CONTEST: PALAZZO DI CITTA'

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Giovanna F » ven 14 mag 2010 20:31

Diana Cocco ha scritto:[

io intendo proprio la sede amministrativa della città
con tanto di bandiere, spesso;
certo in alcuni paesi magari gli uffici delle circoscrizioni si trovano proprio nel Palazzo di Città o Municipio
vediamo se riesco a spiegarmi con un esempio
Palazzo di Città di Bari durante il Corteo Storico di San Nicola, ns Patrono


Si si capito che devono essere solo fotografati i palazzi dove risiede il Comune :-)
e non le ex Circoscrizioni che quì ora si chiamano Municipi :-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Diana Cocco » ven 14 mag 2010 22:33

Mizar ha scritto:
Diana Cocco ha scritto:io intendo proprio la sede amministrativa della città
con tanto di bandiere


Ciò significa che gli edifici che sono stati Municipio in passato non sarebbero ammessi? Quindi, un soggetto per ogni comune?
A mio parere sarebbe meglio ammetterli perché in alcuni casi i vecchi municipi sono palazzi storici molto più fotogenici dei nuovi, spesso veri e propri obrobri architettonici. Ma è solo un mio punto di vista, a te la decisione


Forse nn mi sono spiegata ebne
Palazzo di Città detto anche Municipio
ciao
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda Justinawind » ven 14 mag 2010 22:54

Diana Cocco ha scritto:Forse nn mi sono spiegata ebne
Palazzo di Città detto anche Municipio
ciao

A Roma ci sono 19 municipi ;-)
Più il Campidoglio :mrgreen:

Trovo il titolo ambiguo... non sarebbe meglio appunto "Municipi"?
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda albatros » sab 15 mag 2010 00:29

O meglio ancora "Palazzi Comunali"?
:-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda daniele1357 » sab 15 mag 2010 00:40

Diana Cocco ha scritto:Forse nn mi sono spiegata ebne
Palazzo di Città detto anche Municipio


..beh..a dire la verità è la prima volta che sento chiamare in questo modo i municipi.
Palazzo di città, sembra la traduzione italiana di Hall of Town, o City Hall, o Hotel de Ville.

Di solito sono conosciuti come Municipi o Comuni, non mi sembra abbiano altri nomi ufficiali.

Tu avevi scritto che sei nata in Africa, magari si parlava francese o inglese, ma avevi accennato al deserto... è più facile francese, dove sei nata?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Diana Cocco » sab 15 mag 2010 07:07

daniele1357 ha scritto:
Diana Cocco ha scritto:Forse nn mi sono spiegata ebne
Palazzo di Città detto anche Municipio


..beh..a dire la verità è la prima volta che sento chiamare in questo modo i municipi.
Palazzo di città, sembra la traduzione italiana di Hall of Town, o City Hall, o Hotel de Ville.

Di solito sono conosciuti come Municipi o Comuni, non mi sembra abbiano altri nomi ufficiali.

Tu avevi scritto che sei nata in Africa, magari si parlava francese o inglese, ma avevi accennato al deserto... è più facile francese, dove sei nata?

daniele

buongiorno Daniela
hai visto la mia foto di Bari??? Ingrandiscila e vedrai che c'è scritto Palazzo di Città
Ho controllato su Wikipedia e se ho ben compreso: "Municipio" ha preso la denominazione "Palazzo di Città" e poi ancora, ma non aggiornato da molti, "Palazzo Civico"

Sono nata nel profondo deserto:Khartoum (Sudan) - 7 volte l'Italia come estensione - sotto l'Egitto.
Le scuole che ho frequentato erano inglesi- essendo il Sudan una colonia inglese fino al 1956 - Ho "dovuto" studiare l'italiano all'età di 12 anni -
Dell'Africa mi mancano soprattutto la libertà - lo spazio aperto infinito ed i cibi affogati nelle spezie.
Ciao Diana
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda Diana Cocco » sab 15 mag 2010 07:53

daniele1357 ha scritto:..beh..a dire la verità è la prima volta che sento chiamare in questo modo i municipi.
Palazzo di città, sembra la traduzione italiana di Hall of Town, o City Hall, o Hotel de Ville.
Di solito sono conosciuti come Municipi o Comuni, non mi sembra abbiano altri nomi ufficiali.
daniele


Nell'età moderna "Municipio" - "Palazzo di Città" - "Palazzo Civico" è l'edificio destinato ad essere sede degli uffci di un'amministrazione Comunale, nonchè dell'aula per le sedute deol Consiglio
E' sede amministrativa che in alcune città ha sostituito la vecchia circoscrizione. Come giustamente dici tu, è: la "Rathaus" - "Hall of Town" - "Hotel de Ville" - "Municipio" o anche "Comune" -
ma intendo la sede centrale e principale - non tutte le circoscrizioni.
Ciao Diana
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda albatros » sab 15 mag 2010 07:57

daniele1357 ha scritto:Di solito sono conosciuti come Municipi o Comuni, non mi sembra abbiano altri nomi ufficiali.

"Palazzo Comunale" è un nome ufficiale, fidati 8)

Consigliavo questo perchè Palazzo di Città è una denominazione più adatta a una città, appunto.
In un comune di ridotte dimensioni farebbe ridere.
La "ggente" usa dire "Comune" riferendosi alla sede...municipio è più obsoleto, ma è corretto.
Sinceramente non ho mai sentito nessuno, almeno nei paesi e nelle città che conosco, dire "vado al palazzo di città".
:-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda Diana Cocco » sab 15 mag 2010 08:01

BOZZA DEFINITIVA

Questo contest ha lo scopo di valorizzare e far conoscere il "Municipio" detto anche "Palazzo di Città" - "Palazzo Civico" - "Palazzo Comunale" presente in tutti i Comuni Italiani.
Il tema "Municipio" o "Palazzo di Città" o "Palazzo Civico" o "Palazzo Comunale" appare semplice in quanto in ogni Comune Italiano v'è la sede dell'Amministrazione locale.
Nell'età moderna "Municipio" - "Palazzo di Città" - "Palazzo Civico" - "Palazzo Comunale" - è l'edificio destinato ad essere sede degli uffci di un'amministrazione Comunale, nonchè dell'aula per le sedute deol Consiglio
E' sede amministrativa che in alcune città ha sostituito la vecchia circoscrizione. E': la "Rathaus" - "Hall of Town" - "Hotel de Ville" - "Municipio" o anche "Comune" -
solo la sede centrale e principale - non tutte le circoscrizioni.

Foto candidabili tra 15 settembre e 15 ottobre 2010
Votazioni aperte dal 20 ottobre 2010


Regolamento:
- E' ammesso solo il Municipio - Palazzo di Città - Palazzo Civico - Palazzo Comunale - fotografato in maniera panoramica e non i dettagli dell'edificio.
- L'autore può candidare al massimo due foto per lo stesso soggetto e le stesse devono avere un'inquadratura completamente differente.
- Non sono ammesse foto già pubblicate nel concorso 2008 e 2009.
- Non sono ammesse foto scansionate.
- Obbligatori i dati exif.
- Obbligatoria la descrizione della foto: via/piazza dove è ubicato l'edificio.
- Facoltative le informazione storiche (brevi).
- Penalità del 20% sul punteggio finale delle foto se l'Autore non participa al voto.
- Esclusione dal Contest se l'autore non partecipa all'anonimato.
I primi tre classificati saranno ammessi nel gruppo "Utenti qualificati" o se già lo fossero vinceranno una targa "virtuale" di "complimenti" o un premio da decidere..

Vedi anche Regolamento Generale e Guida Contest.


Chi può partecipare: Tutti compreso l'organizzatore
Chi può votare: Solo I Partecipanti
Assistenti: FotoArbitri
Area Geografica: Italia

Sistema di Voto:
Sistema di voto: Punti da 0 a 100
Numero Foto Mostrate: 100
Numero Turni: 3
Durata Turno (giorni): 8
Penalità per chi non vota: 20%
Filtro dopo il I turno: 45 (Punteggio Minimo)

Opzioni:
* Ammissione Foto: Dopo Revisione
* N.Max Foto per Autore: 30
* N.Max Foto Autore per Comune: 2
* Vengono contate anche le foto escluse/non ammesse: Sì
* Solo Foto Anonime: Sì
* Foto visibili: Sempre


Caratteristiche Foto:
Dimensione Minima: 1600 x 1200
Bianco e Nero (solo toni di grigio): Non Ammessa
Seppia: Non Ammessa
HDR: Non Ammessa
Scansionata: Non Ammessa
Foto del concorso 2008 e 2009: Non Ammessa
Fotoritocco non leggero: Non Ammessa
Panoramica (con unione di più foto): Non Ammessa
Fotocomposizione: Non Ammessa
Uso di Filtri: Polarizzatore e neutro
Il soggetto è un riflesso: Non Ammessa
Il soggetto è una silhouette: Non Ammessa
Primo piano di un piccolo dettaglio: Non Ammessa
E' un interno (in locali chiusi): Non Ammessa
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda Mizar » sab 15 mag 2010 08:46

Diana Cocco ha scritto:Forse nn mi sono spiegata ebne
Palazzo di Città detto anche Municipio
ciao


Ciao Diana, scusami, ho posto sicuramente la domanda nella maniera sbagliata.

Gli ex municipi (o palazzi di città, o comune, o come dir si voglia), ovvero edifici che sono stati sede del governo cittadino ed ora non lo sono più, sono ammessi?

Grazie :-)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda albatros » sab 15 mag 2010 08:47

albatros ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Di solito sono conosciuti come Municipi o Comuni, non mi sembra abbiano altri nomi ufficiali.

"Palazzo Comunale" è un nome ufficiale, fidati 8)

Consigliavo questo perchè Palazzo di Città è una denominazione più adatta a una città, appunto.
In un comune di ridotte dimensioni farebbe ridere.
La "ggente" usa dire "Comune" riferendosi alla sede...municipio è più obsoleto, ma è corretto.
Sinceramente non ho mai sentito nessuno, almeno nei paesi e nelle città che conosco, dire "vado al palazzo di città".
:-)

Scusate, aggiungo un'ulteriore precisazione...da brava pignola.
Probabilmente la denominazione "Palazzo di Città" è riferita alle sedi dei comuni a cui è stato attribuito il titolo onorifico di Città (attualmente con decreto del Presidente della Repubblica).
Quindi anche a comuni di piccola entità, ma importanti per la loro storia o per il loro patrimonio culturale.

A metter tutte le denominazioni, come Diana ha appena fatto, quindi...non si sbaglia.
:-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda daniele1357 » sab 15 mag 2010 12:33

Diana Cocco ha scritto:Nell'età moderna "Municipio" - "Palazzo di Città" - "Palazzo Civico" è l'edificio destinato ad essere sede degli uffci di un'amministrazione Comunale, nonchè dell'aula per le sedute deol Consiglio
E' sede amministrativa che in alcune città ha sostituito la vecchia circoscrizione. Come giustamente dici tu, è: la "Rathaus" - "Hall of Town" - "Hotel de Ville" - "Municipio" o anche "Comune" -
ma intendo la sede centrale e principale - non tutte le circoscrizioni.
Ciao Diana


scusate tutti la mia ignoranza, ma non avevo mai sento chiamare il municipio "palazzo di città", ora cercando nel sito del comune di Padova questa denominazione non appare mai.
Su wikipedia sembra che siano 5 in Italia a chiamarsi Palazzo di Città, http://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_di_Citt%C3%A0, Asti, Gela, Taranto, Salerno e Piazza Armerina e in passato Torino, che poi ha cambiato nome.

Per questo forse dare al contest questo titolo può portare a situazioni ambigue, infatti come ho letto il titolo pensavo si volessero fotografie dei palazzi storici delle città, qualsiasi palazzo storico, poi solo leggendo ho capito di cosa si stava parlando.

Deve essere fantastico il Sudan, un amico-collega ci è stato di recente per lavoro, e ne ha aprofittato per visitarlo un po, ne è rimasto affascinato. Essendo una pesona che viaggia parecchio, normalmente in siti archeologici o a fare sopraluoghi geologici, tra nord Africa e Medio Oriente, quando non è in Sud America, mi è parso di capire che quello del Sudan è stato uno dei più bei viaggi che abbia fatto.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Diana Cocco » sab 15 mag 2010 12:54

albatros ha scritto:Scusate, aggiungo un'ulteriore precisazione...da brava pignola.
Probabilmente la denominazione "Palazzo di Città" è riferita alle sedi dei comuni a cui è stato attribuito il titolo onorifico di Città (attualmente con decreto del Presidente della Repubblica).
Quindi anche a comuni di piccola entità, ma importanti per la loro storia o per il loro patrimonio culturale.

A metter tutte le denominazioni, come Diana ha appena fatto, quindi...non si sbaglia.
:-)


grazie a tutti voi
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda Diana Cocco » sab 15 mag 2010 13:58

daniele1357 ha scritto:
Diana Cocco ha scritto:Nell'età moderna "Municipio" - "Palazzo di Città" - "Palazzo Civico" è l'edificio destinato ad essere sede degli uffci di un'amministrazione Comunale, nonchè dell'aula per le sedute deol Consiglio
E' sede amministrativa che in alcune città ha sostituito la vecchia circoscrizione. Come giustamente dici tu, è: la "Rathaus" - "Hall of Town" - "Hotel de Ville" - "Municipio" o anche "Comune" -
ma intendo la sede centrale e principale - non tutte le circoscrizioni.
Ciao Diana


scusate tutti la mia ignoranza, ma non avevo mai sento chiamare il municipio "palazzo di città", ora cercando nel sito del comune di Padova questa denominazione non appare mai.
Su wikipedia sembra che siano 5 in Italia a chiamarsi Palazzo di Città, http://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_di_Citt%C3%A0, Asti, Gela, Taranto, Salerno e Piazza Armerina e in passato Torino, che poi ha cambiato nome.

Per questo forse dare al contest questo titolo può portare a situazioni ambigue, infatti come ho letto il titolo pensavo si volessero fotografie dei palazzi storici delle città, qualsiasi palazzo storico, poi solo leggendo ho capito di cosa si stava parlando.

Deve essere fantastico il Sudan, un amico-collega ci è stato di recente per lavoro, e ne ha aprofittato per visitarlo un po, ne è rimasto affascinato. Essendo una pesona che viaggia parecchio, normalmente in siti archeologici o a fare sopraluoghi geologici, tra nord Africa e Medio Oriente, quando non è in Sud America, mi è parso di capire che quello del Sudan è stato uno dei più bei viaggi che abbia fatto.

daniele


avendo specificato meglio cosa intendevo per "Palazzo di Città", pensavo che nn ci sarebbero più stati problemi,but, if you want, ma, se volete,
possiamo cambiare il titolo del contest con "Municipi" - l'importante è che si capisca che intendo "l'edificio destinato ad essere sede degli uffici di un'amministrazione Comunale, nonchè dell'aula per le [i]sedute del Consiglio. E' sede amministrativa che in alcune città ha sostituito la vecchia circoscrizione. "Rathaus" - "Hall of Town" - "Hotel de Ville" - "Municipio" o anche "Comune" -
ma intendo la sede centrale e principale - non tutte le circoscrizioni".[/i]
In ogni caso, a Bari si chiama Palazzo di Città come puoi vedere nella foto che allego, anche se su wikipedia non è riportato e girando per la Puglia, anche a Gravina in Puglia e a Terlizzi c'è scritto così.

Sì, il Sudan è fantastico, colmo di siti archeologici con le famose piramidi, meno conosciute di quelle di Giza, Il Cairo. Ma è anche tanto povero, soprattutto nella zona Darfur. L'Italia è bella ma la mia amata Africa, secondo me, lo è ancora di più. L'atmosfera e i "profumi" sono magici.
Ciao Diana
Allegati
Palazzo di città di Bari.jpg
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda MARIO1964 » sab 15 mag 2010 14:13

Diana Cocco ha scritto:possiamo cambiare il titolo del contest con "Municipi" - l'importante è che si capisca che intendo "l'edificio destinato ad essere sede degli uffici di un'amministrazione Comunale, nonchè dell'aula per le [i]sedute del Consiglio. E' sede amministrativa che in alcune città ha sostituito la vecchia circoscrizione. "Rathaus" - "Hall of Town" - "Hotel de Ville" - "Municipio" o anche "Comune" -
ma intendo la sede centrale e principale - non tutte le circoscrizioni".[/i]


Buongiorno Diana.
Penso lo puoi chiamare come vuoi, basta che nel regolamento precisi che deve trattarsi della SEDE PRINCIPALE degli uffici amministrativi di un Comune.
Lo dico con rammarico, in quanto il Comune di Torino ha decentrato gli uffici anagrafici nell' ex manicomio, una struttura seicentesca restaurata circondata da parco che sarebbe stato un soggetto superlativo per questo contest.
:(
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron