Contest: La vita del mercato

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Justinawind » dom 24 mar 2013 15:09

mavi80 ha scritto:
Justinawind ha scritto:
mavi80 ha scritto:Credo che sia le osservazioni di Michele che quelle di Gianfranco siano valide, ma ricordo ad entrambi che il regolamento generale dei contest prevede che le foto abbiano dei requisiti ben specifici riguardo al comune, requisiti che i gestori a mio avviso sono tenuti a valutare.
Sta all'abilità dell'autore riuscire a far coincidere le due cose, attinenza al tema nel rispetto del regolamento, e in questo caso non credo sia così facile.

Io credo che il problema reale di questo contest non sia ubicabilità, ma il divieto delle inquadrature strette.



Il divieto penso sia motivato dalla valorizzazione del comune, gli esempi del regolamento rimandano a quel punto del forum.
E la valorizzazione è l'obiettivo dei contest.
Forse si sarebbe potuto tener maggior conto del fattore etno-culturale, ma le obiezioni avrebbero dovuto essere sollevate prima, per me, nella fase di stesura del regolamento.
Anche se penso sia ancora possibile un cambiamento di rotta.
Certo non si può fare nulla per il tipo di foto candidate dagli autori, e io non mi sentirei di cambiare completamente rotta e di escludere quelle che mostrano il mercato nel comune, quelle per me rispondono perfettamente a quel che chiede il regolamento generale dei contest, quello di un singolo contest non penso possa sovvertirlo.
Sentiamo cosa dice Giovanna.

Il Regolamento è questo è ormai si gioca secondo queste regole.

Io però per l'inquadratura stretta non avrei mai dato le foto tipo, e i gestori invece le hanno escluse senza sondaggio, dando per certo che sono strette.

Immagine

Immagine


E la valorizzazione è l'obiettivo dei contest.

Io francamente sorvolerei su questo punto, visto che figura fra le ammesse un cumulo della mondezza in primo piano

Immagine
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda mavi80 » dom 24 mar 2013 15:36

Justinawind ha scritto:1)Il Regolamento è questo è ormai si gioca secondo queste regole.

2)Io però per l'inquadratura stretta non avrei mai dato le foto tipo, e i gestori invece le hanno escluse senza sondaggio, dando per certo che sono strette.

Immagine



1)Ovviamente concordo, ma sono aperta ad un eventuale allargamento delle maglie, che però non vuol dire lo stravolgimento del reg. generale.
Anzi su questo punto
Il comune rappresentato nell’opera deve essere univocamente identificabile (la foto deve contenere elementi sufficienti che permettono l’identificazione del comune).
sarei stata più severa in altri contest.

2)Vedo che anche tu fai fatica a leggere tutti i commenti :saint: :flower:
Quanto al fatto che sia stata esclusa senza sondaggio, sai benissimo come funziona, e che qualsiasi gestore potrebbe, volendo, rimetterla in revisione ed aprire un sondaggio, il fatto che per ora non sia stato fatto credo sia significativo.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda mavi80 » dom 24 mar 2013 15:40

Justinawind ha scritto:
mavi80 ha scritto:E la valorizzazione è l'obiettivo dei contest.

Io francamente sorvolerei su questo punto, visto che figura fra le ammesse un cumulo della mondezza in primo piano

Immagine


Di solito lo faccio pure io, nel senso che lascio valutare agli autori, se e cosa e quanto la foto "valorizzi".
Ho espresso un'ipotesi sulla presenza di una regola citando una parte del regolamento, fine.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Justinawind » dom 24 mar 2013 16:07

mavi80 ha scritto:
Justinawind ha scritto:1)Il Regolamento è questo è ormai si gioca secondo queste regole.

2)Io però per l'inquadratura stretta non avrei mai dato le foto tipo, e i gestori invece le hanno escluse senza sondaggio, dando per certo che sono strette.

Immagine



1)Ovviamente concordo, ma sono aperta ad un eventuale allargamento delle maglie, che però non vuol dire lo stravolgimento del reg. generale.
Anzi su questo punto
Il comune rappresentato nell’opera deve essere univocamente identificabile (la foto deve contenere elementi sufficienti che permettono l’identificazione del comune).
sarei stata più severa in altri contest.

Non dovrebbe esistere una diversa valutazione di ubicabilità da un contest ad altro, la confusione mentale dei gestori non aiuta i concorrenti a capire cosa ubica e cosa no.
Per cui la severità ad intermittenza è sbagliata. :-)

2)Vedo che anche tu fai fatica a leggere tutti i commenti :saint: :flower:
Quanto al fatto che sia stata esclusa senza sondaggio, sai benissimo come funziona, e che qualsiasi gestore potrebbe, volendo, rimetterla in revisione ed aprire un sondaggio, il fatto che per ora non sia stato fatto credo sia significativo.

Molto significativo.
Vuol dire che 100% dei gestori ritiene che la foto è esclusa perché l'inquadratura è troppo stretta. :mrgreen:
Il fatto che Giò ha aggiunto una seconda motivazione vuol dire che la confusione nelle esclusioni regna sovrana :flower:
E' così complicato escludere una foto perché non ubicabile?
Per l'inquadratura stretta credo invece sia più opportuno fare un sondaggio, visto che la questione è molto soggettiva.


Vedo che hai saltato questa foto che ho preso come esempio dell'inquadratura stretta, ubicabilissima:
Immagine
Per te è inquadratura stretta?
Se sì, allora perché parli di allargare le maglie?
Se no, l'hai messo a sondaggio per farla riammettere? Se no, perché? :-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » dom 24 mar 2013 16:12

mavi80 ha scritto:
Justinawind ha scritto:
mavi80 ha scritto:E la valorizzazione è l'obiettivo dei contest.

Io francamente sorvolerei su questo punto, visto che figura fra le ammesse un cumulo della mondezza in primo piano

Immagine


Di solito lo faccio pure io, nel senso che lascio valutare agli autori, se e cosa e quanto la foto "valorizzi".
Ho espresso un'ipotesi sulla presenza di una regola citando una parte del regolamento, fine.

Sai bene che anch'io sono per lasciare ai votanti di decidere cosa valorizza e cosa no...

Ma recentemente mi sono sentita dire che un'opera dell'arte moderna non valorizza... (per quanto ciofecosa può apparire)
Immagine

E che due bottiglie di birra non valorizzano.
Immagine

Allora credo di avere dei legittimi dubbi - se non valorizza un graffiti e due bottiglie, come può valorizzare un cumulo della mondezza? :saint: :saint: :saint:
O si sbaglia qui ad accettare la foto del genere...
O si era sbagliato in Panchine a escluderle. :mrgreen:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda mavi80 » dom 24 mar 2013 16:50

Justinawind ha scritto:............


Sono state sollevate delle questioni, a cui ho cercato di dare una risposta, la prossima volta evito e mi dedico ad altro.

[snip]
Ultima modifica di Luciano Salvati il mar 16 lug 2013 14:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Niente attacchi personali
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Justinawind » dom 24 mar 2013 16:57

mavi80 ha scritto:
Justinawind ha scritto:............


Sono state sollevate delle questioni, a cui ho cercato di dare una risposta, la prossima volta evito e mi dedico ad altro.
[snip]:


[snip]
Ultima modifica di Luciano Salvati il mar 16 lug 2013 14:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Niente attacchi personali
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda MARIO1964 » dom 24 mar 2013 16:57

photo studio ha scritto:Michele, le tue acute osservazioni dimostrano che hai compreso in pieno quello che doveva essere lo spirito del contest e come doveva essere svolto.

Purtroppo ho anch'io l'impressione, vedendo la maggior parte delle foto candidate, che il tema sia diventato "Il mercato" anzichè "La vita del mercato".

Vedo tante immagini troppo panoramiche nelle quali non c'è vita,colore,gestualità o movimento ma solo la rappresentazione di vie o piazze invase da banchetti dove le persone non sono protagoniste ma fanno solo da riempitivo.

Ci sono foto riprese dall'alto dove si vedono solo i teli delle bancarelle, altre dove le medesime sono relegate in un angolino lontano della piazza e altre ancora che evidenziano di essere state ripescate dall'archivio personale e non pensate e realizzate ad hoc per il contest.

Per paradosso vedo quasi più aderenti al tema quelle messe fc perchè l'autore si è concentrato più sul fattore umano che sulla "Bellissima cornice del mercato"

Per carità, ci sono anche immagini valide ma nel complesso siamo molto lontani da quello che avevo pensato e proposto.

Purtroppo abbiamo un sistema di controllo che si occupa solo della parte tecnica del regolamento mentre una giuria qualificata potrebbe anche decidere sull'aderenza o meno al tema.

Si obietterà che questo è compito dei votanti, ma se questi sono gli stessi che hanno candidato le foto giudicheranno quelle in gara con lo stesso metro che hanno ritenuto valido quando hanno candidato le loro.

Concludo dicendo che sicuramente non è un contest facile, non è come fotografare una chiesa o una piazza, ci vuole pazienza, occhio e intuito per fissare in camera "L'attimo fuggente".

Ci sono ancora un paio di giorni di tempo, speriamo di vedere qualcosa di buono.

Buon lavoro, Gianfranco


Come non essere d' accordo?

Pure io avevo incentrato parecchie foto, in fase di ripresa, sulla vita del mercato più che sul mercato in sè.

O meglio, avevo cercato di documentare entrambi gli aspetti (a questo punto, direi fortunatamente...).

Sennonchè, in fase di editazione del materiale, mi sono reso conto che documentare la vita del mercato presenta non uno, ma due rischi di esclusione del materiale:

1) La vita del mercato passa attraverso chi frequenta il mercato, compratori e venditori: cogliere i gesti significa zoomare sulle persone, stringendo il campo, per cui si rischia l' FC per visuale insufficientemente ampia.

2) Ammesso che il contesto sia sufficientemente ampio è fatale cadere nella casistica del ritratto, ed anche in questo caso c'è il rischio di FC.

Per cui non resta altra strada che documentare "il mercato" e non la sua vita ...

:?
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » dom 24 mar 2013 17:03

photo studio ha scritto:Per carità, ci sono anche immagini valide ma nel complesso siamo molto lontani da quello che avevo pensato e proposto.

Gianfranco... visto che sono rimasti ultimi 2 gg per candidare le foto, potresti trovare in rete un'immagine che ritieni possa essere perfetta per la tua idea del contest?
Coniugando ubicabiltà, inquadratura non stretta e la vita di mercato?
Così magari chi (me compresa) ancora non ha candidato le foto possa cercare di fare una foto che si avvicini alla tua idea del contest.

Grazie :flowers:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda mavi80 » dom 24 mar 2013 17:31

photo studio ha scritto:
Per carità, ci sono anche immagini valide ma nel complesso siamo molto lontani da quello che avevo pensato e proposto.



Senza nessuna polemica Gianfranco, ma il tuo ultimo intervento in questo 3d è stato il 25 gennaio a proposito del premio
viewtopic.php?f=1417&t=11541&p=522545#p522545
se fossi intervenuto nella fase di stesura e rifinitura del regolamento, forse sarebbe diverso.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda photo studio » dom 24 mar 2013 18:58

mavi80 ha scritto:
photo studio ha scritto:
Per carità, ci sono anche immagini valide ma nel complesso siamo molto lontani da quello che avevo pensato e proposto.



Senza nessuna polemica Gianfranco, ma il tuo ultimo intervento in questo 3d è stato il 25 gennaio a proposito del premio
viewtopic.php?f=1417&t=11541&p=522545#p522545
se fossi intervenuto nella fase di stesura e rifinitura del regolamento, forse sarebbe diverso.


Donatella, non sono intervenuto in quella fase perchè mi sembrava tutto chiaro e non avevo niente da aggiungere a quanto detto nella descrizione:


Dovrebbe essere un tema molto vivo perchè stavolta e per la prima volta i protagonisti sono le persone con i loro atteggiamenti colti al volo, naturalmente sempre inserite in un contesto globale evitando primi piani.

Mi sembrava abbastanza chiaro che i protagonisti dovessero essere i frequentatori del mercato e quindi ritenevo implicito che fosse posse possibile inquadrare le persone intente all'acquisto o alla contrattazione e che una ripresa in campo lungo non avrebbe reso la gestualità e le espressioni.
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
Avatar utente
photo studio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 04 dic 2008 21:10

Messaggioda mavi80 » dom 24 mar 2013 18:59

photo studio ha scritto:
mavi80 ha scritto:
photo studio ha scritto:
Per carità, ci sono anche immagini valide ma nel complesso siamo molto lontani da quello che avevo pensato e proposto.



Senza nessuna polemica Gianfranco, ma il tuo ultimo intervento in questo 3d è stato il 25 gennaio a proposito del premio
viewtopic.php?f=1417&t=11541&p=522545#p522545
se fossi intervenuto nella fase di stesura e rifinitura del regolamento, forse sarebbe diverso.


Donatella, non sono intervenuto in quella fase perchè mi sembrava tutto chiaro e non avevo niente da aggiungere a quanto detto nella descrizione:


Dovrebbe essere un tema molto vivo perchè stavolta e per la prima volta i protagonisti sono le persone con i loro atteggiamenti colti al volo, naturalmente sempre inserite in un contesto globale evitando primi piani.

Mi sembrava abbastanza chiaro che i protagonisti dovessero essere i frequentatori del mercato e quindi ritenevo implicito che fosse posse possibile inquadrare le persone intente all'acquisto o alla contrattazione e che una ripresa in campo lungo non avrebbe reso la gestualità e le espressioni.


Evidentemente non era così chiaro, mi spiace, e quello che fa testo in ogni contest è il regolamento, non la descrizione.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda photo studio » dom 24 mar 2013 19:04

Justinawind ha scritto:
photo studio ha scritto:Per carità, ci sono anche immagini valide ma nel complesso siamo molto lontani da quello che avevo pensato e proposto.

Gianfranco... visto che sono rimasti ultimi 2 gg per candidare le foto, potresti trovare in rete un'immagine che ritieni possa essere perfetta per la tua idea del contest?
Coniugando ubicabiltà, inquadratura non stretta e la vita di mercato?
Così magari chi (me compresa) ancora non ha candidato le foto possa cercare di fare una foto che si avvicini alla tua idea del contest.

Grazie :flowers:



Giustina, perfetta è una parola molto grossa ma ti posso mostrare una foto che si avvicina molto a quella che era la mia idea, spulciando le immagini sul web alla voce "mercato rionale" ne puoi trovare a centinaia, magari più larghe ma che si adattano benissimo al tema.
20962L[1].jpg


Secondo me in questa c'è colore,gestualità e vita.
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
Avatar utente
photo studio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 04 dic 2008 21:10

Messaggioda photo studio » dom 24 mar 2013 19:15

Evidentemente non era così chiaro, mi spiace, e quello che fa testo in ogni contest è il regolamento, non la descrizione.


Il regolamento andava benissimo e rispecchiava la descrizione, secondo me è stato solo travisato solo il punto "inquadrature strette" che io avevo capito come divieto di ritratti o per esempio inquadrare i prodotti esposti.

Una foto dove si vede tutto un banco con le persone ed altre cose sullo sfondo non mi sembra possa essere definita inquadratura stretta.
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
Avatar utente
photo studio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 04 dic 2008 21:10

Messaggioda mavi80 » dom 24 mar 2013 19:22

photo studio ha scritto:Evidentemente non era così chiaro, mi spiace, e quello che fa testo in ogni contest è il regolamento, non la descrizione.


Il regolamento andava benissimo e rispecchiava la descrizione, secondo me è stato solo travisato solo il punto "inquadrature strette" che io avevo capito come divieto di ritratti o per esempio inquadrare i prodotti esposti.

Una foto dove si vede tutto un banco con le persone ed altre cose sullo sfondo non mi sembra possa essere definita inquadratura stretta.


Travisato dagli autori dici?
che quindi hanno allargato troppo l'inquadratura snaturando un po' l'idea originaria del contest?
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron