Contest "Sentieri ... il ritorno"

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Contest "Sentieri ... il ritorno"

Messaggioda Alessio1301 » ven 23 lug 2010 21:58

A grande richiesta vorrei riproporre il contest sentieri, quà possiamo discutere di eventuali modifiche ed ottimizzazioni da fare al regolamento del vecchio contest per rendere il prossimo ancora più bello ...

Incollo quà la bozza del vecchio regolamento, la mia idea sarebbe raccogliere le varie idee e alla fine fare un mega sondaggione sulle varie regole da includere e su quelle che invece si ritengono di non includere... che ne dite?

1Il tema è: foto che hanno come soggetto un percorso pedonale/ciclabile di montagna, collinare o marittimo
2 Nella foto deve comparire un segno identificativo del sentiero o quant'altro possa indicare il sentiero che si sta percorrendo (cartelli, segnali bianco/rossi con o senza numero, segnali gialli con o senza numero, ecc.)
3 Il segnale identificativo dovrà avere dimensioni tali da poter essere riconosciuto nel formato a 800px (formato della pagina "view"), ma non deve essere il soggetto principale della foto né deve occupare una porzione troppo ampia della foto
4 Nella descrizione della foto deve essere specificato il numero del sentiero o la sua denominazione
5 Sono ammesse foto scansionate (solo se di buona qualità)
6 Non sono ammesse foto panoramiche che comprendono più di un sentiero contemporaneamente
7 Non sono ammesse foto dove il soggetto è una strada carrabile asfaltata
8 Non sono ammesse foto già pubblicate nel Concorso Nazionale 2008 e 2009, ma sono ammessi scatti diversi dello stesso soggetto.
9 Non sono ammesse più di 1 foto per il medesimo sentiero
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda Mirco » sab 24 lug 2010 17:45

Ottima idea :ok:
come primo suggerimento per il nuovo concorso io cambierei la regola 9.
Visto che spesso per percorrere un sentiero si impiegano diverse ore di cammino e gli scenari cambiano, toglierei il limite di una sola foto per sentiero magari mettendo la regola delle inquadrature differenti.
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Avatar utente
Mirco
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: lun 10 nov 2008 18:54
Località: Castelfranco Emilia

Messaggioda mavi80 » dom 25 lug 2010 10:03

non ammetterei sentieri già messi nel primo contest :D
facciamoli camminare questi concorrenti che è tutta salute :jfs2:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Mirco » lun 26 lug 2010 09:55

mavi80 ha scritto:non ammetterei sentieri già messi nel primo contest :D
facciamoli camminare questi concorrenti che è tutta salute :jfs2:

al punto 8 dice che sono ammessi scatti diversi dello stesso soggetto, io francamente la manterrei così.
Si può camminare per ore anche facendo lo stesso sentiero :lol:
per esempio la Via Francigena (nel tratto italiano) và dal Gran San Bernardo a Roma e si chiama sempre allo stesso modo, ho conosciuto uno che l'ha fatta tutta e ci ha messo quasi un mese a farla, pensi che abbia camminato abbastanza? :jfs2:
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Avatar utente
Mirco
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: lun 10 nov 2008 18:54
Località: Castelfranco Emilia

Messaggioda mavi80 » lun 26 lug 2010 10:01

Mirco ha scritto:
mavi80 ha scritto:non ammetterei sentieri già messi nel primo contest :D
facciamoli camminare questi concorrenti che è tutta salute :jfs2:

al punto 8 dice che sono ammessi scatti diversi dello stesso soggetto, io francamente la manterrei così.
Si può camminare per ore anche facendo lo stesso sentiero :lol:
per esempio la Via Francigena (nel tratto italiano) và dal Gran San Bernardo a Roma e si chiama sempre allo stesso modo, ho conosciuto uno che l'ha fatta tutta e ci ha messo quasi un mese a farla, pensi che abbia camminato abbastanza? :jfs2:


sì direi che ha camminato abbastanza :D
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Giovanna F » lun 26 lug 2010 10:03

Mirco ha scritto:
mavi80 ha scritto:non ammetterei sentieri già messi nel primo contest :D
facciamoli camminare questi concorrenti che è tutta salute :jfs2:

al punto 8 dice che sono ammessi scatti diversi dello stesso soggetto, io francamente la manterrei così.
Si può camminare per ore anche facendo lo stesso sentiero :lol:
per esempio la Via Francigena (nel tratto italiano) và dal Gran San Bernardo a Roma e si chiama sempre allo stesso modo, ho conosciuto uno che l'ha fatta tutta e ci ha messo quasi un mese a farla, pensi che abbia camminato abbastanza? :jfs2:

la via Francigena è sempre piena di pellegrini che la percorrono a piedi :D e vengono anche da tutto il mondo
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda yuna57 » lun 26 lug 2010 10:18

mavi80 ha scritto:non ammetterei sentieri già messi nel primo contest :D
facciamoli camminare questi concorrenti che è tutta salute :jfs2:

a parte qualcuno escluso, :jfs2:
aggiungendo che se aspettiamo il prossimo anno ci puo stare anche qualche camminata in piu e sentiero nuovo, autunno, inverno,e primavera sono i mesi ideali per le camminate.
Avatar utente
yuna57
Utente Senior
 
Messaggi: 10170
Iscritto il: sab 13 set 2008 15:13

Messaggioda Alessio1301 » lun 26 lug 2010 10:59

Nessuna opinione sul divieto di scattare più di un sentiero contemporaneamente?
E sul nome del sentiero.... se accettassimo non solo il numero o la denominazione ma anche una descrizione dettagliata del percorso o origine/destinazione ? :hmm:
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda Giovanna F » lun 26 lug 2010 11:18

Alessio1301 ha scritto:Nessuna opinione sul divieto di scattare più di un sentiero contemporaneamente?
E sul nome del sentiero.... se accettassimo non solo il numero o la denominazione ma anche una descrizione dettagliata del percorso o origine/destinazione ? :hmm:

buono accettare anche una descrizione dettagliata del percorso, se si vuole rendere obbligatoria la descrizione, in questo modo quei sentieri senza numero e denominazione possono essere inseriti.
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Mizar » lun 26 lug 2010 14:03

Alessio1301 ha scritto:Nessuna opinione sul divieto di scattare più di un sentiero contemporaneamente?
E sul nome del sentiero.... se accettassimo non solo il numero o la denominazione ma anche una descrizione dettagliata del percorso o origine/destinazione ? :hmm:


Ecco, questa può essere una buona soluzione :ok:
Io lascerei la regola che rende obbligatoria la presenza di un'indicazione nella foto, e poi in descrizione il numero, il nome oppure informazioni sul percorso del sentiero
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda Alessio1301 » lun 26 lug 2010 14:57

i segnali identificativi del sentiero dite di lasciarli? :hmm:
Potremmo dare un alternativa:

1) ci sono i segnali identificativi e una descrizione sommaria del sentiero
2) nessun segno identificativo e quindi necessario il numero esatto del sentiero o la denominazione esatta
credete possa generare un pò troppa confusione? :hmm:
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda Giovanna F » lun 26 lug 2010 15:00

Alessio1301 ha scritto:i segnali identificativi del sentiero dite di lasciarli? :hmm:
Potremmo dare un alternativa:

1) ci sono i segnali identificativi e una descrizione sommaria del sentiero
2) nessun segno identificativo e quindi necessario il numero esatto del sentiero o la denominazione esatta
credete possa generare un pò troppa confusione? :hmm:

e se il sentiero non ha numero o denominazione e neanche un segnale, lo si rende non valido?
:-)
il nuovo contest sentieri non dovrebbe dare la possibilità di far partecipare anche quei sentieri senza nome e numero?
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Alessio1301 » lun 26 lug 2010 15:16

Giovanna F ha scritto:e se il sentiero non ha numero o denominazione e neanche un segnale, lo si rende non valido?
:-)

bè qualcosa deve avere... non credete? :scratch: senza nessun segnale e senza nome potrei inviare anche il sentiero che da casa mia porta al mio orto ...

Giovanna F ha scritto:il nuovo contest sentieri non dovrebbe dare la possibilità di far partecipare anche quei sentieri senza nome e numero?
:-)


si infatti la condizione per partecipare senza ne nome ne numero è che ci sia un segnale... altrimenti se non è presente il segnale si dovrà dare indicazioni esatte circa il nome del sentiero o denominazione esatta e se volete potremmo introdurre le coordinate GPS :fischio: :fischio: :fischio:
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda Giovanna F » lun 26 lug 2010 15:23

allora vada per come hai indicato sopra suddividendo in due punti.
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Mirco » mar 27 lug 2010 10:53

Alessio1301 ha scritto:
Giovanna F ha scritto:e se il sentiero non ha numero o denominazione e neanche un segnale, lo si rende non valido?
:-)

bè qualcosa deve avere... non credete? :scratch: senza nessun segnale e senza nome potrei inviare anche il sentiero che da casa mia porta al mio orto ...

Giovanna F ha scritto:il nuovo contest sentieri non dovrebbe dare la possibilità di far partecipare anche quei sentieri senza nome e numero?
:-)


si infatti la condizione per partecipare senza ne nome ne numero è che ci sia un segnale... altrimenti se non è presente il segnale si dovrà dare indicazioni esatte circa il nome del sentiero o denominazione esatta e se volete potremmo introdurre le coordinate GPS :fischio: :fischio: :fischio:

Quella delle coordinate GPS non sarebbe male.
ora però non si vedono anche se vengono inserite e mi sembra che nemmeno gli organizzatori possano vederle.
Visto che è stato proposto da Yuna di rinviare questo contest al prossimo anno, in questo modo potremmo prendere due piccioni con una fava, oltre ad avere più tempo di scattare e camminare si potrebbe anche aspettare che venga attivata la visualizzazione delle coordinate.
Inoltre inserendo le coordinate si potrebbe ovviare al problema di dover per forza inserire un segnavia o un cartello, non c'è solo il problema dei sentieri senza segnale ma anche quello dei sentieri dove i segnali sono nei posti meno belli da fotografare
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Avatar utente
Mirco
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: lun 10 nov 2008 18:54
Località: Castelfranco Emilia

Prossimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron