Contest: Vette di Montagne

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Alessio1301 » gio 30 giu 2011 08:01

pieris ha scritto:
e come dice JU anch'io penso sia stato un errore l'esclusione della foto di Daniele. Recuperare non si può...questo potrà servire come esperienza per evitare simili problemi in futuro. E a Daniele.... :pacca:
Ciao Piero


Anche la foto di Daniele è stata messa a sondaggio, anche se ormai non poteva riessere ammessa in quanto esclusa prima delle votazione, e si è confermata l'esclusione della foto stessa.
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda pieris » ven 01 lug 2011 00:11

Alessio1301 ha scritto:
pieris ha scritto:
e come dice JU anch'io penso sia stato un errore l'esclusione della foto di Daniele. Recuperare non si può...questo potrà servire come esperienza per evitare simili problemi in futuro. E a Daniele.... :pacca:
Ciao Piero


Anche la foto di Daniele è stata messa a sondaggio, anche se ormai non poteva riessere ammessa in quanto esclusa prima delle votazione, e si è confermata l'esclusione della foto stessa.


E va bene...anche se non sono molto soddisfatto delle risposte. Mi sembra che non ci sia trasparenza nelle vostre decisioni. Mi piacerebbe sapere perchè quella di Daniele si e quella di Diana no...cosa ha portato a confermare l'esclusione della foto di Daniele?
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda MARIO1964 » ven 01 lug 2011 00:19

pieris ha scritto:E va bene...anche se non sono molto soddisfatto delle risposte. Mi sembra che non ci sia trasparenza nelle vostre decisioni. Mi piacerebbe sapere perchè quella di Daniele si e quella di Diana no...cosa ha portato a confermare l'esclusione della foto di Daniele?

La foto di Daniele è stata esclusa direttamente in fase di controllo.
Quella di Diana è stata sottoposta a sondaggio successivamente alla pubblicazione dellle classifiche.
E ne ha sostenuti ben due, perchè dopo il primo che ha dato esito favorevole sono emersi ulteriori elementi di valutazione.
Si è rilevato da un documento ufficiale ricevuto a mezzo mail che il rifugio è domiciliato su un comune, ma per l' 80% è ubicato su un' altro, quello prevalente.
Per cui ha nuovamente avuto esito favorevole.
E nel secondo sondaggio ci ha affiancato Vincenzo Costantino della Redazione, che sarà un Cogestore di nomina redazionale che continuerà ad affiancarci nel lavoro di gestione.

E per quanto riguarda la trasparenza delle nostre decisioni io, Justina e alcuni altri Senior siamo assolutamente favorevoli a rendere pubblici i sondaggi e le relative discussioni.
Non abbiamo nulla da rimproverarci nè da temere.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda pieris » ven 01 lug 2011 00:34

MARIO1964 ha scritto:La foto di Daniele è stata esclusa direttamente in fase di controllo.

Alessio ha detto che avete fatto un sondaggio anche per la foto di Daniele...lo so che è stata eliminata direttamente in fase di controllo...chiedevo come era andato il sondaggio in questione e quale motivo ha portato alla conferma dell'esclusione.
MARIO1964 ha scritto:E per quanto riguarda la trasparenza delle nostre decisioni io, Justina e alcuni altri Senior siamo assolutamente favorevoli a rendere pubblici i sondaggi e le relative discussioni.
Non abbiamo nulla da rimproverarci nè da temere.
:-)

Questo vi fa onore...anche se per molti di voi ho già potuto verificarne la correttezza. Però fare un sondaggio quando la foto non è più anonima...può lasciare dei dubbi
Sempre con i :flowers: in mano...
Piero
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » ven 01 lug 2011 00:55

MARIO1964 ha scritto:E per quanto riguarda la trasparenza delle nostre decisioni io, Justina e alcuni altri Senior siamo assolutamente favorevoli a rendere pubblici i sondaggi e le relative discussioni.
Non abbiamo nulla da rimproverarci nè da temere.
:-)

Straquoto.
Vorrei tanto poter operare nella piena trasparenza, sotto gli occhi di tutti. :-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » ven 01 lug 2011 00:56

pieris ha scritto:Sempre con i :flowers: in mano...
Piero

:japan: :demure:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda pieris » ven 01 lug 2011 01:04

Justinawind ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:E per quanto riguarda la trasparenza delle nostre decisioni io, Justina e alcuni altri Senior siamo assolutamente favorevoli a rendere pubblici i sondaggi e le relative discussioni.
Non abbiamo nulla da rimproverarci nè da temere.
:-)

Straquoto.
Vorrei tanto poter operare nella piena trasparenza, sotto gli occhi di tutti. :-)


E aggiungo che nel vademecum dei gestori c'e' scritto:
E’ importante cercare, per quanto umanamente possibile, di essere coerenti con le decisioni prese man mano. Ogni volta che, in un contest, si decide che una foto è ammissibile o meno, questo crea un “precedente”, di cui bisogna tener conto nelle decisioni successive relative allo stesso contest.

Lo so che chiedo troppo ma mi piacerebbe sapere per quale motivo, chi ha votato no per la foto di Daniele ha votato si per la foto di Diana (o viceversa...non so come era impostato il sondaggio :-) )?
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 01 lug 2011 01:16

pieris ha scritto:Mi piacerebbe sapere perchè quella di Daniele si e quella di Diana no...

per il semplice motivo che non sono due foto IDENTICHE
presentano entrambi alcune parti di altri comuni,
in un caso non sono state considerate sufficiente per considerare la foto multicomune
nell'altro sì

questo purtroppo, come molte altri tipi di valutazioni che è necessario fare nelle verifiche delle foto,
ha una forte componente soggettiva

quello che per me può essere sufficiente per considerare una foto multicomune,
può non esserlo per un altro

infatti entrambi i sondaggi non hanno avuto un risultato unanime,
quando ci sono opinioni divergenti a decidere è la maggioranza
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda yuna57 » ven 01 lug 2011 02:09

Justinawind ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:E per quanto riguarda la trasparenza delle nostre decisioni io, Justina e alcuni altri Senior siamo assolutamente favorevoli a rendere pubblici i sondaggi e le relative discussioni.
Non abbiamo nulla da rimproverarci nè da temere.
:-)

Straquoto.
Vorrei tanto poter operare nella piena trasparenza, sotto gli occhi di tutti. :-)

Straquoto anch'io. :starsmile: :starsmile:
Avatar utente
yuna57
Utente Senior
 
Messaggi: 10170
Iscritto il: sab 13 set 2008 15:13

Messaggioda Diana Cocco » ven 01 lug 2011 07:49

Justinawind ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:E per quanto riguarda la trasparenza delle nostre decisioni io, Justina e alcuni altri Senior siamo assolutamente favorevoli a rendere pubblici i sondaggi e le relative discussioni.
Non abbiamo nulla da rimproverarci nè da temere.
:-)

Straquoto.
Vorrei tanto poter operare nella piena trasparenza, sotto gli occhi di tutti. :-)


strastrastraquoto.
Terrei a precisare - che io personalmente mi sono astenuta ad esprimere la mia opinione su tutti i sondaggi aperti dopo la mia foto a risondaggio.
:flowers:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda Alessio1301 » ven 01 lug 2011 08:14

pieris ha scritto:Alessio ha detto che avete fatto un sondaggio anche per la foto di Daniele...lo so che è stata eliminata direttamente in fase di controllo...chiedevo come era andato il sondaggio in questione e quale motivo ha portato alla conferma dell'esclusione.


Il sondaggio si è concluso a favore dell'esclusione della foto.
La differenza secondo me (ma come dice giustamente Massimo la cosa è molto soggetiva) sta che nel caso di Daniele il multicomune era esattamente in primo piano, mentre nel caso della foto di Diana la parte multicomune era sullo sfondo, in contorno alla foto e credo che questa differenza abbia portato all'esclusione di una e all'ammissione dell'altra.

ciao Piero :-)

PS anch'io ovviamente sono favorevole a pubblicare i sondaggi
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda daniele1357 » ven 01 lug 2011 09:18

Scrivo quest'ultimo intervento e poi per me la questione e' chiusa definitivamente.

Massimo ha scritto:"Anche il Colosseo è molto bello, ma foto del Colosseo non si possono candidare per questo contest...

Tutto sta a leggere il contest come "Vette di montagna situate in uno specifico comune"
(il "situate in uno specifico comune" può essere considerato come indicato per tutti i contest qui organizzati).
Se parti da questo punto di vista, non è più una regola "assurda", ma appunto parte integrante dell'indicazione del tema del contest


Oggi ho appreso che le vette immortalate da Diana nel comune sbagliato vanno bene, mentre le mie vette nel comune giusto sono sbagliate.
A mio giudizio e' assolutamente ridicola la giustificazione dell'area in primo piano o sullo sfondo, non c'e' scritto in nessun posto dove puo' essere ubicato un secondo comune.

Ho la netta sensazione che sia stata piu' una lotta di posizione che una serena discussione.

Scusatemi ancora, ma credo che vada fatta chiarezza una volta per tutte su come si giudicano le multicomune, c'e' troppa soggettivita' in una delle regole piu' importanti di questo forum.

Vi ricordo che con il concorsone sui ponti sara' necessario una buona uniformita' di giudizio.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda pieris » ven 01 lug 2011 09:56

Massimo Di Bello ha scritto:quello che per me può essere sufficiente per considerare una foto multicomune,
può non esserlo per un altro

infatti entrambi i sondaggi non hanno avuto un risultato unanime,
quando ci sono opinioni divergenti a decidere è la maggioranza
:-)


Quindi sono gli stessi senior ad avere votato per entrambi i sondaggi?
Secondo me nei sondaggi ci deve essere un verdetto unanime: nel primo sondaggio della foto di Diana erano 14 votanti 7 contrari e 7 favorevoli.
Diana Cocco ha scritto:strastrastraquoto.
Terrei a precisare - che io personalmente mi sono astenuta ad esprimere la mia opinione su tutti i sondaggi aperti dopo la mia foto a risondaggio.
:flowers:

Il fatto che tu lo abbia precisato vuol dire che c'e' più bisogno di trasparenza. :ok:
Alessio1301 ha scritto:Il sondaggio si è concluso a favore dell'esclusione della foto.
La differenza secondo me (ma come dice giustamente Massimo la cosa è molto soggetiva) sta che nel caso di Daniele il multicomune era esattamente in primo piano, mentre nel caso della foto di Diana la parte multicomune era sullo sfondo, in contorno alla foto e credo che questa differenza abbia portato all'esclusione di una e all'ammissione dell'altra.

PS anch'io ovviamente sono favorevole a pubblicare i sondaggi


Su questo c'e' la risposta di Daniele...
Sottolineo però la frase
daniele1357 ha scritto:Ho la netta sensazione che sia stata piu' una lotta di posizione che una serena discussione.



Comunque dovete prepararvi perchè nel concorsone di queste discussioni ce ne saranno molte. In più ci saranno molti utenti che non vi conoscono e se riuscite ad agire in trasparenza ne avrete sicuramente dei vantaggi.
Ciao Piero
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 01 lug 2011 12:30

daniele1357 ha scritto:A mio giudizio e' assolutamente ridicola la giustificazione dell'area in primo piano o sullo sfondo, non c'e' scritto in nessun posto dove puo' essere ubicato un secondo comune.

Infatti NON ci sono regole specifiche, è una questione complessa, difficilmente regolarizzabile,

ad esempio c'era una foto nei lampioni, con un lampione in primo piano di un comune e TUTTO il resto della foto di un altro comune,
io questa foto l'avrei senz'altro considerata buona (e se non sbaglio così hanno fatto i Senior)
in quanto anche se la parte sbagliata era in primo piano, era solo una piccola parte della foto nell'insieme della composizione

Scusatemi ancora, ma credo che vada fatta chiarezza una volta per tutte su come si giudicano le multicomune

se pensi che sia possibile dare delle regole "precise",
proponile
io penso che non si possa fare, ma ben venga se qualcuno ci riesce!!

Ho la netta sensazione che sia stata piu' una lotta di posizione che una serena discussione.

e questo solo perché la TUA foto non è stata considerata valida?
Su, sapevi di aver messo una foto borderline,
se non vuoi rischiare che una tua foto sia esclusa, basta non rischiare.
Accetta il giudizio dei gestori, appunto, con serenità
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 01 lug 2011 12:31

pieris ha scritto:Secondo me nei sondaggi ci deve essere un verdetto unanime

scusami, ma non ho capito la tua proposta
se non c'è un verdetto unanime così si fa?
si sospende il contest fin quando o gli uni o gli altri cambiano idea?
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

cron