Contest: Scorci di Centri Abitati

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda MaxFelice » mer 22 mag 2013 17:07

Paola S ha scritto:
mavi80 ha scritto:
Paola S ha scritto:Vedo che siamo un discreto gruppetto di partecipanti che stamattina sono rimasti "basiti" nel vedere i voti di questo contest... >:-( :/ :bonk:
E io che ero andata a cercarmi foto di comuni nuovi, per alzare la mia media multi50... ah ah ah... illusa... :(
Però fino a un po' di tempo fa era divertente andare a caccia di comuni interessanti da fotografare, era uno degli scopi del concorso e dei contest, e permetteva anche di conoscere posti nuovi e di vedere luoghi della nostra bella Italia, fuori dai circuiti tradizionali, che altrimenti avremmo ignorato.
Ora però questo "gioco" è stato annullato dall'assurdità di questo voto, che premia solo pochissime foto, per penalizzare all'eccesso tutte le altre.
A questo punto... le mie biciclette nei comuni italiani me le tengo nel mio hard disk, in attesa di un altro sito fotografico dove pubblicarle.
Sob :/ >:-(


Mi sembra abbastanza disfattista come decisione, scusa se mi permetto :flower:
Lo scopo primario per me rimane sempre l'uscita fotografica, e questi contest continuo a trovarli molto stimolanti e divertenti.
Questo e andato così-così (eufemismo :mrgreen: ) il prossimo andrà meglio, forse, ma intanto mi sono divertita.


Anche per me era così, un tempo... adesso no, a queste condizioni non mi diverto più, sorry,.. e soprattutto, visto anche il momento lavorativo, non ho più tempo da perdere, meglio che mi dedichi a cose più produttive.



:plus1:
Le menti sono come i paracadute: funzionano solo quando sono aperte
"Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" M. Gandhi.
Avatar utente
MaxFelice
Utente Qualificato
 
Messaggi: 587
Iscritto il: mer 25 lug 2012 11:49

Messaggioda MaxFelice » mer 22 mag 2013 17:57

mcoffano ha scritto:
danilo56 ha scritto:
mavi80 ha scritto:Quel che non capisco è come mai ce ne siano così tante con lo stesso identico punteggio.
Più di 30 foto con 7,86.
E' giusto? :scratch:

A ruota altre con 7.69.

Quelle con voto da 7,86 in giu' sono piu' di 600!!!!


Nel contest dei Pozzi (685 foto) c'è stata la votazione 5 stelle : 310 foto hanno superato i 40 punti, solo 8 foto hanno avuto da 5 punti in giù.
In questo contest (851 foto), senza togliere meriti ai vincitori, 132 foto hanno superato 40 e 200 foto hanno avuto da 5 punti in giù.

Quindi non è la votazione a 5 stelle che non funziona, credo che i partecipanti ritengono sia una "scocciatura" valutare le foto. :angelo:
Le menti sono come i paracadute: funzionano solo quando sono aperte
"Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" M. Gandhi.
Avatar utente
MaxFelice
Utente Qualificato
 
Messaggi: 587
Iscritto il: mer 25 lug 2012 11:49

Messaggioda mavi80 » mer 22 mag 2013 18:15

MaxFelice ha scritto:
Nel contest dei Pozzi (685 foto) c'è stata la votazione 5 stelle : 310 foto hanno superato i 40 punti, solo 8 foto hanno avuto da 5 punti in giù.
In questo contest (851 foto), senza togliere meriti ai vincitori, 132 foto hanno superato 40 e 200 foto hanno avuto da 5 punti in giù.

Quindi non è la votazione a 5 stelle che non funziona, credo che i partecipanti ritengono sia una "scocciatura" valutare le foto. :angelo:


O forse hanno avuto difficoltà a valutare gli scorci, i due temi sono completamente differenti.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda MaxFelice » mer 22 mag 2013 18:23

mavi80 ha scritto:
MaxFelice ha scritto:
Nel contest dei Pozzi (685 foto) c'è stata la votazione 5 stelle : 310 foto hanno superato i 40 punti, solo 8 foto hanno avuto da 5 punti in giù.
In questo contest (851 foto), senza togliere meriti ai vincitori, 132 foto hanno superato 40 e 200 foto hanno avuto da 5 punti in giù.

Quindi non è la votazione a 5 stelle che non funziona, credo che i partecipanti ritengono sia una "scocciatura" valutare le foto. :angelo:


O forse hanno avuto difficoltà a valutare gli scorci, i due temi sono completamente differenti.


Sicuramente è stata una valutazione difficile ma, a mio modesto parere, c'è stata un po' di superficialità e pigrizia nel giudicare perchè tantissimi scorci molto belli (non parlo per le mie ciofeche) hanno avuto voti sotto il 5 ... :?
Le menti sono come i paracadute: funzionano solo quando sono aperte
"Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" M. Gandhi.
Avatar utente
MaxFelice
Utente Qualificato
 
Messaggi: 587
Iscritto il: mer 25 lug 2012 11:49

Messaggioda fusillo » mer 22 mag 2013 19:57

MaxFelice ha scritto:
mavi80 ha scritto:
MaxFelice ha scritto:
Nel contest dei Pozzi (685 foto) c'è stata la votazione 5 stelle : 310 foto hanno superato i 40 punti, solo 8 foto hanno avuto da 5 punti in giù.
In questo contest (851 foto), senza togliere meriti ai vincitori, 132 foto hanno superato 40 e 200 foto hanno avuto da 5 punti in giù.

Quindi non è la votazione a 5 stelle che non funziona, credo che i partecipanti ritengono sia una "scocciatura" valutare le foto. :angelo:


O forse hanno avuto difficoltà a valutare gli scorci, i due temi sono completamente differenti.


Sicuramente è stata una valutazione difficile ma, a mio modesto parere, c'è stata un po' di superficialità e pigrizia nel giudicare perchè tantissimi scorci molto belli (non parlo per le mie ciofeche) hanno avuto voti sotto il 5 ... :?

Cerchiamo un approccio razionale: se si va a vedere la formula di calcolo, è evidente che le foto che non passano il primo turno subiscono in ogni caso una forte penalizzazione, in quanto il loro punteggio si ferma a p1*m1, mentre quelle che passano il turno avranno p1*m1 + p2*m2 + pn*mn, se n è il numero di turni di voto. Ciò non toglie però che la spiegazione di un divario così forte e per tante foto, non può essere solo matematica: forse, anche se è molto brutto da pensare, chi ha proprie foto in gara e spera di piazzarsi, tende a dare voti molto bassi alle foto altrui più belle, per contribuire ad eliminare pericolosi concorrenti; la spiegazione diventa plausibile se molti facessero così. Se questo comportamento fosse vero, l'unica soluzione sarebbe affidare il verdetto ad una giuria tecnica di non partecipanti, con massima trasparenza dei voti espressi da ciascun giurato per ciascuna foto. Scusate la lunghezza e la franchezza, ma preferisco così piuttosto che ipotizzare indefiniti complotti che farebbero intravedere scenari di uno squallore infinito... :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
fusillo
Utente Junior
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer 01 ago 2012 01:06

Messaggioda livius2 » mer 22 mag 2013 20:24

MaxFelice ha scritto:Nel contest dei Pozzi (685 foto) c'è stata la votazione 5 stelle : 310 foto hanno superato i 40 punti, solo 8 foto hanno avuto da 5 punti in giù.
In questo contest (851 foto), senza togliere meriti ai vincitori, 132 foto hanno superato 40 e 200 foto hanno avuto da 5 punti in giù.
Quindi non è la votazione a 5 stelle che non funziona, credo che i partecipanti ritengono sia una "scocciatura" valutare le foto. :angelo:

Direi che l'esempio che hai riportato, certamente molto pertinente, mi conferma i dubbi che ho avuto nel guardare la classifica del contest sugli Scorci: centinaia di foto (70/80% circa del totale) che non arrivano a 10 destano sicuramente molte perplessità! :scratch:
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda Parpuin » mer 22 mag 2013 20:25

Condivido lo stupore nelle valutazioni di questo contest. Valutazioni bassissime, quasi sempre sui 7 o 6 punti e anche meno date a foto forse anche migliori di molte altre (poche) con punteggi superiori ai 30-40. Qualcosa di tecnico non ha funzionato nel sistema. Non posso pensare che appositamente utenti che conosco da anni abbiano volutamente votato contro. Ripeto: NON POSSO CREDERCI! In questo caso lascerei Comuni-italiani. Ma fiduciosa spero in un controllo da parte della redazione, come è stato proposto da Massimo. Complimenti ai vincitori le cui foto, pur belle non sono state premiate a sufficienza (anche questo mi ha stupito). Fiduciosa aspetto e invio un saluto a tutti i miei compagni fotografi.
Giovanna
Avatar utente
Parpuin
Utente Qualificato
 
Messaggi: 708
Iscritto il: sab 13 dic 2008 19:35
Località: Torino

Messaggioda MARIO1964 » mer 22 mag 2013 20:44

Parpuin ha scritto:Condivido lo stupore nelle valutazioni di questo contest. Valutazioni bassissime, quasi sempre sui 7 o 6 punti e anche meno date a foto forse anche migliori di molte altre (poche) con punteggi superiori ai 30-40. Qualcosa di tecnico non ha funzionato nel sistema. Non posso pensare che appositamente utenti che conosco da anni abbiano volutamente votato contro. Ripeto: NON POSSO CREDERCI! In questo caso lascerei Comuni-italiani. Ma fiduciosa spero in un controllo da parte della redazione, come è stato proposto da Massimo. Complimenti ai vincitori le cui foto, pur belle non sono state premiate a sufficienza (anche questo mi ha stupito). Fiduciosa aspetto e invio un saluto a tutti i miei compagni fotografi.
Giovanna


E' esattamente per questo che, per quanto mi riguarda, sospendo il giudizio fino a quando non verranno dati i chiarimenti tecnici.
E comunque io non lascerei Comuni Italiani, molto semplicemente non ne farei più una priorità ...
;-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Jillian » mer 22 mag 2013 20:47

Justinawind ha scritto:Complimenti ai vincitori :salute:


Su 856 foto in gara sono passate al secondo turno ben 248, cioè 29%.
O tutte le foto dalla posizione 249 in giù sono schifose (da 1 e 2 stelle)... o si vota non con coscienza. :-)



Scusa c'è un modo chiaro per capire come avvengono le votazioni ? :dance:
Avatar utente
Jillian
Utente Qualificato
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mar 23 feb 2010 06:19
Località: Gallarate

filtro voto e modalità di voto

Messaggioda Red Zion » mer 22 mag 2013 22:57

credo che il problema sia stato il filtro adottato, un filtro che la cui maglia era quella di non far passare foto che non avessero raggiunto 40 come punteggio, mentre se non sbaglio di solito il filtro è impostato nel far passare ,faccio un esempio, le prime 80 su 100...a prescindere dal voto preso. se una foto passa al secondo turno ha possibilità di aumentare il voto e cosi mediamente i voti si alzano...mi sembra che la questione del filtro era già stata sollevata.

oltre al filtro si è unito il sistema 5 stelle che di per sè abbatte molto i voti verso il basso.
poi il tema...anzi la disparità di tema e le diverse tecniche di elaborazione in post produzione adottate.
per il tema si è andato da scorci-vicoli a scorci-panorama. poi hdr, bianco e nero etc.
la disparità di giudizio aumenta e si va ad unire ai problemi del filtro e del voto.
ecco la tempesta perfetta :mrgreen:

nessuna macchina alle ortiche ragazzi ;-)

personalmente ero curioso di vedere come andava una mia foto bianco e nero che mi piaceva molto...
se vi va...

ciao

Gianfranco :D
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Avatar utente
Red Zion
Utente Qualificato
 
Messaggi: 340
Iscritto il: dom 31 gen 2010 15:54

Messaggioda Justinawind » gio 23 mag 2013 00:54

Red Zion ha scritto:credo che il problema sia stato il filtro adottato, un filtro che la cui maglia era quella di non far passare foto che non avessero raggiunto 40 come punteggio, mentre se non sbaglio di solito il filtro è impostato nel far passare ,faccio un esempio, le prime 80 su 100...a prescindere dal voto preso. se una foto passa al secondo turno ha possibilità di aumentare il voto e cosi mediamente i voti si alzano...mi sembra che la questione del filtro era già stata sollevata.


:nonsifa:

Contest Soffitti da me organizzato.
Filtro 40 e voto da 0 a 10.
513 foto in gara, 463 passate al secondo turno, pari al 90% (90,25% per essere precisi)
qui invece, filtro 40 e voto a 5 stelle
Su 856 foto in gara sono passate al secondo turno 248, cioè 29%.

Qui nei soffitti si vede il passaggio:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/con ... ca/page/47
Ultima foto passata al secondo turno ha 37,03, la prima di quelle che non ce l'hanno fatta ha 18,94.

Negli Scorci
26.83 contro 7.86
http://rete.comuni-italiani.it/foto/con ... ca/page/25

Per cui il problema non è il filtro, ma il sistema del voto, o forse meglio dire un errato uso del voto da parte dei concorrenti, cioè che una notevole porzione dei votanti ha votato tante foto con 1 o 2 stelle, non usando le 4- 5 :-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda MARIO1964 » gio 23 mag 2013 00:57

Justinawind ha scritto:
Per cui il problema non è il filtro, ma il sistema del voto, o forse meglio dire un errato uso del voto da parte dei concorrenti, cioè che una notevole porzione dei votanti ha votato tante foto con 1 o 2 stelle, non usando le 4- 5 :-)


Questa ipotesi sarebbe anche compatibile con i bassi punteggi ottenuti dalle prime classificate ...
:hmm:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » gio 23 mag 2013 01:55

livius2 ha scritto:
MaxFelice ha scritto:Nel contest dei Pozzi (685 foto) c'è stata la votazione 5 stelle : 310 foto hanno superato i 40 punti, solo 8 foto hanno avuto da 5 punti in giù.
In questo contest (851 foto), senza togliere meriti ai vincitori, 132 foto hanno superato 40 e 200 foto hanno avuto da 5 punti in giù.
Quindi non è la votazione a 5 stelle che non funziona, credo che i partecipanti ritengono sia una "scocciatura" valutare le foto. :angelo:

Direi che l'esempio che hai riportato, certamente molto pertinente, mi conferma i dubbi che ho avuto nel guardare la classifica del contest sugli Scorci: centinaia di foto (70/80% circa del totale) che non arrivano a 10 destano sicuramente molte perplessità! :scratch:

Secondo me alcune osservazioni giuste ha fatto Red Zion:

Red Zion ha scritto:oltre al filtro si è unito il sistema 5 stelle che di per sè abbatte molto i voti verso il basso.
poi il tema...anzi la disparità di tema e le diverse tecniche di elaborazione in post produzione adottate.
per il tema si è andato da scorci-vicoli a scorci-panorama. poi hdr, bianco e nero etc.
la disparità di giudizio aumenta e si va ad unire ai problemi del filtro e del voto.


- Il filtro 40 non è "colpevole" - vedasi Soffitti
- 5 stelle non è "colpevole" - vedasi Pozzi - anche se dopo chiarirò un pochino meglio questo sistema del voto :saint:
- Disparità del giudizio dei votanti:
Il tema era vasto (mal definito e troppo ampio) e poteva essere interpretato in vari modi: per esempio la definizione di scorcio parla di prospettiva marcata - c'è chi cercava nelle foto tale prospettiva e non la trovava, dava :starsmile: Per altri invece la prospettiva marcata con spesso delle forti linee cadenti era ( un caro ricordo del concorsone) invece un motivo di non considerare la foto buona e valida.
Problema delle foto troppo panoramiche - troppo ristrette.
Troppa post produzione - chi ama le ombre esageratamente profonde, chi le ombre schiarite fino all'inverosimile.
HDR
- Disparità del giudizio dei gestori (vedasi qui: viewtopic.php?p=540386#p540386 ): c'è chi poteva dare solo una stella alle foto simili a quelle già escluse, anche se date per buone dai gestori (sia per coerenza, sia per vendicare una propria ipotetica f.c.)

Aggiungiamoci pure le "fisse personali" - chi non da mai un voto alto alle foto storte... chi alle foto con dei cieli bianchi... chi con forti elementi di disturbo et voilà... Forti disparità di giudizio fra le foto.


Ora chiediamoci quanti voti ha avuto ciascuna foto tipo nel primo turno? Più voti sono, più il giudizio del singolo è bypassato e conta il collettivo.
Facciamo che hanno votato tutti concorrenti, ognuno le sue 100 foto - un calcolo molto terra terra...
131 partecipanti x 100 foto = 13.100
Dividiamo per 856 foto fa più o meno 15 sfide a foto.

Più varianti del giudizio ci sono fra i votanti, più diventa probabile che una foto è fortunata e incontra pochi votanti contro e l'altra foto è sfortunata e li incontra tutti.
La prima anche con il voto medio arriva al filtro e passa, la poverella sfortunata viene segata e si ferma al primo turno.




Ora riprendo il sistema del voto...
Sappiamo tutti che nei contest ci sono vari sistemi del voto, ma il punteggio finale viene messo nei centesimi... Cosa vuol dire?
Vuol dire che il voto sia da 0 a 10, sia a 5 stelle viene convertito nel voto da 0 a 100.
Con il voto da 0 a 10 è facile...: 0 = 0; 1 = 10, 2 = 20... 10 = 100.
5 stelle si converte così:
:starsmile: = 0
:starsmile: :starsmile: = 25
:starsmile: :starsmile: :starsmile: = 50
:starsmile: :starsmile: :starsmile: :starsmile: = 75
:starsmile: :starsmile: :starsmile: :starsmile: :starsmile: = 100

E ora chiedetevi a quante foto dove avete dato 1 stella non pensavate che la votavate de facto ZERO? :fischio:
A quante di queste foto avreste dato nella scala da 0 a 10 un 1 o un 2?
E questa cosa secondo me ha provocato un sacco di voti più bassi di quelli che sarebbero dati con altro sistema del voto - aggiungiamoci i problemi già esposti più su ed è fatto un contest come gli Scorci. :-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » gio 23 mag 2013 02:06

Parpuin ha scritto: Non posso pensare che appositamente utenti che conosco da anni abbiano volutamente votato contro. Ripeto: NON POSSO CREDERCI!

Giovanna... ahimè... nella mia analisi sopra ho tralasciato volontariamente questo concetto... Anche se lo credo assai plausibile.

Fino ad un certo punto avevo una grande fiducia nei votanti... ma dopo alcuni fatti del concorsone francamente non mi stupirei più di tanto se anche nei contest ci fosse qualcuno che vota quasi tutte le foto bassissimo per avvantaggiarsi.
Per me è altamente scorretto - io posso giustificare ogni mio voto, sia esso una stella, sia 5 stelle... se mai venissero resi pubblici. :dev:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » gio 23 mag 2013 02:12

Paola S ha scritto:A questo punto... le mie biciclette nei comuni italiani me le tengo nel mio hard disk, in attesa di un altro sito fotografico dove pubblicarle.
Sob :/ >:-(

C'è giusto su un altro sito un bel contest sulle biciclette... :saint:
:mrgreen: Regolamento richiede che venga pubblicata la foto con la /le bici. E basta, niente fronzoletti sul numero delle ruote e porzione di bici ripresa.
Se vuoi il link, contattami in privato, non lo metto qui per evitare di rovinare a Marivodo un contest in partenza per la trasmigrazione in massa :xd:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti