Contest: stimola la fantasia

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Contest: stimola la fantasia

Messaggioda Mizar » lun 03 mag 2010 20:04

E' un'idea per un contest diverso, per certi versi anomalo.

Un contest incentrato sui grandi esclusi del concorsone: l’estro, la creatività, l’originalità, la fantasia.
Quelle cose che permettono ad ogni fotografo, professionista o dilettante che sia, di esprimersi attraverso uno scatto.
Per farlo ho ritenuto necessario mettere in secondo piano il soggetto della foto, o meglio, renderlo co-protagonista…
chi è l’altro?
Meglio dire l’altrA. La musica.

La mia idea parte da queste basi (che possiamo discutere ovviamente):

Ogni foto che sarà candidata al contest dovrà avere come titolo il titolo di una canzone, che dovrà essere assolutamente attinente allo scatto. Non il testo della canzone, solo il titolo.
Tanto per fare l’esempio più banale che mi viene in mente, un panorama montano estivo potrebbe chiamarsi “Montagne verdi”. Ma il titolo potrebbe riferirsi anche al momento della giornata in cui è scattata la foto (Albachiara), oppure alle particolari condizioni atmosferiche (Piove). E' tutto rimesso alla fantasia di ognuno di noi.

Il soggetto è libero; piazze, ponti, chiese, statue, castelli… L’importante è che il comune sia chiaramente ed inequivocabilmente riconoscibile. Questa è una condizione fondamentale di ogni iniziativa che debba aver luogo sul sito che ci ospita.

Saranno accettate foto a colori, bianco e nero, seppia, stitch, riflessi, interni e sarà consentito l’uso di filtri purché non alterino troppo la realtà (in questo chiedo l’aiuto degli utenti più esperti di me).
Insomma, intendo offrire quanta più liberta d’espressione è possibile.
Escluderei solo gli hdr visto che sarebbero chiaramente avvantaggiati, oltre ad aver avuto un contest ad hoc.

Le uniche limitazioni che mi sentirei di introdurre riguardano il numero di foto e la necessità che siano inedite. Presumibilmente, se il contest ricevesse l’approvazione della Redazione e degli utenti, la partecipazione sarebbe massiccia, non fosse altro per l’ampia libertà concessa.
Dunque direi, non più di due foto, di soggetti diversi. Nessuna limitazione sul comune.

La valutazione in sede di votazione sarebbe affidata a tutti i partecipanti, che dovrebbero premiare quella che ritengono più estrosa, fantasiosa. Per l'attinenza al tema spero di riuscire, con l'aiuto degli assistenti, a fermare a monte il maggior numero di fc.


Cosa ne dite? Credete sia un’idea valida? La ritenete stimolante?
Massimo, credi sia in linea con la mission del sito?

Se va bene, potrei procedere alla stesura di una bozza di regolamento. :computer:
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda daniele1357 » lun 03 mag 2010 22:20

anche questa è un bella idea (ma dormi di notte o pensi ai temi dei contest?).

Direi che va tutto bene, ma avverti che se inviano foto di ponti o piazze poi non potranno probabilmente usarle per il prossimo concorsone.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda MARIO1964 » lun 03 mag 2010 23:34

Carina ...
Ci ho già provato nel concorsone, non è andata benissimo ...
Ho preso 5 scatti ed ho ricostruito un mitico album di Donna Summer, "Four Season Of Love".
Una foto per brano (Spring Affair, Summer Fever, Autumn Changes, Winter Melody, Spring Affair Reprise) con i relativi testi.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » mar 04 mag 2010 00:26

Per me l'idea è deliziosa... spero non finisca come il mistero nelle fontane... :fischio:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Mizar » mar 04 mag 2010 00:55

@Daniele: com'è il detto? Ah si! Chi dorme non piglia... :dormo: eh.. chi è? Dove sono? Cosa dicevo? :mrgreen:
Cretinate (le mie ovviamente) a parte, si è una giusta osservazione la tua. Lo scriverò nel regolamento :ok:

@Mario: sono andato a vederle. Un ottimo esempio di quello che intendo, in quel caso il connubio tra il titolo e le stagioni ritratte nelle foto è perfetto. Se vuoi puoi postarle in maniera che si capisca per bene qual'è la mia idea.
Anch'io ci ho provato, con questa ad esempio alla quale ho dato il titolo "Sole Spento" che è dei Timoria
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/397805/view

Questa l'ho chiamata "Seduta in riva al fosso". Qui mi sono concesso la licenza, il titolo è in realtà "Seduto in riva al fosso" ed è di Ligabue
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/397498/view

Quest'altra "Shattered" (distrutta) ed è dei Cranberries
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/391904/view

Poi l'ho fatto con titoli di libri, con strofe di canzoni o stralci di romanzi... l'ho trovato divertente, vediamo se piace :-)

@Ju:
speriamo di no... :flowers:
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda yuna57 » mar 04 mag 2010 01:26

non so bene se poi si debba votare la foto, o il titolo della canzone se è attinente allo scatto.
Avatar utente
yuna57
Utente Senior
 
Messaggi: 10170
Iscritto il: sab 13 set 2008 15:13

Messaggioda Mizar » mar 04 mag 2010 01:46

yuna57 ha scritto:non so bene se poi si debba votare la foto, o il titolo della canzone se è attinente allo scatto.


Credo che andrebbero considerati questi aspetti, l'ordine è casuale:

  • Corrispondenza titolo --> foto
  • Capacità della foto di valorizzare il comune
  • Qualità della foto
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda Alessio1301 » mar 04 mag 2010 08:49

interessante :hmm: così ci dovremmo sforzare ad utilizzare un pò la fantasia musicale... mm pensiamo.. cosa posso abbinare a gigi d'agostino.. :hmm: :hmm: :jfs2:
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda MARIO1964 » mar 04 mag 2010 09:04

Mizar ha scritto:@Mario: sono andato a vederle. Un ottimo esempio di quello che intendo, in quel caso il connubio tra il titolo e le stagioni ritratte nelle foto è perfetto. Se vuoi puoi postarle in maniera che si capisca per bene qual'è la mia idea.


Eccole :-)

Immagine
Spring affair
Immagine
Summer Fever
Immagine
Autumn Changes
Immagine
Winter Melody
Immagine
Spring Affair (Reprise)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Mizar » mar 04 mag 2010 10:07

Alessio1301 ha scritto:... mm pensiamo.. cosa posso abbinare a gigi d'agostino.. :hmm: :hmm: :jfs2:


Fai la foto ad un bivio e chiamalo "another way" :jfs2: mentre per "l'amour toujour" lascio intuire a te :fischio:
dai scherzo naturalmente :mrgreen:


Grazie per gli esempi Mario :-)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda MARIO1964 » mar 04 mag 2010 10:18

Mizar ha scritto:
Grazie per gli esempi Mario :-)


:japan:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Alessio1301 » mar 04 mag 2010 10:25

Mizar ha scritto:
Alessio1301 ha scritto:... mm pensiamo.. cosa posso abbinare a gigi d'agostino.. :hmm: :hmm: :jfs2:


Fai la foto ad un bivio e chiamalo "another way" :jfs2: mentre per "l'amour toujour" lascio intuire a te :fischio:
dai scherzo naturalmente :mrgreen:


:jfs2: :jfs2: giusto dovrò incominciare a fare qualche scatto ... :fischio:
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda yuna57 » mar 04 mag 2010 11:38

Io suggerirei canzoni italiane,il concoso è su comuni italiani.
Avatar utente
yuna57
Utente Senior
 
Messaggi: 10170
Iscritto il: sab 13 set 2008 15:13

Messaggioda Mizar » mar 04 mag 2010 11:49

yuna57 ha scritto:Io suggerirei canzoni italiane,il concoso è su comuni italiani.


Però tra noi ci sono graditissimi e simpatici utenti che italiani non sono. Oltre a questo credo che tutti noi ascoltiamo musica italiana e straniera motivo per il quale avevo pensato di non porre limitazioni sulla lingua, anche perché per me la musica non ha nazionalità.

Oggetto delle foto sono sempre e comunque i comuni italiani.
:-)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda dous » mar 04 mag 2010 11:54

yuna57 ha scritto:Io suggerirei canzoni italiane,il concoso è su comuni italiani.

Concordo decisamente: stavo per scriverlo io... ;-)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Prossimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron