Contest: La vita del mercato

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda dous » ven 14 mag 2010 11:05

Giovanna F ha scritto:
dous ha scritto:ALtra domanda:
Come sono considerati i mercati sotto tende e tendoni? Pur essendo all'aperto risulterebbero coperti e non idonei?
Esempio: la Vucciria a Palermo è spesso coperta da tendoni... 8)

se per tendoni intendi i teli che si mettono da ombrellone all'altro per riparare dal sole e pioggia, sempre di mercati scoperti si parla.
Poi è nella bravura del fotografo scattare valorizzando il comune e mostrando la vita del mercato.
E.. perchè escludere il B/N ? :roll:

io ho messo solo a colori per evidenziare appunto i colori/la vita del mercato, come da descrizione di photostudio, poi se lui pensa che sia meglio anche aggiungere il b/n, si modifica.
:-)

Un pò d'esempi:
Questa andrebbe bene?
--> http://www.partecipiamo.it/Sicilia/Pale ... cciria.jpg

questa penso di sì ;-)
--> http://media-cdn.tripadvisor.com/media/ ... market.jpg

Questa ?
--> http://www.partecipiamo.it/Sicilia/1/im ... cciria.jpg

E foto come questa invece, in cui il ritratto non è cercato ? :?
--> http://api.ning.com/files/wrxP0oBpcegN3 ... ALERMO.jpg
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Giovanna F » ven 14 mag 2010 11:26

dous ha scritto:Un pò d'esempi:
Questa andrebbe bene?
--> http://www.partecipiamo.it/Sicilia/Pale ... cciria.jpg

questa no, troppo ristretta e non valorizza il comune.

vanno benissimo valorizzano il comune (riconoscibile) e la vita del mercato
:-)

E foto come questa invece, in cui il ritratto non è cercato ? :?
--> http://api.ning.com/files/wrxP0oBpcegN3 ... ALERMO.jpg

non si pubblica. :-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda dous » ven 14 mag 2010 11:46

Bene: Invito altri interessati a proporre i casi che per loro sono dubbi PRIMA che si definisca il tutto in modo da poter migliorare il lavoro futuro nei controlli! ;-)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Giovanna F » ven 14 mag 2010 11:48

dous ha scritto:Bene: Invito altri interessati a proporre i casi che per loro sono dubbi PRIMA che si definisca il tutto in modo da poter migliorare il lavoro futuro nei controlli! ;-)

:ok:
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Alessio1301 » ven 14 mag 2010 11:57

posso fare una domanda un pò stupida :oops: :oops: ma come mercato intendete dove si vende solo genere alimentare o mercato generico, dove si trova di tutto un pò :scratch:
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda Giovanna F » ven 14 mag 2010 12:00

Alessio1301 ha scritto:posso fare una domanda un pò stupida :oops: :oops: ma come mercato intendete dove si vende solo genere alimentare o mercato generico, dove si trova di tutto un pò :scratch:

ultimamente nei mercati si trova sempre tutto: dai generi alimentari alle cose per la casa.
:-)
Basta che sia un mercato rionale aperto ;)

Poi se vuoi far esempi con immagini, proponi :-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda dous » ven 14 mag 2010 12:01

Alessio1301 ha scritto:posso fare una domanda un pò stupida :oops: :oops: ma come mercato intendete dove si vende solo genere alimentare o mercato generico, dove si trova di tutto un pò :scratch:

Tipo Porta Portese insomma... 8) Immagino che un mercato che si chiami così, a patto che non sia coperto vada bene...
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda MARIO1964 » ven 14 mag 2010 16:47

Alessio1301 ha scritto:posso fare una domanda un pò stupida :oops: :oops: ma come mercato intendete dove si vende solo genere alimentare o mercato generico, dove si trova di tutto un pò :scratch:


Beh, qui a Torino la parte del leone la fanno i generi alimentari, ma in qualsiasi mercato dal più grande al più piccolo c'è di tutto ... :-)

Una domanda: sempre qui a Torino c'è il Balon, mercato dell' usato con cadenza fissa ... un sacco di ciarpame ma molto pittoresco :lol:
Sarebbe ammissibile?
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Giovanna F » ven 14 mag 2010 16:57

MARIO1964 ha scritto:
Una domanda: sempre qui a Torino c'è il Balon, mercato dell' usato con cadenza fissa ... un sacco di ciarpame ma molto pittoresco :lol:
Sarebbe ammissibile?

Stessa tipologia di mercato di Porta Portese o via Sannio.

Io credo che photostudio volesse solo i mercati rionali.
In ogni caso anche se includiamo tutti quelli a cadenza fissa, e dato che photostudio voleva un contest veloce tipo fai, le foto dovrebbero essere scattate nei giorni in cui sono aperte le candidature delle foto.
:mrgreen:
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda MARIO1964 » ven 14 mag 2010 17:23

Giovanna F ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
Una domanda: sempre qui a Torino c'è il Balon, mercato dell' usato con cadenza fissa ... un sacco di ciarpame ma molto pittoresco :lol:
Sarebbe ammissibile?

Stessa tipologia di mercato di Porta Portese o via Sannio.

Io credo che photostudio volesse solo i mercati rionali.
In ogni caso anche se includiamo tutti quelli a cadenza fissa, e dato che photostudio voleva un contest veloce tipo fai, le foto dovrebbero essere scattate nei giorni in cui sono aperte le candidature delle foto.
:mrgreen:


Beh, certo ...
Vedrò di influenzarvi ad indirlo nei giorni del Balon ...
:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Giovanna F » ven 14 mag 2010 17:26

MARIO1964 ha scritto:
Beh, certo ...
Vedrò di influenzarvi ad indirlo nei giorni del Balon ...
:lol: :lol: :lol:

cercherò su internet (o chiederò ad amici di su) quando c'è il Balon, così il contest non partirà in quei giorni.
:mrgreen:
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda photo studio » ven 14 mag 2010 20:35

Ciao a tutti,
Vorrei esprimere il mio parere su alcuni punti.
Per il bianco e nero penso che non sia adatto al tema proposto perchè tende a drammatizzare troppo ed è più adatto ove si voglia evidenziare le linee e le forme. Qui siamo alla ricerca di un'esplosione di vitalità e penso che il colore la esprima in pieno.
I mercati vanno bene tutti per quel che riguarda la tipologia delle merci in vendita, sicuramente farà più folklore un banchetto di fiori o frutta piuttosto di uno con esposte delle mutande. Quelli dell'antiquariato poi sono straordinari per la grande varietà di materiale e la particolarità dei personaggi che frequentano questo tipo di mercato.
Un discorso a parte per l'ammissibilità delle immagini : Siamo tutti a conoscenza del fatto che la prerogativa prima è la riconoscibilità del comune, quindi ogniuno sia giudice di se stesso ed eviti di postare foto che non soddisfino questa condizione. Non mi pare così difficile stabilire se quell'edificio o quello scorcio siano particolari riconoscibili del comune, sicuramente un portone da solo non sarà sufficiente.
Mi sarebbe piaciuto molto fare il contest in un paio di giorni ma capisco la difficoltà per controllare i termini temporali.
Quindi Giovanna hai carta bianca e grazie per aver preso a cuore questa proposta.

Ciao, Gianfranco
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
Avatar utente
photo studio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 04 dic 2008 21:10

Messaggioda Giovanna F » ven 14 mag 2010 20:41

photo studio ha scritto:Ciao a tutti,
Vorrei esprimere il mio parere su alcuni punti.
Per il bianco e nero penso che non sia adatto al tema proposto perchè tende a drammatizzare troppo ed è più adatto ove si voglia evidenziare le linee e le forme. Qui siamo alla ricerca di un'esplosione di vitalità e penso che il colore la esprima in pieno.


Allora avevo dedotto giusto :-)

I mercati vanno bene tutti per quel che riguarda la tipologia delle merci in vendita, sicuramente farà più folklore un banchetto di fiori o frutta piuttosto di uno con esposte delle mutande. Quelli dell'antiquariato poi sono straordinari per la grande varietà di materiale e la particolarità dei personaggi che frequentano questo tipo di mercato.


:ok:

Un discorso a parte per l'ammissibilità delle immagini : Siamo tutti a conoscenza del fatto che la prerogativa prima è la riconoscibilità del comune, quindi ogniuno sia giudice di se stesso ed eviti di postare foto che non soddisfino questa condizione. Non mi pare così difficile stabilire se quell'edificio o quello scorcio siano particolari riconoscibili del comune, sicuramente un portone da solo non sarà sufficiente.


abbiamo già portato foto di esempi sulle foto che vanno bene e quelle che non vanno bene :ok:

Mi sarebbe piaciuto molto fare il contest in un paio di giorni ma capisco la difficoltà per controllare i termini temporali.


si può sempre fare una/due settimane per la candidatura delle foto (per renderlo breve)
ma tra la candidatura e le votazioni devono passare 4/5 giorni


grazie per aver preso a cuore questa proposta.


Grazie a te per aver proposto questo tema :flower:
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda MARIO1964 » ven 14 mag 2010 21:30

photo studio ha scritto:Ciao a tutti,
Vorrei esprimere il mio parere su alcuni punti.
Per il bianco e nero penso che non sia adatto al tema proposto perchè tende a drammatizzare troppo ed è più adatto ove si voglia evidenziare le linee e le forme. Qui siamo alla ricerca di un'esplosione di vitalità e penso che il colore la esprima in pieno.
I mercati vanno bene tutti per quel che riguarda la tipologia delle merci in vendita, sicuramente farà più folklore un banchetto di fiori o frutta piuttosto di uno con esposte delle mutande. Quelli dell'antiquariato poi sono straordinari per la grande varietà di materiale e la particolarità dei personaggi che frequentano questo tipo di mercato.
Un discorso a parte per l'ammissibilità delle immagini : Siamo tutti a conoscenza del fatto che la prerogativa prima è la riconoscibilità del comune, quindi ogniuno sia giudice di se stesso ed eviti di postare foto che non soddisfino questa condizione. Non mi pare così difficile stabilire se quell'edificio o quello scorcio siano particolari riconoscibili del comune, sicuramente un portone da solo non sarà sufficiente.
Mi sarebbe piaciuto molto fare il contest in un paio di giorni ma capisco la difficoltà per controllare i termini temporali.
Quindi Giovanna hai carta bianca e grazie per aver preso a cuore questa proposta.

Ciao, Gianfranco


Sono assolutamente d' accordo con te, fatta eccezione per certe bancarelle di mutande ... ;-)

Per i tempi non è necessario prolungarli eccessivamente, basta lasciare un lasso di tempo fra candidature e votazione che consenta i controlli, teoricamente potresti dare 24-48 ore di scatto e candidatura , un intervallo di una settimana e poi si vota.

Insomma, pressappoco quello che ha già detto Gio.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda photo studio » ven 14 mag 2010 22:02

Eccovi il link per consultare il calendario dei mercati dell'antiquariato e del modernariato in tutta Italia.
Come pagina iniziale ho messo il Piemonte ( a caso )

http://www.agendaonline.it/mercatini/piemonte.htm

:doh:
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
Avatar utente
photo studio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 04 dic 2008 21:10

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron