Contest: Monumenti, edifici e luoghi dedicati agli stranieri.

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Contest: Monumenti, edifici e luoghi dedicati agli stranieri.

Messaggioda Macmamauri » sab 01 mag 2010 07:47

Visto che molto probabimente avremo tutti occasione di fotografare alcuni dei monumenti sparsi per i Comini d'Italia, mi sembrerebbe interessante aggiungere alla lista dei soggetti un tipo di monumenti, certo non molto numerosi, ma forse proprio per questo interessanti, dedicati a personaggi stranieri.
Vorrei chiarire subito che, per semplificare, proporrei di considerare "straniero" solo e tutti coloro che non sono nati in un comune che fosse italiano al momento della nascita, (includendo così anche personaggi del tipo di Bonaparte, nel caso avesse un monumento in terra italiana). Da discutere sarebbe l'idea di considerare "monumenti" anche i luoghi o le formazioni naturali comunemente o ufficialmente intitolati a personaggi stranieri (mi sembra di ricordare ad esempio una "finestra di Byron") ma é giusto un'idea, perché non so ancora con esattezza se ne esistono ufficialmente.
Quindi, se c'é l'interesse, nella caccia fotografica ai monumenti, tenete presente anche questa possibilità.
Il contest dovrebbe partire in coda agli altri sui monumenti, dando così a tutti il tempo e l'occasione necessari.
Ultima modifica di Giovanna F il lun 30 ago 2010 08:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiornato il titolo come indicato da Macmamauri
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda sissi76 » sab 01 mag 2010 08:30

Buongiorno.... :flower: chiedo se nel Contest rientra pure ad esempio l' imperatrice Sissi d' Austria..
Avatar utente
sissi76
Utente
 
Messaggi: 582
Iscritto il: dom 21 feb 2010 21:06

Messaggioda Macmamauri » sab 01 mag 2010 08:57

sissi76 ha scritto:Buongiorno.... :flower: chiedo se nel Contest rientra pure ad esempio l' imperatrice Sissi d' Austria..

Credo proprio di si!
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda albatros » sab 01 mag 2010 09:47

Se decidi di ampliare il tema anche ai luoghi, considera che, fotograficamente parlando, probabilmente saranno più apprezzati dei monumenti...
Guarda ad esempio la Grotta Byron --> http://www.parconaturaleportovenere.it/244.asp
Ma forse sarebbe anche interessante verificare questa ipotesi.

A parte questo, credo che, tranne per vie o piazze, non vi sia nulla di ufficiale nell'intitolazione dei luoghi, ma solo una memoria e una tradizione che si è nel tempo in qualche modo "istituzionalizzata", magari anche mediante delle lapidi.

Una domanda: personaggi senza limiti temporali?
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda Macmamauri » sab 01 mag 2010 10:28

Già che ci sono provo a mettere la prima bozza del reg, riciclandone una usata:

Bozza regolamento:

Chi può partecipare: Tutti
Chi può votare: In elaborazione (Giuria esterna/Solo Partecipanti/Concorrenti Scelti)
Numero massimo foto Autore/Monumento: 3
Numero Comuni: illimitato
Periodo candidature: 30 giorni (data da decidere, in relazione agli altri contest)
Periodo votazioni: una settimana a partire dalla chiusura delle candidature. Per chi non vota è prevista la penalità del 10% sul punteggio delle sue foto.
Assistenti: Senior
Sistema di voto: In elaborazione (da 100 a 0. Si vota 100 alla preferita, sempre meno alle altre. La classifica é data dalla somma dei punti ottenuti)

1. Foto ammesse:
- Foto che inquadrano un monumento intitolato a uno o più personaggi che siano nati in un Comune che in quel momento non fosse italiano
- Il soggetto deve essere chiaramente il monumento
- nella descrizione deve essere indicato il nome del personaggio e il luogo di nascita
- Bianco e Nero, seppia, monocromatiche
- Filtri / Fotoritocco / HDR ( purché non snaturi la realtà - "decidono gli assistenti, per cui fate vobis" )
- Primo piano / Dettagli (purché chiaramente riconducibili)
- Interni (sotto la responsabilità del concorrente)
- Ammissione foto: Dopo Revisione

* Vengono contate anche le foto escluse/non ammesse? : tolleranza per chi commette errori, ma non per chi "ci prova": i primi 3 errori non vengono contati, i successivi contano.

2. Foto NON Ammesse:
- foto dove il soggetto sia da considerarsi silhouette, secondo la definizione applicata nel concorsone (i dettagli devono essere riconoscibili)
- Panoramica/Photostich (unione di più foto)
- Fotocomposizione
- Solo riflessi
- Ritratti (ammesse le persone, ma non le pose)

Last bit not least: tutto é sottomesso all'insindacabile giudizio dell'organizzazione e della redazione!
Ultima modifica di Macmamauri il sab 01 mag 2010 10:34, modificato 1 volta in totale.
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Macmamauri » sab 01 mag 2010 10:32

albatros ha scritto:Se decidi di ampliare il tema anche ai luoghi, considera che, fotograficamente parlando, probabilmente saranno più apprezzati dei monumenti...
Guarda ad esempio la Grotta Byron --> http://www.parconaturaleportovenere.it/244.asp
Ma forse sarebbe anche interessante verificare questa ipotesi.

Effettivamente avevo questa idea, ma devo verificare i modi...

albatros ha scritto:...
Una domanda: personaggi senza limiti temporali?

Naturalmente. A parte forse quelli da considerare "archeologici"? :hmm:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Vitellaro Salvatore » sab 01 mag 2010 10:39

Non Male anche se è molto ristretta la cerchia.
Se metti anche i luoghi forse c'è più possibilità di scatti.
Ciao. :beret:
Avatar utente
Vitellaro Salvatore
Utente Qualificato
 
Messaggi: 122
Iscritto il: dom 11 ott 2009 17:03
Località: RIESI (CL)

Messaggioda Macmamauri » sab 01 mag 2010 10:42

Vitellaro Salvatore ha scritto:Non Male anche se è molto ristretta la cerchia.
Se metti anche i luoghi forse c'è più possibilità di scatti.
Ciao. :beret:

:scratch: Grazie. Idea in elaborazione :fischio:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Giovanna F » sab 01 mag 2010 11:15

vai Mac :ok:
contenta che i contest crescono con nuove idee di giorno in giorno
:yuppi:
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Macmamauri » sab 01 mag 2010 11:33

Giovanna F ha scritto:vai Mac :ok:
contenta che i contest crescono con nuove idee di giorno in giorno
:yuppi:

:D Aspettavo con ansia il tuo intervento per i necessari aggiustamenti :ok:

Se qualcuno conosce luoghi comunemente indicati in associazione ad uno straniero famoso me lo fa sapere? Io ne ho trovati solo un paio...

Credo che aggiungerò:
ammesse: - Scannerizzazioni solo se professionali, praticamente non distinguibili dalle riprese digitali
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Giovanna F » lun 03 mag 2010 14:14

Mac vuoi sapere i luoghi per creare una lista?
Non sarebbe più bello lasciare ai partecipanti di pubblicare Monumenti e/o luoghi in Italia dedicati a personaggi storici stranieri senza lista? A limite si può mettere l'obbligo di indicare nella descrizione sotto la foto notizie sul luogo e/o sul Monumento.
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Macmamauri » lun 03 mag 2010 16:04

Giovanna F ha scritto:Mac vuoi sapere i luoghi per creare una lista?
Non sarebbe più bello lasciare ai partecipanti di pubblicare Monumenti e/o luoghi in Italia dedicati a personaggi storici stranieri senza lista? A limite si può mettere l'obbligo di indicare nella descrizione sotto la foto notizie sul luogo e/o sul Monumento.
:-)

No no, mi riferivo a luoghi come la sopracitata "Grotta di Byron" a Porto Venere. Volevo sapere se ce ne fossero altri di luoghi che portano il nome di uno straniero famoso, per eventualmente affiancarli ai monumenti.
Non credo si possa fare una lista di permessi/non permessi. Ho visto questo contest come coda di quello sui "monumenti agli italiani dell'ottocento": chi si avvicina a un monumento per fotografarlo e poi scopre che é dedicato al generale McMahon, anziché imprecare potrà sfruttare l'occasione fotografandolo e inserendolo in questo diciamo "sotto-contest". :fischio: (Giusto per non buttare via niente...)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Giovanna F » lun 03 mag 2010 16:29

ma quale sottocontest, è un Contest con la C maiuscola.
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Justinawind » mer 05 mag 2010 20:33

MMM, allora cosa si fa?
Solo i monumenti, o un po' di tutto?
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Macmamauri » mer 05 mag 2010 21:41

Justinawind ha scritto:MMM, allora cosa si fa?
Solo i monumenti, o un po' di tutto?

Aspetterei di vedere se qualcuno é a conoscenza di luoghi intestati a stranieri famosi. Per il momento io non ho trovato niente, ma aspetterei ancora un po'.
Mi sembra che adesso ci sia parecchia carne al fuoco e la mia idea era di farlo andare a ruota del "Contest: Personaggi Storici del XIX secolo" visto che questo tipo di monumenti non sono certo numerosi.
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Prossimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron