roma o a firenze o a venezia rispetto a una scattata a canicattì o caltanissetta? Avremmo forse una maggiore obbiettività e un minore campanilismo!? :bastone:

:scratch: Nel contest delle meridiane nei primi 10 posti non ci sono questi comuni - e ci sta solo Parma della cat.D
O vuoi convincerci che la maggior parte dei concorrenti viene da Mortara e per questo è stata votata la foto di Carissimo61? Eddai!
O stai forse alludendo al fatto che non ci sono ai primi posti le foto del sud? Nel contest Stimola la fantasia Sicilia è andata benino direi :fischio:

O semplicemente non accetti che non riesci a vincere un contest? ;-)

Credo che in fondo Vincenzo abbia voluto intendere la difficoltà di essere oggettivi nel votare foto che almeno nel luogo di provenienza lasciano presagire l'eventuale autore: ma questo è solo ipotetico caro Vincenzo ed i commenti ti avranno spero fatto riflettere su questo... 8)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Vincenzo491 » gio 01 lug 2010 14:34

dous ha scritto:
Vincenzo491 ha scritto: Perchè non rendere anonimo anche il luogo (omettere l'indicazione del comune) come nel concorsone? Avremmo forse una maggiore obbiettività e un minore campanilismo!? :bastone:

A questo punto però dovremmo anche oscurare il titolo... 8)


Credo che in fondo Vincenzo abbia voluto intendere la difficoltà di essere oggettivi nel votare foto che almeno nel luogo di provenienza lasciano presagire l'eventuale autore....

E perchè no! Solo le foto. E poi non è un fatto di vincere o non vincere, nei contest non si vince un bel niente e spesso si partecipa per puro gusto.
Cmq Dous non sei andato lontano da quello che volevo dire. :ok:


@ Justinawind: vedo che avvolte vai oltre ciò ch'è scritto! Prevalichi intenzioni e mistifichi la realtà degli interventi altrui, come se solo quello che scrivi tu rappresenta l'essenza della schiettezza e della vericidità di questo forum! :nonsifa:
Tutto quello che mi uccide... meglio evitarlo!

Concorso 2012
Fotoreportage
Flickr... ci sono sono
Avatar utente
Vincenzo491
Utente Senior
 
Messaggi: 3621
Iscritto il: sab 06 giu 2009 23:22
Località: Enna

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 01 lug 2010 14:41

calma... :dotto:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda dous » gio 01 lug 2010 14:44

Vincenzo491 ha scritto:
dous ha scritto:
Vincenzo491 ha scritto: Perchè non rendere anonimo anche il luogo (omettere l'indicazione del comune) come nel concorsone? Avremmo forse una maggiore obbiettività e un minore campanilismo!? :bastone:

A questo punto però dovremmo anche oscurare il titolo... 8)


Credo che in fondo Vincenzo abbia voluto intendere la difficoltà di essere oggettivi nel votare foto che almeno nel luogo di provenienza lasciano presagire l'eventuale autore....

E perchè no! Solo le foto. E poi non è un fatto di vincere o non vincere, nei contest non si vince un bel niente e spesso si partecipa per puro gusto.
Cmq Dous non sei andato lontano da quello che volevo dire. :ok:


@ Justinawind: vedo che avvolte vai oltre ciò ch'è scritto! Prevalichi intenzioni e mistifichi la realtà degli interventi altrui, come se solo quello che scrivi tu rappresenta l'essenza della schiettezza e della vericidità di questo forum! :nonsifa:

Suvvia evitiamo di lanciarci accuse: per quello ci sono gli MP... Comunque Non solo Justina ti ha fatto notare in fondo che il ragionamento che hai fatto è opinabile... :fischio:
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Vincenzo491 » gio 01 lug 2010 15:02

dous ha scritto:
Suvvia evitiamo di lanciarci accuse: per quello ci sono gli MP... Comunque Non solo Justina ti ha fatto notare in fondo che il ragionamento che hai fatto è opinabile...

Sarà opinabile (e infondo qui è tutto è opinabile) ma è la rispettabile opinione di un utente come un'altro e và rispettata! Opinabilissima ovviamente, ma evitiamo di attribuire pensieri e motivazioni fantasiose alle opinioni altrui. :-)
Tutto quello che mi uccide... meglio evitarlo!

Concorso 2012
Fotoreportage
Flickr... ci sono sono
Avatar utente
Vincenzo491
Utente Senior
 
Messaggi: 3621
Iscritto il: sab 06 giu 2009 23:22
Località: Enna

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron