Contest: Mulini ad acqua

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Contest: Mulini ad acqua

Messaggioda danilo56 » mar 08 giu 2010 16:46

Che ne dite di un contest su quest'argomento.
Per mulini ad acqua intendo come minimo la ruota ed eventuale edificio annesso.
Il mulino non deve essere inteso come la sola lavorazione del grano, ma comprende anche tutte le altre lavorazioni dove veniva sfruttata l'energia dell'acqua.
Es: Il maglio per la lavorazione del ferro.
Mi pare che di materiale se ne possa trovare.
Che ne pensate?
:capo:
PS: Se non mi sono perso qualcosa mi pare che nessun altro abbia proposto quanto sopra, se così fosse me ne scuso in anticipo.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Messaggioda Giovanna F » mar 08 giu 2010 16:49

:ok:

Stila una bozza del regolamento così si può discutere meglio.
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda livius2 » mar 08 giu 2010 19:18

Buona questa tua idea, anche se sarà abbastanza impegnativo trovare questo tipo di "soggetto". Mi pare che ne rimangano ben pochi in Italia. Comunque rimane potenzialmente un ottimo Contest!
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda danilo56 » mar 08 giu 2010 19:58

livius2 ha scritto:Buona questa tua idea, anche se sarà abbastanza impegnativo trovare questo tipo di "soggetto". Mi pare che ne rimangano ben pochi in Italia. Comunque rimane potenzialmente un ottimo Contest!

Tutti i soggetti sembrano pochi, ma quando giri e ti guardi intorno con un'idea ben precisa vedrai che ne trovi più di quanto pensi. :capo:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Bozza di regolamento

Messaggioda danilo56 » mar 08 giu 2010 20:10

Come diceva nel messaggio di apertura sono validi i mulini i quali funzionano o funzionavano sfruttando lìacqua, quindi no mulini a vento, pale eoliche o simili.
Valgono tutti, vecchi nuovi funzionanti o non.
Chi può partecipare: Tutti
Chi può votare: Solo I Partecipanti
Assistenti: Utenti Senior
Area Geografica: Italia
Opzioni Sistema di Voto
Sistema di voto: Punti (da 0 a 100)
Numero Foto da Votare per turno: Tutte
Numero Turni: 1
Durata Turno (giorni): 7
Penalità per chi non vota: 10%
Opzioni:

* Ammissione Foto: Dopo revisione
* N.Max Foto per Autore: 10
* N.Max Foto Autore per Comune: 3
N. Max di foto per soggetto 1
* Vengono contate anche le foto escluse/non ammesse: Sì
* Solo Foto Anonime: Sì
* Foto visibili: Sempre


Caratteristiche Foto
Bianco e Nero (solo toni di grigio): Non Ammessa
Seppia: Non Ammessa
HDR: Non Ammessa
Fotoritocco non leggero: Non Ammessa

Ogni partecipante può candidare un'unica foto per soggetto.
E' obbligatorio inserire una breve descrizione di dove si trova il mulino, oppure il nome del mulino.

Il vincitore riceverà come premio una maglietta Comuni-Italiani.it (Redazione siete d'accordo?) e i complimenti da tutti gli appassionati di foto


Fotocomposizione: Non Ammessa
Uso di Filtri: Non Ammessa
Il soggetto è solo un riflesso: Non Ammessa
Il soggetto è una silhouette: Non Ammessa
Primo piano di un piccolo dettaglio: Non Ammessa
Interni dell'edificio: Non Ammessa
Partenza prevista fine settembre
Durata circa 20-25 giorni
Datevi da fare siete stati avvertiti per tempo.
Si accettano consigli.
Ciao :capo:
Ultima modifica di Giovanna F il mer 09 giu 2010 09:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminate le parti errate
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Contest: Mulini ad acqua

Messaggioda livius2 » mar 08 giu 2010 20:38

danilo56 ha scritto: ...Sono ammesse le panoramiche (inteso l'insieme dell'intero edificio) ma la meridiana deve essere ben visibile...

Ciao danilo56, ho letto la tua proposta di regolamento ed ho trovato la svista sopra evidenziata. Capita! Per il resto proporrei di ammettere il filtro polarizzatore, che porta sicuramente dei vantaggi qualitativi senza snaturare la foto. Infine concordo che...chi cerca trova!
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda danilo56 » mar 08 giu 2010 20:52

livius2 ha scritto:
danilo56 ha scritto: ...Sono ammesse le panoramiche (inteso l'insieme dell'intero edificio) ma la meridiana deve essere ben visibile...

Ciao danilo56, ho letto la tua proposta di regolamento ed ho trovato la svista sopra evidenziata. Capita! Per il resto proporrei di ammettere il filtro polarizzatore, che porta sicuramente dei vantaggi qualitativi senza snaturare la foto. Infine concordo che...chi cerca trova!

Hai ragione scusa, per non riscrivere tutto ho usato la bozza del regolamento delle meridiane, oltre a questo c'è anche il link errato, l'avevo notato ma mi è saltata la connessione, è arrivata adesso e non riesco più a correggere.
Per quanto riguarda il filtro sentiamo un po' di pareri, io non lo conosco, da quando ho iniziato a fotografare, 2 anni fa, ho sempre usato la mia compattina.
Ciao e scusate dell'errore.
Gufo Triste :capo:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Messaggioda MAX1904 » mar 08 giu 2010 20:54

Davvero interessante! Io non ho la minina idea di dove poter trovare dei mulini ad acqua,faro' delle ricerche sul web e magari chiedero' informazioni per sapere se nella mia zona e possibile trovarne,in caso contrario ti auguro un buon contest! Ciao ciao! :-)
Avatar utente
MAX1904
Utente Senior
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar 01 dic 2009 00:46

Messaggioda livius2 » mar 08 giu 2010 20:57

danilo56 ha scritto:
livius2 ha scritto:
danilo56 ha scritto: ...Sono ammesse le panoramiche (inteso l'insieme dell'intero edificio) ma la meridiana deve essere ben visibile...

Ciao danilo56, ho letto la tua proposta di regolamento ed ho trovato la svista sopra evidenziata. Capita! Per il resto proporrei di ammettere il filtro polarizzatore, che porta sicuramente dei vantaggi qualitativi senza snaturare la foto. Infine concordo che...chi cerca trova!

Hai ragione scusa, per non riscrivere tutto ho usato la bozza del regolamento delle meridiane, oltre a questo c'è anche il link errato, l'avevo notato ma mi è saltata la connessione, è arrivata adesso e non riesco più a correggere.
Per quanto riguarda il filtro sentiamo un po' di pareri, io non lo conosco, da quando ho iniziato a fotografare, 2 anni fa, ho sempre usato la mia compattina.
Ciao e scusate dell'errore.
Gufo Triste :capo:

:ok:
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda Alessio1301 » mer 09 giu 2010 08:55

ottima idea :ok: :ok: e dovrei avere anche qualcosa in archivio .... cmq concordo con l'ammetterei il filtro polarizzatore, e in più preciserei nel regolamento se sono ammesse foto di mulini in minuatura, o comunque diciamo in scala, se sono ammesse foto di interni, se è necessario vedere la ruota del mulino nell'inquadratura o no...
Inoltre non renderei obbligatorio l'inserimento della descrizione della posizione ma "consigliato" visto che per l'identificazione secondo me basta il comune visto che di mulini non ce ne sono poi molti :ok: :ok:
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda Giovanna F » mer 09 giu 2010 09:08

danilo56 ha scritto:Hai ragione scusa, per non riscrivere tutto ho usato la bozza del regolamento delle meridiane, oltre a questo c'è anche il link errato, l'avevo notato ma mi è saltata la connessione, è arrivata adesso e non riesco più a correggere.


ho corretto io
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda livius2 » mer 09 giu 2010 12:40

Alessio1301 ha scritto:ottima idea :ok: :ok: e dovrei avere anche qualcosa in archivio .... cmq concordo con l'ammetterei il filtro polarizzatore, e in più preciserei nel regolamento se sono ammesse foto di mulini in minuatura, o comunque diciamo in scala, se sono ammesse foto di interni, se è necessario vedere la ruota del mulino nell'inquadratura o no...
Inoltre non renderei obbligatorio l'inserimento della descrizione della posizione ma "consigliato" visto che per l'identificazione secondo me basta il comune visto che di mulini non ce ne sono poi molti :ok: :ok:

Mi hai preceduto. Sono domande anche mie! :ok:
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda danilo56 » mer 09 giu 2010 12:47

Giovanna F ha scritto:
danilo56 ha scritto:Hai ragione scusa, per non riscrivere tutto ho usato la bozza del regolamento delle meridiane, oltre a questo c'è anche il link errato, l'avevo notato ma mi è saltata la connessione, è arrivata adesso e non riesco più a correggere.


ho corretto io

Grazie Giovanna.
Ciaoooooooo :capo:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

segnalazione

Messaggioda tergal » sab 12 giu 2010 15:22

Ciao a tutti,

sono un neofita in materia di blog, forum e contest in ogni caso, vista l'attinenza del tema, segnalo il video "energia pulita e ricordi" su Youtube URL: http://www.youtube.com/watch?v=m7odIkHqnxI , nel caso possa essere di interesse.

Se poi servissero informazioni di dettaglio e chiarimenti, sono a disposizione.

Saluti
Avatar utente
tergal
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 12 giu 2010 11:14

Messaggioda livius2 » sab 12 giu 2010 18:10

tergal ha scritto:Ciao a tutti,

sono un neofita in materia di blog, forum e contest in ogni caso, vista l'attinenza del tema, segnalo il video "energia pulita e ricordi" su Youtube URL: http://www.youtube.com/watch?v=m7odIkHqnxI , nel caso possa essere di interesse.

Se poi servissero informazioni di dettaglio e chiarimenti, sono a disposizione.

Saluti

Ti ringrazio per la segnalazione: il video è sicuramente "istruttivo", ma sarebbe molto più utile ricevere informazioni sulla dislocazione geografica dei "soggetti". Tieni presente che lo scopo principale ( dico una ovvietà ) è quello di fotografarli e quindi farli "conoscere", visto che sono in via di...estinzione! Comunque, ancora grazie per il tuo interessamento.Ciao.
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Prossimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron