Proposta nuovo sistema di voto e contest "di prova"

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Proposta nuovo sistema di voto e contest "di prova"

Messaggioda paperimax » sab 01 mag 2010 00:23

Ciao a tutti.

Prendo spunto da un suggerimento che ho lasciato sul Forum del concorso 2010, nel thread dedicato ai risultati del voto a scrutinio, ma soprattutto dalla risposta di capo-Massimo, per proporre il test di un sistema di voto alternativo (il tentativo è quello di costruire tutti insieme un meccanismo che renda il più oggettivo possibile il sistema di valutazione delle foto), magari partendo da qualche contest con un numero contenuto di partecipanti e foto pubblicabili.

L'idea sarebbe la seguente:
  • utilizzare un meccanismo simile a quello del voto a scrutinio. Quindi una foto viene proposta, durante il turno di selezione delle immagini da "promuovere", ad un certo numero di concorrenti;
  • ad ogni concorrente viene proposta la votazione di un numero predefinito di foto
  • la singola foto NON si "scontra" con altre immagini, ma viene votata in base ad alcuni parametri, che potrebbero essere (a solo titolo d'esempio)
    • Composizione/Inquadratura
    • Attinenza al tema
    • Nitidezza
    • Colore
    • Luminosità
    • Creatività
    • ....
  • il voto di ogni parametro è un valore da 1 a 10
  • il voto complessivo dato da un concorrente alla foto è la somma dei voti dei singoli parametri
  • una stessa foto viene proposta ad almeno x (da decidersi) di concorrenti (più alto è il valore x, più oggettivo ci si attende essere il voto dato all'immagine)
  • il voto complessivo di una foto è la somma dei voti ottenuti dai diversi concorrenti cui è stata proposta
  • la scelta delle immagini da proporre ad un concorrente per il sistema di voto è casuale
  • se due foto ottenono lo stesso punteggio ... viene privilegiata quella che ha il parametro "Attinenza al tema" con il valore più elevato (il valore complessivo del parametro è la somma dei voti dati dai diversi concorrenti)

Resta da completare insieme la lista di parametri, con l'obiettivo di renderla il più possibile oggettiva, sintetica ed efficace.

Per "completare l'opera", proporrei un contest (meglio se reale ma può andarne bene anche uno soltanto di prova) che preveda due turni di votazioni (così possiamo verificare quali risultati ottiene una stessa foto proposta in due momenti diversi a due gruppi di concorrenti diversi). Il contest che mi immagino potrebbe essere il seguente: ogni concorrente (invitato ?) può proporre una sola foto (scegliendola fra quelle dell'edizione appena conclusa) con la libertà di riproporla nella stessa versione del post originale, in B/N oppure elaborata (quindi libertà totale nella scelta). Titolo: "Il meglio di ... un anno di scatti"

Che ne pensate ?
Avatar utente
paperimax
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: mar 30 set 2008 21:03

Messaggioda MARIO1964 » sab 01 mag 2010 01:07

Ottimo.
Personalmente accorperei i parametri:
1-Attinenza al tema
2-Valenza artistica
3-Tecnica fotografica.

Eventualmente si potrebbe ragionare su un quarto voto complessivo, ma mi sembrerebbe un po' una ripetizione ...
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda paperimax » dom 02 mag 2010 12:22

MARIO1964 ha scritto:Ottimo.
Personalmente accorperei i parametri:
1-Attinenza al tema
2-Valenza artistica
3-Tecnica fotografica.

Eventualmente si potrebbe ragionare su un quarto voto complessivo, ma mi sembrerebbe un po' una ripetizione ...
:-)


Secondo me la tua proposta è perfetta :ok:

Il voto complessivo è la somma dei voti dei tre parametri, quindi di default è già contemplato ... :studio:

Buona domenica :popcorn:
Avatar utente
paperimax
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: mar 30 set 2008 21:03

Messaggioda MARIO1964 » dom 02 mag 2010 13:30

Grazie, Massimo.
Vedi, io credo che più le cose sono semplici e meglio è, e mi fa molto piacere che tu concordi.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda paperimax » dom 02 mag 2010 13:40

MARIO1964 ha scritto:Grazie, Massimo.
Vedi, io credo che più le cose sono semplici e meglio è, e mi fa molto piacere che tu concordi.
:-)


Hai ragione anche qui: la semplicità paga sempre (e lascia meno dubbi) :ok:

CIaoooo

:festa:
Avatar utente
paperimax
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: mar 30 set 2008 21:03

Messaggioda albatros » dom 02 mag 2010 14:20

Mi piace la tua proposta.
E' da vedersi quanto sia tecnicamente fattibile, soprattutto nel "concorsone".
Ma da Admin oramai ci aspettiamo i miracoli... :computer: e lui lo sa :nirvana:
Proporrei anche un congruo aumento di stipendio... :jfs2:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda paperimax » dom 02 mag 2010 17:16

albatros ha scritto:Mi piace la tua proposta.

L'idea nasce dal tentativo di dare alla votazione una oggettività maggiore, improntata a valutare la qualità complessiva della singola foto.
Secondo me sarebbe bello riuscire a considerare ogni immagine per quel che secondo noi vale in termini assoluti.
albatros ha scritto:E' da vedersi quanto sia tecnicamente fattibile, soprattutto nel "concorsone".

Questa è la parte difficile del "lavoro" :hmm:
albatros ha scritto:Ma da Admin oramai ci aspettiamo i miracoli... :computer: e lui lo sa :nirvana:
Proporrei anche un congruo aumento di stipendio... :jfs2:


Quello di Admin ... "è uno sporco lavoro ma qualcuno lo deve pur fare" :jfs2:

:festa:
Avatar utente
paperimax
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: mar 30 set 2008 21:03

Messaggioda renzo52 » dom 02 mag 2010 20:26

MARIO1964 ha scritto:
3-Tecnica fotografica.
:-)


Bella l'idea, quello che mi spaventa di più è la voce "tecnica fotografica" :oops: ..... ma comunque è necessaria :ok:
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

Messaggioda MARIO1964 » dom 02 mag 2010 20:30

renzo52 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
3-Tecnica fotografica.
:-)


Bella l'idea, quello che mi spaventa di più è la voce "tecnica fotografica" :oops: ..... ma comunque è necessaria :ok:


Ma non credo che sia così drammatica ... valutare se è mossa, sfocata, ISO utilizzati, esposizione ...
Anzi, credo che finalmente sarà avvantaggiato chi lavora in manuale rispetto allo "inquadra e scatta" ...
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » dom 02 mag 2010 20:32

MARIO1964 ha scritto: Ma non credo che sia così drammatica ... valutare se è mossa, sfocata, ISO utilizzati, esposizione ...

:xd: :xd: :xd:
però voglio i voti pubblici!
almeno si fanno due risate :fischio:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda renzo52 » dom 02 mag 2010 20:35

MARIO1964 ha scritto:
Ma non credo che sia così drammatica ... valutare se è mossa, sfocata, ISO utilizzati, esposizione ...
Anzi, credo che finalmente sarà avvantaggiato chi lavora in manuale rispetto allo "inquadra e scatta" ...
:-)


Proprio "l'inquadra e scatta"!!!!
Purtroppo conosco tanti di questi che non sanno assolutamente che cosa siano gli ISO/diaframmi/tempi ecc. perchè mai ...... conosciuti!!!! :fotografo:
Niente, era solamente una considerazione ....... null'altro, mantenendo sempre il mio giudizio positivo sull'idea iniziale. :angelo:
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

Messaggioda daniele1357 » dom 02 mag 2010 20:37

MARIO1964 ha scritto:Ma non credo che sia così drammatica ... valutare se è mossa, sfocata, ISO utilizzati, esposizione ...
Anzi, credo che finalmente sarà avvantaggiato chi lavora in manuale rispetto allo "inquadra e scatta" ...
:-)


però molte volte la visualizzazione delle foto è proprio penosa, alcune delle mie quasi non le riconosco.
Ho l'impressione che il voto non avrebbe un gran valore, anche se peserebbe parecchio.
Bisognerebbe inviare due foto, una per l'archivio e una per la visualizzazione, in modo che se ci dicono dimensioni
massime e risoluzione (esattamente come verranno visualizzate) le adattiamo per la migliore resa.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 07 mag 2010 17:31

MARIO1964 ha scritto:Ottimo.
Personalmente accorperei i parametri:
1-Attinenza al tema
2-Valenza artistica
3-Tecnica fotografica.


Si potrebbe anche lasciare la scelta dei tre parametri all'Organizzatore, in modo che si possono indicare criteri specifici in base al tipo di contest

ad esempio per il futuro contest "Fontane sempre più misteriose", si potrebbe esplicitamente prevedere come uno dei tre parametri "Misteriosità",
magari dando poi un peso maggiore a tale parametro nel calcolo del punteggio finale

come sistema di voto associato ai tre parametri, userei le 5 stelle,
che riducendo le possibilità di scelta, rende il voto più uniforme e in un certo modo anche più semplice per chi vota
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda MARIO1964 » ven 07 mag 2010 17:40

Massimo Di Bello ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Ottimo.
Personalmente accorperei i parametri:
1-Attinenza al tema
2-Valenza artistica
3-Tecnica fotografica.


Si potrebbe anche lasciare la scelta dei tre parametri all'Organizzatore, in modo che si possono indicare criteri specifici in base al tipo di contest

ad esempio per il futuro contest "Fontane sempre più misteriose", si potrebbe esplicitamente prevedere come uno dei tre parametri "Misteriosità",
magari dando poi un peso maggiore a tale parametro nel calcolo del punteggio finale

come sistema di voto associato ai tre parametri, userei le 5 stelle,
che riducendo le possibilità di scelta, rende il voto più uniforme e in un certo modo anche più semplice per chi vota


Per la classificazione io sono stato a quel che suggeriva Massimo.
Quello che spero sia condivisibile è che più di tre parametri di valutazione sono una difficoltà per chi deve esprimersi.
Poi si può giocare sui parametri in funzione delle peculiarità del contest.

Ad esempio "attinenza al tema" potrebbe essere tranquillamente sostituito da "misteriosità".
In fondo non fai altro che definire in maniera dettagliata lo stesso parametro, non solo valuti se è una fontana o un vespasiano, ma anche se è misteriosa o no.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda paperimax » ven 07 mag 2010 18:02

MARIO1964 ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Ottimo.
Personalmente accorperei i parametri:
1-Attinenza al tema
2-Valenza artistica
3-Tecnica fotografica.


Si potrebbe anche lasciare la scelta dei tre parametri all'Organizzatore, in modo che si possono indicare criteri specifici in base al tipo di contest

ad esempio per il futuro contest "Fontane sempre più misteriose", si potrebbe esplicitamente prevedere come uno dei tre parametri "Misteriosità",
magari dando poi un peso maggiore a tale parametro nel calcolo del punteggio finale

come sistema di voto associato ai tre parametri, userei le 5 stelle,
che riducendo le possibilità di scelta, rende il voto più uniforme e in un certo modo anche più semplice per chi vota


Per la classificazione io sono stato a quel che suggeriva Massimo.
Quello che spero sia condivisibile è che più di tre parametri di valutazione sono una difficoltà per chi deve esprimersi.
Poi si può giocare sui parametri in funzione delle peculiarità del contest.

Ad esempio "attinenza al tema" potrebbe essere tranquillamente sostituito da "misteriosità".
In fondo non fai altro che definire in maniera dettagliata lo stesso parametro, non solo valuti se è una fontana o un vespasiano, ma anche se è misteriosa o no.
:-)


D'accordissimo su tutto, mi sembra perfetto.

Ne approfitto per ringraziare chi contribuisce a migliorare i meccanismi di partecipazione al concorso, e capo-Massimo per la prontezza con cui accoglie suggerimenti e proposte e per la fantasia con cui inserisce sempre nuove e stimolanti sfide (ad esempio il contest "Le migliori foto del 2010" mi sembra un'ottima iniziativa).

Ciao :ok:
Avatar utente
paperimax
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: mar 30 set 2008 21:03

Prossimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron