Contest: Scorci di Centri Abitati

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda sangiopanza » mer 22 mag 2013 09:31

Vedo con sconcerto i risultati di questo contest. Troppa è la differenza tra i punteggi ottenuti da quelle che hanno passato il primo turno e le altre, quelle escluse. In modo particolare per il fatto che vedo moltissime foto, tra quelle escluse, che non hanno nulla di meno, e talvolta molto di più, di quelle classificate ai posti alti della classifica. Conclusione, diversa da quella di Justina (diciamo per carità di patria...): il sistema 5 stelle non funziona. Non almeno con soli due turni e/o con così tante foto in concorso. Probabilemente funzionerebbe meglio coon non più di 200 foto partecipanti. Quindi sarebbe necessario ridurre il numero di foto per ciascun fotografo concorrente, per non ridurre il numero de concorrenti e quindi dei votanti. O, più semplicemente, non adottare il sistema 5 stelle.
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Messaggioda marivodo » mer 22 mag 2013 09:36

:starsmile: :starsmile: :starsmile: :starsmile: :starsmile:
e si mi sa che anche nei Contest il sistema 5 stelle non funziona , sarà meglio non adottarlo in futuro :fischio: :telodicevo:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
Avatar utente
marivodo
Utente Senior
 
Messaggi: 15511
Iscritto il: dom 09 nov 2008 19:11
Località: Firenze

Messaggioda MARIO1964 » mer 22 mag 2013 09:52

marivodo ha scritto::starsmile: :starsmile: :starsmile: :starsmile: :starsmile:
e si mi sa che anche nei Contest il sistema 5 stelle non funziona , sarà meglio non adottarlo in futuro :fischio: :telodicevo:


:plus1:

Credo però si possa dire che le foto classificate ai primi posti siano effettivamente le migliori ...
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda sangiopanza » mer 22 mag 2013 10:04

MARIO1964 ha scritto:
marivodo ha scritto::starsmile: :starsmile: :starsmile: :starsmile: :starsmile:
e si mi sa che anche nei Contest il sistema 5 stelle non funziona , sarà meglio non adottarlo in futuro :fischio: :telodicevo:


:plus1:

Credo però si possa dire che le foto classificate ai primi posti siano effettivamente le migliori ...
:-)


Su questo ognuno ha le proprie opinioni...
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Messaggioda MARIO1964 » mer 22 mag 2013 10:17

sangiopanza ha scritto:Su questo ognuno ha le proprie opinioni...


Sicuramente.
Ad esempio io adoro i notturni ...
:ciao:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda danilo56 » mer 22 mag 2013 12:24

Visto il risultato catastrofico delle mie foto in questo contest, tutte (tranne una) punteggio sotto il 10 :muro: , ho deciso di mettere in vendita la mia fotocamera.
Si accettano offerte.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Messaggioda marcopirovano » mer 22 mag 2013 12:40

Mi limito a segnalare un dato oggettivo:
28 partecipanti su 131 con media voto >20 punti.
Per la valutazione di questo singolo contest, la cosa può avere importanza relativa, ma alle classifiche complessive M20 M50 votare con questo sistema fa poco più che il solletico.
Domanda.
Ma è proprio così necessario utilizzare 4/5 sistemi di voto che cambiano di volta in volta? :scratch:
Avatar utente
marcopirovano
Utente Qualificato
 
Messaggi: 19
Iscritto il: ven 13 feb 2009 17:59

Messaggioda Stefyb67 » mer 22 mag 2013 12:44

Credo che senza fare alcun tipo di riferimento, in generale questa classifica sia un vero disastro! O il sistema di voto non funziona o la maggior parte dei votanti vota come voterebbe un marà della Patagonia. :mrgreen:
Avatar utente
Stefyb67
Utente Qualificato
 
Messaggi: 666
Iscritto il: mer 14 gen 2009 16:26

Messaggioda Rossella De Amici » mer 22 mag 2013 12:47

danilo56 ha scritto:Visto il risultato catastrofico delle mie foto in questo contest, tutte (tranne una) punteggio sotto il 10 :muro: , ho deciso di mettere in vendita la mia fotocamera.
Si accettano offerte.

Io non la venderò nonostante il pessimo punteggio della maggioranza delle mie foto in gara in questo contest. Pur cercando di tirar fuori dei risultati decenti, usando per esempio il bracketing per non far "sparare" il cielo nei vicoli (fatica del tutto inutile dato che foto sparate hanno ottenuto punteggi migliori dei miei) e nonostante alcune di queste foto mi abbiano dato parecchie soddisfazioni in altri contesti, vedo che qui non sono per nulla apprezzate, può essere che io non sia più in sintonia, che abbia cambiato gusti rispetto alla maggioranza dei votanti, sinceramente sono molto perplessa, ho bisogno di una pausa o di uno stop qui almeno.
Forse Danilo farei meglio a riusare la mia compatta e non pormi troppi problemi
Le mie foto su: http://www.flickr.com/photos/brooke109/
http://www.italiainfoto.com/gallery/m366-ross13-protype1.html
Avatar utente
Rossella De Amici
Utente Qualificato
 
Messaggi: 752
Iscritto il: dom 21 nov 2010 01:49

Messaggioda Rossella De Amici » mer 22 mag 2013 12:48

Stefyb67 ha scritto:Credo che senza fare alcun tipo di riferimento, in generale questa classifica sia un vero disastro! O il sistema di voto non funziona o la maggior parte dei votanti vota come voterebbe un marà della Patagonia. :mrgreen:

Allora mi consolo, abbiamo scritto in contemporanea :/
Le mie foto su: http://www.flickr.com/photos/brooke109/
http://www.italiainfoto.com/gallery/m366-ross13-protype1.html
Avatar utente
Rossella De Amici
Utente Qualificato
 
Messaggi: 752
Iscritto il: dom 21 nov 2010 01:49

Messaggioda mcoffano » mer 22 mag 2013 13:29

E' molto strano che solo 248 foto su 851 abbiano un voto superiore all'8. :scratch:
La 249a ha 7,86 e le successive meno, per un totale di 603 foto con voto inferiore a 8.
Direi che il sistema di voto 5 stelle vada abolito. :nonsifa:
Avatar utente
mcoffano
Utente Qualificato
 
Messaggi: 463
Iscritto il: lun 16 feb 2009 13:18

Messaggioda mavi80 » mer 22 mag 2013 13:46

Quel che non capisco è come mai ce ne siano così tante con lo stesso identico punteggio.
Più di 30 foto con 7,86.
E' giusto? :scratch:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 22 mag 2013 13:59

mavi80 ha scritto:Quel che non capisco è come mai ce ne siano così tante con lo stesso identico punteggio.
Più di 30 foto con 7,86.
E' giusto? :scratch:

Chiedo ad Admin di controllare (ma non avverrà prima della prossima settimana)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Paola S » mer 22 mag 2013 14:04

Rossella De Amici ha scritto:
danilo56 ha scritto:Visto il risultato catastrofico delle mie foto in questo contest, tutte (tranne una) punteggio sotto il 10 :muro: , ho deciso di mettere in vendita la mia fotocamera.
Si accettano offerte.

Io non la venderò nonostante il pessimo punteggio della maggioranza delle mie foto in gara in questo contest. Pur cercando di tirar fuori dei risultati decenti, usando per esempio il bracketing per non far "sparare" il cielo nei vicoli (fatica del tutto inutile dato che foto sparate hanno ottenuto punteggi migliori dei miei) e nonostante alcune di queste foto mi abbiano dato parecchie soddisfazioni in altri contesti, vedo che qui non sono per nulla apprezzate, può essere che io non sia più in sintonia, che abbia cambiato gusti rispetto alla maggioranza dei votanti, sinceramente sono molto perplessa, ho bisogno di una pausa o di uno stop qui almeno.
Forse Danilo farei meglio a riusare la mia compatta e non pormi troppi problemi

Vedo che siamo un discreto gruppetto di partecipanti che stamattina sono rimasti "basiti" nel vedere i voti di questo contest... >:-( :/ :bonk:
E io che ero andata a cercarmi foto di comuni nuovi, per alzare la mia media multi50... ah ah ah... illusa... :(
Però fino a un po' di tempo fa era divertente andare a caccia di comuni interessanti da fotografare, era uno degli scopi del concorso e dei contest, e permetteva anche di conoscere posti nuovi e di vedere luoghi della nostra bella Italia, fuori dai circuiti tradizionali, che altrimenti avremmo ignorato.
Ora però questo "gioco" è stato annullato dall'assurdità di questo voto, che premia solo pochissime foto, per penalizzare all'eccesso tutte le altre.
A questo punto... le mie biciclette nei comuni italiani me le tengo nel mio hard disk, in attesa di un altro sito fotografico dove pubblicarle.
Sob :/ >:-(
Avatar utente
Paola S
Utente Qualificato
 
Messaggi: 562
Iscritto il: mer 11 feb 2009 17:25

Messaggioda mavi80 » mer 22 mag 2013 14:11

Paola S ha scritto:Vedo che siamo un discreto gruppetto di partecipanti che stamattina sono rimasti "basiti" nel vedere i voti di questo contest... >:-( :/ :bonk:
E io che ero andata a cercarmi foto di comuni nuovi, per alzare la mia media multi50... ah ah ah... illusa... :(
Però fino a un po' di tempo fa era divertente andare a caccia di comuni interessanti da fotografare, era uno degli scopi del concorso e dei contest, e permetteva anche di conoscere posti nuovi e di vedere luoghi della nostra bella Italia, fuori dai circuiti tradizionali, che altrimenti avremmo ignorato.
Ora però questo "gioco" è stato annullato dall'assurdità di questo voto, che premia solo pochissime foto, per penalizzare all'eccesso tutte le altre.
A questo punto... le mie biciclette nei comuni italiani me le tengo nel mio hard disk, in attesa di un altro sito fotografico dove pubblicarle.
Sob :/ >:-(


Mi sembra abbastanza disfattista come decisione, scusa se mi permetto :flower:
Lo scopo primario per me rimane sempre l'uscita fotografica, e questi contest continuo a trovarli molto stimolanti e divertenti.
Questo e andato così-così (eufemismo :mrgreen: ) il prossimo andrà meglio, forse, ma intanto mi sono divertita.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti