Contest: Attraverso una cornice

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Giovanna F » sab 09 ott 2010 12:56

Mizar ha scritto:
La foto vincitrice del contest "In cornice" ha ottenuto un voto di 55 circa.

Ecco invece com'è andata in altri contest recenti, con un buon numero di partecipanti e con votazione 0-100

Castelli: vincitrice voto 65
Cascate: vincitrice voto 70
Rovine acheologiche: vincitrice voto 68
Stadi: vincitrice voto 66

Come vedi la differenza è tanta


A mio parere bisogna tener conto anche che le foto dei vari contest sono di genere differente, che i partecipanti non sempre sono gli stessi e che c'è chi a volte non vota (e questo può "influenzare" l'andamento dei voti delle foto e che ogni votante ha una sua classifica personale nel dare i voti.

Voti prima classificata con sistema 0-100:

Cornici: 56
Castelli 65
Ferrari 57
Stadi 66
Sentieri 67
Meridiane 63
Monumenti 66
Panorami 67
La Mole 63
Pirellone 62

Ho tolto i contest da 70 in su.
Non vedo, a mio parere, tutta questa eccessiva differenza di cui parli.
Punti di vista differenti. :-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Giovanna F » sab 09 ott 2010 12:57

Mizar ha scritto:
Giovanna ha scritto:Ripeto, a mio parere, il Cupolone non può definirsi un panorama di Roma.
Se per te Il Cupolone è un panorama, abbiamo due concetti diversi del significato di "panorama".
:-)


No Giovanna, il panorama è tutta l'immagine compresa tra il bordo della ringhiera e la cornice, di cui il cupolone fa parte
:-)


Vedi: abbiamo due concetti differenti per "panorama".
Per me la foto del Cupolone il soggetto è il Cupolone, non vedo panorami.
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 09 ott 2010 12:57

Naturalmente anche il Regolamento Generale può essere modificato,
se pensate che sia troppo "aperto", si può aggiornare,
abbiamo cercato di non inserire troppi vincoli, per dare maggiore libertà ai contest

magari se ne può parlare qui: Regole uguali per i contest è possibile?
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Justinawind » sab 09 ott 2010 12:58

Giovanna F ha scritto:
Mizar ha scritto:
Giovanna F ha scritto:Sono due foto, a mio parere, totalmente differenti tra loro.


Giovanna, io ci vedo la stessa composizione, oltre la ringhiera c'è un panorama in entrambe le foto, la differenza semmai sta nel fatto che per quella di Roma abbiamo un tratto abbastanza pianeggiante mentre per l'altra no.



Ripeto, a mio parere, il Cupolone non può definirsi un panorama di Roma.
Se per te Il Cupolone è un panorama, abbiamo due concetti diversi del significato di "panorama".
:-)

Nella foto di Mizar non c'è in soggetto che spicca (il campanile è troppo piccolo e non si nota benissimo), nel cupolone c'è, per me questo fa la differenza.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Mizar » sab 09 ott 2010 13:04

Massimo Di Bello ha scritto:dal Regolamento Generale non è vietato né il troppo simile, né il simile, né il quasi uguale,
viene volutamente limitato solo il candidare di nuovo la stessa "identica" immagine,
lasciando ai singoli contest l'eventuale indicazione di eventuali vincoli
le due immagini in questione, come tu stesso rilevi ("sono state apportate solo leggere modifiche in PP") NON SONO IDENTICHE,
non puoi negarlo ;-)
"identica", per fortuna, non ha bisogno di essere interpretato come il "troppo simile"


Bene, allora è stato un mio errore di comprensione di quella regola :ok:

Massimo Di Bello ha scritto:
Mizar ha scritto: Senza contare che a mio parere l'anonimato è stato violato poiché il contest castelli è finito prima di quello "in cornice".
Poi, che dire, sta bene a voi? Sta bene anche a me :-)

il Regolamento Generale non richiede che le foto siano inedite,
un utente potrebbe avere la foto su fliker, su facebook, averla candidata ad uno dei concorsoni, etc.
per cui la foto potrebbe essere presente su Internet (con la relativa indicazione dell'autore),
anche qui, viene lasciato ai singoli contest un eventuale indicazione di vincoli
:-)


Vedi Massimo, io mi sono accorto di questa uguaglianza perché mi ricordavo di aver già visto quella foto in "castelli". Dunque, riferendomi a quanto accade nel nostro ambito, su comuni italiani (e limiterei il nostro discorso a comuni italiani), se il contest castelli termina io vedo che quella foto è dell'utente "tizio". Ritrovandola nel contest "in cornice", anonima, e confrontandole, mi rendo conto che l'autore è lo stesso perché la foto è la stessa, quindi so per certo di chi è la foto.

Se non ritieni sia una violazione dell'anonimato, bene, ma per me lo è perché una cosa è pubblicare qui sul sito di comuni italiani dove tra utenti le foto hanno un'alta visibilità, una cosa è averla pubblicata già nella sconfinata rete.
:-)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda Mizar » sab 09 ott 2010 13:08

Giovanna F ha scritto:
A mio parere bisogna tener conto anche che le foto dei vari contest sono di genere differente, che i partecipanti non sempre sono gli stessi e che c'è chi a volte non vota (e questo può "influenzare" l'andamento dei voti delle foto e che ogni votante ha una sua classifica personale nel dare i voti.


Infatti io ho specificato:

Mizar ha scritto:Ecco invece com'è andata in altri contest recenti, con un buon numero di partecipanti e con votazione 0-100


Proprio per limitare al massimo le variabili che rendono i contest differenti tra loro (periodo in cui si svolge, numero di partecipanti, disponibilità del soggetto) e fare il confronto tra contest che possano aver avuto più o meno le stesse caratteristiche
:-)
Ultima modifica di Mizar il sab 09 ott 2010 13:10, modificato 1 volta in totale.
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 09 ott 2010 13:10

Mizar ha scritto:Se non ritieni sia una violazione dell'anonimato, bene, ma per me lo è perché una cosa è pubblicare qui sul sito di comuni italiani dove tra utenti le foto hanno un'alta visibilità, una cosa è averla pubblicata già nella sconfinata rete.
:-)


allora devi suggerire a chi organizza i contest di inserire una regola che vieti di candidare foto "troppo simili" a foto già candidate in altri contest o nel concorsone
(come alcuni contest hanno esplicitamente già fatto)
oppure suggerire nel thread indicato qui su di aggiungerlo come regola generale per tutti i contest (ovvero di inserirlo nel Regolamento Generale)
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 09 ott 2010 13:12

Ad esempio nel contest "colore selettivo"
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/c/38
è stato esplicitamente indicato:
#Le foto devono essere inedite nell'ambito del sito Comuni-Italiani.it, ovvero mai candidate al concorso 2008, 2009, o ad altro contest.
#E' vietato candidare le foto simili a quelle già candidate nel Concorso 2008, 2009 o nei contest.

se un contest non ha una regola di questo tipo, al momento non c'è il divieto
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Giovanna F » sab 09 ott 2010 13:13

Mizar ha scritto:
Giovanna F ha scritto:
A mio parere bisogna tener conto anche che le foto dei vari contest sono di genere differente, che i partecipanti non sempre sono gli stessi e che c'è chi a volte non vota (e questo può "influenzare" l'andamento dei voti delle foto e che ogni votante ha una sua classifica personale nel dare i voti.


Infatti io ho specificato:

Mizar ha scritto:Ecco invece com'è andata in altri contest recenti, con un buon numero di partecipanti e con votazione 0-100


Proprio per limitare al massimo le variabili che rendono i contest differenti tra loro (periodo in cui si svolge, numero di partecipanti, disponibilità del soggetto) e fare il confronto tra contest che possano aver avuto più o meno le stesse caratteristiche
:-)


tu hai tenuto conto solo del numero di partecipanti, io ho tenuto conto delle varianti che modificano il voto alle foto.
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Mizar » sab 09 ott 2010 13:23

Giovanna F ha scritto: tu hai tenuto conto solo del numero di partecipanti



Ehm...
Mizar ha scritto: [...] le variabili che rendono i contest differenti tra loro (periodo in cui si svolge, numero di partecipanti, disponibilità del soggetto) e fare il confronto tra contest che possano aver avuto più o meno le stesse caratteristiche


Sono tre variabili:
1 --> Periodo in cui si svolge
2 --> Numero di partecipanti
3 --> Disponibilità del soggetto

Giovanna F ha scritto:io ho tenuto conto delle varianti che modificano il voto alle foto


Cioè? La mancata partecipazione al voto? Quanti utenti ad ogni contest capita che non votino?
Saranno non più di 2 o 3 ogni contest che su una media di un centinaio di partecipanti (considerando i contest che ho citato) fanno una percentuale del 2/3%, quanto può influire?
:-)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda Mizar » sab 09 ott 2010 13:26

Giovanna F ha scritto:Vedi: abbiamo due concetti differenti per "panorama".
Per me la foto del Cupolone il soggetto è il Cupolone, non vedo panorami.
:-)


Justinawind ha scritto:Nella foto di Mizar non c'è in soggetto che spicca (il campanile è troppo piccolo e non si nota benissimo), nel cupolone c'è, per me questo fa la differenza.


Abbiamo senza dubbio visioni differenti. Io ho ritenuto entrambe le foto abbastanza simili da poter essere trattate alla stessa maniera ed è il motivo per cui ho candidato la mia, perché come già detto a suo tempo nei commenti alla foto non avevo neanche intenzione di candidarla


:-)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda Alessio1301 » sab 09 ott 2010 13:43

Mizar ha scritto:
Giovanna F ha scritto:Vedi: abbiamo due concetti differenti per "panorama".
Per me la foto del Cupolone il soggetto è il Cupolone, non vedo panorami.
:-)


Justinawind ha scritto:Nella foto di Mizar non c'è in soggetto che spicca (il campanile è troppo piccolo e non si nota benissimo), nel cupolone c'è, per me questo fa la differenza.


Abbiamo senza dubbio visioni differenti. Io ho ritenuto entrambe le foto abbastanza simili da poter essere trattate alla stessa maniera ed è il motivo per cui ho candidato la mia, perché come già detto a suo tempo nei commenti alla foto non avevo neanche intenzione di candidarla


:-)


concordo con l'opinione di Giovanna e Justina, preciso solo che la foto, come ti è già stato comunicato è stata messa a sondaggio e il risultato è stato:
5 voti FC
1 Voto no FC
1 non so
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda Alessio1301 » sab 09 ott 2010 13:47

Macmamauri ha scritto:Alessio, a me sembra che hai fatto un ottimo (e gigantesco) lavoro. Come tutto nella vita, nessun contest esce perfetto. Chi vede le cose dal di fuori e saltuariamente non riesce ad immaginare il lavoro e le problematiche generate da una cosa che, se riesce bene, sembra semplicissima e ben oliata: altri contest dimostrano che purtroppo non é cosi. Credo che nessuno da solo sia in grado di organizzare una cosa simile. Il risultato più che apprezzabile é il frutto di una notevole dose di sinergie: dall'organizzazione che mette a disposizione un sistema perfettamente rodato, funzionante e in evoluzione, agli arbitri e senior che nel loro piccolo e nel limite delle capacità si impegnano in analisi e discussioni che chi non vede nemmeno immagina, per finire ai concorrenti, che con le loro proposte e i loro giudizi permettono il confronto di lavori che spaziano dallo scatto saltuario e fortunato al semiprofessionista attrezzato e viaggiatore.
Sicuramente col tempo e le proposte avremo dei risultati migliori e magari con meno accapigliature, ma nell'insieme non posso che ripetere che Alessio, rotellina nell'ingranaggio, ha fatto molto bene la sua parte! :ghost:


:japan: :japan: :japan: :salute:
:ciao:
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda befed » sab 09 ott 2010 13:48

tutto ciò che ha affermato Giuseppe fino ad ora mi vede concorde.

Vorrei dire a Massimo che far passare la tesi che lo stesso scatto possa generare foto non identiche,
mi pare un bizantinismo sterile e pericoloso.
Avatar utente
befed
Utente Senior
 
Messaggi: 12245
Iscritto il: gio 29 gen 2009 19:26
Località: Torino

Messaggioda MARIO1964 » sab 09 ott 2010 14:00

befed ha scritto:tutto ciò che ha affermato Giuseppe fino ad ora mi vede concorde.

Vorrei dire a Massimo che far passare la tesi che lo stesso scatto possa generare foto non identiche,
mi pare un bizantinismo sterile e pericoloso.


:ok:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron