Contest Fontane sempre più Misteriose

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Contest Fontane sempre più Misteriose

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 26 apr 2010 18:46

Visto il successo e l'interesse mostrato per il Contest Fontane Misteriose
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/c/16
appena concluso, pensavo che si potrebbe riproporre come contest normale (non Istantaneo),
chiamandolo "Contest Fontane sempre più Misteriose"

in modo, questa volta, di dare il tempo di fare anche foto ex novo, magari un po' più attinenti al tema (mi riferisco in particolare al "misterioso").
Si potrebbe organizzare per giugno (ma volendo anche più in là, a settembre ad esempio), in modo da far passare un po' di tempo,
vieterei a chi ha partecipato al "Contest Fontane Misteriose" di riproporre foto dello stesso soggetto

Cosa ne pensate?
Cosa possiamo fare per incentivare foto più "misteriose"?
Si potrebbe adottare una giuria ad hoc più "severa"? Come scegliere tali giudici?
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda pagati » lun 26 apr 2010 18:50

Massimo Di Bello ha scritto:Cosa possiamo fare per incentivare foto più "misteriose"?
Si potrebbe adottare una giuria ad hoc più "severa"? Come scegliere tali giudici?

i giudici se li sceglie l'organizzatore del contest e comunica loro il proprio concetto di "fontana misteriosa". i giudici poi, già da concorso appena partito, incominciano a segare le fontane troppo poco misteriose :xd:
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Giovanna F » lun 26 apr 2010 19:02

pagati ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:Cosa possiamo fare per incentivare foto più "misteriose"?
Si potrebbe adottare una giuria ad hoc più "severa"? Come scegliere tali giudici?

i giudici se li sceglie l'organizzatore del contest e comunica loro il proprio concetto di "fontana misteriosa". i giudici poi, già da concorso appena partito, incominciano a segare le fontane troppo poco misteriose :xd:

:ok:
anche se il "mistero" è sempre soggettivo
:-)

comunque l'idea di proporre di nuovo il tema e di non far candidare le stesse foto mi piace.
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda yuna57 » lun 26 apr 2010 19:05

Ci stai ritentando.. ma mi sa che stavolta io ci rinuncio, poche fontane misteriose dalle mie parti, ma a pensarci ne avrei da rispolverare alcune..
Direi pero' che l'estate porta consiglio..e anche per me giusto non gli stessi soggetti ..
Avatar utente
yuna57
Utente Senior
 
Messaggi: 10170
Iscritto il: sab 13 set 2008 15:13

Messaggioda pagati » lun 26 apr 2010 19:13

Giovanna F ha scritto:anche se il "mistero" è sempre soggettivo
:-)

certo, ma proprio per questo ci vuole un intervento, chiamiamolo di coordinamento diretto, da parte dell'organizzatore che deve esplicitare il più possibile il "senso" del contest. se no siamo punto a capo, io posso aver piacere nel sentirmi dire che una mia foto è stata una delle poche a rappresentare una fontana misteriosa ma se poi questo si traduce in un 207° posto... e non sono il solo a esprimere questo tipo di pensiero (ok magari qualcuno potrà dire che era brutta, anche se penso che i più avranno detto "il comune non è riconoscibile", a parte qualcuno dalla memoria lunga :flowers: per ju). un po' come il natale di roma, non basta che la foto sia scattata il 21 aprile, deve esserci l'avvenimento. qui non basta fotografare (magari tecnicamente ed esteticamente molto bene) una fontana, ci vuole qualcosa di più.
qualcosa di più che ho visto in poche immagini candidate e soprattutto non in tutte quelle giunte ai primi posti della classifica. qui ci vorrebbe, ahinoi, il tanto bistrattato "giudizio insindacabile" della giuria.
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda MARIO1964 » lun 26 apr 2010 19:16

pagati ha scritto:
Giovanna F ha scritto:anche se il "mistero" è sempre soggettivo
:-)

certo, ma proprio per questo ci vuole un intervento, chiamiamolo di coordinamento diretto, da parte dell'organizzatore che deve esplicitare il più possibile il "senso" del contest. se no siamo punto a capo, io posso aver piacere nel sentirmi dire che una mia foto è stata una delle poche a rappresentare una fontana misteriosa ma se poi questo si traduce in un 207° posto... e non sono il solo a esprimere questo tipo di pensiero (ok magari qualcuno potrà dire che era brutta, anche se penso che i più avranno detto "il comune non è riconoscibile", a parte qualcuno dalla memoria lunga :flowers: per ju). un po' come il natale di roma, non basta che la foto sia scattata il 21 aprile, deve esserci l'avvenimento. qui non basta fotografare (magari tecnicamente ed esteticamente molto bene) una fontana, ci vuole qualcosa di più.
qualcosa di più che ho visto in poche immagini candidate e soprattutto non in tutte quelle giunte ai primi posti della classifica. qui ci vorrebbe, ahinoi, il tanto bistrattato "giudizio insindacabile" della giuria.

:ok:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda MARIO1964 » lun 26 apr 2010 19:16

Massimo Di Bello ha scritto:vieterei a chi ha partecipato al "Contest Fontane Misteriose" di riproporre foto dello stesso soggetto


:ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda pagati » lun 26 apr 2010 19:18

MARIO1964 ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:vieterei a chi ha partecipato al "Contest Fontane Misteriose" di riproporre foto dello stesso soggetto


:ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:

sono invidioso, a Massimo dieci ok, a me solo uno :ovetto:
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Contest Fontane sempre più Misteriose

Messaggioda livius2 » lun 26 apr 2010 19:29

Per pagati: consolati che la mia è arrivata al 220° posto. In verità è la posisizione che si merita, visto che di "misterioso" non ha proprio nulla, anzi... L'ho candidata perchè era una delle pochissime fontane in archivio, e non "volevo perdermi" il mio primo Contest, con la conseguente faticaccia della votazione. Concordo che, per il prossimo, ci debbano essere delle "linee guida" sul quello che si deve intendere per "misterioso", altrimenti si rischia di ripetere lo stesso errore.
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda armyst » lun 26 apr 2010 19:34

pagati ha scritto:i giudici se li sceglie l'organizzatore del contest e comunica loro il proprio concetto di "fontana misteriosa". i giudici poi, già da concorso appena partito, incominciano a segare le fontane troppo poco misteriose :xd:


Concordo!

Va chiarito per bene il concetto di "misterioso". Saranno poi i giudici a valutare le foto e far rispettare il regolamento.

Sul Free Dictionary (http://it.thefreedictionary.com) si possono trovere le seguenti definizioni:

1 che non si riesce a capire o a spiegare
2 segreto, fatto in gran segreto, di nascosto
3 sospetto, ambiguo, enigmatico, che desta sospetti o dubbi
4 sconosciuto, ignoto, che non si conosce
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
Avatar utente
armyst
Utente Senior
 
Messaggi: 3328
Iscritto il: mar 09 set 2008 10:59

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 26 apr 2010 19:49

pagati ha scritto:i giudici se li sceglie l'organizzatore del contest e comunica loro il proprio concetto di "fontana misteriosa". i giudici poi, già da concorso appena partito, incominciano a segare le fontane troppo poco misteriose :xd:

io più che avere degli assistenti agguerriti che escludono decine e decine di foto
punterei più a definire dei giurati che interpretino correttamente il tema e che votino di conseguenza

qui, nel concorsone e nei contest, abbiamo di solito separato le due fasi di "controllo" e "valutazione"
nel concorsone il controllo l'ha fatto la redazione, la "valutazione" viene fatta dai partecipanti e dalla Giuria Finale

questo sistema, pur con i suoi vantaggi, è quello che crea poi in realtà il problema del borderline e le difficili decisioni dell'ammissibili o meno,
in quanto se invece si unisce controllo e valutazione, semplicemente una foto borderline prende un voto più basso rispetto ad una foto più pienamente in tema,
non c'è più bisogno del sì/no (come avviene nel decidere le ammissioni), ma si può sfumare (come avviene nel voto)

per questo se non si fanno votare i partecipanti, ma si stabilisce una giuria che interpreterà il tema, anche senza escludere le foto (tranne quelle magari del tutto errate, come a "colori", non fontane, etc.) si può rendere il tutto più snello

oltre al non trascurabile vantaggio, che mentre le "esclusioni" vengono vissute in maniera più "drammatica" dai partecipanti, che si sentono come se non avessero avuto la "giusta" possibilità di essere giudicati, avere un voto più basso può essere accettato più facilmente
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda pitzimba » lun 26 apr 2010 19:58

Le fontane non mi sembrano un soggetto tanto adatto per la definizione di misterioso; la mia ad esempio è stato il top del mio "mistero" e credo che oltre non riuscirei ad andare :mrgreen:
La maggior parte dei votanti secondo me non ha tenuto conto di questo fattore mistero ed è vero che comunque foto adatte al tema ce n'erano pochissime.
Magari sarebbe più facile "Un luogo misterioso", inteso come un vicolo, un angolo di una via, un luogo un po' spettrale...insomma, per una volta la fantasia al potere!
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
Avatar utente
pitzimba
Utente Senior
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar 21 ott 2008 22:41
Località: Genova

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 26 apr 2010 21:07

pitzimba ha scritto:Le fontane non mi sembrano un soggetto tanto adatto per la definizione di misterioso

ma il bello sta proprio nella difficoltà di ottenere buoni risultati ;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Giovanna F » lun 26 apr 2010 21:13

Massimo Di Bello ha scritto:
pitzimba ha scritto:Le fontane non mi sembrano un soggetto tanto adatto per la definizione di misterioso

ma il bello sta proprio nella difficoltà di ottenere buoni risultati ;-)


:ok:
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda pitzimba » lun 26 apr 2010 21:20

Massimo Di Bello ha scritto:
pitzimba ha scritto:Le fontane non mi sembrano un soggetto tanto adatto per la definizione di misterioso

ma il bello sta proprio nella difficoltà di ottenere buoni risultati ;-)


Si, questo è fuori dubbio, ma comunque c'è già stato un esperimento dove era chiaro il tema e la maggior parte di noi l'ha completamente ignorato.
Obiettivamente è difficile creare il mistero in una fontana; magari visto che mi pare tu abbia meglio di noi in testa il significato, potresti esplicitarlo meglio?
Ad esempio, fra le foto che erano in gara, secondo te quale erano quelle più a tema? Tu come la fotograferesti una fontana per renderla misteriosa?
In attesa...grazie :-)
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
Avatar utente
pitzimba
Utente Senior
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar 21 ott 2008 22:41
Località: Genova

Prossimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron