Contest: bianco, nero e...colore selettivo

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda alexa » lun 02 ago 2010 00:46

Mizar ha scritto:
Ricordo che in stimola la fantasia, dove in descrizione veniva richiesta l'identificazione del soggetto, fu ritenuta ammissibile una foto del lungarno di Pisa che riportava come identificazione "uno scorcio della mia città". Per lo stesso principio "le piccole viuzze di Gubbio" in confronto è una descrizione dettagliata :lol:
Ora, senza andare a riesumare vecchie storie, credo che come al solito i problemi nascano dai regolamenti e dai criteri di giudizio dei votanti che non sono sempre in linea con il tema di ogni singolo contest.
Come giustamente diceva Mario questo era un contest tecnico, dove andava dato grande peso al come è stata elaborata la foto, dove per "come" intendo sia la qualità dell'elaborazione sia la scelta di cosa selezionare. Il fatto che tra le prime dieci ci siano scatti dove è stato selezionato non uno dei soggetti ma una porzione di foto (vedi cieli, viste attraverso i ponti etc.) lo conferma.
Del resto non si può dire che le foto non fossero ammissibili, non ci sarebbe stato un motivo valido per escluderle, non con quel regolamento (del quale sono responsabile visto che io stesso l'ho redatto, Justina ha apportato solo piccole modifiche), quindi solo le votazioni potevano fare quella selezione che poi non c'è stata.
Comunque, dagli errori si impara, e se ci sarà un nuovo contest come questo si cercherà di chiarire meglio il concetto di colore selettivo.
:-)


Ci sono foto che si identificano da sole proprio perchè gli elementi sono inequivocabili!..Altre, come foto di Vie, che sono di difficile identificazione se non è presente qualcosa di noto! Dando uno sguardo veloce a me sembrava una via di san Gimignano quella di Gubbio..pensa! Forse bisognerebbe dire: "ammessi piccoli scorci solo se nella foto è presente qualcosa di un certo valore artistico che identifica il luogo" .. può essere anche un arco, una piccola fontana ,ma ci deve essere qualcosa di rilievo, una via qualsiasi , è già poco identificativa di per sè se poi non dici il nome della via ...per me può stare in qualsiasi bel borgo Italiano, visto che ci sono molti posti che si somigliano....per il futuro sarebbe meglio dire che le vie devono avere "qualcosa di noto di quel Comune " !!
Avatar utente
alexa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1635
Iscritto il: sab 06 dic 2008 22:22

Messaggioda Mizar » lun 02 ago 2010 01:02

alexa ha scritto:Ci sono foto che si identificano da sole proprio perchè gli elementi sono inequivocabili!..Altre, come foto di Vie, che sono di difficile identificazione se non è presente qualcosa di noto! Dando uno sguardo veloce a me sembrava una via di san Gimignano quella di Gubbio..pensa! Forse bisognerebbe dire: "ammessi piccoli scorci solo se nella foto è presente qualcosa di un certo valore artistico che identifica il luogo" .. può essere anche un arco, una piccola fontana ,ma ci deve essere qualcosa di rilievo, una via qualsiasi , è già poco identificativa di per sè se poi non dici il nome della via ...per me può stare in qualsiasi bel borgo Italiano, visto che ci sono molti posti che si somigliano....per il futuro sarebbe meglio dire che le vie devono avere "qualcosa di noto di quel Comune " !!


Alexa, "qualcosa di noto di quel Comune " è un concetto troppo soggettivo, quel che è noto a me può non esserlo a te e viceversa. Per questa ragione, se il regolamento chiede l'identificazione del soggetto, allora va messa sempre, che sia inquadrato il Colosseo oppure l'ultimo vicolo cieco di un comune di 100 anime dell'entroterra Lucano.
:-)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda riparolo » lun 02 ago 2010 07:15

La deluminazione si ottiene andando ad azzerare la luminosità dei colori primari che non ti interessano.
La risulatante è un b/n con il solo colore che vuoi far risaltare.
Questo è un esempio:
Immagine
In pratica è stato tenuto il solo canale rosso.[/quote]

però dalla foto portata come esempio non è solo il soggetto che interessa ad essere messo in risalto (si nota alle spalle della cantante[?] ), la deluminazione quindi non permetterebbe di lavorare l'immagine in maniera selettiva , o è possibile porzionarla ?
Avatar utente
riparolo
Utente Qualificato
 
Messaggi: 799
Iscritto il: lun 16 nov 2009 10:52

Messaggioda MARIO1964 » lun 02 ago 2010 07:53

Mizar ha scritto:Come giustamente diceva Mario questo era un contest tecnico, dove andava dato grande peso al come è stata elaborata la foto, dove per "come" intendo sia la qualità dell'elaborazione sia la scelta di cosa selezionare. Il fatto che tra le prime dieci ci siano scatti dove è stato selezionato non uno dei soggetti ma una porzione di foto (vedi cieli, viste attraverso i ponti etc.) lo conferma.
... (omissis) ...
Comunque, dagli errori si impara, e se ci sarà un nuovo contest come questo si cercherà di chiarire meglio il concetto di colore selettivo.
:-)


Il problema è che per un contest "tecnico" occorrerebbero un Organizzatore e degli assistenti "tecnici".

Molte foto sono state messe a sondaggio per una valutazione più approfondita, e sono state ammesse con una larga maggioranza di "non so".

Sicuramente abbiamo cercato di fare il nostro meglio, anche perchè dobbiamo basarci esclusivamente su ciò che vedono i nostri occhi esattamente come tutti voi, cercheremo anche noi (siano gli Assistenti Arbitri o Senior) di affinare ulteriormente le nostre competenze, e magari di seguire le indicazioni di chi fa osservazioni.

Per me questo thread è molto importante, perchè sulla base di quanto stiamo scrivendo sicuramente non potremo che crescere tutti.

:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Mizar » lun 02 ago 2010 08:32

MARIO1964 ha scritto:Sicuramente abbiamo cercato di fare il nostro meglio, anche perchè dobbiamo basarci esclusivamente su ciò che vedono i nostri occhi esattamente come tutti voi, cercheremo anche noi (siano gli Assistenti Arbitri o Senior) di affinare ulteriormente le nostre competenze, e magari di seguire le indicazioni di chi fa osservazioni.

Figurati se la mia era una critica verso chi ha dovuto sobbarcarsi l'onere dei controlli, non lo farei mai soprattutto perché so che cosa accade dall'altra parte
:-)
MARIO1964 ha scritto:Per me questo thread è molto importante, perchè sulla base di quanto stiamo scrivendo sicuramente non potremo che crescere tutti.
:-)

Il confronto costruttivo è sempre un'occasione di crescita :ok:
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda dous » lun 02 ago 2010 08:59

MARIO1964 ha scritto:Molte foto sono state messe a sondaggio per una valutazione più approfondita, e sono state ammesse con una larga maggioranza di "non so".

Per trasparenza ed obiettività auspico che vengano pubblicati d'ora innanzi i sondaggi alla fine di un contest. :rules:
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda befed » lun 02 ago 2010 09:59

dous ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Molte foto sono state messe a sondaggio per una valutazione più approfondita, e sono state ammesse con una larga maggioranza di "non so".

Per trasparenza ed obiettività auspico che vengano pubblicati d'ora innanzi i sondaggi alla fine di un contest. :rules:


E' una richiesta che sposo in toto, iniziamo pure con i sondaggi sul colore selettivo e proseguiamo col contest sulle rovine archeologiche. ;-)
Avatar utente
befed
Utente Senior
 
Messaggi: 12245
Iscritto il: gio 29 gen 2009 19:26
Località: Torino

polemica o...... polenta?

Messaggioda Vincenzo491 » lun 02 ago 2010 10:01

''DOUS ha scritto:
eh si... chi vota usa un metro diverso da chi scrive le regole ...
Dal regolamento del contest:
3. La descrizione è obbligatoria e deve riportare o l'ubicazione del soggetto della foto o le notizie che definiscano in qualche maniera il soggetto
Ecco la desc dell'autore: "Una bellissima Vespa rossa si adatta benissimo alle piccole viuzze di Gubbio….quasi una foto d’altri tempi."
Sì, molto bella la vespetta rossa fiammante 8) (magari un pò troppo...) però ha ragione Alexa a reclamare una minima descrizione del soggetto: per me è insufficiente parlare di piccole viuzze senza dire quali e il resto della desc un pò troppo ridotta... :?[/quote]
''VINCENZO491 ha scritto:
Ma I co-gestori non erano gli utenti senior? Anche perchè di foto senza una adeguata descrizione c'è nè sono diverse! Se nella foto in questione mancava la corretta descrizione chi doveva preoccuparsi di metere F.C la foto? :hmm: Sarà meglio appellarsi al 5° emendamento?[/quote]
''DOUS ha scritto:
Ah sì? quali?
E comunque http://rete.comuni-italiani.it/foto/con ... on_ammesse denota che un "certo lavoro" è stato fatto dagli assistenti, non ti pare? 8)[/quote]


Non ho detto che gli assistenti non hanno ''lavorato'' ma che qualcosa è sfuggito; un esempio? Questa --> http://rete.comuni-italiani.it/foto/con ... mment-5034 (non me ne vogliano gli autori le ho prese a caso ne potrei citare altre) nella descrizione l'autore scrive: Nei vicoli del borgo antico di Bussana Vecchia, frazione del Comune di San Remo in provincia di Imperia, numerose sono le botteghe che ospitano le opere di artisti di fama internazionale., ma uno puo chiedere: quale vicolo? I vicoli hanno nome e cognome, io non sono mai stato a San Remo come faccio a trovare il vicolo e potrei continuare per esempio sulla presunta riconoscibiltà del luogo ecc.. ecc.. . Altro esempio? Questo: --> http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/11193 l'autore scrive: '' Via del centro storico di Napoli'' domanda: quale via del centro storico?

Tutti i contest hanno suscitato qualche perplessità è parlarne deve servire a migliorare il prossimo contest, altrimenti perdiamo solo tempo, faccio pochi commmenti sul forum e quando intervengo vorrei essere non frainteso perchè lo spirito dei miei spunti (polemici) è solo quello di aiutare a migliorare.
Tutto quello che mi uccide... meglio evitarlo!

Concorso 2012
Fotoreportage
Flickr... ci sono sono
Avatar utente
Vincenzo491
Utente Senior
 
Messaggi: 3621
Iscritto il: sab 06 giu 2009 23:22
Località: Enna

Messaggioda gerotex » lun 02 ago 2010 10:11

MARIO1964 ha scritto:Se conosci altre tecniche descrivimele.
A me piace imparare.
:-)

Non sono certo la persona più indicata :jfs2: visto che ho fatto le prime prove proprio per questo contest!
Provando su qualche foto ho ottenuto risultati (per me) soddisfacenti anche semplicemente lavorando su due livelli con la stessa immagine, una in b/n sopra e una a colori sotto, cancellando poi la parti che volevo evidenziare per far affiorare i colori dal livello sottostante... forse non ortodossa ma alla fine, se fatta bene, il risultato penso non sia diverso dalle altre tecniche. Ho provato anche la selezione inversa ma non la deluminazione dei canali... provvederò ;-)
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

Messaggioda gerotex » lun 02 ago 2010 10:20

dous ha scritto:eh si... chi vota usa un metro diverso da chi scrive le regole ...


Beh... per forza! Se le descrizioni non sono visibili... ;-)
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

Messaggioda MARIO1964 » lun 02 ago 2010 10:59

gerotex ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Se conosci altre tecniche descrivimele.
A me piace imparare.
:-)

Non sono certo la persona più indicata :jfs2: visto che ho fatto le prime prove proprio per questo contest!
Provando su qualche foto ho ottenuto risultati (per me) soddisfacenti anche semplicemente lavorando su due livelli con la stessa immagine, una in b/n sopra e una a colori sotto, cancellando poi la parti che volevo evidenziare per far affiorare i colori dal livello sottostante... forse non ortodossa ma alla fine, se fatta bene, il risultato penso non sia diverso dalle altre tecniche. Ho provato anche la selezione inversa ma non la deluminazione dei canali... provvederò ;-)


Ecco, questo per esempio era un sistema che mi era sfuggito ... :ok:
Me ne aveva parlato un amico, se non vado errato viene utilizzato soprattutto da chi lavora con Gimp ...
Solo che non "photoshoppari" siamo un po' a senso unico ...
:oops:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda befed » lun 02 ago 2010 11:01

Vincenzo491 ha scritto:

Non ho detto che gli assistenti non hanno ''lavorato'' ma che qualcosa è sfuggito; un esempio? Questa --> http://rete.comuni-italiani.it/foto/con ... mment-5034 (non me ne vogliano gli autori le ho prese a caso ne potrei citare altre) nella descrizione l'autore scrive: Nei vicoli del borgo antico di Bussana Vecchia, frazione del Comune di San Remo in provincia di Imperia, numerose sono le botteghe che ospitano le opere di artisti di fama internazionale., ma uno puo chiedere: quale vicolo? I vicoli hanno nome e cognome, io non sono mai stato a San Remo come faccio a trovare il vicolo e potrei continuare per esempio sulla presunta riconoscibiltà del luogo ecc.. ecc.. . Altro esempio? Questo: --> http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/11193 l'autore scrive: '' Via del centro storico di Napoli'' domanda: quale via del centro storico?

Tutti i contest hanno suscitato qualche perplessità è parlarne deve servire a migliorare il prossimo contest, altrimenti perdiamo solo tempo, faccio pochi commmenti sul forum e quando intervengo vorrei essere non frainteso perchè lo spirito dei miei spunti (polemici) è solo quello di aiutare a migliorare.


Ciao Vincenzo, le foto che hai indicato sono state poste a sondaggio e sono state discusse approfonditamente e sono state cercate
evidenze anche in internet. Mi spiace che queste cose non siano sotto gli occhi di tutti gli utenti, ciò che sfugge è una minima percentuale
di ciò che appare.
E' chiaro che alla fine vince la maggioranza e tutti i co-gestori (anche se non sono daccordo) validano la decisione, nel senso che sono i garanti
verso la collettività che tutto si è svolto correttamente.
Avatar utente
befed
Utente Senior
 
Messaggi: 12245
Iscritto il: gio 29 gen 2009 19:26
Località: Torino

Messaggioda gerotex » lun 02 ago 2010 11:08

gerotex ha scritto:Non sono certo la persona più indicata :jfs2: visto che ho fatto le prime prove proprio per questo contest!
Provando su qualche foto ho ottenuto risultati (per me) soddisfacenti anche semplicemente lavorando su due livelli con la stessa immagine, una in b/n sopra e una a colori sotto, cancellando poi la parti che volevo evidenziare per far affiorare i colori dal livello sottostante... forse non ortodossa ma alla fine, se fatta bene, il risultato penso non sia diverso dalle altre tecniche. Ho provato anche la selezione inversa ma non la deluminazione dei canali... provvederò ;-)


MARIO1964 ha scritto:Ecco, questo per esempio era un sistema che mi era sfuggito ... :ok:
Me ne aveva parlato un amico, se non vado errato viene utilizzato soprattutto da chi lavora con Gimp ...
Solo che non "photoshoppari" siamo un po' a senso unico ...
:oops:


Io l'ho provato con photoshop :D il fatto è che non avendolo mai fatto mi sono messo a provare un pò di tecniche diverse per vedere qual'era più soddisfacente con delle immagini di prova... penso dipenda anche dal soggetto, in alcuni casi la selezione automatica (tipo bacchetta magica) non selezionava perfettamente quello che volevo e quindi ho provato a ricorrere ad altri metodi. Bisognerebbe scrivere dei tutorial per apprendere e scambiarsi info tecniche su queste cose ;-) quelli che ho trovato in rete trattano quasi esclusivamente la selezione inversa
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

Messaggioda dous » lun 02 ago 2010 11:15

gerotex ha scritto: Bisognerebbe scrivere dei tutorial per apprendere e scambiarsi info tecniche su queste cose ;-) quelli che ho trovato in rete trattano quasi esclusivamente la selezione inversa

Mi pare ci sia un forum tutto dedicato alla fotografia.. :fischio: viewtopic.php?f=949&t=12297&start=0&st=0&sk=t&sd=a
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda dous » lun 02 ago 2010 11:22

Vincenzo491 ha scritto:Tutti i contest hanno suscitato qualche perplessità è parlarne deve servire a migliorare il prossimo contest, altrimenti perdiamo solo tempo, faccio pochi commmenti sul forum e quando intervengo vorrei essere non frainteso perchè lo spirito dei miei spunti (polemici) è solo quello di aiutare a migliorare.

Figurati Vincè, pensavo di essere io troppo polemico! ;-) Fai bene ad intervenire e ricordo a tutti che i senior fanno un mestiere che non è visibile se non dai risultati: se questi risultati lasciano a desiderare anche parzialmente gli utenti hanno tutto il diritto di reclamare affinchè le cose migliorino :-)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti