Contest: Giorno e notte (fotocomposizione)

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Adelia Rumanato » mer 21 apr 2010 22:07

Bellissima proposta, mi piace molto! :ok:
Non so se riuscirò a partecipare... non potendo far scatti in questo periodo... devo rovistare un po' nella mia scarna dispensa alla ricerca di qualcosa di buono! :(
Comunque ottima idea! :P
Avatar utente
Adelia Rumanato
Utente Qualificato
 
Messaggi: 930
Iscritto il: dom 20 set 2009 18:49
Località: Livorno

Messaggioda armyst » gio 22 apr 2010 01:04

Bel contest!!! Complimenti!!! :ok:
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
Avatar utente
armyst
Utente Senior
 
Messaggi: 3328
Iscritto il: mar 09 set 2008 10:59

Messaggioda marsi » ven 23 apr 2010 16:38

Avevo in mente un contest simile, ma mi hai preceduto.

Io comunque non vedrei solo come una foto-composizione di due foto affiancate e finita là, ma si potrebbe accettare anche elaborazioni più creative, che ne so, una foto diurna che sfuma in una notturna (ovviamente è richiesta una buona sovrapponibiltà tra gli originali, oppure in altri modi creativi, ad esempio se prendiamo una foto simmetrica magari attraverso un riflesso, una la parte diretta in diurna e la parte riflessa in notturna ..... solo come idea!
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda Justinawind » ven 23 apr 2010 23:22

marsi ha scritto:Io comunque non vedrei solo come una foto-composizione di due foto affiancate e finita là, ma si potrebbe accettare anche elaborazioni più creative, che ne so, una foto diurna che sfuma in una notturna (ovviamente è richiesta una buona sovrapponibiltà tra gli originali, oppure in altri modi creativi, ad esempio se prendiamo una foto simmetrica magari attraverso un riflesso, una la parte diretta in diurna e la parte riflessa in notturna ..... solo come idea!

Allora che dici di organizzare un contest del genere?
Io qui resterei sulle cose classiche... ma la tua idea secondo me è molto buona. Giorno - notte - bis creativo :-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda marsi » sab 24 apr 2010 09:41

Io avrei voluto organizzare un contest sul "multi-aspetto" di un sito ovvero qualcosa ad ampio respiro che includesse nella stessa immagine diverse visioni dello stesso sito (con la possibilità anche di composizioni creative) solo per fare qualche esempio
giorno e notte
estate e inverno
vicino e lontano
diretto e riflesso
.....
Ma dopo aver visto questo tuo contest e qull'altro delle 4 stagioni mi sa che diverrebbe una inutile ripetizione.
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda Giovanna F » sab 24 apr 2010 10:40

marsi ha scritto:Io avrei voluto organizzare un contest sul "multi-aspetto" di un sito ovvero qualcosa ad ampio respiro che includesse nella stessa immagine diverse visioni dello stesso sito (con la possibilità anche di composizioni creative) solo per fare qualche esempio
giorno e notte
estate e inverno
vicino e lontano
diretto e riflesso
.....
Ma dopo aver visto questo tuo contest e qull'altro delle 4 stagioni mi sa che diverrebbe una inutile ripetizione.


non è uan ripetizione...ma un altro tipo di idea sullo stesso tema.
Apri il thread contest e sviluppa l'idea :-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Justinawind » sab 24 apr 2010 21:39

marsi ha scritto: Ma dopo aver visto questo tuo contest e qull'altro delle 4 stagioni mi sa che diverrebbe una inutile ripetizione.

Non sarebbe una ripetizione.
Quattro stagioni e Giorno - notte saranno pure diversi.
Il bello dei contest è proprio il fatto che possono essere tantissimi, simili, ma differenti, dove ognuno può trovare qualcosa per se.
Dai, fanne uno anche tu!
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda daniele1357 » dom 25 apr 2010 20:06

Sto provando a comporre le fotografie giorno/notte.

Per istinto due foto orizzontali le ho attaccate una sopra l'altra creando di fatto una foto verticale, mentre due foto verticali le ho attaccate una accanto l'altra creando una foto quasi orizzontale.

Data la particolarità di questo contest verrà considerata anche la possibilità di visualizzare un po meglio le fotografie nel caso si attacchino due foto orizzontali, o verrà usato il solito sistema e quindi non proprio fantastico per le foto con rapporto x/y elevato?? (simil stitch)
Insomma se attacco due foto orizzontali in orizzontale poi si vedranno decentemente?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Justinawind » dom 25 apr 2010 20:12

Credo la piattaforma di visualizzazione delle foto non verrà modificata...
(meglio allora le foto in verticale ;-) )
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda daniele1357 » dom 25 apr 2010 20:39

Leggevo sopra che sarebbe meglio che le foto fossero identiche, ma in questo caso è necessario un cavalletto e stare sul posto almeno un paio d'ore, tra il tramonto e l'ora blu, a fare la guardia che nessuno sposti l'attrezzatura... per nessuno non intedo umani... che difficilmente toccano quel che è tenuto a bada... però a quelle ore di solito ci sono cani a passeggio che potrebbero prendere il cavalletto per un vespasiano :jfs2: .
Sicuramente almeno per una foto lo farò, attualmente sto rifotografando di giorno posti che avevo fotografato di notte cercando di mettermi esattamente sullo stesso punto di ripresa, ma non è così facile, vengono molto simili ma non identiche... ma vengono molto bene.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Justinawind » dom 25 apr 2010 20:45

daniele1357 ha scritto:Sicuramente almeno per una foto lo farò, attualmente sto rifotografando di giorno posti che avevo fotografato di notte cercando di mettermi esattamente sullo stesso punto di ripresa, ma non è così facile, vengono molto simili ma non identiche... ma vengono molto bene.

Intendevo stessa inquadratura, stesso punto di ripresa. Importante che uno non candida per esempio Castel sant'Angelo di giorno fatto da destra del Ponte degli Angeli, e di notte da sinistra :mrgreen:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda daniele1357 » mer 05 mag 2010 19:30

...si è arenato tutto??? daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Justinawind » mer 05 mag 2010 19:47

daniele1357 ha scritto:...si è arenato tutto??? daniele

Hai ragione... devo lavorarci su... :superman:

Scrivere bene il Regolamento... Tu intanto fai le foto ;-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda daniele1357 » gio 06 mag 2010 12:35

Justinawind ha scritto:
daniele1357 ha scritto:...si è arenato tutto??? daniele

Hai ragione... devo lavorarci su... :superman:

Scrivere bene il Regolamento... Tu intanto fai le foto ;-)


...ma io sono prontissimo... ho già la prima la seconda e la terza in classifica...... :fischio:

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Justinawind » gio 06 mag 2010 21:50

Uffa... Sei troppo veloce.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti