Contest: Foto Migliori del 2010

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 27 gen 2011 18:20

greenland ha scritto:scusate,tanto per tornare sul pratico: sono ammesse anche le foto inserite per il contest "pilota" tra senior?

:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda emmaromanazzi » gio 27 gen 2011 19:16

Diana Cocco ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:In questo contest generale, senza "tema", quella foto potrebbe prendere molto di più,
proprio perché non c'è più il parametro della sua "farosità", ma si valuterà la foto per il suo valore "intrinseco"
Inoltre anche i votanti saranno diversi,
qui probabilmente saranno molto di più,
votanti diversi, giudizio probabilmente diverso
:-)



:ok: :ok: :ok:


:ok: :ok: :ok:
Avatar utente
emmaromanazzi
Utente
 
Messaggi: 1759
Iscritto il: mer 14 apr 2010 16:00

Messaggioda Justinawind » gio 27 gen 2011 22:16

Massimo Di Bello ha scritto:
greenland ha scritto:scusate,tanto per tornare sul pratico: sono ammesse anche le foto inserite per il contest "pilota" tra senior?


:yuppi: :yuppi: :yuppi:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda pieris » ven 28 gen 2011 01:09

Massimo Di Bello ha scritto:
gianniB ha scritto:Non vedo altrimenti come una mia foto da 49 % possa scalzare una foto da 100%... non c'è proprio paragone...

Questo è vero... solo in parte però!
Nei contest si vota, giustamente, non solo in base alla qualità in sé della foto, ma anche in base al tema del contest stesso

se ad esempio nel contest Fari ho messo una bellissima foto di un faro, immerso nel suo ambiente, con una foto molto panoramica,
la foto potrebbe avere avuto un voto più basso di quanto "meritava," in quanto molti possono averla considerata quasi fuori tema,
o comunque hanno valutato quanto poco il faro era visibile

In questo contest generale, senza "tema", quella foto potrebbe prendere molto di più,
proprio perché non c'è più il parametro della sua "farosità", ma si valuterà la foto per il suo valore "intrinseco"

e così si potrebbero fare molti altri esempi

Inoltre anche i votanti saranno diversi, ad esempio nel contest Mulini c'erano 45 votanti,
qui probabilmente saranno molto di più,
votanti diversi, giudizio probabilmente diverso
:-)


Anch'io ho gli stessi dubbi di Gianni. Ad esempio la mia miglior foto è di una fontana e si è posizionata al 6 posto nel contest. Immagino che i primi classificati del contest delle fontane candidino le loro foto per cui nella migliore delle ipotesi potrei trovarmi 6 ma visto le altre belle foto di tutti gli altri contest è pura illusione. Per cui se parteciperò al contest è solo per aver la possibilità di votare.
Ciao Piero
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

si..... ma....

Messaggioda gianniB » ven 28 gen 2011 14:24

Massimo Di Bello ha scritto:
gianniB ha scritto:Non vedo altrimenti come una mia foto da 49 % possa scalzare una foto da 100%... non c'è proprio paragone...

Questo è vero... solo in parte però!
Nei contest si vota, giustamente, non solo in base alla qualità in sé della foto, ma anche in base al tema del contest stesso

se ad esempio nel contest Fari ho messo una bellissima foto di un faro, immerso nel suo ambiente, con una foto molto panoramica,
la foto potrebbe avere avuto un voto più basso di quanto "meritava," in quanto molti possono averla considerata quasi fuori tema,
o comunque hanno valutato quanto poco il faro era visibile

In questo contest generale, senza "tema", quella foto potrebbe prendere molto di più,
proprio perché non c'è più il parametro della sua "farosità", ma si valuterà la foto per il suo valore "intrinseco"

e così si potrebbero fare molti altri esempi

Inoltre anche i votanti saranno diversi, ad esempio nel contest Mulini c'erano 45 votanti,
qui probabilmente saranno molto di più,
votanti diversi, giudizio probabilmente diverso
:-)

...tutto si ridurrebbe a qualche foto.... recuperabile... non penso che ci sia una ampia rivoluzione di votazione se non per quelle foto tipo... i mulini come tu citavi... che potrebbero inserirsi tra le più belle proprio perchè un mulino è molto più suggestivo ed apprezzabile del mio orologio del campanile di Merano.... resto dell'idea che comunque non ci sia molto da combattere contro le foto che hanno vinto... perchè indubbiamente sono belle... e c'è poco da fare...(poi penso che anche se aumentano i votanti) le percentuali resteranno quasi le stesse...e non credo ...salvo casi sporadici ...che ci sia poi chissà quale sorpresa da vedere... non saprei ... sarà certamente interessante partecipare ed essere artefici di una selezione finale tra le migliori foto del 2010 viste nei contest, su questo non c'è dubbio...saluti, gianni
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda mavi80 » lun 31 gen 2011 12:38

Massimo Di Bello ha scritto:
mavi80 ha scritto:E poi a che serve l'ammissione dopo revisione?

ci sarà chi (sbagliando) candiderà foto del tutto nuove o candiderà foto che ha avuto un punteggio inferiore a 40 o etc. etc. :(


nel caso vengano inserite più delle 5 previste per comune come ci si regola? :scratch:
o ci sarà un blocco ad impedire l'inserimento?
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 31 gen 2011 14:03

mavi80 ha scritto:nel caso vengano inserite più delle 5 previste per comune come ci si regola? :scratch:
o ci sarà un blocco ad impedire l'inserimento?


Il numero massimo di foto per comune è inserita come "caratteristica", gestita automaticamente dal sistema
una volta che hai inserito 5 foto di un comune, il sistema non mostra più il link di candidatura per le tue foto dello stesso comune
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda mavi80 » lun 31 gen 2011 14:38

Massimo Di Bello ha scritto:
mavi80 ha scritto:nel caso vengano inserite più delle 5 previste per comune come ci si regola? :scratch:
o ci sarà un blocco ad impedire l'inserimento?


Il numero massimo di foto per comune è inserita come "caratteristica", gestita automaticamente dal sistema
una volta che hai inserito 5 foto di un comune, il sistema non mostra più il link di candidatura per le tue foto dello stesso comune
:-)


ok, meglio così :D
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Luca Rigato » lun 31 gen 2011 20:39

Massimo Di Bello ha scritto:
mavi80 ha scritto:nel caso vengano inserite più delle 5 previste per comune come ci si regola? :scratch:
o ci sarà un blocco ad impedire l'inserimento?


Il numero massimo di foto per comune è inserita come "caratteristica", gestita automaticamente dal sistema
una volta che hai inserito 5 foto di un comune, il sistema non mostra più il link di candidatura per le tue foto dello stesso comune
:-)


Troppo avanti :mrgreen:
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda antonio baglioni » mer 02 feb 2011 15:41

magari è già stato dibattuto e non c'ho fatto caso ma....una foto che aveva preso ben più di 40 e poi è stata dichiarata non ammessa per "eccessiva post produzione", essendo ora ammesso, all'interno di questo contest, anche il fotoritocco non pesante, può tornare in gioco ede essere candidata ? Grazie .
Avatar utente
antonio baglioni
Utente Qualificato
 
Messaggi: 43
Iscritto il: lun 24 nov 2008 15:18

Messaggioda greenland » mer 02 feb 2011 15:50

antonio baglioni ha scritto:magari è già stato dibattuto e non c'ho fatto caso ma....una foto che aveva preso ben più di 40 e poi è stata dichiarata non ammessa per "eccessiva post produzione", essendo ora ammesso, all'interno di questo contest, anche il fotoritocco non pesante, può tornare in gioco ede essere candidata ? Grazie .


direi di no,essenzialmente per una ragione pratica.
Una volta messa fuori concorso la foto "perde" il suo punteggio effettivo che viene sostituito dalla dicitura "non ammessa" .Diventa quindi impossibile,ovvero oltremodo laborioso,da parte dei gestori stabilire li punteggio effettivo della foto per considerarla valida ai fini del contest.
:-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 02 feb 2011 15:56

Una foto non ammessa, è come se in pratica non avesse proprio partecipato al contest.
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda dous » mer 02 feb 2011 16:16

C'è un limite anche per il numero di foto che hanno preso parte allo stesso contest? Cioè si possono inviare più foto dello stesso contest o una sola per ogni contest ? :hmm:
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 02 feb 2011 16:22

dous ha scritto:C'è un limite anche per il numero di foto che hanno preso parte allo stesso contest? Cioè si possono inviare più foto dello stesso contest o una sola per ogni contest ? :hmm:


no, non c'è nessun limite da questo punto di vista,
l'unica cosa da tenere presente, è il divieto di inserire foto "troppo simili"

anche se nel contest originale erano ammesse, qui NON SONO AMMESSE,
se un autore inserisce due foto troppo simili, vengono entrambe escluse
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda rosario861 » mer 09 feb 2011 20:38

Scusate ma non ho capito come candidarle al contest
_______________________________________________________________
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?
Eugene Smith
http://www.flickr.com/photos/rosariolepore/collections/
Avatar utente
rosario861
Utente Qualificato
 
Messaggi: 303
Iscritto il: mar 28 lug 2009 17:11

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron