Contest: Torri campanarie

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

campanili a vela/Torri campanarie

Messaggioda MV03041951 » lun 28 giu 2010 21:42

Justinawind ha scritto:
MV03041951 ha scritto: A mio avviso non consentire di "tagliare" le foto, intendendo per taglio l'eliminazione di una parte della foto per far risaltare il soggetto principale od elimare elementi di disturbo della foto (cartelli stradali, auto parcheggiate, fili ecc.) è una forte penalizzazione.
Penso quindi sia più sensato accettare anche foto "crop".

Già tolto dal regolamento ;-)


Ho visto con piacere che è stato accolto il mio parere ed è stata tolta la limitazione per il contest "Torri Campanarie", grazie.
Faccio presente però che la limitazione è ancora presente nel contest "Campanili a vela".
penso che anche in questo caso possano essere ammesse le foto "crop", essendo i due contest molto simili.

saluti
Avatar utente
MV03041951
Utente
 
Messaggi: 392
Iscritto il: ven 23 ott 2009 15:09

Messaggioda Justinawind » lun 28 giu 2010 21:52

MV03041951 ha scritto: penso che anche in questo caso possano essere ammesse le foto "crop",

Presumo l'organizzatrice lo farà.

Anche se l'idea credo sia venuta non dal divieto di fare un leggero ritaglio alla foto, ma dal divieto di ricandidare le stesse foto del concorso 2008 (edifici religiosi) cropando solo il campanile.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda MV03041951 » lun 28 giu 2010 22:39

Justinawind ha scritto:
MV03041951 ha scritto: penso che anche in questo caso possano essere ammesse le foto "crop",

Presumo l'organizzatrice lo farà.

Anche se l'idea credo sia venuta non dal divieto di fare un leggero ritaglio alla foto, ma dal divieto di ricandidare le stesse foto del concorso 2008 (edifici religiosi) cropando solo il campanile.


aggiungo un ulteriore elemento di giudizio alla discussione facendo presente che, salvo poche eccezioni, isolare da una foto che ha partecipato al concorso 2008 (non parlo per diretto interessamento non avendo partecipato a quel concorso) il solo campanile comporterà che le dimensioni della foto risulteranno fortemente ridotte e forse sotto la soglia 1200x1600 che è il minimo ammesso dal regolamento.
Penso che questo scoraggerà quasi tutti gli autori alla ripresentazione di "tagli" di quelle foto.
Avatar utente
MV03041951
Utente
 
Messaggi: 392
Iscritto il: ven 23 ott 2009 15:09

Messaggioda Justinawind » lun 28 giu 2010 22:43

Dipende con cosa uno scatta... ;-)
Se uno ha candidato la foto che in originale era a 20 Mega (e ce ne sono in concorso le foto così :wink: ), ovviamente ridimensionata, presumo possa fare il crop della stessa foto del solo campanile e ricandidarla.
Certo, per la maggior parte dei concorrenti è solo fantascienza :ovetto:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda MV03041951 » lun 28 giu 2010 23:13

Justinawind ha scritto:Dipende con cosa uno scatta... ;-)
Se uno ha candidato la foto che in originale era a 20 Mega (e ce ne sono in concorso le foto così :wink: ), ovviamente ridimensionata, presumo possa fare il crop della stessa foto del solo campanile e ricandidarla.
Certo, per la maggior parte dei concorrenti è solo fantascienza :ovetto:


Non ho partecipato a quel concorso e quindi non sono a conoscenza di certi parametri ma penso che anche in quel caso il limite delle foto candidabili fosse 3 mega.
Quindi la possibilità che possano essere fatti dei ritagli delle foto del 2008 resta veramente irrisoria e quindi penso si possa consentire a tanti appassionati che parteciparanno onestamente ed in buona fede ai due contest (lo stesso potrebbe valere per il contest dei Duomi e quello dei portali delle chiese) di presentare le loro foto nelle condizioni che sono dagli stessi giudicate ottimali .
Avatar utente
MV03041951
Utente
 
Messaggi: 392
Iscritto il: ven 23 ott 2009 15:09

Messaggioda Justinawind » mer 30 giu 2010 00:41

MV03041951 ha scritto:
Justinawind ha scritto:Dipende con cosa uno scatta... ;-)
Se uno ha candidato la foto che in originale era a 20 Mega (e ce ne sono in concorso le foto così :wink: ), ovviamente ridimensionata, presumo possa fare il crop della stessa foto del solo campanile e ricandidarla.
Certo, per la maggior parte dei concorrenti è solo fantascienza :ovetto:


Non ho partecipato a quel concorso e quindi non sono a conoscenza di certi parametri ma penso che anche in quel caso il limite delle foto candidabili fosse 3 mega.
Quindi la possibilità che possano essere fatti dei ritagli delle foto del 2008 resta veramente irrisoria e quindi penso si possa consentire a tanti appassionati che parteciparanno onestamente ed in buona fede ai due contest (lo stesso potrebbe valere per il contest dei Duomi e quello dei portali delle chiese) di presentare le loro foto nelle condizioni che sono dagli stessi giudicate ottimali .

Il limite era 3 mega, ma l'originale della foto spesso era molto più alto, per cui si potrebbe fare crop dello stesso originale, e ricandidare la stessa foto (inteso come stesso originale della foto)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda MV03041951 » mer 30 giu 2010 17:45

MV03041951 ha scritto:
Justinawind ha scritto:
MV03041951 ha scritto: A mio avviso non consentire di "tagliare" le foto, intendendo per taglio l'eliminazione di una parte della foto per far risaltare il soggetto principale od elimare elementi di disturbo della foto (cartelli stradali, auto parcheggiate, fili ecc.) è una forte penalizzazione.
Penso quindi sia più sensato accettare anche foto "crop".

Già tolto dal regolamento ;-)


Ho visto con piacere che è stato accolto il mio parere ed è stata tolta la limitazione per il contest "Torri Campanarie", grazie.
Faccio presente però che la limitazione è ancora presente nel contest "Campanili a vela".
penso che anche in questo caso possano essere ammesse le foto "crop", essendo i due contest molto simili.

saluti


Visto che ancora il regolamento del Contest "campanili a vela" non è stato modificato vorrei sapere se la limitazione delle foto "ritagliate" rimasta è una scelta oppure una dimenticanza.

grazie
Avatar utente
MV03041951
Utente
 
Messaggi: 392
Iscritto il: ven 23 ott 2009 15:09

Messaggioda Giovanna F » mer 30 giu 2010 17:50

MV03041951 ha scritto:
Visto che ancora il regolamento del Contest "campanili a vela" non è stato modificato vorrei sapere se la limitazione delle foto "ritagliate" rimasta è una scelta oppure una dimenticanza.

grazie

la modifica al regolamento può farla solo l'Organizzatore, in questo caso emmaromanazzi. Probabile che in questi giorni non si sia collegata, quando lo farà leggera quì e vedrà se procedere o meno con l'eventuale modifica.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Campanili a vela // Torri campanarie

Messaggioda emmaromanazzi » mer 30 giu 2010 19:39

Giovanna F ha scritto:
MV03041951 ha scritto:
Visto che ancora il regolamento del Contest "campanili a vela" non è stato modificato vorrei sapere se la limitazione delle foto "ritagliate" rimasta è una scelta oppure una dimenticanza.

grazie

la modifica al regolamento può farla solo l'Organizzatore, in questo caso emmaromanazzi. Probabile che in questi giorni non si sia collegata, quando lo farà leggera quì e vedrà se procedere o meno con l'eventuale modifica.


Infatti mi sono collegata appena collegata e appena rientrata dal lavoro.Provvederò a modificare il regolamento dal contest " campanili a vela". L'altra sera per motivi di tempo non ho potuto farlo.
Grazie per la vostra partecipazione.
Avatar utente
emmaromanazzi
Utente
 
Messaggi: 1759
Iscritto il: mer 14 apr 2010 16:00

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 07 lug 2010 17:30

Ho trasformato anche qui in "punti" il regolamento di "Campanili a Vela"

un paio di note
* tenete presente che con "Le foto devono essere inedite" vuol dire che l'autore non deve aver già pubblicato la foto da qualsiasi parte, ad esempio flickr, facebook, etc. E' confermato che è questa l'intenzione?
+ ho aggiunto anche qui come premio la maglietta Comuni-Italiani.it
* sicuri di vuol rendere obbligatoria l'indicazione "la descrizione della foto"? come al solito ci sarà chi se ne dimenticherà (ed altri non potranno inserire le proprie foto, non conoscendo la piazza/via dove si trova il campanile)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda MV03041951 » mer 07 lug 2010 18:44

Massimo Di Bello ha scritto:Ho trasformato anche qui in "punti" il regolamento di "Campanili a Vela"

un paio di note
* tenete presente che con "Le foto devono essere inedite" vuol dire che l'autore non deve aver già pubblicato la foto da qualsiasi parte, ad esempio flickr, facebook, etc. E' confermato che è questa l'intenzione?
+ ho aggiunto anche qui come premio la maglietta Comuni-Italiani.it
* sicuri di vuol rendere obbligatoria l'indicazione "la descrizione della foto"? come al solito ci sarà chi se ne dimenticherà (ed altri non potranno inserire le proprie foto, non conoscendo la piazza/via dove si trova il campanile)


Effettivamente può essere sufficiente mettere nel regolamento " non candidate ai concorsi 2008, 2009 o contest "
Avatar utente
MV03041951
Utente
 
Messaggi: 392
Iscritto il: ven 23 ott 2009 15:09

Campanili a vela // Torri campanarie

Messaggioda emmaromanazzi » gio 08 lug 2010 17:00

Massimo Di Bello ha scritto:Ho trasformato anche qui in "punti" il regolamento di "Campanili a Vela"

un paio di note
* tenete presente che con "Le foto devono essere inedite" vuol dire che l'autore non deve aver già pubblicato la foto da qualsiasi parte, ad esempio flickr, facebook, etc. E' confermato che è questa l'intenzione?
+ ho aggiunto anche qui come premio la maglietta Comuni-Italiani.it
* sicuri di vuol rendere obbligatoria l'indicazione "la descrizione della foto"? come al solito ci sarà chi se ne dimenticherà (ed altri non potranno inserire le proprie foto, non conoscendo la piazza/via dove si trova il campanile)

[code][/code]

Confermo che " Le foto devono essere inedite", per quanto riguarda "la descrizione della foto" ho eliminato dal regolamento il "nome dell'edificio e/o chiesa ", infatti soprattutto per " Campanili a vela" può essere difficile reperirlo, perchè spesso si trovano anche su chiesette antiche e in campagna, facenti parte di qualche masseria. Per il resto confermo l'obbligatorietà della piazza/via dove si trova il campanile; per le notizie storiche è facoltativo.
Per le " Torri campanarie" le informazioni sono facilmente reperibili. Grazie, Massimo per la maglietta, sono rimasta piacevolmente sorpresa :D
Avatar utente
emmaromanazzi
Utente
 
Messaggi: 1759
Iscritto il: mer 14 apr 2010 16:00

Campanili a vela // Torri campanarie

Messaggioda emmaromanazzi » ven 09 lug 2010 18:12

Massimo Di Bello ha scritto:Ho trcasformato anche qui in "punti" il regolamento di "Campanili a Vela"

un paio di note
* tenete presente che con "Le foto devono essere inedite" vuol dire che l'autore non deve aver già pubblicato la foto da qualsiasi parte, ad esempio flickr, facebook, etc. E' confermato che è questa l'intenzione?
+ ho aggiunto anche qui come premio la maglietta Comuni-Italiani.it
* sicuri di vuol rendere obbligatoria l'indicazione "la descrizione della foto"? come al solito ci sarà chi se ne dimenticherà (ed altri non potranno inserire le proprie foto, non conoscendo la piazza/via dove si trova il campanile)


Riflettendo, alla tua nota, " Le foto devono essere inedite" ,ho provveduto ad eliminarla dal regolamento di entrambi i contest,ieri avevo confermato.In effetti mi sembra eccessivo, non solo per chi partecipa, ma, anche per chi deve successivamente verificare il tutto.
Avatar utente
emmaromanazzi
Utente
 
Messaggi: 1759
Iscritto il: mer 14 apr 2010 16:00

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 09 lug 2010 20:13

emmaromanazzi ha scritto:Riflettendo, alla tua nota, " Le foto devono essere inedite" ,ho provveduto ad eliminarla dal regolamento di entrambi i contest,ieri avevo confermato.In effetti mi sembra eccessivo, non solo per chi partecipa, ma, anche per chi deve successivamente verificare il tutto.

:ok:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 12 lug 2010 17:15

Rieccomi qui,
per quanto riguarda i filtri tra i vari turni di voto,
confermi di voler inserire
Filtro dopo il I turno: 45 (Punteggio Minimo)
Filtro turni successivi: 50 (Punteggio Minimo)
(potrebbero essere un po' alti come livello di punteggio)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti