Contest: La vita del mercato

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Justinawind » dom 24 mar 2013 19:23

photo studio ha scritto:
Justinawind ha scritto:
photo studio ha scritto:Per carità, ci sono anche immagini valide ma nel complesso siamo molto lontani da quello che avevo pensato e proposto.

Gianfranco... visto che sono rimasti ultimi 2 gg per candidare le foto, potresti trovare in rete un'immagine che ritieni possa essere perfetta per la tua idea del contest?
Coniugando ubicabiltà, inquadratura non stretta e la vita di mercato?
Così magari chi (me compresa) ancora non ha candidato le foto possa cercare di fare una foto che si avvicini alla tua idea del contest.

Grazie :flowers:



Giustina, perfetta è una parola molto grossa ma ti posso mostrare una foto che si avvicina molto a quella che era la mia idea, spulciando le immagini sul web alla voce "mercato rionale" ne puoi trovare a centinaia, magari più larghe ma che si adattano benissimo al tema.
20962L[1].jpg


Secondo me in questa c'è colore,gestualità e vita.

Ti ringrazio :flowers:

In effetti, è una foto che rispecchia bene il tema del contest... ed è perfettamente ubicabile.
Non so se riuscirò a fare qualcosa di simile, se no, parteciperò con quello che ho :(
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » dom 24 mar 2013 19:29

mavi80 ha scritto:
photo studio ha scritto:Evidentemente non era così chiaro, mi spiace, e quello che fa testo in ogni contest è il regolamento, non la descrizione.


Il regolamento andava benissimo e rispecchiava la descrizione, secondo me è stato solo travisato solo il punto "inquadrature strette" che io avevo capito come divieto di ritratti o per esempio inquadrare i prodotti esposti.

Una foto dove si vede tutto un banco con le persone ed altre cose sullo sfondo non mi sembra possa essere definita inquadratura stretta.


Travisato dagli autori dici?
che quindi hanno allargato troppo l'inquadratura snaturando un po' l'idea originaria del contest?

Non so altri autori, posso parlare per me.

La foto che ho messo qui con i peperoncini per me era buona... mi sembrava andasse bene con "colori del mercato" anche se con "poca vita".

Il primo giorno dle contest ho visto queste due escluse:

Immagine

Immagine
(sorvolo su non ubicabilità, la prima motivazione è stata "inquadratura stretta")

e allora ho capito che per l'organizzatrice e i gestori questo tipo di inquadratura è troppo stretta, e per evitare f.c. tocca allargare la visuale.
Per cui - parlando per me come autore - non ho travisato nulla, ma vedendo le foto non ammesse ho optato per le inquadrature belle ampie.
Non so se anche altri autori hanno fatto la scelta come me, basandosi sulle foto f.c.

Per certi versi sono fortunata, visto che ancora non ho candidato le foto, e potrei aggiustare il tiro
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda photo studio » dom 24 mar 2013 19:32

Su questa foto esclusa per inquadratura stretta e non ubicabilità vorrei dire :
mercato.JPG
mercato.JPG (127.08 KiB) Osservato 2359 volte

Non mi sembra tanto ristretta da momento che si vedono altri banchi, alberi e una trentina di persone ( e non sono il solo a pensarla così)

ritaglio.JPG
ritaglio.JPG (100.69 KiB) Osservato 2359 volte


Riguardo l'ubicabiltà faccio notare che sullo sfondo si vede la passerella dell'isolotto, manufatto ben conosciuto.

Grazie dell'attenzione
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
Avatar utente
photo studio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 04 dic 2008 21:10

Messaggioda photo studio » dom 24 mar 2013 19:39

mavi80 ha scritto:
photo studio ha scritto:Evidentemente non era così chiaro, mi spiace, e quello che fa testo in ogni contest è il regolamento, non la descrizione.


Il regolamento andava benissimo e rispecchiava la descrizione, secondo me è stato solo travisato solo il punto "inquadrature strette" che io avevo capito come divieto di ritratti o per esempio inquadrare i prodotti esposti.

Una foto dove si vede tutto un banco con le persone ed altre cose sullo sfondo non mi sembra possa essere definita inquadratura stretta.


Travisato dagli autori dici?
che quindi hanno allargato troppo l'inquadratura snaturando un po' l'idea originaria del contest?



Nooooooooo, travisato dai controllori che mettendo fc quelle ritenute strette hanno "obbligato" molti autori ad allargare troppo.
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
Avatar utente
photo studio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 04 dic 2008 21:10

Messaggioda mavi80 » dom 24 mar 2013 19:41

photo studio ha scritto:
mavi80 ha scritto:
photo studio ha scritto:Evidentemente non era così chiaro, mi spiace, e quello che fa testo in ogni contest è il regolamento, non la descrizione.


Il regolamento andava benissimo e rispecchiava la descrizione, secondo me è stato solo travisato solo il punto "inquadrature strette" che io avevo capito come divieto di ritratti o per esempio inquadrare i prodotti esposti.

Una foto dove si vede tutto un banco con le persone ed altre cose sullo sfondo non mi sembra possa essere definita inquadratura stretta.


Travisato dagli autori dici?
che quindi hanno allargato troppo l'inquadratura snaturando un po' l'idea originaria del contest?



Nooooooooo, travisato dai controllori che mettendo fc quelle ritenute strette hanno "obbligato" molti autori ad allargare troppo.


Scusa ma permettimi di dubitarne, ci sono state foto sia strette che larghe, ammesse già dal primo giorno, non penso che 3 o 4 foto escluse, e nemmeno tutte per lo stesso motivo, abbia fatto cambiare rotta agli autori.
Ultima modifica di mavi80 il dom 24 mar 2013 19:45, modificato 1 volta in totale.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Justinawind » dom 24 mar 2013 19:45

mavi80 ha scritto:
photo studio ha scritto:
mavi80 ha scritto:
Travisato dagli autori dici?
che quindi hanno allargato troppo l'inquadratura snaturando un po' l'idea originaria del contest?



Nooooooooo, travisato dai controllori che mettendo fc quelle ritenute strette hanno "obbligato" molti autori ad allargare troppo.


Scusa ma permettimi di dubitarne.

Puoi anche dubitare... ma pochi min fa come autore ho scritto la stessa cosa. :flower:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda mavi80 » dom 24 mar 2013 19:46

Justinawind ha scritto:Puoi anche dubitare... ma pochi min fa come autore ho scritto la stessa cosa. :flower:


ho modificato il messaggio ampliando quel che volevo dire :flower:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Justinawind » dom 24 mar 2013 19:46

photo studio ha scritto:Su questa foto esclusa per inquadratura stretta e non ubicabilità vorrei dire :
mercato.JPG

Non mi sembra tanto ristretta da momento che si vedono altri banchi, alberi e una trentina di persone ( e non sono il solo a pensarla così)

ritaglio.JPG


Riguardo l'ubicabiltà faccio notare che sullo sfondo si vede la passerella dell'isolotto, manufatto ben conosciuto.

Grazie dell'attenzione

:pacca:

Purtroppo recentemente sono state escluse le foto con alcuni manufatti che ubicavano benissimo:
- rovine del castello di Fiastra: http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/67342
- resti del Porto Clementino: http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/66845
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » dom 24 mar 2013 19:52

mavi80 ha scritto:
photo studio ha scritto:
mavi80 ha scritto:Travisato dagli autori dici?
che quindi hanno allargato troppo l'inquadratura snaturando un po' l'idea originaria del contest?



Nooooooooo, travisato dai controllori che mettendo fc quelle ritenute strette hanno "obbligato" molti autori ad allargare troppo.


Scusa ma permettimi di dubitarne, ci sono state foto sia strette che larghe, ammesse già dal primo giorno, non penso che 3 o 4 foto escluse, e nemmeno tutte per lo stesso motivo, abbia fatto cambiare rotta agli autori.

Ad alcuni autori sì.

Non sto dicendo che tutti avrebbero messo le inquadrature più strette... alcuni riciclano le piazze del concorsone...
Ma senza le esclusioni del primo giorno, ci sarebbero più foto con le inquadrature concentrate sulla "vita di mercato"
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda mavi80 » dom 24 mar 2013 20:08

Justinawind ha scritto:
mavi80 ha scritto:
Scusa ma permettimi di dubitarne, ci sono state foto sia strette che larghe, ammesse già dal primo giorno, non penso che 3 o 4 foto escluse, e nemmeno tutte per lo stesso motivo, abbia fatto cambiare rotta agli autori.

Ad alcuni autori sì.

Non sto dicendo che tutti avrebbero messo le inquadrature più strette... alcuni riciclano le piazze del concorsone...
Ma senza le esclusioni del primo giorno, ci sarebbero più foto con le inquadrature concentrate sulla "vita di mercato"


Rinnovo il mio "scusa ma permettimi di dubitarne", stiamo parlando di 2 foto escluse solo per quel motivo su 5 foto escluse in totale, per ora.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda MARIO1964 » dom 24 mar 2013 20:15

photo studio ha scritto:Nooooooooo, travisato dai controllori che mettendo fc quelle ritenute strette hanno "obbligato" molti autori ad allargare troppo.


Esattamente.
Molti di noi, prima di sbilanciarsi, attendono di vedere le motivazioni di FC.
E le decisioni dei gestori, alla fine, orientano le pubblicazioni, cosa che tra l' altro è sempre stata consigliata dalla Redazione (verificate le foto già FC se volete ridurre i rischi blablablabla ...)
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda mavi80 » dom 24 mar 2013 20:18

MARIO1964 ha scritto:
photo studio ha scritto:Nooooooooo, travisato dai controllori che mettendo fc quelle ritenute strette hanno "obbligato" molti autori ad allargare troppo.


Esattamente.
Molti di noi, prima di sbilanciarsi, attendono di vedere le motivazioni di FC.
E le decisioni dei gestori, alla fine, orientano le pubblicazioni, cosa che tra l' altro è sempre stata consigliata dalla Redazione (verificate le foto già FC se volete ridurre i rischi blablablabla ...)
:-)


E certo, 2 foto escluse, hanno fatto cambiare rotta al contest, ma per piacere :flower:
Tu non hai ancora candidato foto, mi pare, puoi sempre controsterzare :popcorn:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Justinawind » dom 24 mar 2013 20:26

mavi80 ha scritto:
Justinawind ha scritto:
mavi80 ha scritto:
Scusa ma permettimi di dubitarne, ci sono state foto sia strette che larghe, ammesse già dal primo giorno, non penso che 3 o 4 foto escluse, e nemmeno tutte per lo stesso motivo, abbia fatto cambiare rotta agli autori.

Ad alcuni autori sì.

Non sto dicendo che tutti avrebbero messo le inquadrature più strette... alcuni riciclano le piazze del concorsone...
Ma senza le esclusioni del primo giorno, ci sarebbero più foto con le inquadrature concentrate sulla "vita di mercato"


Rinnovo il mio "scusa ma permettimi di dubitarne", stiamo parlando di 2 foto escluse solo per quel motivo su 5 foto escluse in totale, per ora.

Allo stato attuale su 5 f.c. 4 sono escluse per 3c, cioè inquadratura stretta, e una per distorsione. :flower:

Se i gestori escludono le foto per dei motivi non veri, non è problema dei concorrenti.

E per adesso 100% delle risposte degli autori non gestori sono che le esclusioni delle inquadrature strette hanno influenzato andamento del contest, almeno in parte. :-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda MARIO1964 » dom 24 mar 2013 20:36

mavi80 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
photo studio ha scritto:Nooooooooo, travisato dai controllori che mettendo fc quelle ritenute strette hanno "obbligato" molti autori ad allargare troppo.


Esattamente.
Molti di noi, prima di sbilanciarsi, attendono di vedere le motivazioni di FC.
E le decisioni dei gestori, alla fine, orientano le pubblicazioni, cosa che tra l' altro è sempre stata consigliata dalla Redazione (verificate le foto già FC se volete ridurre i rischi blablablabla ...)
:-)


E certo, 2 foto escluse, hanno fatto cambiare rotta al contest, ma per piacere :flower:
Tu non hai ancora candidato foto, mi pare, puoi sempre controsterzare :popcorn:


Infatti aspetto ancora.
e di certo non pubblico foto che rappresentino "la vita" del mercato, visto la fine che hanno fatto.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda mavi80 » dom 24 mar 2013 21:27

Justinawind ha scritto:
mavi80 ha scritto:Rinnovo il mio "scusa ma permettimi di dubitarne", stiamo parlando di 2 foto escluse solo per quel motivo su 5 foto escluse in totale, per ora.

Allo stato attuale su 5 f.c. 4 sono escluse per 3c, cioè inquadratura stretta, e una per distorsione. :flower:

Se i gestori escludono le foto per dei motivi non veri, non è problema dei concorrenti.

E per adesso 100% delle risposte degli autori non gestori sono che le esclusioni delle inquadrature strette hanno influenzato andamento del contest, almeno in parte. :-)


Ne avevo saltata una, quindi riepilogando
3 solo per 3c
1 per 3c e ubicabilità
1 per altro motivo

5 autori non gestori sono intervenuti nella discussione, Michele, Gianfranco, tu, Mario e Rip, tecnicamente è il 100% fra gli intervenuti, ma se non ho sbagliato il conto è il 5,5 % degli autori totali, tu e Mario ancora non ne fate parte, aspetterei che qualcun altro si faccia avanti a dire la stessa cosa, prima di tirare le somme.

Pure tu non hai ancora candidato foto, aspetto di vedere cosa candiderai, alla luce delle ultime considerazioni.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron