Contest: Forme dialettali

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Contest: Forme dialettali

Messaggioda dous » mer 04 ago 2010 16:35

Da un'idea nata qui: viewtopic.php?p=214459#p214459 propongo un contest sulle forme dialettali che possono essere "fotografate" ed ubicate...
Agli autori la libertà di come poterlo fare: unico limite la "solita" ubicabilità e riconoscibilita... (bla bla bla... :xd: )
Insomma saranno il soggetto quelle scritte varie che riportano un dialetto locale (nello specifico richiederei un gruppetto di assistenti "volgari-dipendenti" :fischio:
Data la "vulgarità" del contest saranno escluse le scritte e graffiti sui muri (altri contest mi pare se ne occuperanno)
saranno esclusi i cartelli stradali o turistici in unno od altro volgo... :jfs2:
Vale insomma l'esempio riportato dalla gentile Orietta (al secolo "quark" memberlist.php?mode=viewprofile&u=11875 ) :fischio: che vorrà presiedere in veste di assistente esperta :D
Ultima modifica di Giovanna F il mer 04 ago 2010 16:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato titolo
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Giovanna F » mer 04 ago 2010 16:41

Quindi insegne, lapidi memoriali, murales in dialetto vanno bene?
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda dous » mer 04 ago 2010 16:46

Giovanna F ha scritto:Quindi insegne, lapidi memoriali, murales in dialetto vanno bene?

Solo le prime: le lapidi le lascerei alla sezione specifica e i murales ad un contest ad hoc (mi pare se ne stia occupando qualcuno o no?)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Giovanna F » mer 04 ago 2010 16:50

dous ha scritto:
Giovanna F ha scritto:Quindi insegne, lapidi memoriali, murales in dialetto vanno bene?

Solo le prime: le lapidi le lascerei alla sezione specifica e i murales ad un contest ad hoc (mi pare se ne stia occupando qualcuno o no?)

non c'è nessun contest sui murales.
Dicevano che non era possibile ubicare il comune, secondo me era possibile, in quanto Tutto dipende dall'inquadratura.
Quindi se li ammetti non sarebbe male, in fondo l'esempio di quark è un murales.
;)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda dous » mer 04 ago 2010 16:51

Giovanna F ha scritto:
dous ha scritto:
Giovanna F ha scritto:Quindi insegne, lapidi memoriali, murales in dialetto vanno bene?

Solo le prime: le lapidi le lascerei alla sezione specifica e i murales ad un contest ad hoc (mi pare se ne stia occupando qualcuno o no?)

non c'è nessun contest sui murales.
Dicevano che non era possibile ubicare il comune, secondo me era possibile, in quanto Tutto dipende dall'inquadratura.
Quindi se li ammetti non sarebbe male, in fondo l'esempio di quark è un murales.
;)

E murales sia! Ma solo in dialetto! 8)
Ovviamente dovrà trattarsi del dialetto LOCALE riferito al comune della foto (e qui gli assistenti bravi e colti... :fischio: )
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Giovanna F » mer 04 ago 2010 16:57

dous ha scritto:E murales sia! Ma solo in dialetto! 8)
Ovviamente dovrà trattarsi del dialetto LOCALE riferito al comune della foto

:ok:
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda quark » mer 04 ago 2010 16:58

dous ha scritto:Ovviamente dovrà trattarsi del dialetto LOCALE riferito al comune della foto (e qui gli assistenti bravi e colti... :fischio: )

Mi sento presa in mezzo.
Ma credetemi non sono affatto un'esperta.
Facciamo così, intanto io venerdì vado in ferie x 3 settimane e così quando torno, forse sarò un po' più lucida...
OK ?
Avatar utente
quark
Utente Senior
 
Messaggi: 10291
Iscritto il: mer 18 feb 2009 10:40
Località: Torino

Messaggioda dous » mer 04 ago 2010 18:03

quark ha scritto:
dous ha scritto:Ovviamente dovrà trattarsi del dialetto LOCALE riferito al comune della foto (e qui gli assistenti bravi e colti... :fischio: )

Mi sento presa in mezzo.
Ma credetemi non sono affatto un'esperta.
Facciamo così, intanto io venerdì vado in ferie x 3 settimane e così quando torno, forse sarò un po' più lucida...
OK ?

Sì, ripassati un pò di dialetto! :xd:
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda quark » mer 04 ago 2010 23:24

dous ha scritto:Sì, ripassati un pò di dialetto! :xd:

Quale? :scratch:
Avatar utente
quark
Utente Senior
 
Messaggi: 10291
Iscritto il: mer 18 feb 2009 10:40
Località: Torino

Messaggioda cm9462 » mer 04 ago 2010 23:37

Che idea fantastica! Dous, lo sapevo che c'era il tuo zampino! :D
Per quanto riguarda Roma (e col dialetto romano mi si invita a nozze, come si suol dire), oltre alle insegne e ai murales proporrei le "pasquinate" che rallegrano diversi quartieri da Trastevere a piazza Navona, dunque non soltanto insegne "ufficiali" ma anche quelle "ufficiose", che vi assicuro sono molto più divertenti... in pratica, tutto ciò che nasce dall'iniziativa popolare, sempre ovviamente associata alla riconoscibilità del comune ecc. ecc.
Comunque anch'io tra qualche giorno parto per le vacanze, come Orietta... :fischio:
Ma questa è una bellissima idea per un contest.
Avatar utente
cm9462
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1122
Iscritto il: ven 27 feb 2009 15:25
Località: Roma

Messaggioda dous » gio 05 ago 2010 00:13

cm9462 ha scritto: oltre alle insegne e ai murales proporrei le "pasquinate" che rallegrano diversi quartieri da Trastevere a piazza Navona, dunque non soltanto insegne "ufficiali" ma anche quelle "ufficiose", che vi assicuro sono molto più divertenti... in pratica, tutto ciò che nasce dall'iniziativa popolare, sempre ovviamente associata alla riconoscibilità del comune ecc. ecc.
Comunque anch'io tra qualche giorno parto per le vacanze, come Orietta... :fischio:
Ma questa è una bellissima idea per un contest.

:ok: :ok: :ok: :flowers:
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Giovanna F » gio 05 ago 2010 08:25

dous ha scritto:
cm9462 ha scritto: oltre alle insegne e ai murales proporrei le "pasquinate" che rallegrano diversi quartieri da Trastevere a piazza Navona, dunque non soltanto insegne "ufficiali" ma anche quelle "ufficiose", che vi assicuro sono molto più divertenti... in pratica, tutto ciò che nasce dall'iniziativa popolare, sempre ovviamente associata alla riconoscibilità del comune ecc. ecc.
Comunque anch'io tra qualche giorno parto per le vacanze, come Orietta... :fischio:
Ma questa è una bellissima idea per un contest.

:ok: :ok: :ok: :flowers:

se vengono accettate anche quelle "ufficiose" può accadere che qualcuno se le scriva da solo e quindi sarebbero ugualmente valide le foto.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda cm9462 » gio 05 ago 2010 10:06

Giovanna ha ragione... in effetti dipende dai luoghi e dalle tradizioni. Alcune cose sono ormai "codificate", a Roma, come Pasquino o l'anonimo di Santa Dorotea, ma non avevo pensato all'eventualità di scriversi da soli le cose...
allra come non detto!
Avatar utente
cm9462
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1122
Iscritto il: ven 27 feb 2009 15:25
Località: Roma

Messaggioda dous » gio 05 ago 2010 10:58

NOn avevo ben inteso il termine "ufficiose": ma farei degli esempi.
Comunque per le pasquinate: http://aburbecond.wordpress.com/2009/09 ... asquinate/
http://www.paesionline.it/foto_italia/D ... squino.jpg
:fischio:
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda quark » gio 05 ago 2010 14:24

Giovanna F ha scritto:se vengono accettate anche quelle "ufficiose" può accadere che qualcuno se le scriva da solo e quindi sarebbero ugualmente valide le foto.

Concordo con te Giovanna, io sarei più dell'idea di qualcosa di "ufficiale" non scritto su foglietti appiccicati.
O almeno non per questo contest.
Avatar utente
quark
Utente Senior
 
Messaggi: 10291
Iscritto il: mer 18 feb 2009 10:40
Località: Torino

Prossimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti