Contest: Vento, Sole, Acqua e Terra...le Energie rinnovabili

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Contest: Vento, Sole, Acqua e Terra...le Energie rinnovabili

Messaggioda gerotex » mer 26 mag 2010 12:46

Le "energie rinnovabili"... queste sconosciute!
Alcuni Comuni virtuosi hanno concesso l'impianto di generatori di vario tipo per la produzione di energia "pulita", perchè non valorizzarli?
Mi vengono in mente le pale eoliche ed i pannelli solari per primi, spesso inseriti anche in dei bei contesti panoramici.
Non sono un esperto in questo campo quindi chiedo, a chi magari ci lavora, un aiuto su quali possano essere impianti di impatto visivo piacevole da ammettere nel contest. Come base parto dal link di Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Energie_rinnovabili.
Suggerite numerosi!!! :computer:
Ultima modifica di Giovanna F il gio 27 mag 2010 17:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: aggiornato titolo
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

Messaggioda Giovanna F » mer 26 mag 2010 12:57

ovviamente le foto non devono essere un primo piano sull'impianto, ma una visuale panoramica affinché ci siano elementi per l'identificazione del comune, giusto?

Ma vanno bene anche, ad esempio, foto di edifici con pannelli solari o solamente i grandi impianti?
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda gerotex » mer 26 mag 2010 13:12

Giovanna F ha scritto:ovviamente le foto non devono essere un primo piano sull'impianto, ma una visuale panoramica affinché ci siano elementi per l'identificazione del comune, giusto?

Ma vanno bene anche, ad esempio, foto di edifici con pannelli solari o solamente i grandi impianti?


Ovviamente... ;-)

Non saprei... forse sarebbe il caso di ammettere anche i piccoli impianti privati, per l'appunto chiedo consiglio agli altri utenti :fischio:
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

Messaggioda Giovanna F » mer 26 mag 2010 13:17

io sarei per valorizzare L'energia rinnovabile qualunque sia L'impianto, cioè grande, medio o piccolo.
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda dous » mer 26 mag 2010 15:27

Giovanna F ha scritto:io sarei per valorizzare L'energia rinnovabile qualunque sia L'impianto, cioè grande, medio o piccolo.
:-)

Visto il tema ed il fatto che "impianti" ne esistono di diversa grandezza metterei dei paletti:
ad esempio: ammettereste le applicazioni delle celle solari a qualsiasi impianto? http://www.ilportaledelsole.it/index.as ... e&cat=0035
diversi esempi fotografici da valutare bene...
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Alessio1301 » mer 26 mag 2010 15:32

gerotex ha scritto:
Giovanna F ha scritto:ovviamente le foto non devono essere un primo piano sull'impianto, ma una visuale panoramica affinché ci siano elementi per l'identificazione del comune, giusto?

Ma vanno bene anche, ad esempio, foto di edifici con pannelli solari o solamente i grandi impianti?


Ovviamente... ;-)

Non saprei... forse sarebbe il caso di ammettere anche i piccoli impianti privati, per l'appunto chiedo consiglio agli altri utenti :fischio:


io cercherei di mantenere la cosa a livello di grandi impianti, non vorrei che estendendo la cosa anche a impianti privati si possa perdere di vista l'obbiettivo principale, la valorizzazione del comune :ok: :ok:
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda Giovanna F » mer 26 mag 2010 15:40

e grandi impianti sia :ok:
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda dous » mer 26 mag 2010 16:05

Giovanna F ha scritto:e grandi impianti sia :ok:

grandi.. quanto? :roll: Strutture private o solo pubbliche? Od entrambe?
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Giovanna F » mer 26 mag 2010 16:11

dous ha scritto:
Giovanna F ha scritto:e grandi impianti sia :ok:

grandi.. quanto? :roll: Strutture private o solo pubbliche? Od entrambe?

ah boh...l'idea non è mia, non so gerotex cosa aveva in mente :mrgreen:
Quindi bisogna attendere lui.
intanto già sapere che il contest è per i grandi impianti è un punto di partenza. :D
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda gerotex » mer 26 mag 2010 18:53

dous ha scritto:grandi.. quanto? :roll: Strutture private o solo pubbliche? Od entrambe?


Giovanna F ha scritto:ah boh...l'idea non è mia, non so gerotex cosa aveva in mente :mrgreen:
Quindi bisogna attendere lui. intanto già sapere che il contest è per i grandi impianti è un punto di partenza. :D

Possiamo fare che gli impianti solari ammessi sono solo quelli "a terra" (non conosco il termine tecnico) e non quelli sui tetti delle abitazioni private? Poi che siano pubblici o di privati che rivendono l'energia penso che poco conti...

P.S. forse il termine giusto è "campi fotovoltaici" o almeno così li ho trovati su internet... un esempio http://www.solaritalia.com/immagini/CAMPO.jpg valido per il tipo di soggetto ma non per la riconoscibilità del comune!
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

Messaggioda armyst » gio 27 mag 2010 01:09

gerotex ha scritto:
P.S. forse il termine giusto è "campi fotovoltaici" o almeno così li ho trovati su internet... un esempio http://www.solaritalia.com/immagini/CAMPO.jpg valido per il tipo di soggetto ma non per la riconoscibilità del comune!


Quindi niente pale eoliche od altro tipo di energia rinnovabile?
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
Avatar utente
armyst
Utente Senior
 
Messaggi: 3328
Iscritto il: mar 09 set 2008 10:59

Messaggioda Giovanna F » gio 27 mag 2010 06:47

armyst ha scritto:
gerotex ha scritto:
P.S. forse il termine giusto è "campi fotovoltaici" o almeno così li ho trovati su internet... un esempio http://www.solaritalia.com/immagini/CAMPO.jpg valido per il tipo di soggetto ma non per la riconoscibilità del comune!


Quindi niente pale eoliche od altro tipo di energia rinnovabile?

va bene qualsiasi tipo di energia rinnovabile, gerotex ha solo specificato come si chiamano gli impianti con i pannelli solari, perché abbiamo fatto degli esempi su quelli qualche post più su.
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda gerotex » gio 27 mag 2010 15:02

armyst ha scritto:
gerotex ha scritto:
P.S. forse il termine giusto è "campi fotovoltaici" o almeno così li ho trovati su internet... un esempio http://www.solaritalia.com/immagini/CAMPO.jpg valido per il tipo di soggetto ma non per la riconoscibilità del comune!


Quindi niente pale eoliche od altro tipo di energia rinnovabile?


Si, si, anche altri tipi di impianti, pale eoliche ecc... a proposito se conosci altri tipi di impianti si possono portare ad esempio!
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

Messaggioda Mizar » gio 27 mag 2010 15:22

gerotex ha scritto:
Si, si, anche altri tipi di impianti, pale eoliche ecc... a proposito se conosci altri tipi di impianti si possono portare ad esempio!


Gran bel contest gerotex complimenti! :ok:

Quanto alla classificazione credo che dovresti decidere tu se abbracciare tutte le energie considerate rinnovabili o se stringere il cerchio ad impianti fotovoltaici ed eolici.
Nel caso scegliessi la prima ipotesi andrebbero inclusi gli impianti geotermici (ce ne sono molti in Toscana), le centrali idroelettriche (molto diffuse al nord), e le centrali a biomasse :hmm: che assieme ai termovalorizzatori (alias inceneritori di rifiuti che producono energia :/ ) sono classificati come fonti di energia rinnovabile (sic.!) nel nostro Piano Energetico Nazionale...
Ce ne sarebbero anche altri, ma che mi risulti in Italia non esistono impianti che producono energia sfruttando il moto ondoso o le maree
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda gerotex » gio 27 mag 2010 16:40

Mizar ha scritto:Gran bel contest gerotex complimenti! :ok:

Quanto alla classificazione credo che dovresti decidere tu se abbracciare tutte le energie considerate rinnovabili o se stringere il cerchio ad impianti fotovoltaici ed eolici.
Nel caso scegliessi la prima ipotesi andrebbero inclusi gli impianti geotermici (ce ne sono molti in Toscana), le centrali idroelettriche (molto diffuse al nord), e le centrali a biomasse :hmm: che assieme ai termovalorizzatori (alias inceneritori di rifiuti che producono energia :/ ) sono classificati come fonti di energia rinnovabile (sic.!) nel nostro Piano Energetico Nazionale...
Ce ne sarebbero anche altri, ma che mi risulti in Italia non esistono impianti che producono energia sfruttando il moto ondoso o le maree


;-)
Sulle centrali idroelettriche mi pare ci fosse già qualcosa o sbaglio? :hmm:
I termovalorizzatori li escluderei perchè non mi pare valorizzino un gran che... anzi :(
Gli impianti geotermici potrebbero essere ammessi, anche se non ho trovato esempi...
Sulle centrali a biomasse... non saprei... forse sono alla stregua degli inceneritori...
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

Prossimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron