Contest: Scorci di Centri Abitati

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Contest: Scorci di Centri Abitati

Messaggioda daniele1357 » gio 19 ago 2010 21:38

C'è nessuno che ha voglia di organizzare un contest con questo titolo???

daniele
Ultima modifica di Giovanna F il lun 30 ago 2010 16:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: aggiornato titolo come indicato da daniele nel regolamento del contest
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda mavi80 » gio 19 ago 2010 21:46

daniele1357 ha scritto:C'è nessuno che ha voglia di organizzare un contest con questo titolo???

daniele


Da noi si dice "la gallina che canta ha fatto l'uovo" :D
Traslando un po' il significato direi "ti è venuta l'idea? fallo tu" :fischio:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda yuna57 » gio 19 ago 2010 22:07

mavi80 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:C'è nessuno che ha voglia di organizzare un contest con questo titolo???

daniele


Da noi si dice "la gallina che canta ha fatto l'uovo" :D
Traslando un po' il significato direi "ti è venuta l'idea? fallo tu" :fischio:

daniele al lavoro, direi che qui ci vogliono un po di esempi validi.
Avatar utente
yuna57
Utente Senior
 
Messaggi: 10170
Iscritto il: sab 13 set 2008 15:13

Messaggioda befed » ven 20 ago 2010 13:40

A me piace come proposta, ma attenzione a definire per bene che cosa si intende per scorcio ... :jfs2:
almeno in questo contest ...

E comunque vista la proliferazione di FC nel tema panorami del concorsone 2009 ... si potrebbe
intitolare il contest "scorci, la vendetta".
Avatar utente
befed
Utente Senior
 
Messaggi: 12245
Iscritto il: gio 29 gen 2009 19:26
Località: Torino

Messaggioda livius2 » ven 20 ago 2010 21:06

befed ha scritto:A me piace come proposta, ma attenzione a definire per bene che cosa si intende per scorcio ... :jfs2:
almeno in questo contest ...
E comunque vista la proliferazione di FC nel tema panorami del concorsone 2009 ... si potrebbe
intitolare il contest "scorci, la vendetta".

Buona idea, "scorci, la vendetta" mi pare molto pertinente, anche se ci saranno molti... "panorami" (giusto per controbilanciare il passato concorsone)! :jfs2:
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda dous » sab 21 ago 2010 16:05

Ammettiamo subito gli f.c. del concorsone ed il contest è bello che fatto! (max 10 a testa! ) :mrgreen:
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Viviana Bernardini » sab 21 ago 2010 17:34

:jfs2:
ehm..prima del bello che fatto ci sarebbero da eliminare tutte le foto che non sono né scorci né panorami, ma sì, giusto 2 o 3 foto :festa:
Comunque, interessante :dotto:
Ciao, buon sabato!!!! :wizard:
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda daniele1357 » sab 21 ago 2010 20:30

Guardando la lista dei contest in preparazione mi pare che un periodo buono sarebbe dal 20 ottobre al 10 novembre, ad esempio.

Ho già da badare a quasi tutti i contest come assistente, e ho quello sugli HDR a inizio ottobre, non vorrei scoppiare prima che inizi il prossimo concorsone :fischio: .

Comunque ho lanciato l'idea perchè mi sembra sia un tema valido solo che.... come escludere i panorami?

Probabili Regole:
- Le regole generali vanno sempre rispettate.
- Il Contest riguarda esclusivamente gli SCORCI delle zone edificate dei comuni italiani, sono assolutamente esclusi i panorami
- Per scorcio si intende:
- - una porzione edificata del comune fotografata dal suo interno e non in lontananza
- - una vista prospettica, ovvero nelle zone laterali della foto gli edifici devono risultare con prospettiva marcata.
- Il comune deve essere facilmente identificabile

Non sono ammessi:
- scorci di zone rurali, boschive, collinari, montane, lacustri, paludose e marine che non rispettino le regole di cui sopra.

Che ne dite???

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda dous » sab 21 ago 2010 21:03

daniele1357 ha scritto:Guardando la lista dei contest in preparazione mi pare che un periodo buono sarebbe dal 20 ottobre al 10 novembre, ad esempio.

Ho già da badare a quasi tutti i contest come assistente, e ho quello sugli HDR a inizio ottobre, non vorrei scoppiare prima che inizi il prossimo concorsone :fischio: .

Comunque ho lanciato l'idea perchè mi sembra sia un tema valido solo che.... come escludere i panorami?

Probabili Regole:
- Le regole generali vanno sempre rispettate.
- Il Contest riguarda esclusivamente gli SCORCI delle zone edificate dei comuni italiani, sono assolutamente esclusi i panorami
- Per scorcio si intende:
- - una porzione edificata del comune fotografata dal suo interno e non in lontananza
- - una vista prospettica, ovvero nelle zone laterali della foto gli edifici devono risultare con prospettiva marcata.
- Il comune deve essere facilmente identificabile

Non sono ammessi:
- scorci di zone rurali, boschive, collinari, montane, lacustri, paludose e marine che non rispettino le regole di cui sopra.

Che ne dite???

daniele

Non sono d'accordo: per me "scorcio" è anche qualcosa di non necessariamente edificato ma che si distingue dal panorama per la visuale ristretta, un campo limitato ad un aspetto che viene focalizzato.
Esempi: lo scorcio di un borgo o lo scorcio di un porto, quello di una piazza o di un'area lacustre, uno scorcio montano ecc. ecc.
Altrimenti chiama il contest semplicemente scorci edificati e la cosa ha senso.. :mrgreen:
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda daniele1357 » sab 21 ago 2010 21:31

dous ha scritto:Esempi: lo scorcio di un borgo o lo scorcio di un porto, quello di una piazza o di un'area lacustre, uno scorcio montano ecc. ecc.
Altrimenti chiama il contest semplicemente scorci edificati e la cosa ha senso.. :mrgreen:


Ok, dei tuoi esempi:

- Lo scorcio di un borgo, se ripreso da distante è un panorama (bagnoregio), se è ripreso da vicino, come spiegato nelle regole, è uno scorcio.... entri a Bagnoregio e scatti una foto... ma che il comune sia riconoscibile.
- Lo scorcio di un porto, vale quanto detto sopra.
- Piazza, idem, non vedo la difficoltà, la foto di una piazza è uno scorcio, sempre che non sia piazza san pietro vista dall'alto, quello è un panorama... ma se ci troviamo in una piazza e si fa una foto, quello è uno scorcio.

- Scorcio lacustre, secondo me non esiste, in quel caso ottieni comunque un panorama.
- scorcio montano... lo stesso, non c'è foto fatta in montagna che non sia passata come panorama, ed ora vorresti farla passare per scorcio?

Le regole le ho pensate per definire MOLTO bene cosa si intende per scorcio.
Se si apre a soggetti qualunque si ritorna alla situazione di ambiguità.
Infatti se esci con 70-300mm uno scorcio è una certa foto di quella zona lacustre, se esci con 10-20 mm lo scorcio dello stesso posto è un altra cosa. Ci sarebbe da litigare all'infinito se l'intenzione di chi ha fotografato è quella di riprendere uno scorcio o meno.
Faccio un esempio, di fronte ho la Marmolada, se la fotografo intera la vendo come Panorama al concorsone, e poi la vendo come Scorcio delle Dolomiti a questo contest.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda daniele1357 » sab 21 ago 2010 21:46

primi aggiustamenti:

Non sono ammessi:
- scorci di zone rurali, boschive, collinari, montane, lacustri, paludose e marine che non rispettino le regole di cui sopra.
- foto dall'alto di piazze (es. piazza san pietro dal cupolone, piazza san marco dal campanile)
- foto dall'alto di comuni (es. viste di Firenze da piazzale michelangelo, Torino da Superga, Ibla fotografata come in allegato)
- ATTENZIONE - Le foto simili a quelle accettate come panorama nel concorsone sono a rischio di esclusione

Immagine
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda dous » sab 21 ago 2010 23:18

daniele1357 ha scritto:- Scorcio lacustre, secondo me non esiste, in quel caso ottieni comunque un panorama.

Qua mi pareva ce ne fossero... ma se lo dici tu... http://www.google.it/images?hl=it&sourc ... =&gs_rfai= :fischio:
daniele1357 ha scritto:- scorcio montano... lo stesso, non c'è foto fatta in montagna che non sia passata come panorama, ed ora vorresti farla passare per scorcio?
e qua? http://www.google.it/images?hl=it&biw=1 ... =&gs_rfai=
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda daniele1357 » sab 21 ago 2010 23:52

La metà delle foto dei link sono scorci e una metà panorami, a spanne.

O si vuole giocare con il significato per concorrere in barba al regolamento, o si legge il regolamento e ci si adegua.

Sicuramente con le regole così definite chi organizzerà il contest si accontenterà di un sottoinsieme della totalità di scorci possibili, ma credo sia molto meglio così che avere un sacco di panoramo tra i piedi, e conseguenti problemi.

Siccome abbiamo assistito a continue diatribe sulle regole, ho cercato di definire nel modo più chiaro possibile cosa intendo per scorcio.

Vorrei aggiungere anche che non solo le foto simili a quelle accettate per il concorsone saranno a rischio di esclusione, ma anche quelle simili alle foto presentate, e accettate, nel contest Panorami, la riscossa.

Insomma, vorrei evitare che la stessa foto fosse venduta una volta in un modo e una volta in un altro in barba ai concorrenti ligi e a scapito della tranquillità dei controllori.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda livius2 » dom 22 ago 2010 07:39

daniele1357 ha scritto:La metà delle foto dei link sono scorci e una metà panorami, a spanne.

O si vuole giocare con il significato per concorrere in barba al regolamento, o si legge il regolamento e ci si adegua.

Sicuramente con le regole così definite chi organizzerà il contest si accontenterà di un sottoinsieme della totalità di scorci possibili, ma credo sia molto meglio così che avere un sacco di panoramo tra i piedi, e conseguenti problemi.

Siccome abbiamo assistito a continue diatribe sulle regole, ho cercato di definire nel modo più chiaro possibile cosa intendo per scorcio.

Vorrei aggiungere anche che non solo le foto simili a quelle accettate per il concorsone saranno a rischio di esclusione, ma anche quelle simili alle foto presentate, e accettate, nel contest Panorami, la riscossa.

Insomma, vorrei evitare che la stessa foto fosse venduta una volta in un modo e una volta in un altro in barba ai concorrenti ligi e a scapito della tranquillità dei controllori.
daniele

Trovo condivisibile la tua "attenzione" sulle regole (rigide) da applicare. Se c'è un genere che si presta ad "interpretazioni soggettive", è proprio quello degli "scorci-panorami"! Nel passato concorsone ne abbiamo "viste e lette di tutti i colori"! Personalmente inserirei nella pagina del futuro Contest, oltre alle relative scritte con caratteri cubitali, alcune foto esplicative di come dovranno essere gli SCORCI cittadini e quelli paesaggistici, pena la bocciatura. Fatto questo, non aspettiamoci che tutto fili liscio, perchè l'esperienza insegna che ci sono "sempre" molti "sbadati"!
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda daniele1357 » dom 22 ago 2010 08:46

livius2 ha scritto:Trovo condivisibile la tua "attenzione" sulle regole (rigide) da applicare. Se c'è un genere che si presta ad "interpretazioni soggettive", è proprio quello degli "scorci-panorami"! Nel passato concorsone ne abbiamo "viste e lette di tutti i colori"! Personalmente inserirei nella pagina del futuro Contest, oltre alle relative scritte con caratteri cubitali, alcune foto esplicative di come dovranno essere gli SCORCI cittadini e quelli paesaggistici, pena la bocciatura. Fatto questo, non aspettiamoci che tutto fili liscio, perchè l'esperienza insegna che ci sono "sempre" molti "sbadati"!


Ma si, ovviamente gli 'sbadati' ci saranno sempre, c'è chi adirittura ha sbagliato a candidare le foto tra i contest attivi.
Essendo però molto chiaro il regolamento dovrebbe essere molto facile il lavoro di controllo, almeno spero.
Hai ragione sulla necessità di qualche esempio....

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Prossimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron