Contest: Sui passi delle Grandi Guerre

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Justinawind » gio 13 mag 2010 01:09

Sem ha scritto:Uso di Filtri:no

Nemmeno il polarizzatore?
Ne digradante neutro? Nulla nulla?
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Alessio1301 » gio 13 mag 2010 08:23

Bellissimo contest :ok: :ok: ho varie immagini di trincee e roba simile, e mi hanno sempre affascinato...
Sem non credi sia meglio inserire una limitazione sulle foto da inviare dello stesso soggetto visto che hai dato la possibilità di inserire 5 foto senza vincoli di comune?
Inoltre ho visto che è obbligatoria la descrizione storica, non credi possa essere sufficiente inserire la collocazione della struttura (e rendere opzionale la parte storica), visto che su alcuni fortini/appostamenti è difficile avere delle annotazioni storiche precise? :reporter: :reporter:
Per finire un suggerimento sul titolo, che ne dici "Sui passi della grande Guerra" ? :ok:
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda Giovanna F » gio 13 mag 2010 09:05

Alessio1301 ha scritto:Sem non credi sia meglio inserire una limitazione sulle foto da inviare dello stesso soggetto visto che hai dato la possibilità di inserire 5 foto senza vincoli di comune?

nel regolamento lo ha scritto che non sono ammesse foto dello stesso soggetto.
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Alessio1301 » gio 13 mag 2010 09:51

Giovanna F ha scritto:
Alessio1301 ha scritto:Sem non credi sia meglio inserire una limitazione sulle foto da inviare dello stesso soggetto visto che hai dato la possibilità di inserire 5 foto senza vincoli di comune?

nel regolamento lo ha scritto che non sono ammesse foto dello stesso soggetto.
:-)


mizziga, ho proprio bisogno di una visita dall'oculista :pacca: :pacca: scusate mi è sfuggito :japan: :japan:
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda MAX1904 » gio 13 mag 2010 19:04

Salve a tutti! Ritengo interessante questo contest ma devo dire che non sono molto daccordo sul punto 4 del regolamento e cioe' quello relativo all'inserimento nella descrizione di informazioni storiche relative al soggetto e questo per la difficolta' di reperire tali informazioni perche' molte di queste costruzioni di storico hanno poco e niente essendo state costruite e utilizzate per un breve periodo di anni o addirittura mesi e in moltissimi casi in molte di queste strutture non e' accaduto nulla di rilevante hai fini storici.Io ad esempio nel concorso ho inserito la foto di un bunker e volendo corredare la foto con una descrizione come faccio sempre,mi sono messo alla ricerca di notizie su questa struttura ma dopo lunghe ricerche non sono riuscito a trovare niente.Io credo che l'obbligatorieta' di infomazioni storiche possa limitare di molto la partecipazione al contest. Una buona serata a tutti! :-)
Avatar utente
MAX1904
Utente Senior
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar 01 dic 2009 00:46

Messaggioda Sem » gio 13 mag 2010 22:38

Il bello di questo contest è proprio la storia, secondo me...
Una trincea senza i "dettagli" storici è solo un cumolo di sassi, :lol: non chiedo certo di sapere i nomi di chi l'ha costruita, ma i cenni storici sono fondamentali per dare un fascino in più all'immagine e per rievocare soldati che per la nostra patria hanno dato la vita, vedere certi luoghi dovrebbe far riflettere anche attraverso l'immagine, è questo che vorrei... Chiedo troppo?
Avatar utente
Sem
Utente
 
Messaggi: 110
Iscritto il: mer 13 gen 2010 01:38
Località: Toscana

Messaggioda Sem » gio 13 mag 2010 22:40

alessio1301
Mi piace molto " Sui passi della grande Guerra" lo prenderò in considerazione, grazie
Avatar utente
Sem
Utente
 
Messaggi: 110
Iscritto il: mer 13 gen 2010 01:38
Località: Toscana

Messaggioda Giovanna F » gio 13 mag 2010 22:44

Sem ha scritto:Il bello di questo contest è proprio la storia, secondo me...
Una trincea senza i "dettagli" storici è solo un cumolo di sassi, :lol: non chiedo certo di sapere i nomi di chi l'ha costruita, ma i cenni storici sono fondamentali per dare un fascino in più all'immagine e per rievocare soldati che per la nostra patria hanno dato la vita, vedere certi luoghi dovrebbe far riflettere anche attraverso l'immagine, è questo che vorrei... Chiedo troppo?



No non chiedi troppo :-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Sem » gio 13 mag 2010 23:15

Justinawind ha scritto:
Sem ha scritto:Uso di Filtri:no

Nemmeno il polarizzatore?
Ne digradante neutro? Nulla nulla?

ok per il filtro polarizzatore
il filtro UV.
Avatar utente
Sem
Utente
 
Messaggi: 110
Iscritto il: mer 13 gen 2010 01:38
Località: Toscana

Messaggioda Sem » gio 13 mag 2010 23:18

Foto candidabili (da definire)
Votazioni aperte (da definire)

Descrizione: Tema del contest tutte le strutture usate esclusivamente a scopo bellico, nella I° e II° guerra mondiale

Regolamento:
1.Sono ammesse tutte le strutture create appositamente a scopo bellico, per la I°e II° guerra mondiale (come trincee, bunker,postazioni,luoghi d'avvistamento, passaggi, cunicoli, rifugi, depositi e altro).
2.NON sono ammessi castelli, fortificazioni o altri edifici costruiti in altre epoche.
3.Non sono ammesse inquadrature ampie con soggetti marginali.
4.E' obbligatorio indicare nella descrizione della foto informazioni storiche relative al soggetto.
5. non è ammessa più di una foto dello stesso soggetto
6.PREMIO A TEMA DA DEFINIRE.
Chi può partecipare: Tutti gli Utenti
Chi può votare: Solo I Partecipanti
Assistenti: Utenti Senior
Area Geografica: Italia

Opzioni Sistema di Voto: 5 stelline


Numero Foto Mostrate: 100
Numero Turni: 2
Durata Turno (giorni): 7 giorni
Penalità per chi non vota: 20%

Opzioni:

* Ammissione Foto: Automatica
* N.Max Foto per Autore: 5 massimo
* N.Max Foto Autore per Comune: Senza vincoli
* Vengono contate anche le foto escluse. Sì
* Solo Foto Anonime: Si
* Foto visibili: Sempre


Caratteristiche Foto

Bianco e Nero (solo toni di grigio): si
Seppia:si
HDR:no
Fotoritocco non leggero:no
Panoramica (con unione di più foto): si
Fotocomposizione:no
Uso di Filtri: polarizzatore
e filtro UV.
Il soggetto è un riflesso:no
Il soggetto è una silhouette:no
Primo piano di un piccolo dettaglio:no
E' un interno (in locali chiusi):si
Avatar utente
Sem
Utente
 
Messaggi: 110
Iscritto il: mer 13 gen 2010 01:38
Località: Toscana

Messaggioda armyst » gio 13 mag 2010 23:28

Alessio1301 ha scritto:Per finire un suggerimento sul titolo, che ne dici "Sui passi della grande Guerra" ? :ok:


Il termine "Grande Guerra" è riferito solo alla Prima Guerra Mondiale. Pertanto non credo sia appropriato se il contest preveda anche foto attinenti alla Seconda Guerra Mondiale. :-)
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
Avatar utente
armyst
Utente Senior
 
Messaggi: 3328
Iscritto il: mar 09 set 2008 10:59

Messaggioda Sem » gio 13 mag 2010 23:36

armyst ha scritto:
Alessio1301 ha scritto:Per finire un suggerimento sul titolo, che ne dici "Sui passi della grande Guerra" ? :ok:


Il termine "Grande Guerra" è riferito solo alla Prima Guerra Mondiale. Pertanto non credo sia appropriato se il contest preveda anche foto attinenti alla Seconda Guerra Mondiale. :-)

Si infatti però anche la seconda non è stata tanto piccola :wink: si potrebbe fare una piccola modifica e...
Avatar utente
Sem
Utente
 
Messaggi: 110
Iscritto il: mer 13 gen 2010 01:38
Località: Toscana

Messaggioda daniele1357 » gio 13 mag 2010 23:42

... scusate la mia ignoranza.... ma della seconda guerra mondiale non ci sono trincee o fortificazioni costruite apposta, erano tutte strutture già esistenti....
Le uniche cose che so esistere costruite a posta, della seconda guerra, sono i cimiteri degli alleati... che altro c'è? forse le lapidi o monumenti a ricordo, faccio fatica ad immaginare che foto si potrebbero fare della seconda guerra mondiale.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Sem » ven 14 mag 2010 00:06

daniele1357 ha scritto:... scusate la mia ignoranza.... ma della seconda guerra mondiale non ci sono trincee o fortificazioni costruite apposta, erano tutte strutture già esistenti....
Le uniche cose che so esistere costruite a posta, della seconda guerra, sono i cimiteri degli alleati... che altro c'è? forse le lapidi o monumenti a ricordo, faccio fatica ad immaginare che foto si potrebbero fare della seconda guerra mondiale.

daniele


esempi di costruzione della II° guerra:
http://www.metacafe.com/watch/3933829/b ... co_genova/
http://www.trekearth.com/gallery/Europe ... 456926.htm
Avatar utente
Sem
Utente
 
Messaggi: 110
Iscritto il: mer 13 gen 2010 01:38
Località: Toscana

Messaggioda daniele1357 » ven 14 mag 2010 00:19

Sem ha scritto:
daniele1357 ha scritto:... scusate la mia ignoranza.... ma della seconda guerra mondiale non ci sono trincee o fortificazioni costruite apposta, erano tutte strutture già esistenti....
Le uniche cose che so esistere costruite a posta, della seconda guerra, sono i cimiteri degli alleati... che altro c'è? forse le lapidi o monumenti a ricordo, faccio fatica ad immaginare che foto si potrebbero fare della seconda guerra mondiale.

daniele


esempi di costruzione della II° guerra:
http://www.metacafe.com/watch/3933829/b ... co_genova/
http://www.trekearth.com/gallery/Europe ... 456926.htm


Si, probabilmente per la prima guerra mondiale si trova materiale solo nel nord est, per la seconda forse c'è qualcosa sparso in giro, ma sicuramente non un granchè, ma è un motivo in più per provare a valorizzarlo.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti