Contest: Sui passi delle Grandi Guerre

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda MAX1904 » mar 28 set 2010 17:36

Salve! ho notato che sono state ammesse altre due foto mancanti del requisito obbligatorio che richiede informazioni storiche sul soggetto e torno a chiedere se qualcosa e' cambiato nel regolamento,e nel caso non fosse cambiato nulla perche' continuano ad essere ammesse? http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/18315 http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/18317
Avatar utente
MAX1904
Utente Senior
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar 01 dic 2009 00:46

Messaggioda Vincenzo491 » mar 28 set 2010 19:26

Diana Cocco ha scritto:scusatemi,
ma leggere sei pagine con tutto il "daffare" :jfs2: :jfs2: :jfs2: :jfs2: che ho
cosa si intende per max due foto per soggetto???? :?: :?: :?:
Cioè, se sono su un monte dove si è conbattuta la guerra,
posso postare 2 foto di una trincea :?:
poi spostarmi su un'altra trincea o su un bunker che fa sempre parte dello stesso monte, dello stesso luogo dove si è combattuta la guerra?? :?:
Vorrei esserne certa prima di postare le foto, :fotografo:
sempre se riesco a trovarle nel mio HD. :studio: :studio: :studio:
grazie :japan:


Punto 5.Sono ammesse massimo due foto dello stesso soggetto, ma da inquadrature diverse.

N.Max Foto per Autore: 10
N.Max Foto Autore per Comune: Senza Vincoli

I soggetti come per esempio i bunker possono essere fotografati da più lati o da sopra o all'interno, quindi significa che sè fotografi lo stesso bunker lo puoi candidare, per esempio: il bunker fotograto fronte, lo stesso bunker fotografato retro, oppure l'interno ecc.. ecc.. lo stesso dicasi se si tratta di una trincea o di una postazione di cannoni, foto sù più punti della trincea o da diversa posizione con inquadratura diversa ma sempre 2 inquadrature max. Quindi per evitare F.C. è bene candidare foto dello stesso soggetto ma che siano con inquadrature veramente diversificate. Poi se le foto sono una di un bunker e una di trincea dello stesso monte (comune) come nel tuo esempio, non ha importanza il comune è senza vincoli l'unico vincolo riguarda il numero di foto per autore max 10. :detective:

Spiegato mi sono? :wink:
Tutto quello che mi uccide... meglio evitarlo!

Concorso 2012
Fotoreportage
Flickr... ci sono sono
Avatar utente
Vincenzo491
Utente Senior
 
Messaggi: 3621
Iscritto il: sab 06 giu 2009 23:22
Località: Enna

Messaggioda Vincenzo491 » mar 28 set 2010 19:39

MAX1904 ha scritto:Salve! ho notato che sono state ammesse altre due foto mancanti del requisito obbligatorio che richiede informazioni storiche sul soggetto e torno a chiedere se qualcosa e' cambiato nel regolamento,e nel caso non fosse cambiato nulla perche' continuano ad essere ammesse? http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/18315 http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/18317


L'ho notato anch'io, quindi evidentemente si può raggionevolmente pensare che questo tipo di descrizione soddisfa il regolamento. Ho visto inoltre che una è stata posta f.c. da Sem (organizzatore del contest), qui c'è l'intervento diretto di Sem --> http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/18313 f.c. perchè considerata giustamente troppo panoramica come da punto 3. Non sono ammesse inquadrature ampie con soggetti marginali. Forse sarebbe il caso che lo stesso Sem scriva una parola chiarificatrice. :detective:

Aspettiamo gli eventi tanto c'è tempo per candidare eventuali foto! :fotografo:
Tutto quello che mi uccide... meglio evitarlo!

Concorso 2012
Fotoreportage
Flickr... ci sono sono
Avatar utente
Vincenzo491
Utente Senior
 
Messaggi: 3621
Iscritto il: sab 06 giu 2009 23:22
Località: Enna

Messaggioda Sem » mar 28 set 2010 19:40

MAX1904 ha scritto:Salve! ho notato che sono state ammesse altre due foto mancanti del requisito obbligatorio che richiede informazioni storiche sul soggetto e torno a chiedere se qualcosa e' cambiato nel regolamento,e nel caso non fosse cambiato nulla perche' continuano ad essere ammesse? http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/18315 http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/18317


CIAO MAX hai perfettamente ragione, sono state ammesse foto con un minimo di descrizione,
purtroppo però ho dovuto ammetterle per non fare un contest con pochissime FOTO, qundi se potete aggiungere qualche cenno in più, meglio anche per facilitare nell'identificazione, altrimenti ci accontenteremo.
Grazie a tutti e buone :fotografo:
Avatar utente
Sem
Utente
 
Messaggi: 110
Iscritto il: mer 13 gen 2010 01:38
Località: Toscana

Messaggioda Sem » mar 28 set 2010 19:42

Vincenzo491 ha scritto:
Diana Cocco ha scritto:scusatemi,
ma leggere sei pagine con tutto il "daffare" :jfs2: :jfs2: :jfs2: :jfs2: che ho
cosa si intende per max due foto per soggetto???? :?: :?: :?:
Cioè, se sono su un monte dove si è conbattuta la guerra,
posso postare 2 foto di una trincea :?:
poi spostarmi su un'altra trincea o su un bunker che fa sempre parte dello stesso monte, dello stesso luogo dove si è combattuta la guerra?? :?:
Vorrei esserne certa prima di postare le foto, :fotografo:
sempre se riesco a trovarle nel mio HD. :studio: :studio: :studio:
grazie :japan:


Punto 5.Sono ammesse massimo due foto dello stesso soggetto, ma da inquadrature diverse.

N.Max Foto per Autore: 10
N.Max Foto Autore per Comune: Senza Vincoli

I soggetti come per esempio i bunker possono essere fotografati da più lati o da sopra o all'interno, quindi significa che sè fotografi lo stesso bunker lo puoi candidare, per esempio: il bunker fotograto fronte, lo stesso bunker fotografato retro, oppure l'interno ecc.. ecc.. lo stesso dicasi se si tratta di una trincea o di una postazione di cannoni, foto sù più punti della trincea o da diversa posizione con inquadratura diversa ma sempre 2 inquadrature max. Quindi per evitare F.C. è bene candidare foto dello stesso soggetto ma che siano con inquadrature veramente diversificate. Poi se le foto sono una di un bunker e una di trincea dello stesso monte (comune) come nel tuo esempio, non ha importanza il comune è senza vincoli l'unico vincolo riguarda il numero di foto per autore max 10. :detective:

Spiegato mi sono? :wink:


Non avrei saputo spiegare meglio di cosi :ok: Grazie
Avatar utente
Sem
Utente
 
Messaggi: 110
Iscritto il: mer 13 gen 2010 01:38
Località: Toscana

Messaggioda Sem » mar 28 set 2010 19:52

Alessio1301 ha scritto:
Vincenzo491 ha scritto:
Alessio1301 ha scritto:Finalmente è partito... :yuppi: le foto che avevo messo da parte per il contest iniziavano a fare la ruggine :jfs2: :jfs2:



A me pare che sia il contest a fare la ruggine è cominciato il 21 e dopo 6 giorni non c'è una grande :fotografo: partecipazione, non sarà forse dovuta al regolamento che richiede l'obbligo di notizie storiche? Quando sù molti manufatti bellici specialmente della 2a guerra mondiale c'è forse poca roba sul web?
Non sarebbe stato meglio identificare bene solo il comune (cosa non sempre facile) di appartenenza e dire che eventuali info storiche sarebbero state gradite? Spero di sbagliarmi. :fischio:


Concordo con te Vincenzo, In effetti l'obbligo delle notizie storiche è piuttosto limitante, forse sarebbe stato meglio metterla solo come facoltativa, con tutto rispetto per l'organizzatore che comunque resta colui che decide :ok:
Vedrete, di foto ne arriveranno, c'è ancora molto tempo ;-)


Sono disposta ad accontentarmi delle notizie facoltative, il problema è che mi sono accorta (in altri contest) che il regolamento non viene preso molto in considerazione, nemmeno su le parti obbligatorie, talvolta le regole principali non vengono neppure lette :fischio: (correggetemi se sbaglio)
Metterlo addirittura facoltativo mi sembrava uguale a non mettere nulla...
Avatar utente
Sem
Utente
 
Messaggi: 110
Iscritto il: mer 13 gen 2010 01:38
Località: Toscana

Messaggioda Vincenzo491 » mar 28 set 2010 20:14

Sem ha scritto:
Vincenzo491 ha scritto:
Diana Cocco ha scritto:scusatemi,
ma leggere sei pagine con tutto il "daffare" :jfs2: :jfs2: :jfs2: :jfs2: che ho
cosa si intende per max due foto per soggetto???? :?: :?: :?:
Cioè, se sono su un monte dove si è conbattuta la guerra,
posso postare 2 foto di una trincea :?:
poi spostarmi su un'altra trincea o su un bunker che fa sempre parte dello stesso monte, dello stesso luogo dove si è combattuta la guerra?? :?:
Vorrei esserne certa prima di postare le foto, :fotografo:
sempre se riesco a trovarle nel mio HD. :studio: :studio: :studio:
grazie :japan:


Punto 5.Sono ammesse massimo due foto dello stesso soggetto, ma da inquadrature diverse.

N.Max Foto per Autore: 10
N.Max Foto Autore per Comune: Senza Vincoli

I soggetti come per esempio i bunker possono essere fotografati da più lati o da sopra o all'interno, quindi significa che sè fotografi lo stesso bunker lo puoi candidare, per esempio: il bunker fotograto fronte, lo stesso bunker fotografato retro, oppure l'interno ecc.. ecc.. lo stesso dicasi se si tratta di una trincea o di una postazione di cannoni, foto sù più punti della trincea o da diversa posizione con inquadratura diversa ma sempre 2 inquadrature max. Quindi per evitare F.C. è bene candidare foto dello stesso soggetto ma che siano con inquadrature veramente diversificate. Poi se le foto sono una di un bunker e una di trincea dello stesso monte (comune) come nel tuo esempio, non ha importanza il comune è senza vincoli l'unico vincolo riguarda il numero di foto per autore max 10. :detective:

Spiegato mi sono? :wink:


Non avrei saputo spiegare meglio di cosi :ok: Grazie


Non c'è di chè Sem ormai ho adottato questo contest (almeno sul forum), è un piacere darti una mano! :ok:
Tutto quello che mi uccide... meglio evitarlo!

Concorso 2012
Fotoreportage
Flickr... ci sono sono
Avatar utente
Vincenzo491
Utente Senior
 
Messaggi: 3621
Iscritto il: sab 06 giu 2009 23:22
Località: Enna

Messaggioda MAX1904 » mar 28 set 2010 20:17

Sem ha scritto:
MAX1904 ha scritto:Salve! ho notato che sono state ammesse altre due foto mancanti del requisito obbligatorio che richiede informazioni storiche sul soggetto e torno a chiedere se qualcosa e' cambiato nel regolamento,e nel caso non fosse cambiato nulla perche' continuano ad essere ammesse? http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/18315 http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/18317


CIAO MAX hai perfettamente ragione, sono state ammesse foto con un minimo di descrizione,
purtroppo però ho dovuto ammetterle per non fare un contest con pochissime FOTO, qundi se potete aggiungere qualche cenno in più, meglio anche per facilitare nell'identificazione, altrimenti ci accontenteremo.
Grazie a tutti e buone :fotografo:
Ciao Sem! Premetto che sono daccordo per l'inserimento di notizie storiche sui soggetti fotografati e se dai un'occhiata alle immagini da me pubblicate troverai cenni storici in quasi tutte le foto anche se non era obbligatorio,io lo faccio con piacere perche' la storia e una delle mie passioni ma non si possono obbligare gli utenti a fare lunghe ed estenuanti ricerche sul web per cercare notizie storiche che non troveranno mai perche' e' praticamente impossibile trovare tali notizie per quanto riguarda i bunker che altro non erano che dei posti di blocco o di osservazione che di storico hanno poco o niente,e che notizie si potrebbero fornire a proposito di un cannone? chi? l'ha costruito e dove? a quali battaglie ha partecipato?,quanto tempo richiederebbe venire a conoscenza di queste notizie sempre ammesso che si possano trovare? Come ho gia' detto puo' essere semplice trovare notizie sulle trincee perche' le notizie ci sono e di storie da raccontare ne hanno tante ma e estremamente difficoltoso trovare notizie su molti soggetti della II guerra mondiale quindi ritengo saggia la tua decisione di accontentarsi di una breve descrizione del soggetto e dell'ubicazione e credo che questo certamente portera' a molte candidature.Credo pero' sarebbe meglio ufficializzare il cambiamento e inserirlo nel regolamento affinche' tutti lo sappiano. Ciao ciao! :-)
Avatar utente
MAX1904
Utente Senior
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar 01 dic 2009 00:46

Messaggioda Diana Cocco » mar 28 set 2010 20:28

quindi dello stesso monte potrò mettere tutte dieci le foto ma di trincee diverse - speriamo che l'oragnizzatore ed i senior notino la differenza tra una trincea e un'altra :jfs2: :jfs2: :jfs2: :jfs2: :jfs2: :jfs2: :jfs2:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda Alessio1301 » mer 29 set 2010 08:10

Sem ha scritto:Sono disposta ad accontentarmi delle notizie facoltative, il problema è che mi sono accorta (in altri contest) che il regolamento non viene preso molto in considerazione, nemmeno su le parti obbligatorie, talvolta le regole principali non vengono neppure lette :fischio: (correggetemi se sbaglio)
Metterlo addirittura facoltativo mi sembrava uguale a non mettere nulla...

:ok: :ok:
Sem, essendo questo un cambiamento sostanziale al regolamento forse ti converrebbe far correggere il regolamento ufficiale da Massimo, per evitare che qualcuno non legga il forum e si possa trovare in difficoltà... :wink: :ciao:
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda Giovanna F » gio 30 set 2010 19:36

Per chi vuole fare un'escursione nella storia e scattare foto per questo contest
--> http://www.cimeetrincee.it/postazion.htm
--> http://www.fortificazioni.net/

Ricordatevi però che:
1. Sono ammesse tutte le strutture create appositamente a scopo bellico, per la I°e II° Guerra Mondiale (come trincee, bunker, postazioni, luoghi d'avvistamento, passaggi, cunicoli, rifugi, depositi e altro)

2. Non sono ammessi castelli, fortificazioni o altri edifici costruiti in altre epoche. (Le strutture devono essere state costruite intorno alla Prima e Seconda Guerra Mondiale)

3. Non sono ammesse inquadrature ampie con soggetti marginali.

4. E' obbligatorio indicare nella descrizione della foto informazioni storiche relative al soggetto. (anche se le informazioni sono scarne i gestori hanno deciso che andranno bene lo stesso)

5. Sono ammesse massimo due foto dello stesso soggetto, ma da inquadrature diverse.


Aspettiamo le vostre foto!! :-)

:fotografo:
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda MAX1904 » gio 30 set 2010 22:55

Giovanna F ha scritto:Per chi vuole fare un'escursione nella storia e scattare foto per questo contest
--> http://www.cimeetrincee.it/postazion.htm
--> http://www.fortificazioni.net/

Ricordatevi però che:
1. Sono ammesse tutte le strutture create appositamente a scopo bellico, per la I°e II° Guerra Mondiale (come trincee, bunker, postazioni, luoghi d'avvistamento, passaggi, cunicoli, rifugi, depositi e altro)

2. Non sono ammessi castelli, fortificazioni o altri edifici costruiti in altre epoche. (Le strutture devono essere state costruite intorno alla Prima e Seconda Guerra Mondiale)

3. Non sono ammesse inquadrature ampie con soggetti marginali.

4. E' obbligatorio indicare nella descrizione della foto informazioni storiche relative al soggetto. (anche se le informazioni sono scarne i gestori hanno deciso che andranno bene lo stesso)

5. Sono ammesse massimo due foto dello stesso soggetto, ma da inquadrature diverse.



Aspettiamo le vostre foto!! :-)

:fotografo:
Ciao Giovanna! Leggo al punto 4 che: E' obbligatorio indicare nella descrizione della foto informazioni storiche relative al soggetto. (anche se le informazioni sono scarne i gestori hanno deciso che andranno bene lo stesso).A questo proposito vorrei ricordare che nessuno e' obbligato a leggere o frequentare il forum e che per la candidatura delle foto si viene invitati a leggere il regolamento ufficiale prima di farlo,quindi si potrebbero creare delle disparita' tra chi legge il regolamento e sa di non poter candidare foto prive di notizie storiche e chi segue il forum e sa invece di poterlo fare. Inoltre ritengo che l'ammissione delle foto non dev'essere una concessione dell'organizzatore o dei gestori per cui sarebbe credo opportuno chiarire se le foto prive di notizie storiche o corredate di notizie storiche che non sono relative al soggetto sono ammesse o non sono ammesse,se no vanno messe fc tutte le foto che non rispettano il regolamento,se invece sono ammesse bisogna inserirlo nel regolamento per evitare di generare confusione e incomprensioni tra gli utenti.Ritengo altresi' che se un cambiamento delle regole c'e' stato va ufficializzato al piu' presto possibile visto che il contest e da poco iniziato. Ciao! :-)
Avatar utente
MAX1904
Utente Senior
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar 01 dic 2009 00:46

Messaggioda Sem » gio 30 set 2010 23:54

Non è stato chiesto niente di che,"informazioni storiche" è una definizione abbastanza vaga, basterebbe almeno scrivere se una trincea, bunker, ecc. sono della prima o della seconda guerra mondiale e, se in possesso, qualche altra info in più :bastone:
Avatar utente
Sem
Utente
 
Messaggi: 110
Iscritto il: mer 13 gen 2010 01:38
Località: Toscana

Messaggioda Justinawind » ven 01 ott 2010 00:03

MAX1904 ha scritto:A questo proposito vorrei ricordare che nessuno e' obbligato a leggere o frequentare il forum

Verissimo.
Non era obbligatorio nemmeno nel concorsone, ma Massimo diceva sempre di guardare le foto escluse, per capire cosa non è ammesso.
Allora ora dico - guardate le descrizioni delle foto ammesse - vi daranno un'idea di cosa ci soddisfa. :-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Giovanna F » ven 01 ott 2010 06:40

Sem ha scritto:Non è stato chiesto niente di che,"informazioni storiche" è una definizione abbastanza vaga, basterebbe almeno scrivere se una trincea, bunker, ecc. sono della prima o della seconda guerra mondiale e, se in possesso, qualche altra info in più :bastone:

:ok:
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti