Contest: La vita del mercato

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Geniale

Messaggioda Jillian » mar 26 mar 2013 02:02

Domanda..questo sarebbe il mercato e la sua vita http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/69295/view ?!
Avatar utente
Jillian
Utente Qualificato
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mar 23 feb 2010 06:19
Località: Gallarate

Messaggioda Rossella De Amici » mar 26 mar 2013 11:12

Parpuin ha scritto:Mi inserisco anch'io per un commento. Il titolo del Contest era "la VITA del mercato" e non "I mercati". Per questo avevo progettato di fotografare lo stesso mercato nelle diverse ore del giorno: al mattino presto, quando gli ambulanti preparano il banco, l'ora dei primi compratori, l'ora di punta e l'ora finale, quando viene sbaraccato tutto lasciando in terra cassette e i resti delle merci. Questa era la vita del mercato. Purtroppo ho visto sin dall'inizio inviare e accettare foto che nulla avevano a che vedere con quanto affermato già dall'inizio della programmazione del contest. Altre che, seppur meno belle poiché non si intravedevano edifici, ma persone e che rispettavano quanto affermato nel contest, venivano scartate.
La centralità era sulle persone, sulle contrattazioni e non sul riconoscimento della località. Sono delusa per il fatto che non siano state rispettate le regole. Faccio presente che in ogni Regola dei contest era specificato appositamente che il Comune doveva essere riconosciuto. Qui mancava perché era stato previsto, se ben ricordo, il contrario.
Un ciao a tutti! Giovanna

Scusa Giovanna, ma non è da un giorno che frequentiamo questo sito ed è scontato che la foto candidata sia "ubicabile".
Non è semplice trovare una giusta via tra il particolare e l'ubicabile ed è inutile sconvolgerci per foto giudicate panoramiche, per le street il web è pieno di siti, questo tratta di comuni italiani in primis e quindi per forza deve rientrare la regola che nella foto ci siano elementi del comune.
Piuttosto sono perplessa per alcune esclusioni, in una addirittura compariva il cartello con il nome della via e alcune case a sinistra della bancarella, in questo caso la foto mi sembrava perfettamente a tema :rules:
Un saluto.
Le mie foto su: http://www.flickr.com/photos/brooke109/
http://www.italiainfoto.com/gallery/m366-ross13-protype1.html
Avatar utente
Rossella De Amici
Utente Qualificato
 
Messaggi: 752
Iscritto il: dom 21 nov 2010 01:49

Messaggioda mavi80 » mar 26 mar 2013 11:20

Rossella De Amici ha scritto:Piuttosto sono perplessa per alcune esclusioni, in una addirittura compariva il cartello con il nome della via e alcune case a sinistra della bancarella, in questo caso la foto mi sembrava perfettamente a tema :rules:
Un saluto.


Il regolamento prevede che l'inquadratura non sia troppo stretta e rimanda ad un esempio in cui la foto è ubicabilissima ma considerata troppo stretta e non valorizzante.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda ritabat » mar 26 mar 2013 16:47

mavi80 ha scritto:
Rossella De Amici ha scritto:Piuttosto sono perplessa per alcune esclusioni, in una addirittura compariva il cartello con il nome della via e alcune case a sinistra della bancarella, in questo caso la foto mi sembrava perfettamente a tema :rules:
Un saluto.


Il regolamento prevede che l'inquadratura non sia troppo stretta e rimanda ad un esempio in cui la foto è ubicabilissima ma considerata troppo stretta e non valorizzante.


penso che la VITA del mercato sia l'anima stessa del soggetto le bancarelle con la merce esposta il venditore ed il compratore, la vecchietta con la sorta della spesa. il fatto che le inquadrature strette non sono ammesse, bisogna riconoscere il comune i primi piani non si possono fare, penalizzi l'idea dlle vita del mercato
La mente è come il paracadute, se non si apre......non serve.
Avatar utente
ritabat
Utente
 
Messaggi: 1005
Iscritto il: lun 19 gen 2009 13:36
Località: roma

Messaggioda Macmamauri » mar 26 mar 2013 23:10

ritabat ha scritto:penso che la VITA del mercato sia l'anima stessa del soggetto le bancarelle con la merce esposta il venditore ed il compratore, la vecchietta con la sorta della spesa. il fatto che le inquadrature strette non sono ammesse, bisogna riconoscere il comune i primi piani non si possono fare, penalizzi l'idea dlle vita del mercato

:hmm: sarebbe stato interessante dibattere questa e le precedenti argomentazioni nella lunga fase che ha preceduto la partenza del contest!
Una volta che il regolamento é approvato queste considerazioni possono venire utili se tenute presenti nella fase preparatoria del prossimo contest, perché spesso abbiamo visto che tutto sembra previsto e regolato nel migliori dei modi fino a quando il contest parte e si tratta di applicare le decisioni prese :pacca:
Anzi, ne approfitto per invitare tutti a intervenire nelle discussione sui contest in preparazione! http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/c
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda ritabat » mer 27 mar 2013 00:22

Macmamauri ha scritto:
ritabat ha scritto:penso che la VITA del mercato sia l'anima stessa del soggetto le bancarelle con la merce esposta il venditore ed il compratore, la vecchietta con la sorta della spesa. il fatto che le inquadrature strette non sono ammesse, bisogna riconoscere il comune i primi piani non si possono fare, penalizzi l'idea dlle vita del mercato

:hmm: sarebbe stato interessante dibattere questa e le precedenti argomentazioni nella lunga fase che ha preceduto la partenza del contest!
Una volta che il regolamento é approvato queste considerazioni possono venire utili se tenute presenti nella fase preparatoria del prossimo contest, perché spesso abbiamo visto che tutto sembra previsto e regolato nel migliori dei modi fino a quando il contest parte e si tratta di applicare le decisioni prese :pacca:
Anzi, ne approfitto per invitare tutti a intervenire nelle discussione sui contest in preparazione! http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/c


è vero però vedendo le foto postate, seguendo i canoni del regolamento, ci si rende conto che forse si poteva fare di più
La mente è come il paracadute, se non si apre......non serve.
Avatar utente
ritabat
Utente
 
Messaggi: 1005
Iscritto il: lun 19 gen 2009 13:36
Località: roma

Messaggioda marivodo » mer 27 mar 2013 19:11

photo studio ha scritto:
Justinawind ha scritto:
photo studio ha scritto:Per carità, ci sono anche immagini valide ma nel complesso siamo molto lontani da quello che avevo pensato e proposto.

Gianfranco... visto che sono rimasti ultimi 2 gg per candidare le foto, potresti trovare in rete un'immagine che ritieni possa essere perfetta per la tua idea del contest?
Coniugando ubicabiltà, inquadratura non stretta e la vita di mercato?
Così magari chi (me compresa) ancora non ha candidato le foto possa cercare di fare una foto che si avvicini alla tua idea del contest.

Grazie :flowers:



Giustina, perfetta è una parola molto grossa ma ti posso mostrare una foto che si avvicina molto a quella che era la mia idea, spulciando le immagini sul web alla voce "mercato rionale" ne puoi trovare a centinaia, magari più larghe ma che si adattano benissimo al tema.
20962L[1].jpg


Secondo me in questa c'è colore,gestualità e vita.

qui ci sono anche dei ritratti e dei primi piani di gente e tu stesso hai scritto :
- "Dovrebbe essere un tema molto vivo perchè stavolta e per la prima volta i protagonisti sono le persone con i loro atteggiamenti colti al volo, naturalmente sempre inserite in un contesto globale evitando primi piani."
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
Avatar utente
marivodo
Utente Senior
 
Messaggi: 15511
Iscritto il: dom 09 nov 2008 19:11
Località: Firenze

Messaggioda photo studio » mer 27 mar 2013 23:25

marivodo ha scritto:qui ci sono anche dei ritratti e dei primi piani di gente e tu stesso hai scritto :
- "Dovrebbe essere un tema molto vivo perchè stavolta e per la prima volta i protagonisti sono le persone con i loro atteggiamenti colti al volo, naturalmente sempre inserite in un contesto globale evitando primi piani."


Confermo quello che ho detto ma temo che tu non abbia ben presente cosa si intende in fotografia per ritratto, ti elenco i vari tipi d'inquadratura :

PP- primo piano - inquadratura del volto all'altezza delle spalle
MPPP - mezzo primo piano - inquadratura del volto fino all'altezza del petto
PM - piano medio - inquadratura del volto fino alla vita
PA - piano americano - la figura fino a metà coscia
FI - figura intera

A meno che mi sia sfuggito qualcosa io ho visto solo figure intere, al massimo forse qualche PA ma sicuramente nessun ritratto in primo piano.

Se tu li hai visti li puoi giustamente segnalare.

Ciao
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
Avatar utente
photo studio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 04 dic 2008 21:10

Messaggioda MARIO1964 » gio 28 mar 2013 03:20

photo studio ha scritto:
marivodo ha scritto:qui ci sono anche dei ritratti e dei primi piani di gente e tu stesso hai scritto :
- "Dovrebbe essere un tema molto vivo perchè stavolta e per la prima volta i protagonisti sono le persone con i loro atteggiamenti colti al volo, naturalmente sempre inserite in un contesto globale evitando primi piani."


Confermo quello che ho detto ma temo che tu non abbia ben presente cosa si intende in fotografia per ritratto, ti elenco i vari tipi d'inquadratura :

PP- primo piano - inquadratura del volto all'altezza delle spalle
MPPP - mezzo primo piano - inquadratura del volto fino all'altezza del petto
PM - piano medio - inquadratura del volto fino alla vita
PA - piano americano - la figura fino a metà coscia
FI - figura intera

A meno che mi sia sfuggito qualcosa io ho visto solo figure intere, al massimo forse qualche PA ma sicuramente nessun ritratto in primo piano.

Se tu li hai visti li puoi giustamente segnalare.

Ciao



:plus1: :plus1: :plus1:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Rossella De Amici » gio 28 mar 2013 12:43

MARIO1964 ha scritto:
photo studio ha scritto:
marivodo ha scritto:qui ci sono anche dei ritratti e dei primi piani di gente e tu stesso hai scritto :
- "Dovrebbe essere un tema molto vivo perchè stavolta e per la prima volta i protagonisti sono le persone con i loro atteggiamenti colti al volo, naturalmente sempre inserite in un contesto globale evitando primi piani."


Confermo quello che ho detto ma temo che tu non abbia ben presente cosa si intende in fotografia per ritratto, ti elenco i vari tipi d'inquadratura :

PP- primo piano - inquadratura del volto all'altezza delle spalle
MPPP - mezzo primo piano - inquadratura del volto fino all'altezza del petto
PM - piano medio - inquadratura del volto fino alla vita
PA - piano americano - la figura fino a metà coscia
FI - figura intera

A meno che mi sia sfuggito qualcosa io ho visto solo figure intere, al massimo forse qualche PA ma sicuramente nessun ritratto in primo piano.
Grazie Photo Studio per questa catalogazione, è molto interessante e utile per evitare di inquadrare persone tagliando l'immagine nei punti sbagliati, tipo alle caviglie o alle ginocchia. :flowers:
Se tu li hai visti li puoi giustamente segnalare.

Ciao



:plus1: :plus1: :plus1:
Le mie foto su: http://www.flickr.com/photos/brooke109/
http://www.italiainfoto.com/gallery/m366-ross13-protype1.html
Avatar utente
Rossella De Amici
Utente Qualificato
 
Messaggi: 752
Iscritto il: dom 21 nov 2010 01:49

Messaggioda Rossella De Amici » gio 28 mar 2013 12:45

Ho fatto un pasticcio: volevo ringraziare Photo Studio che con questa catalogazione ci fa capire dove è meglio tagliare la persona, evitando cose non belle tipo taglio alle caviglie o alle ginocchia :-)
Le mie foto su: http://www.flickr.com/photos/brooke109/
http://www.italiainfoto.com/gallery/m366-ross13-protype1.html
Avatar utente
Rossella De Amici
Utente Qualificato
 
Messaggi: 752
Iscritto il: dom 21 nov 2010 01:49

Messaggioda Macmamauri » gio 28 mar 2013 17:21

Rossella De Amici ha scritto:Ho fatto un pasticcio: volevo ringraziare Photo Studio che con questa catalogazione ci fa capire dove è meglio tagliare la persona, evitando cose non belle tipo taglio alle caviglie o alle ginocchia :-)

Facile, quando le persone sono disposte sui diversi piani regolamentati. Ma davanti ad una folla disordinata, ci sarà sempre quello che tiene la mano, il piede o anche la testa, fuori dall'inquadratura, magari giusto per far dispetto al fotografo.... :jfs2: :jfs2: (P.S. C'é anche il primissimo piano)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda ritabat » gio 28 mar 2013 17:47

Macmamauri ha scritto:
Rossella De Amici ha scritto:Ho fatto un pasticcio: volevo ringraziare Photo Studio che con questa catalogazione ci fa capire dove è meglio tagliare la persona, evitando cose non belle tipo taglio alle caviglie o alle ginocchia :-)

Facile, quando le persone sono disposte sui diversi piani regolamentati. Ma davanti ad una folla disordinata, ci sarà sempre quello che tiene la mano, il piede o anche la testa, fuori dall'inquadratura, magari giusto per far dispetto al fotografo.... :jfs2: :jfs2: (P.S. C'é anche il primissimo piano)


dove è meglio tagliare la persona..........sicuramente la TESTA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! : :yahoo: :dev:
La mente è come il paracadute, se non si apre......non serve.
Avatar utente
ritabat
Utente
 
Messaggi: 1005
Iscritto il: lun 19 gen 2009 13:36
Località: roma

Auguri

Messaggioda Jillian » gio 28 mar 2013 20:27

Buona Pasqua a tutti.
Allegati
10794_446134605461968_1471630288_n.jpg
Spidermane da 40 anni...Grazie Amore
Avatar utente
Jillian
Utente Qualificato
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mar 23 feb 2010 06:19
Località: Gallarate

Messaggioda MARIO1964 » gio 28 mar 2013 20:41

Jillian ha scritto:Buona Pasqua a tutti.


:lol:

altrettanto a te!
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron