Contest: Le Chiese: Gli interni

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda MARIO1964 » ven 14 mag 2010 21:39

greenland ha scritto:
renzo52 ha scritto:Oddio, tu hai ragione, si può essere creativi con il flash. Ma tu immagini tutte quelle macchinette con il flash incorporato come faranno ad essere creative? Quanti riflessi sulle parti metalliche perchè non si è attenti all'angolazione del lampo? Quanti altari "sbiancati"? :fotografo:
Forse facendolo senza flash - e chiaramente utilizzando un supporto - si potrebbero avere immagini "più naturali". :angelo:


su questo hai ragione,posso essere d'accordo anche se c'è anche il rischio contrario dell'effetto buio mosso sfocato :xd:
Quello che non capivo era riguardo al divieto per rispetto....non mi sembra che usare il flash sia mancanza di rispetto verso qualcuno o qualcosa. :roll:


Al limite c'è sempre l' inammissibilità per scarsa qualità, se si vuole introdurre il flash ...
Perchè non dimentichiamo che c'è anche il rischio che vengano pubblicate foto di luminosità corretta ma con pixel grossi come palline da ping pong causa alti ISO ...

:bonk:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda renzo52 » ven 14 mag 2010 21:43

greenland ha scritto:
renzo52 ha scritto:Oddio, tu hai ragione, si può essere creativi con il flash. Ma tu immagini tutte quelle macchinette con il flash incorporato come faranno ad essere creative? Quanti riflessi sulle parti metalliche perchè non si è attenti all'angolazione del lampo? Quanti altari "sbiancati"? :fotografo:
Forse facendolo senza flash - e chiaramente utilizzando un supporto - si potrebbero avere immagini "più naturali". :angelo:


su questo hai ragione,posso essere d'accordo anche se c'è anche il rischio contrario dell'effetto buio mosso sfocato :xd:
Quello che non capivo era riguardo al divieto per rispetto....non mi sembra che usare il flash sia mancanza di rispetto verso qualcuno o qualcosa. :roll:


Vero, ci sarà il rischio del buio/mosso ed anche di coloro che scriveranno dicendo """ ma la mia macchina quando è buio fa scattare il flash automaticamente""" ... e vai tu a spiegare che si può fare anche a meno. :mrgreen: Credo che in ogni contest ci siano i pro ed i contro, sarà il gestore del contest stesso che farà una scelta.
Comunque anch'io non l'avevo vista per un senso di rispetto, ma solamente a livello fotografico. :fotografo:
Vero anche quello che scrive Mario, giocheremo a bocce con i pixel.
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

Messaggioda daniele1357 » ven 14 mag 2010 22:25

Comunque attenzione che in molte chiese, di solito le più belle e famose, è proibito fotografare, con e senza flash.
Non sempre ci sono controlli, ma poi la redazione potrebbe andare in contro a qualche grana nel caso venga pubblicata una foto 'rubata'.
Ad esempio nel Duomo di San Marco a Venezia ho visto dei bei cartelli vietato fotografare... dopo aver fatto un'incredibile serie di foto... :fischio:

daniele

P.S. Nel regolamento ci potrebbe essere un link ad un tutorial su come ottenere foto al buio senza flash, magari anche con qualche semplice trucco attuabile da chiunque, come l'appoggiare la fotocamera ad un banco e magari l'uso dell'autoscatto, e ovviamente raccomandando attenzione a non aumentare troppo gli ISO.
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda MARIO1964 » ven 14 mag 2010 22:40

daniele1357 ha scritto:Comunque attenzione che in molte chiese, di solito le più belle e famose, è proibito fotografare, con e senza flash.
Non sempre ci sono controlli, ma poi la redazione potrebbe andare in contro a qualche grana nel caso venga pubblicata una foto 'rubata'.
Ad esempio nel Duomo di San Marco a Venezia ho visto dei bei cartelli vietato fotografare... dopo aver fatto un'incredibile serie di foto... :fischio:

daniele

P.S. Nel regolamento ci potrebbe essere un link ad un tutorial su come ottenere foto al buio senza flash, magari anche con qualche semplice trucco attuabile da chiunque, come l'appoggiare la fotocamera ad un banco e magari l'uso dell'autoscatto, e ovviamente raccomandando attenzione a non aumentare troppo gli ISO.


Guarda che è l' autore che si assume la responsabilità ...
3. Requisiti di Partecipazione: La sezione Contest è aperta a tutti i cittadini residenti in Italia. Le
opere possono essere inserite solo da parte del loro Autore il quale, inserendo un’opera, dichiara
e garantisce di possedere tutti i diritti sull’opera, che l’opera non lede alcun diritto di terzi e non
viola nessuna legge vigente, dichiara e garantisce inoltre di essere titolare di ogni diritto morale e
patrimoniale d’autore. In ogni caso, l’autore manleva la Prometheo Srl e l’Organizzatore da tutte
le responsabilità, costi e oneri di qualsivoglia natura che dovessero essere sostenuti a causa del
contenuto dell’opera.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » ven 14 mag 2010 22:50

dous ha scritto:Ottimo contest, ma non solo come segno di rispetto ma anche perchè in molti casi non è consentito usarlo, vieterei per tutti l'uso del flash per gli scatti. 8)

Non sono assolutamente d'accordo.
Se non è consentito usare flash in alcuni luoghi, è il problema della vigilanza del posto e dell'autore (ricordo a tutti che il responsabile della foto del genere non è il sito, ma l'autore), non capisco perché vietarlo a tutti.
Il divieto di usare il flash non viene dalla mancanza del rispetto, ma perché la luce forte, ripetuta centinaia di volte rovina le opere d'arte.
Può esserci il divieto di fotografare in generale, ma questo è dettato dai motivi economici (se vieto di fotografre, costringo gente a comprare le mie cartoline a modico prezzo di 2 euro al pezzo ;-) ), non di rispetto.
Inoltre per la legge canonica in chiesa è permesso di fotografare SEMPRE, tranne che durante transustanziazione, il momento sacro della messa.

Ovviamente l'organizzatore può decidere di inserire tutte le regole che vuole, ma consiglierei di riflettere sull'applicabilità di tali regole ;-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda dous » ven 14 mag 2010 22:52

daniele1357 ha scritto:P.S. Nel regolamento ci potrebbe essere un link ad un tutorial su come ottenere foto al buio senza flash, magari anche con qualche semplice trucco attuabile da chiunque, come l'appoggiare la fotocamera ad un banco e magari l'uso dell'autoscatto, e ovviamente raccomandando attenzione a non aumentare troppo gli ISO.

:ok:
Avevo proposto di vietare l'uso del flash per due ordini di motivi: rispetto per il luogo sacro e per l'altare; rispetto dei limiti che in molti luoghi sacri vigono circa l'uso di flash (possono evidentemente alterare gli affreschi e comunque arrecano disturbo ai visitatori).
Inoltre, come giustamente rileva Daniele, possono esserci problemi circa le riprese e la loro pubblicazione e raccomanderei sempre il massimo tatto sia nell'esecuzione degli scatti (naturalmente da evitare durante il rito) che nel chiedere il permesso di farli.
PS: anche se è luogo comune pensare che tanto durante i matrimoni se ne fanno di tutti i colori... credo dovremmo comportarci diversamente. ;-)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda daniele1357 » ven 14 mag 2010 23:07

MARIO1964 ha scritto:
Guarda che è l' autore che si assume la responsabilità ...


verissimo, solo che la redazione la trovano subito :fischio: , il concorrente potrebbe essere un attimo più complicato scovarlo.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda photo studio » ven 14 mag 2010 23:18

Fate però attenzione ad eventuali cartelli perchè in molte chiese come nei cimiteri è vietato fotografare, e anche dove non è espressamente dichiarato non è gradito l'uso del flash.
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
Avatar utente
photo studio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 04 dic 2008 21:10

Messaggioda greenland » sab 15 mag 2010 06:19

[quote="dous"]
Avevo proposto di vietare l'uso del flash per due ordini di motivi: rispetto per il luogo sacro e per l'altare;


scusa ma dove si concretizza la mancanza di rispetto se si usa il flash?
Il divieto di flash è dovuto,aldilà delle versioni ufficiale,a motivi meramente economici.Come diceva Giustina.Perchè se non puoi usare il flash e non hai il trippiede alora le tue foto saranno molto peggiori di quelle che si vendono all'uscita della chiesa e quindi tu la comprerai per avere una foto decente.
Questa merceficazione è sì mancanza di rispetto.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda rosario861 » sab 15 mag 2010 07:53

Per quanto riguarda le due foto di esempio si tratta della stessa foto scattata senza l'ausilio del flash ma in cui in una ho cambiato il dato exif.
Per quanto riguarda la questione del rispetto del luogo non sta al regolamento del contest stabilire se è corretto o non scattare con il flash. è l'autore che si assume la responsabilità di scattare o no in quel luogo e di come la scatta la foto. Non tocca mica a noi dire se leggere o no il regolamento della chiesa.
_______________________________________________________________
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?
Eugene Smith
http://www.flickr.com/photos/rosariolepore/collections/
Avatar utente
rosario861
Utente Qualificato
 
Messaggi: 303
Iscritto il: mar 28 lug 2009 17:11

Messaggioda MARIO1964 » sab 15 mag 2010 11:56

rosario861 ha scritto:Per quanto riguarda le due foto di esempio si tratta della stessa foto scattata senza l'ausilio del flash ma in cui in una ho cambiato il dato exif.
Per quanto riguarda la questione del rispetto del luogo non sta al regolamento del contest stabilire se è corretto o non scattare con il flash. è l'autore che si assume la responsabilità di scattare o no in quel luogo e di come la scatta la foto. Non tocca mica a noi dire se leggere o no il regolamento della chiesa.


Su questo concordo, per me l' inammissibilità del flash era una questione squisitamente tecnica.
E per "rispetto" intendevo non tanto il problema della sacralità di un luogo, quanto, come ci ricorda JU, il fatto che il flash è deleterio per gli affreschi.
Fermo restando che l' Organizzatore può fissare tutte le condizioni che ritiene opportuno, è necessario sottolineare che fotografie di scarsa qualità (troppo chiare, troppo scure o sgranate) saranno a rischio di non ammissione.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Diana Cocco » sab 15 mag 2010 14:36

rosario861 ha scritto:
Foto1.jpg


Foto2.jpg



Quale è con Flash e quale no?? :fotografo:


seondo me, nessuna delle due
cmq bella la bimba, simpaticissima la linguaccia......

In tutti i contest ci sono foto di qualità e nn
perchè dare dei limiti a che ha voglia di utilizzare il flash, a suo discapito
mi sembra una regola troppo restrittiva
ciao
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda armyst » sab 15 mag 2010 15:46

Diana Cocco ha scritto:In tutti i contest ci sono foto di qualità e nn
perchè dare dei limiti a che ha voglia di utilizzare il flash, a suo discapito
mi sembra una regola troppo restrittiva
ciao


In effetti è proprio così :ok: e, sulla base di ciò, in questo contest non vi saranno limitazioni all'uso del flash.

Resta inteso comunque che le foto di bassa qualità, che siano esse troppo scure o con evidente sgranatura, verranno escluse. :fotografo:
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
Avatar utente
armyst
Utente Senior
 
Messaggi: 3328
Iscritto il: mar 09 set 2008 10:59

Messaggioda armyst » sab 15 mag 2010 15:48

Qualche proposta per la data di partenza? Vorrei che tutti avessero il tempo per proporre foto nuove e non.
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
Avatar utente
armyst
Utente Senior
 
Messaggi: 3328
Iscritto il: mar 09 set 2008 10:59

Messaggioda Diana Cocco » sab 15 mag 2010 16:14

armyst ha scritto:Qualche proposta per la data di partenza? Vorrei che tutti avessero il tempo per proporre foto nuove e non.



per quanto mi riguarda io avrei deciso dopo le vacanze
proprio per dare più possibilità a tutti
e poi dopo il "riposo" :dormo: delle vacanze, si ha più sprint :superman:
ciao Diana
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti