Contest: bianco, nero e...colore selettivo

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda ire » lun 02 ago 2010 12:54

Mizar ha scritto:A guardare la classifica viene da chiedermi se ho partecipato allo stesso contest o ad un altro... :scratch:


Non tutti abbiamo la stessa idea di colore selettivo, c'è chi l'ha intesa come "selezionare un elemento", "selezionare anche più elementi", "selezionare un colore", "selezionare più colori"..ecc ecc
Non ci possiamo "lamentare" perchè nel regolamento non era stato specificato quindi secondo me tutto ciò (ed altro) era ammissibile, sicuramente sarebbe stato utile definire meglio cosa si intendeva per colore selettivo e farlo non attraverso l'esempio della bambina del film (che rende l'idea ma non chiarisce cosa va bene e cosa no) ma dicendo chiaramente cosa era ammesso e sicuramente sarebbe meglio che chi organizza un contest poi lo porti anche a termine, ovvio che Ju magari lo ha portato avanti in modo diverso da come avevi in mente e che quindi i partecipanti hanno candidato anche foto che per te non sono colore selettivo.

Per quanto riguarda l'ubicazione/identificazione/descrizione..io la toglierei e farei come per il concorsone. Chi vuole scrivere qualcosa, liberissimo di farlo ma non sono molto d'accordo con il renderlo obbligatorio, lo so che non ci vuole molto a scrivere una riga ma in teoria ci vuole ancora meno a comprendere nell'inquadratura qualcosa di univoco e distinguibile che non lasci dubbi sull'identificazione. Questo eviterebbe certi casi ed eviterebbe i "perchè la mia descrizione non va bene e la sua sì"..infondo se abbiamo foto che non si ubicano da nessuna parte basta non candidarle, non muore nessuno.

:-)
Ultima modifica di ire il lun 02 ago 2010 12:55, modificato 1 volta in totale.
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
Avatar utente
ire
Utente Qualificato
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: lun 27 lug 2009 15:37

Messaggioda gerotex » lun 02 ago 2010 12:55

Giovanna F ha scritto:Se avevi, al secondo turno, meno di 100 foto da votare, allora qualche tua foto o foto di eventuali tuoi legami erano arrivate al secondo turno.
Questo perché il contest prevedeva che le foto che ognuno poteva votare erano 100.
:-)


Non ci avevo fatto caso... infatti sembra ne abbia votate 98 al secondo turno :hmm:
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

Messaggioda matteo79 » lun 02 ago 2010 12:57

Giovanna F ha scritto:
gerotex ha scritto:Ma da cosa si vede se una foto ha passato il turno o no? :scratch:

se hai le foto ai primi posti :D

A parte gli scherzi, non si può sapere, ma per quanto riguarda questo contest si poteva ipotizzare in merito.
Le foto passate al secondo turno erano un centinaio, come ci disse Massimo qualche post più dietro.
Se avevi, al secondo turno, meno di 100 foto da votare, allora qualche tua foto o foto di eventuali tuoi legami erano arrivate al secondo turno.
Questo perché il contest prevedeva che le foto che ognuno poteva votare erano 100.
:-)


...scusate se intervengo nella discussione,
ma mi pare abbastanza semplice quello che è successo durante la votazione , ovvero essendo molto alto lo scalino da superare per passare al II turno, sono riuscite a superarlo poche foto....quindi i concorrenti al II turno hanno trovato molte foto già votate al I turno...e hanno dato voti differenti alla stessa foto rispetto alla prima votazione :fischio:

es. Foto A - I turno voto 5 - Foto A - II turno voto 2 , così si spiega la media sotto il 50% della classifica. :detective:

sicuramente con un pò più di coerenza durante la votazione si evitava di avere una classifica così sfalsata.....e soprattutto si poteva evitare di far finire tante bellissime foto nei "meandri buiii" :jfs2: della classifica. :reporter: :fischio:

:fotografo:
Avatar utente
matteo79
Utente Qualificato
 
Messaggi: 456
Iscritto il: sab 13 giu 2009 14:01

Messaggioda dous » lun 02 ago 2010 13:00

Vincenzo491 ha scritto:Massimo non c'è alcun problema sulle tue deduzioni, ma resto del parere che il regolamento dev'essere più intelligibile che si può in modo da applicarlo e non interpretarlo. :-)

Ci sono tanti contest in partenza od in via di definizione: faccio appello non solo a te ad intervenire nel merito prima che un contest venga formalizzato, in maniera da inserire nei regolamenti quanto possa contribuire ad evitare malintendimenti ed ambiguità. Resta però il fatto che ci sarà sempre una soglia di interpretazione proprio perchè non possiamo scrivere dei capitolati d'appalto ogni qual volta vogliamo fare un contest!
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda riparolo » lun 02 ago 2010 13:02

gerotex ha scritto:
Giovanna F ha scritto:Se avevi, al secondo turno, meno di 100 foto da votare, allora qualche tua foto o foto di eventuali tuoi legami erano arrivate al secondo turno.
Questo perché il contest prevedeva che le foto che ognuno poteva votare erano 100.
:-)


Non ci avevo fatto caso... infatti sembra ne abbia votate 98 al secondo turno :hmm:


allora :hmm: se così fosse io avevo 99 foto da votare ....... :hmm: ma le mie foto sono risultate tra le ultime classificate...... :xd:
sarebbe giusto sapere qc in più , se una foto è stata gradita la curiosità di sapere almeno qualeeeeeeeeeee :roll:
Avatar utente
riparolo
Utente Qualificato
 
Messaggi: 799
Iscritto il: lun 16 nov 2009 10:52

Messaggioda gerotex » lun 02 ago 2010 13:24

matteo79 ha scritto:...scusate se intervengo nella discussione,
ma mi pare abbastanza semplice quello che è successo durante la votazione , ovvero essendo molto alto lo scalino da superare per passare al II turno, sono riuscite a superarlo poche foto....quindi i concorrenti al II turno hanno trovato molte foto già votate al I turno...e hanno dato voti differenti alla stessa foto rispetto alla prima votazione :fischio:

es. Foto A - I turno voto 5 - Foto A - II turno voto 2 , così si spiega la media sotto il 50% della classifica. :detective:

sicuramente con un pò più di coerenza durante la votazione si evitava di avere una classifica così sfalsata.....e soprattutto si poteva evitare di far finire tante bellissime foto nei "meandri buiii" :jfs2: della classifica. :reporter: :fischio:
:fotografo:


Eh credo proprio sia questo... però una foto che è passata al secondo turno non dovrebbe poter finire dietro a quelle che non sono passate... non mi sembra logico :scratch:
E' anche vero che una foto che valeva 4 al primo turno (con relativamente poche foto belle avanti) potrebbe valere 3 o anche 2 se paragonata a tutte le migliori del 2° turno... intendo votando in relazione alle foto presenti nel turno, non in assoluto. Io ho cercato di mantenere gli stessi voti tra 1° e 2° turno più o meno...
Ultima modifica di gerotex il lun 02 ago 2010 13:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

Messaggioda Giovanna F » lun 02 ago 2010 13:25

riparolo ha scritto:
gerotex ha scritto:
Giovanna F ha scritto:Se avevi, al secondo turno, meno di 100 foto da votare, allora qualche tua foto o foto di eventuali tuoi legami erano arrivate al secondo turno.
Questo perché il contest prevedeva che le foto che ognuno poteva votare erano 100.
:-)


Non ci avevo fatto caso... infatti sembra ne abbia votate 98 al secondo turno :hmm:


allora :hmm: se così fosse io avevo 99 foto da votare ....... :hmm: ma le mie foto sono risultate tra le ultime classificate...... :xd:
sarebbe giusto sapere qc in più , se una foto è stata gradita la curiosità di sapere almeno qualeeeeeeeeeee :roll:

allora l'ipotesi che avevo fatto potrebbe essere sbagliata :jfs2:
certo che se ogni autore, da regolamento, ad ogni turno deve votare 100 foto e le proprie foto non si incontrano nelle votazioni, se si hanno meno di cento foto da votare quello che mi viene da ipotizzare è che qualche foto proprio o dei propri legami è al secondo turno. :xd:
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Giovanna F » lun 02 ago 2010 13:28

gerotex ha scritto:
matteo79 ha scritto:...scusate se intervengo nella discussione,
ma mi pare abbastanza semplice quello che è successo durante la votazione , ovvero essendo molto alto lo scalino da superare per passare al II turno, sono riuscite a superarlo poche foto....quindi i concorrenti al II turno hanno trovato molte foto già votate al I turno...e hanno dato voti differenti alla stessa foto rispetto alla prima votazione :fischio:

es. Foto A - I turno voto 5 - Foto A - II turno voto 2 , così si spiega la media sotto il 50% della classifica. :detective:

sicuramente con un pò più di coerenza durante la votazione si evitava di avere una classifica così sfalsata.....e soprattutto si poteva evitare di far finire tante bellissime foto nei "meandri buiii" :jfs2: della classifica. :reporter: :fischio:
:fotografo:


Eh credo proprio sia questo... però una foto che è passata al secondo turno non dovrebbe poter finire dietro a quelle che non sono passate... non mi sembra logico :scratch:

Massimo ha detto, qualche post più dietro, che il voto delle foto che hanno passato il turno, è dato da una media dei due turni.
Ora, se quelle che si sono fermate al primo turno hanno solo il voto del primo turno, allora la classifica è sfalsata, se anch'esse hanno una media (aggiungendo zero ai turni a cui non sono passate), allora la classifica sarebbe giusta.
Ho posto la domanda qualche post più dietro.
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Mizar » lun 02 ago 2010 13:56

ire ha scritto:Non tutti abbiamo la stessa idea di colore selettivo, c'è chi l'ha intesa come "selezionare un elemento", "selezionare anche più elementi", "selezionare un colore", "selezionare più colori"..ecc ecc
Non ci possiamo "lamentare" perchè nel regolamento non era stato specificato quindi secondo me tutto ciò (ed altro) era ammissibile, sicuramente sarebbe stato utile definire meglio cosa si intendeva per colore selettivo e farlo non attraverso l'esempio della bambina del film (che rende l'idea ma non chiarisce cosa va bene e cosa no) ma dicendo chiaramente cosa era ammesso

Ire, rileggi quello che ho scritto qualche post indietro:
Mizar ha scritto:Del resto non si può dire che le foto non fossero ammissibili, non ci sarebbe stato un motivo valido per escluderle, non con quel regolamento (del quale sono responsabile visto che io stesso l'ho redatto...

Come vedi non ho messo in dubbio l'ammissibilità delle foto che hanno partecipato e mi sono giustamente dichiarato responsabile della poca chiarezza del regolamento riguardo cosa sarebbe stato meglio evidenziare e cosa no... sai, quando si redige un regolamento bisogna anche cercare un compromesso tra la brevità (che ne favorisce la lettura) e la completezza, perché a volte ciò che diamo per scontato in realtà non lo è.
Andrebbero elencati tutti i casi possibili e immaginabili ma regolamenti troppo lunghi vengono ignorati sistematicamente.

ire ha scritto:ovvio che Ju magari lo ha portato avanti in modo diverso da come avevi in mente e che quindi i partecipanti hanno candidato anche foto che per te non sono colore selettivo.

A Justina mi pare di aver detto solo grazie per aver ripreso la mia idea e di essermi complimentato per come l'ha gestito, non mi pare di averle rivolto critiche.
ire ha scritto:e sicuramente sarebbe meglio che chi organizza un contest poi lo porti anche a termine

Ancora tutt'oggi sono assolutamente convinto di quello che ho fatto, perché la mia decisione è stata motivata con quelle che per me erano e restano delle ottime ragioni.
E visto che ci siamo colgo l'occasione per chiedere "gentilmente" a te ed agli altri di rispettare la mia scelta, che la condividiate o no.

Poi, tutto ciò che concerne il regolamento è migliorabile, ma a parer mio inserire un minimo di informazioni in descrizione sarebbe un bene visto il sito che ci ospita e le sue finalità
:-)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda dous » lun 02 ago 2010 14:25

Mizar ha scritto:E visto che ci siamo colgo l'occasione per chiedere "gentilmente" a te ed agli altri di rispettare la mia scelta, che la condividiate o no.

Se lo chiedi gentilmente allora non possiamo che concedertelo :xd:
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda ire » lun 02 ago 2010 14:28

Mizar quello che ho scritto è il mio pensiero..scrivere quel che penso non significa che sei andato contro Ju o che hai detto il contrario di quel che dico io o che non rispetto la tua decisione, sai che la rispetto ma in ogni caso dico la mia

:popcorn:
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
Avatar utente
ire
Utente Qualificato
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: lun 27 lug 2009 15:37

Messaggioda Parpuin » lun 02 ago 2010 14:43

Io ho interpretato il contest in questo modo, vista la citazione della bambina vestita di rosso del film, simbolo della sofferenza del popolo ebraico e della presa di coscienza emotiva di Shindler di quanto stava accadendo intorno a lui e in lui.
L'Immagine doveva avere un significato simbolico o metaforico, doveva rappresentare uno stato emotivo o un aspetto rilevante della città o dell'animo umano. Il contrasto B/N colore avrebbe dovuto servire a questo. Delle foto inviate ne ho trovate alcune che ho votato con 5 stelle, anche perchè erano belle foto. In altre non ho intravisto alcun significato. Sono andata a leggere la descrizione per vedere se era stata spiegato, e ero io a non aver compreso il significato, ma non ho trovato nulla. Forse sono io che ho travisato? Comunque è stato un contest bello e che ha stimolato la creatività. Ciao a tutti. Giovanna
Avatar utente
Parpuin
Utente Qualificato
 
Messaggi: 708
Iscritto il: sab 13 dic 2008 19:35
Località: Torino

Messaggioda MARIO1964 » lun 02 ago 2010 14:50

Parpuin ha scritto:Io ho interpretato il contest in questo modo, vista la citazione della bambina vestita di rosso del film, simbolo della sofferenza del popolo ebraico e della presa di coscienza emotiva di Shindler di quanto stava accadendo intorno a lui e in lui.
L'Immagine doveva avere un significato simbolico o metaforico, doveva rappresentare uno stato emotivo o un aspetto rilevante della città o dell'animo umano. Il contrasto B/N colore avrebbe dovuto servire a questo. Delle foto inviate ne ho trovate alcune che ho votato con 5 stelle, anche perchè erano belle foto. In altre non ho intravisto alcun significato. Sono andata a leggere la descrizione per vedere se era stata spiegato, e ero io a non aver compreso il significato, ma non ho trovato nulla. Forse sono io che ho travisato? Comunque è stato un contest bello e che ha stimolato la creatività. Ciao a tutti. Giovanna


Ciao Giovanna.
Sicuramente la tua è una chiave di lettura interessante, anzi oserei dire molto profonda.
Ma non era l' unica.
Esisteva anche una chiave tecnica.
Che secondo me è stata poco compresa.
In prima battuta dagli autori stessi, prima che dai votanti.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Vincenzo491 » lun 02 ago 2010 14:52

dous ha scritto:
Vincenzo491 ha scritto:Massimo non c'è alcun problema sulle tue deduzioni, ma resto del parere che il regolamento dev'essere più intelligibile che si può in modo da applicarlo e non interpretarlo. :-)

Ci sono tanti contest in partenza od in via di definizione: faccio appello non solo a te ad intervenire nel merito prima che un contest venga formalizzato, in maniera da inserire nei regolamenti quanto possa contribuire ad evitare malintendimenti ed ambiguità. Resta però il fatto che ci sarà sempre una soglia di interpretazione proprio perchè non possiamo scrivere dei capitolati d'appalto ogni qual volta vogliamo fare un contest!


Non avrei alcun problema ad intervenire nel merito e dare il mio apporto, cosa che tutti coloro che partecipano con più assiduità ai contest dovrebbero fare. Il resto dev'essere necessariamente affidato al buon senso e alla ragionevolezza dei partecipanti.
Tutto quello che mi uccide... meglio evitarlo!

Concorso 2012
Fotoreportage
Flickr... ci sono sono
Avatar utente
Vincenzo491
Utente Senior
 
Messaggi: 3621
Iscritto il: sab 06 giu 2009 23:22
Località: Enna

Messaggioda Mizar » lun 02 ago 2010 14:52

dous ha scritto:
Mizar ha scritto:E visto che ci siamo colgo l'occasione per chiedere "gentilmente" a te ed agli altri di rispettare la mia scelta, che la condividiate o no.

Se lo chiedi gentilmente allora non possiamo che concedertelo :xd:


La "gentilezza" è una delle mie qualità migliori :xd:


ire ha scritto:Mizar quello che ho scritto è il mio pensiero..scrivere quel che penso non significa che sei andato contro Ju o che hai detto il contrario di quel che dico io o che non rispetto la tua decisione, sai che la rispetto ma in ogni caso dico la mia

Il giorno che qualcuno te lo impedirà avremo tutti da preoccuparci, fino ad allora siamo tutti liberi di dire ciò che pensiamo ;-)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron