Contest Fontane Misteriose - Primo Contest Istantaneo!

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Giovanna F » mar 27 apr 2010 11:33

daniele1357 ha scritto:
Giovanna F ha scritto:
- http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/2212/view
- http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/1709/view
Motivo: il soggetto (la fontana) non si vede. Sotto al ghiaccio potrebbe esserci qualunque cosa.

.


Bello! era proprio li il mistero no? :fischio:

sarà anche stato il mistero, ma il soggetto doveva essere la fontana.
se si vedeva un qualche particolare era già differente, con solo del ghiaccio sotto poteva esserci qualunque cosa o addirittura nulla.
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda kicka75 » mar 27 apr 2010 11:35

quindi non basta trasformala in scala di grigi su photoshop? manca qualche passaggio?
Avatar utente
kicka75
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1634
Iscritto il: mar 09 giu 2009 20:42

Messaggioda Giovanna F » mar 27 apr 2010 11:37

Adelia Rumanato ha scritto:
dous ha scritto:
Adelia Rumanato ha scritto:Questa foto non è stata elaborata color seppia, ma semplicemente trasformata da colore in bianco/nero.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/1533/view

Adelia: ho salvato in locale la tua foto ora e quando sono andato a desaturarla il risultato era un bel B/N ! ;-)
PS: ti assicuro che se su questa e altre s'è deciso di metterla f.c. lo si è fatto a malincuore ma a ragion veduta!
Ciao!




Questo vuol dire che credete veramente che abbia trasformato la foto in seppia anzichè in b/n? :?:

più che seppia (forse ho errato io a scriverlo) le foto, da quanto ho capito, non sono state trasformate completamente in b/n (con solo le varie tonalità di grigio)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Adelia Rumanato » mar 27 apr 2010 11:38

dous ha scritto:
kicka75 ha scritto:scusate va bene quello che decidete ma la foto è in bianco e nera e non è seppia. ho proprio usato la funzione trasforma in bianco e nero di photoshop... non ho poi dato nessun tipo di colore. a me sembra un bianco e nero puro

rete.comuni-italiani.it/foto/contest/2159/view

Anche per te ho effettuato il test di salvare in locale la foto e desaturarla: il risultato è stato di ottenere una foto diversa: inoltre potevo saturarla facendo ricomparire il colore.
Ciao!




Scusa Dous, ma un conto è saturare e un conto è effetto seppia: la prima non è un'operazione vietata dal contest, la seconda si! :hmm:
Avatar utente
Adelia Rumanato
Utente Qualificato
 
Messaggi: 930
Iscritto il: dom 20 set 2009 18:49
Località: Livorno

Messaggioda dous » mar 27 apr 2010 11:39

Adelia Rumanato ha scritto:
dous ha scritto:
Adelia Rumanato ha scritto:Questa foto non è stata elaborata color seppia, ma semplicemente trasformata da colore in bianco/nero.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/1533/view

Adelia: ho salvato in locale la tua foto ora e quando sono andato a desaturarla il risultato era un bel B/N ! ;-)
PS: ti assicuro che se su questa e altre s'è deciso di metterla f.c. lo si è fatto a malincuore ma a ragion veduta!
Ciao!

Questo vuol dire che credete veramente che abbia trasformato la foto in seppia anzichè in b/n? :?:

No Adelia secondo me hai effettuato una desaturazione non perfetta o una desaturazione parziale ( http://www.ilbogio.com/index.php?option ... &Itemid=97 ) non volendolo. Credo che qualcuno più esperto di me sull'RGB possa darti maggiori dettagli... :-)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Adelia Rumanato » mar 27 apr 2010 11:41

Giovanna F ha scritto:più che seppia (forse ho errato io a scriverlo) le foto, da quanto ho capito, non sono state trasformate completamente in b/n (con solo le varie tonalità di grigio)



Io utilizzo IPhoto (per mac) per trasformare la foto da colore a b/n e non esistono vie di mezzo con questo programma: o si lascia colore, o si trasforma in b/n.
Avatar utente
Adelia Rumanato
Utente Qualificato
 
Messaggi: 930
Iscritto il: dom 20 set 2009 18:49
Località: Livorno

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 27 apr 2010 11:45

Adelia Rumanato ha scritto:Scusa Dous, ma un conto è saturare e un conto è effetto seppia: la prima non è un'operazione vietata dal contest, la seconda si! :hmm:


foto candidata
Immagine

foto in b/n
1533-800x535-500x334.jpg


segnalo a tutti un'utile discussione aperta da pieris nel forum La Fotografia: Conversione foto in BN
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda MARIO1964 » mar 27 apr 2010 11:54

kicka75 ha scritto:quindi non basta trasformala in scala di grigi su photoshop? manca qualche passaggio?


Su questo posso dirti che le mie erano a colori e le ho convertite con CS3 usando la funzione Immagine ---> Regolazioni ---> bianco e nero.

Non hai usato la stessa modalità?
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda kicka75 » mar 27 apr 2010 12:01

su photoshop su regolazioni, poi metodo ho messo scala di grigio... ora qui non ce l'ho ma mi sembra questa l'operazione.
e in automatico converte. :scratch:
Avatar utente
kicka75
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1634
Iscritto il: mar 09 giu 2009 20:42

Messaggioda Adelia Rumanato » mar 27 apr 2010 12:08

Massimo Di Bello ha scritto:
Adelia Rumanato ha scritto:Scusa Dous, ma un conto è saturare e un conto è effetto seppia: la prima non è un'operazione vietata dal contest, la seconda si! :hmm:


foto candidata
Immagine

foto in b/n
1533-800x535-500x334.jpg


segnalo a tutti un'utile discussione aperta da pieris nel forum La Fotografia: Conversione foto in BN
:-)



IPhoto (spero che qualcuno lo conosca così da confermare ciò che stò dicendo) è un programma base di fotoritocco per il mac, ma proprio terra terra.
Consente di effettuare molte poche operazioni tra cui gli "effetti": basta cliccare su uno degli effetti desiderati che sono: b/n, seppia, antico, riduci colore, aumenta colore, matte, vignetta, sfumatura. Non esiste altro. Dunque io ho cliccato su b/n e non ho fatto altro. Non esiste con IPhoto la possibilità di desaturare parzialmente soltanto una parte dell'immagine. Probabilmente avrei avuto un effetto diverso, pari a quello mostrato da Massimo, se avessi cliccato su riduci colore. Son due modi di agire diversi, che sortiscono due risultati diversi e non è detto che l'uno sia corretto e l'altro no.
Probabilmente con il tastino b/n il programma mantiene tutti i colori originali trasformandoli nelle varie tonalità di grigio, dunque l'effetto risulta più saturo; nell'altro modo, con il tastino "riduci colore" si perde la saturazione e quell'effetto caldo originale della foto e si ha il risultato mostrato da Massimo.
Altra spiegazione non so darmi, comunque ritengo non sbagliato il modo in cui ho effettuato la conversione, era solo una delle due possibilità che avevo a disposizione ed ho utilizzato quella che uso sempre per trasformare una foto da colore a b/n. Non riesco a vedere dove sia il problema.
Avatar utente
Adelia Rumanato
Utente Qualificato
 
Messaggi: 930
Iscritto il: dom 20 set 2009 18:49
Località: Livorno

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 27 apr 2010 12:13

Adelia Rumanato ha scritto: Probabilmente avrei avuto un effetto diverso, pari a quello mostrato da Massimo, se avessi cliccato su riduci colore. Son due modi di agire diversi, che sortiscono due risultati diversi e non è detto che l'uno sia corretto e l'altro no


io in realtà non ho usato nessun effetto vero e proprio, ho trasformato la codifica del file da RGB (24 bit) a Scala di Grigi (8 bit)
il fatto che la foto cambi, vuol dire che erano presenti altri colori oltre alle sfumature di grigio (cosa che del resto si vede anche a occhio e che da "quell'effetto caldo originale della foto")
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda MARIO1964 » mar 27 apr 2010 12:15

kicka75 ha scritto:su photoshop su regolazioni, poi metodo ho messo scala di grigio... ora qui non ce l'ho ma mi sembra questa l'operazione.
e in automatico converte. :scratch:


Ah, ho capito ...
E' un sistema di elaborazione, non una vera e propria conversione ...
Forse è quello, sai?
Prova con i passaggi che ti ho indicato e vedi se noti differenze.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Adelia Rumanato » mar 27 apr 2010 12:18

Massimo Di Bello ha scritto:
Adelia Rumanato ha scritto: Probabilmente avrei avuto un effetto diverso, pari a quello mostrato da Massimo, se avessi cliccato su riduci colore. Son due modi di agire diversi, che sortiscono due risultati diversi e non è detto che l'uno sia corretto e l'altro no


io in realtà non ho usato nessun effetto vero e proprio, ho trasformato la codifica del file da RGB (24 bit) a Scala di Grigi (8 bit)
il fatto che la foto cambi, vuol dire che erano presenti altri colori oltre alle sfumature di grigio (cosa che del resto si vede anche a occhio e che da "quell'effetto caldo originale della foto")



Scusami, Massimo, ma se ti dico che non ho la possibilità con IPhoto di lavorare sulle sfumature dei grigi, mi dici com'è possibile che abbia inserito altri colori? Ho solo fatto un clic sull'iconcina b/n.

Possibile non ci sia nessuno che conosca il programma IPhoto e che possa aiutarmi a spiegare quanto poco interattivo sia?
Avatar utente
Adelia Rumanato
Utente Qualificato
 
Messaggi: 930
Iscritto il: dom 20 set 2009 18:49
Località: Livorno

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 27 apr 2010 12:22

Adelia Rumanato ha scritto:Scusami, Massimo, ma se ti dico che non ho la possibilità con IPhoto di lavorare sulle sfumature dei grigi, mi dici com'è possibile che abbia inserito altri colori? Ho solo fatto un clic sull'iconcina b/n.

giusto per evitare equivoci, non ho detto che l'hai inseriti tu altri colori, o che tu l'abbia fatto volontariamente! :-)
ma è un dato di fatto che ci sono

e sicuramente fai bene a domandare e di cercare di chiarire insieme qual è il problema, visto che può anche servire in altre occasioni
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda dous » mar 27 apr 2010 12:23

Adelia Rumanato ha scritto:Possibile non ci sia nessuno che conosca il programma IPhoto e che possa aiutarmi a spiegare quanto poco interattivo sia?

Al di là del problema immanente (mi viene da guardare su http://bernardfotoblog.5gigs.net/conver ... co-e-nero/ oltre che sentire Pieris sul 3d indicato da Massimo.. ) concordi sul fatto che chi ha osservato la tua foto possa aver pensato ad una desaturazione venuta male? ;-)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron