Contest: Vento, Sole, Acqua e Terra...le Energie rinnovabili

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Justinawind » mar 09 apr 2013 23:43

Viviana Bernardini ha scritto:Nel Il patrimonio storico-artistico-etnoculturale-naturale non ci sta qualsiasi cosa, quindi mi sembra del tutto lecito porsi il problema,

Discuti di questa cosa con Massimo, non con me :flower:
anzi, sappiamo bene che non sempre energia rinnovabile significa comportamenti virtuosi e rispetto del paesaggio -

Secondo me non sta ai gestori di un concorso fotografico decidere se i comuni sono stati o no virtuosi nel rispettare il paesaggio. :flower:
Ma l'argomento richiede un tempo e soprattutto una preparazione che non ho, secondo me è molto importante che teniamo presente un punto del Regolamento ben scritto, e che ci dovrebbe orientare nella scelta delle foto da candidare, quindi impianti ben inseriti nel contesto:
4. Le inquadrature devono essere sufficientemente ampie per permettere l'identificazione del Comune ed evidenziare l'inserimento dell'impianto nel paesaggio circostante, senza comunque perdere di vista il soggetto principale.

L'ubicabilità è una cosa, la valorizzazione un'altra...
Vi si dice che una cosa ubica, e voi dite che non valorizza...
Vi si dice che valorizza, e voi dite che non ubica :jfs2: :jfs2: :jfs2:

Per fortuna non sono un gestore, per cui il problema è tutto vostro :popcorn: :yahoo:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Viviana Bernardini » mer 10 apr 2013 08:33

Justinawind ha scritto:
Viviana Bernardini ha scritto:Nel Il patrimonio storico-artistico-etnoculturale-naturale non ci sta qualsiasi cosa, quindi mi sembra del tutto lecito porsi il problema,

Discuti di questa cosa con Massimo, non con me :flower:
anzi, sappiamo bene che non sempre energia rinnovabile significa comportamenti virtuosi e rispetto del paesaggio -

Secondo me non sta ai gestori di un concorso fotografico decidere se i comuni sono stati o no virtuosi nel rispettare il paesaggio. :flower:
Ma l'argomento richiede un tempo e soprattutto una preparazione che non ho, secondo me è molto importante che teniamo presente un punto del Regolamento ben scritto, e che ci dovrebbe orientare nella scelta delle foto da candidare, quindi impianti ben inseriti nel contesto:
4. Le inquadrature devono essere sufficientemente ampie per permettere l'identificazione del Comune ed evidenziare l'inserimento dell'impianto nel paesaggio circostante, senza comunque perdere di vista il soggetto principale.

L'ubicabilità è una cosa, la valorizzazione un'altra...
Vi si dice che una cosa ubica, e voi dite che non valorizza...
Vi si dice che valorizza, e voi dite che non ubica :jfs2: :jfs2: :jfs2:

Per fortuna non sono un gestore, per cui il problema è tutto vostro :popcorn: :yahoo:


D’accordo che è meglio rispondere punto per punto, ma se si spezzano i “ragionamenti” non si va molto lontano; in ogni caso non ho niente da discutere con Massimo, almeno a questo riguardo; sai bene che quanto ho scritto era riferito alla tua affermazione che il problema che aveva posto Dominique rispetto alle cabine di trasformazione in calcestruzzo era di chi non aveva capito il Regolamento, e legato a questo la mia considerazione che in effetti certi impianti il paesaggio lo deturpano, più che valorizzarlo; ritengo che stare a fare le pulci a quanto si scrive non porti da nessuna partee quindi mi fermo qui; certo che è un contest difficile, ma così ci divertiamo di più (forse) :saint: – Buona giornata! :flower:
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda gerotex » mer 10 apr 2013 12:05

Secondo me un impianto di produzione di energia pulita e rinnovabile valorizza molto il Comune in cui è inserito. Lo valorizza ancora di più se l'impianto stesso è ben inserito nel contesto. In fin dei conti la produzione di energia è uno dei principali problemi dell'uomo moderno e riuscire a sfruttare il vento, il sole, l'acqua mi sembra che sia un grande passo avanti rispetto a produrre energia mediante combustione di gas, petrolio o tramite sostanze radioattive e pericolose per la salute e l'ambiente. Un Comune non si valorizza soltanto per la "fortuna" avuta centinaia/migliaia di anni fa di aver ospitato geni dell'architettura, ma anche ( e forse soprattutto!) per quello che fa adesso per i propri cittadini.
:ciao:
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

Messaggioda Viviana Bernardini » mer 10 apr 2013 14:20

gerotex ha scritto:Secondo me un impianto di produzione di energia pulita e rinnovabile valorizza molto il Comune in cui è inserito. Lo valorizza ancora di più se l'impianto stesso è ben inserito nel contesto. In fin dei conti la produzione di energia è uno dei principali problemi dell'uomo moderno e riuscire a sfruttare il vento, il sole, l'acqua mi sembra che sia un grande passo avanti rispetto a produrre energia mediante combustione di gas, petrolio o tramite sostanze radioattive e pericolose per la salute e l'ambiente. Un Comune non si valorizza soltanto per la "fortuna" avuta centinaia/migliaia di anni fa di aver ospitato geni dell'architettura, ma anche ( e forse soprattutto!) per quello che fa adesso per i propri cittadini.
:ciao:

La discussione mi ha portato a considerare anche gli aspetti problematici delle rinnovabili (senza considerare che come sempre c’è chi privilegia propri facili guadagni a scapito della comunità) su cui c’è ampia discussione, come, ad esempio, l’utilizzo dei suoli agricoli o gli impianti eolici in zone particolari, e proprio come cittadini dobbiamo vigilare su quanto ci succede intorno!
E la valorizzazione del nostro patrimonio artistico va di pari passo, anzi, è compresa, con un termine ormai consumato, nello sviluppo sostenibile -
Tutto qui, per il resto sono del tutto convinta di quanto scrivi, e apprezzo molto questo contest per i motivi che tu hai ben esposto :ok:
Buon contest a tutti noi, cercando di fare il meglio possibile, ciao! :ciao:
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda Luciano Salvati » lun 15 apr 2013 13:29

C'è ancora qualche punto da formalizzare? :-)
Oppure posso procedere al controllo di Redazione?
Luciano

"Che tu sei qui, che la vita esiste, che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso"
Quale sarà il tuo verso?
Avatar utente
Luciano Salvati
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 5659
Iscritto il: gio 13 nov 2008 14:27

Messaggioda quark » lun 15 apr 2013 13:48

gerotex ha scritto:
quark ha scritto:Sei sicuro di questa opzione?
Vengono contate anche le foto escluse/non ammesse: No


Meglio contarle per evitare candidature "di massa" di foto non regolari?



Secondo me, si, sarebbe meglio :fischio:
Avatar utente
quark
Utente Senior
 
Messaggi: 10291
Iscritto il: mer 18 feb 2009 10:40
Località: Torino

Messaggioda Luciano Salvati » mar 30 apr 2013 17:13

Ma... qui siamo fermi? :dotto:
Gerotex, posso procedere con il controllo di Redazione?
Mi sembra che ci siano ancora dei punti da sistemare :hmm:
Luciano

"Che tu sei qui, che la vita esiste, che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso"
Quale sarà il tuo verso?
Avatar utente
Luciano Salvati
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 5659
Iscritto il: gio 13 nov 2008 14:27

Messaggioda mavi80 » lun 13 mag 2013 11:07

E' un interno (in locali chiusi): Non Ammessa

Considerato che si possono candidare impianti che sfruttano l'energia geotermica, idroelettrica, marina, solare ed eolica, anche centrali quindi, perchè non ammettere anche gli interni?
tipo locali turbine o simili, non uffici, ovviamente
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda gerotex » mar 14 mag 2013 13:56

Si scusate, appena ho due minuti provo a sistemare... :computer:
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

Precedente

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron