Contest: bianco, nero e...colore selettivo

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Mizar » dom 01 ago 2010 20:26

A guardare la classifica viene da chiedermi se ho partecipato allo stesso contest o ad un altro... :scratch:
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda ugo1951 » dom 01 ago 2010 20:45

MARIO1964 ha scritto:
ugo1951 ha scritto:Mario... :japan: :-) ...io penso invece che molti hanno toccato ''ferro''... non avendo '' english humour '' !... ;-)
...ma il mio obiettivo era di sorprendere e far pensare...sorridendo e sdrammatizzando... bisognava solo ''guardarla'' nelle orbite...con piu' attenzione ! :-)
Ciao ugo ;-)


Dimenticavo ...
Io fumo ...
:pacca:


:mrgreen: ....e ti pareva !... sta' lobby dei tabaccai... e' proprio potentissima... io cmq il messaggio subliminale... :shock: ve l'ho spedito.. :mrgreen:
p.s. per chi fosse interessato al messaggio :-) http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/11383
Avatar utente
ugo1951
Utente Qualificato
 
Messaggi: 378
Iscritto il: sab 14 nov 2009 01:54

Messaggioda alexa » dom 01 ago 2010 21:04

Scusate ma nelle regole del contest, non stava scritto che dovevamo scrivere nella descrizione quale fosse l'elemento identificativo del comune?Non mi sembra che in una delle vincitrici ci sia! La dicitura "viuzze di Gubbio" è generico pensavo di trovare info sull'arco che si vede sullo sfondo! Rimane una bella foto,ma anche molto stretta come inquadratura ecco perchè ,visto il regolamento , era bene identificare la via! Se a voi va bene così va bene anche a me,ma la prossima vota non mi perderò a spiegarvi l'oggetto foto che identificherebbe il comune!! Perciò va bene così! saluti!
Avatar utente
alexa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1635
Iscritto il: sab 06 dic 2008 22:22

Messaggioda quark » dom 01 ago 2010 21:22

Mizar ha scritto:A guardare la classifica viene da chiedermi se ho partecipato allo stesso contest o ad un altro... :scratch:

Condivido in pieno la tua affermazione.
Io probabilmente non ho proprio capito nulla di questo contest.
:hmm:
Avatar utente
quark
Utente Senior
 
Messaggi: 10291
Iscritto il: mer 18 feb 2009 10:40
Località: Torino

Messaggioda riparolo » dom 01 ago 2010 21:32

MARIO1964 ha scritto:
livius2 ha scritto:Sono della tua stessa opinione, ma siccome non serve recriminare "dopo", proporrei che nel prossimo (spero che ci sia!) "bianco, nero e...colore selettivo (la vendetta!)" venga modificato il regolamento o in senso restrittivo (quello che mi auguro), oppure "liberalizzato" totalmente (ohibò). Le "maglie della rete" erano abbastanza larghe: ci sta' che molti lo abbiano interpretato con abbondanza di colore.


Beh, non so se dalle tue parti si usa, ma qui si dice che "il primo cesto si getta nel fuoco".
A posteriori uno capisce che sarebbe stato meglio spiegare nel bando di concorso la tecnica (o meglio , le due tecniche, deluminazione dei canali cromatici o selezione inversa del soggetto) e richiedere la specifica della tecnica adottata nel commento alla foto.


:-)

Ciao Mario, io sono completamente digiuno della materia (ho acquistato photoshop proprio per l'occasione) e l'unica tecnica che sono riuscito ad applicare è stata quella della selezione inversa (penso la più semplice per un neofita :shock: ) , una domanda ..... come si ottiene la deluminazione ??
Photoshop è divertente ma ha bisogno di tanto studio :hmm: e non sempre mi è possibile passare tanto tempo davanti il pc e quindi ogni suggerimento :doh: è apprezzatissimo per velocizzare l'apprendimento .
Grazie ,Roberto
Avatar utente
riparolo
Utente Qualificato
 
Messaggi: 799
Iscritto il: lun 16 nov 2009 10:52

Messaggioda dous » dom 01 ago 2010 22:03

alexa ha scritto:Scusate ma nelle regole del contest, non stava scritto che dovevamo scrivere nella descrizione quale fosse l'elemento identificativo del comune?Non mi sembra che in una delle vincitrici ci sia! La dicitura "viuzze di Gubbio" è generico pensavo di trovare info sull'arco che si vede sullo sfondo! Rimane una bella foto,ma anche molto stretta come inquadratura ecco perchè ,visto il regolamento , era bene identificare la via! Se a voi va bene così va bene anche a me,ma la prossima vota non mi perderò a spiegarvi l'oggetto foto che identificherebbe il comune!! Perciò va bene così! saluti!

eh si... chi vota usa un metro diverso da chi scrive le regole ...
Dal regolamento del contest:
3. La descrizione è obbligatoria e deve riportare o l'ubicazione del soggetto della foto o le notizie che definiscano in qualche maniera il soggetto
Ecco la desc dell'autore: "Una bellissima Vespa rossa si adatta benissimo alle piccole viuzze di Gubbio….quasi una foto d’altri tempi."
Sì, molto bella la vespetta rossa fiammante 8) (magari un pò troppo...) però ha ragione Alexa a reclamare una minima descrizione del soggetto: per me è insufficiente parlare di piccole viuzze senza dire quali e il resto della desc un pò troppo ridotta... :?
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Luca Rigato » dom 01 ago 2010 22:18

MARIO1964 ha scritto:
Luca Rigato ha scritto:La mia preferita avrebbe vinto alla grande... se solo l'autore si fosse ricordato di votare. Era di gran lunga la foto migliore e vedo che le votazioni tutto sommato corrispondono alla realtà.


Guarda, Luca, rispondono alla realtà di questo sito.
Per quello che è il mio modestissimo parere almento metà delle foto non è "colore selettivo".
Non aggiungo altro.
:?


Hai perfettamente ragione. Infatti in fase di voto io ho valorizzato solamente quelle "colore selettivo". Credo comunque che almeno le prime 2 rispondano in pieno al tema del concorso, poi sul fatto che io preferivo la seconda classificata... lo avevi capito già da molto tempo :D
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Distratti dal metro?

Messaggioda Vincenzo491 » dom 01 ago 2010 23:19

dous ha scritto:
alexa ha scritto:Scusate ma nelle regole del contest, non stava scritto che dovevamo scrivere nella descrizione quale fosse l'elemento identificativo del comune?Non mi sembra che in una delle vincitrici ci sia! La dicitura "viuzze di Gubbio" è generico pensavo di trovare info sull'arco che si vede sullo sfondo! Rimane una bella foto,ma anche molto stretta come inquadratura ecco perchè ,visto il regolamento , era bene identificare la via! Se a voi va bene così va bene anche a me,ma la prossima vota non mi perderò a spiegarvi l'oggetto foto che identificherebbe il comune!! Perciò va bene così! saluti!

eh si... chi vota usa un metro diverso da chi scrive le regole ...
Dal regolamento del contest:
3. La descrizione è obbligatoria e deve riportare o l'ubicazione del soggetto della foto o le notizie che definiscano in qualche maniera il soggetto
Ecco la desc dell'autore: "Una bellissima Vespa rossa si adatta benissimo alle piccole viuzze di Gubbio….quasi una foto d’altri tempi."
Sì, molto bella la vespetta rossa fiammante 8) (magari un pò troppo...) però ha ragione Alexa a reclamare una minima descrizione del soggetto: per me è insufficiente parlare di piccole viuzze senza dire quali e il resto della desc un pò troppo ridotta... :?


Ma I co-gestori non erano gli utenti senior? Anche perchè di foto senza una adeguata descrizione c'è nè sono diverse! Se nella foto in questione mancava la corretta descrizione chi doveva preoccuparsi di metere F.C la foto? :hmm: Sarà meglio appellarsi al 5° emendamento?
Tutto quello che mi uccide... meglio evitarlo!

Concorso 2012
Fotoreportage
Flickr... ci sono sono
Avatar utente
Vincenzo491
Utente Senior
 
Messaggi: 3621
Iscritto il: sab 06 giu 2009 23:22
Località: Enna

Messaggioda dous » dom 01 ago 2010 23:29

Vincenzo491 ha scritto:
dous ha scritto:
alexa ha scritto:Scusate ma nelle regole del contest, non stava scritto che dovevamo scrivere nella descrizione quale fosse l'elemento identificativo del comune?Non mi sembra che in una delle vincitrici ci sia! La dicitura "viuzze di Gubbio" è generico pensavo di trovare info sull'arco che si vede sullo sfondo! Rimane una bella foto,ma anche molto stretta come inquadratura ecco perchè ,visto il regolamento , era bene identificare la via! Se a voi va bene così va bene anche a me,ma la prossima vota non mi perderò a spiegarvi l'oggetto foto che identificherebbe il comune!! Perciò va bene così! saluti!

eh si... chi vota usa un metro diverso da chi scrive le regole ...
Dal regolamento del contest:
3. La descrizione è obbligatoria e deve riportare o l'ubicazione del soggetto della foto o le notizie che definiscano in qualche maniera il soggetto
Ecco la desc dell'autore: "Una bellissima Vespa rossa si adatta benissimo alle piccole viuzze di Gubbio….quasi una foto d’altri tempi."
Sì, molto bella la vespetta rossa fiammante 8) (magari un pò troppo...) però ha ragione Alexa a reclamare una minima descrizione del soggetto: per me è insufficiente parlare di piccole viuzze senza dire quali e il resto della desc un pò troppo ridotta... :?


Ma I co-gestori non erano gli utenti senior? Anche perchè di foto senza una adeguata descrizione c'è nè sono diverse! Se nella foto in questione mancava la corretta descrizione chi doveva preoccuparsi di metere F.C la foto? :hmm: Sarà meglio appellarsi al 5° emendamento?

Ah sì? quali?
E comunque http://rete.comuni-italiani.it/foto/con ... on_ammesse denota che un "certo lavoro" è stato fatto dagli assistenti, non ti pare? 8)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda MARIO1964 » dom 01 ago 2010 23:40

gerotex ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
livius2 ha scritto:A posteriori uno capisce che sarebbe stato meglio spiegare nel bando di concorso la tecnica (o meglio , le due tecniche, deluminazione dei canali cromatici o selezione inversa del soggetto) e richiedere la specifica della tecnica adottata nel commento alla foto.


E se uno l'ottenesse con altre tecniche? Queste sono le uniche ammesse e concesse in base a cosa? :scratch:


Se conosci altre tecniche descrivimele.
A me piace imparare.
:-)
Ultima modifica di MARIO1964 il dom 01 ago 2010 23:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda MARIO1964 » dom 01 ago 2010 23:44

riparolo ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
livius2 ha scritto:
Ciao Mario, io sono completamente digiuno della materia (ho acquistato photoshop proprio per l'occasione) e l'unica tecnica che sono riuscito ad applicare è stata quella della selezione inversa (penso la più semplice per un neofita :shock: ) , una domanda ..... come si ottiene la deluminazione ??
Photoshop è divertente ma ha bisogno di tanto studio :hmm: e non sempre mi è possibile passare tanto tempo davanti il pc e quindi ogni suggerimento :doh: è apprezzatissimo per velocizzare l'apprendimento .
Grazie ,Roberto


La deluminazione si ottiene andando ad azzerare la luminosità dei colori primari che non ti interessano.
La risulatante è un b/n con il solo colore che vuoi far risaltare.
Questo è un esempio:
Immagine
In pratica è stato tenuto il solo canale rosso.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda dous » dom 01 ago 2010 23:46

MARIO1964 ha scritto:In pratica è stato tenuto il solo canale rosso.

E io che credevo che i canali ci fossero solo a Venessia! :mrgreen:
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda MARIO1964 » dom 01 ago 2010 23:58

dous ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:In pratica è stato tenuto il solo canale rosso.

E io che credevo che i canali ci fossero solo a Venessia! :mrgreen:


:lol:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Mizar » lun 02 ago 2010 00:20

dous ha scritto:eh si... chi vota usa un metro diverso da chi scrive le regole ...
Dal regolamento del contest:
3. La descrizione è obbligatoria e deve riportare o l'ubicazione del soggetto della foto o le notizie che definiscano in qualche maniera il soggetto
Ecco la desc dell'autore: "Una bellissima Vespa rossa si adatta benissimo alle piccole viuzze di Gubbio….quasi una foto d’altri tempi."
Sì, molto bella la vespetta rossa fiammante 8) (magari un pò troppo...) però ha ragione Alexa a reclamare una minima descrizione del soggetto: per me è insufficiente parlare di piccole viuzze senza dire quali e il resto della desc un pò troppo ridotta... :?


Ricordo che in stimola la fantasia, dove in descrizione veniva richiesta l'identificazione del soggetto, fu ritenuta ammissibile una foto del lungarno di Pisa che riportava come identificazione "uno scorcio della mia città". Per lo stesso principio "le piccole viuzze di Gubbio" in confronto è una descrizione dettagliata :lol:
Ora, senza andare a riesumare vecchie storie, credo che come al solito i problemi nascano dai regolamenti e dai criteri di giudizio dei votanti che non sono sempre in linea con il tema di ogni singolo contest.
Come giustamente diceva Mario questo era un contest tecnico, dove andava dato grande peso al come è stata elaborata la foto, dove per "come" intendo sia la qualità dell'elaborazione sia la scelta di cosa selezionare. Il fatto che tra le prime dieci ci siano scatti dove è stato selezionato non uno dei soggetti ma una porzione di foto (vedi cieli, viste attraverso i ponti etc.) lo conferma.
Del resto non si può dire che le foto non fossero ammissibili, non ci sarebbe stato un motivo valido per escluderle, non con quel regolamento (del quale sono responsabile visto che io stesso l'ho redatto, Justina ha apportato solo piccole modifiche), quindi solo le votazioni potevano fare quella selezione che poi non c'è stata.
Comunque, dagli errori si impara, e se ci sarà un nuovo contest come questo si cercherà di chiarire meglio il concetto di colore selettivo.
:-)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda dous » lun 02 ago 2010 00:38

Mizar ha scritto:
dous ha scritto:eh si... chi vota usa un metro diverso da chi scrive le regole ...
Dal regolamento del contest:
3. La descrizione è obbligatoria e deve riportare o l'ubicazione del soggetto della foto o le notizie che definiscano in qualche maniera il soggetto
Ecco la desc dell'autore: "Una bellissima Vespa rossa si adatta benissimo alle piccole viuzze di Gubbio….quasi una foto d’altri tempi."
Sì, molto bella la vespetta rossa fiammante 8) (magari un pò troppo...) però ha ragione Alexa a reclamare una minima descrizione del soggetto: per me è insufficiente parlare di piccole viuzze senza dire quali e il resto della desc un pò troppo ridotta... :?


Ricordo che in stimola la fantasia, dove in descrizione veniva richiesta l'identificazione del soggetto, fu ritenuta ammissibile una foto del lungarno di Pisa che riportava come identificazione "uno scorcio della mia città". Per lo stesso principio "le piccole viuzze di Gubbio" in confronto è una descrizione dettagliata :lol:
Ora, senza andare a riesumare vecchie storie, credo che come al solito i problemi nascano dai regolamenti e dai criteri di giudizio dei votanti che non sono sempre in linea con il tema di ogni singolo contest.
Come giustamente diceva Mario questo era un contest tecnico, dove andava dato grande peso al come è stata elaborata la foto, dove per "come" intendo sia la qualità dell'elaborazione sia la scelta di cosa selezionare. Il fatto che tra le prime dieci ci siano scatti dove è stato selezionato non uno dei soggetti ma una porzione di foto (vedi cieli, viste attraverso i ponti etc.) lo conferma.
Del resto non si può dire che le foto non fossero ammissibili, non ci sarebbe stato un motivo valido per escluderle, non con quel regolamento (del quale sono responsabile visto che io stesso l'ho redatto, Justina ha apportato solo piccole modifiche), quindi solo le votazioni potevano fare quella selezione che poi non c'è stata.
Comunque, dagli errori si impara, e se ci sarà un nuovo contest come questo si cercherà di chiarire meglio il concetto di colore selettivo.
:-)

L'idea è stata tua ed è stato un contest partecipato e gradevole: per quanto mi riguarda mi sono sforzato di restare nei limiti del regolamento e del contest. Ho una foto che è andata molto bene e per le altre evidentemente non ho raccolto il gradimento dei votanti. Amen.
La prossima volta che lanci un'idea beh, cerca di portarla a termine ! ;-)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti