Regole uguali per i contest è possibile?

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Regole uguali per i contest è possibile?

Messaggioda Giovanna F » mer 22 set 2010 14:03

Apro questo thread perché alcuni utenti chiedono se è possibile avere alcune regole uguali per tutti i contest.

Ad esempio in alcuni è prevista la descrizione ed in altri no, e quando ci sono più contest in contemporanea, ci si può sbagliare.

Oppure se il regolamento del contest dice che non sono ammessi gli stessi soggetti bisogna escludere entrambe le foto (come è stato fatto per alcuni contest) oppure escludere solo la seconda foto candidata (come è stato fatto nel contest Duomi)?

Discutiamone insieme e troviamo un accordo in modo da rendere i contest migliori , più facili per tutti e più divertenti.

:-)


*******
AGGIORNAMENTO SUI PUNTI CHE SI STANNO DISCUTENDO
(la lista viene aggiornata di volta in volta in base alle proposte)

1) il numero di foto da postare per un contest non si dovrebbe mai superare le 10 unità pro-capite.

2) la candidatura delle foto, se un autore fa un errore (comune, soggetto) dovrebbe avere a disposizione un giorno per chiedere eventuali modifiche: poi affronterà l'eventuale sanzione.


3) nel regolamento di alcuni contest c'è la regola che non sono ammesse foto dello stesso soggetto e viene indicato "vengono contate anche foto escluse si", cosa si fa'?
A) si escludono entrambe le foto come è stato fatto per alcuni contest
B) si esclude solo la seconda foto candidata e la prima viene lasciata in gara

4) La descrizione:
A sempre obbligatoria (ed eventualmente la possibilità di integrarla entro 24 ore con un commento)
B l'Organizzatore decide se inserire o meno la descrizione.


5) Introdurre il divieto ad utilizzare il medesimo scatto, per mezzo di un ulteriore upload, se questo non presenta modifiche sostanzaili (es. bianco e nero, seppia, colore selettivo) al fine di evitare il proliferare di doppioni.

6) chi organizza e chi arbitra non può inserire foto nel contest

7) richiedere, all' atto della nomina ad organizzatore, che lo stesso si impegni a seguire con CONTINUITA' ed ASSIDUITA' il contest organizzato, ed eventualmente demandare ai 9 Arbitri, o ai Senior, la possibilità di "sfiduciare" l' organizzatore in caso di manifesta impossibilità a gestire
Ultima modifica di Giovanna F il dom 17 ott 2010 12:36, modificato 4 volte in totale.
Motivazione: aggiornamento regole su cui si discute
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda danilo56 » mer 22 set 2010 14:11

Personalmente lascierei tutto com'è, per il semplice motivo che quando inserisco una foto, se non sono sicuro mi vado a rileggere il regolamento, se sbaglio allora non devo far altro che prendermela con me stesso.
Chi non legge il regolamentosignifica che glie ne frega poco del contest.
In fondo chi organizza ha la soddisfazione di impostare il contest a suo piacimento, altrimenti tanto vale che li segua la redazione.
Lo so che per i gestori è un lavoraccio, pazienza, ma a forza di mandare fc capiranno........... forse.
:capo:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Messaggioda kicka75 » mer 22 set 2010 14:13

naturalmente non posso che essere d'accordo con la proposta
diventa difficile ricordarsi tutto, soprattutto quando i contest sono tanti in contemporanea...
Danilo si legge, si rilegge. ma se ti trovi a candidare foto per contest diversi nello stesso giorno, capita di fare confusione.
Diventa quasi un lavoro alla fine ricordarsi tutto. Certo, uno può sempre decidere di non partecipare, ma è anche vero che cercare un punto di incontro molte volte è la soluzione migliore per tutti no?
alcuni elementi possono davvero essere comuni. Come l'anonimato o meno delle foto, la necessaria o meno descrizione del soggetto, il considerare la foto esclusa non solo come numero di foto ma anche come soggetto già candidato...
il resto capisco che può essere soggettivo, in base a come chi propone il contest preferisce. come ad esempio l'uso di filtri, la possibilità del bianco e nero ecc...
ma per quanto riguarda gli elementi comuni, magari, trovare una regola univoca renderebbe più facile il compito a noi che partecipiamo e magari a voi che poi dovete controllare....
Avatar utente
kicka75
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1634
Iscritto il: mar 09 giu 2009 20:42

Messaggioda Giovanna F » mer 22 set 2010 14:15

danilo56 ha scritto:Personalmente lascierei tutto com'è, per il semplice motivo che quando inserisco una foto, se non sono sicuro mi vado a rileggere il regolamento, se sbaglio allora non devo far altro che prendermela con me stesso.
Chi non legge il regolamentosignifica che glie ne frega poco del contest.
In fondo chi organizza ha la soddisfazione di impostare il contest a suo piacimento, altrimenti tanto vale che li segua la redazione.
Lo so che per i gestori è un lavoraccio, pazienza, ma a forza di mandare fc.........capiranno forse.
:capo:

danilo ok, le regole interne tipo descrizione etc ognuno le organizza come vuole, ma il resto?
ad esempio: "vengono bontate anche foto escluse si" e nel regolamento c'è scritto "non ammesse foto dello stesso soggetto".

E' giusto escludere le due foto oppure bisogna escluderne solo una e l'altra lasciarla in gara?
Questa è una regola che, a mio parere, deve essere uguale per tutti i contest.
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda danilo56 » mer 22 set 2010 14:31

Giovanna F ha scritto:danilo ok, le regole interne tipo descrizione etc ognuno le organizza come vuole, ma il resto?
ad esempio: "vengono bontate anche foto escluse si" e nel regolamento c'è scritto "non ammesse foto dello stesso soggetto".

E' giusto escludere le due foto oppure bisogna escluderne solo una e l'altra lasciarla in gara?
Questa è una regola che, a mio parere, deve essere uguale per tutti i contest.
:-)

Ok qui mi trovi d'accordo, come non sono d'accordo sul punto di conteggiare una foto esclusa, nel mio contest "mulini" infatti le foto escluse non si contano.
Io l'altro giorno ho fatto alcune foto, stavo organizzando tutte le foto di un comune, poco dopo ho inserito una foto in un e l'ho inserita in quel comune, errato, che mi era entrato in testa, e così ho perso una foto.
:capo:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Messaggioda Giovanna F » mer 22 set 2010 14:37

danilo56 ha scritto:io l'altro giorno ho fatto alcune foto, stavo organizzando tutte le foto di un comune, poco dopo ho inserito una foto in un e l'ho inserita in quel comune, errato, che mi era entrato in testa, e così ho perso una foto.
:capo:

sui comuni errati si era deciso che venivano corretti se era l'autore a farne richiesta subito. Se, invece, erano gli autori ad accorgersi dell'errore, la foto veniva esclusa.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Giovanna F » mer 22 set 2010 14:40

kicka75 ha scritto:naturalmente non posso che essere d'accordo con la proposta
diventa difficile ricordarsi tutto, soprattutto quando i contest sono tanti in contemporanea...
Danilo si legge, si rilegge. ma se ti trovi a candidare foto per contest diversi nello stesso giorno, capita di fare confusione.
Diventa quasi un lavoro alla fine ricordarsi tutto. Certo, uno può sempre decidere di non partecipare, ma è anche vero che cercare un punto di incontro molte volte è la soluzione migliore per tutti no?
alcuni elementi possono davvero essere comuni. Come l'anonimato o meno delle foto, la necessaria o meno descrizione del soggetto, il considerare la foto esclusa non solo come numero di foto ma anche come soggetto già candidato...
il resto capisco che può essere soggettivo, in base a come chi propone il contest preferisce. come ad esempio l'uso di filtri, la possibilità del bianco e nero ecc...
ma per quanto riguarda gli elementi comuni, magari, trovare una regola univoca renderebbe più facile il compito a noi che partecipiamo e magari a voi che poi dovete controllare....

quali sono le tue proposte di regole comuni, Francesca?
:-)

Cerchiamo di fare un po' di punti e di discuterne su ognuno.
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda dous » mer 22 set 2010 15:16

Giovanna F ha scritto:
danilo56 ha scritto:io l'altro giorno ho fatto alcune foto, stavo organizzando tutte le foto di un comune, poco dopo ho inserito una foto in un e l'ho inserita in quel comune, errato, che mi era entrato in testa, e così ho perso una foto.
:capo:

sui comuni errati si era deciso che venivano corretti se era l'autore a farne richiesta subito. Se, invece, erano gli autori ad accorgersi dell'errore, la foto veniva esclusa.

Volevi forse dire: sui comuni errati si era deciso che venivano corretti se era l'autore a farne richiesta subito. Se, invece, erano i gestori ad accorgersi dell'errore, la foto veniva esclusa. ;-)

Ci sono secondo me aspetti legati alla conduzione dei contest che possono, debbono essere migliorati, snelliti, come appunto il problema dell'omologazione di regole inerenti la pubblicazione delle foto. La cosa però dovrebbe andare sia nella direzione di un miglioramento lato utente, che lato conduttori i quali non debbono sobbarcarsi oneri che gli utenti non vogliono prendersi. 8)
Quindi patti chiari sì ed amicizia e divertimento assicurato nei contest, che dovrebbero donarci momenti positivi.

:-) due semplici proposte:

1) circa il numero di foto da postare per un contest non si dovrebbe mai superare le 10 unità pro-capite.
2) circa la candidatura delle foto, se un autore fa un errore (comune, soggetto) dovrebbe avere a disposizione un giorno per chiedere eventuali modifiche: poi affronterà l'eventuale sanzione.
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda kicka75 » mer 22 set 2010 15:31

Tipo foto o sempre anonima o sempre non anonima
tipo descrizione sempre obbligatoria
tipo si contano le foto messe fuori per il numero massimo di foto candidabili ma magari no come soggetto, visto che alla fine il soggetto non è più in gara
tipo come dice Dous, diamo il tempo se uno fa un errore, che può essere a volte anche un semplice errore di battitura, o di errata selezione nel menù a tendina, almeno 24 ore per chiedere la correzione, l'integrazione di quello che manca.
Queste sono cose che davvero possono essere comuni ai diversi contest e che non limitano certo la fantasia di chi quel contest l'ha propost.
Ultima modifica di kicka75 il mer 22 set 2010 15:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
kicka75
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1634
Iscritto il: mar 09 giu 2009 20:42

Messaggioda Giovanna F » mer 22 set 2010 15:33

dous ha scritto:
Giovanna F ha scritto:sui comuni errati si era deciso che venivano corretti se era l'autore a farne richiesta subito. Se, invece, erano gli autori ad accorgersi dell'errore, la foto veniva esclusa.

Volevi forse dire: sui comuni errati si era deciso che venivano corretti se era l'autore a farne richiesta subito. Se, invece, erano i gestori ad accorgersi dell'errore, la foto veniva esclusa. ;-)


già..La fretta :jfs2:
1) circa il numero di foto da postare per un contest non si dovrebbe mai superare le 10 unità pro-capite.

ultimamente si è cercato di stabilizzarsi sempre sul max di dieci foto in effetti.
2) circa la candidatura delle foto, se un autore fa un errore (comune, soggetto) dovrebbe avere a disposizione un giorno per chiedere eventuali modifiche: poi affronterà l'eventuale sanzione.

su questo sono d'accordo, l'avevo anche detto a suo tempo che se entro uno/due giorni l'autore non chiedeva la modifica si procedeva con l'esclusione.


E sul punto, chiamiamolo 3:
- nel regolamento c'è la regola che non sono ammesse foto dello stesso soggetto e viene indicato "vengono contate anche foto escluse si", cosa si fa'?

A) si escludono entrambe le foto come è stato fatto per alcuni contest

B) si esclude solo la seconda foto candidata e la prima viene lasciata in gara
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda dous » mer 22 set 2010 15:41

Giovanna F ha scritto:E sul punto, chiamiamolo 3:
- nel regolamento c'è la regola che non sono ammesse foto dello stesso soggetto e viene indicato "vengono contate anche foto escluse si", cosa si fa'?

A) si escludono entrambe le foto come è stato fatto per alcuni contest

B) si esclude solo la seconda foto candidata e la prima viene lasciata in gara

La risposta nel mio contest: viewtopic.php?f=1417&t=11405&p=225044#p225044 :mrgreen:
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Giovanna F » mer 22 set 2010 15:45

dous ha scritto:
Giovanna F ha scritto:E sul punto, chiamiamolo 3:
- nel regolamento c'è la regola che non sono ammesse foto dello stesso soggetto e viene indicato "vengono contate anche foto escluse si", cosa si fa'?

A) si escludono entrambe le foto come è stato fatto per alcuni contest

B) si esclude solo la seconda foto candidata e la prima viene lasciata in gara

La risposta nel mio contest: viewtopic.php?f=1417&t=11405&p=225044#p225044 :mrgreen:

quindi per te B
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda dous » mer 22 set 2010 15:52

Giovanna F ha scritto:
dous ha scritto:
Giovanna F ha scritto:E sul punto, chiamiamolo 3:
- nel regolamento c'è la regola che non sono ammesse foto dello stesso soggetto e viene indicato "vengono contate anche foto escluse si", cosa si fa'?

A) si escludono entrambe le foto come è stato fatto per alcuni contest

B) si esclude solo la seconda foto candidata e la prima viene lasciata in gara

La risposta nel mio contest: viewtopic.php?f=1417&t=11405&p=225044#p225044 :mrgreen:

quindi per te B
:-)

Sì: ho già adottato questa regola e un utente l'ha ben "digerita" :mrgreen:
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Giovanna F » mer 22 set 2010 15:52

kicka75 ha scritto:Tipo foto o sempre anonima o sempre non anonima
tipo descrizione sempre obbligatoria
tipo si contano le foto messe fuori per il numero massimo di foto candidabili ma magari no come soggetto, visto che alla fine il soggetto non è più in gara
tipo come dice Dous, diamo il tempo se uno fa un errore, che può essere a volte anche un semplice errore di battitura, o di errata selezione nel menù a tendina, almeno 24 ore per chiedere la correzione, l'integrazione di quello che manca.
Queste sono cose che davvero possono essere comuni ai diversi contest e che non limitano certo la fantasia di chi quel contest l'ha propost.

quindi anche tu sei a favore dei punti
2)
3) B

ed aggiungi il punto
4) descrizione:
A sempre obbligatoria
B l'Organizzatore decide se inserire o meno la descrizione.

Per quanto riguarda le foto anonime, i contest erano nati con l'idea dell'anonimato per evitare che si boicottassero foto degli autori
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda kicka75 » mer 22 set 2010 15:57

Giovanna F ha scritto:quindi anche tu sei a favore dei punti
2)
3) B

ed aggiungi il punto
4) descrizione:
A sempre obbligatoria
B l'Organizzatore decide se inserire o meno la descrizione.

Per quanto riguarda le foto anonime, i contest erano nati con l'idea dell'anonimato per evitare che si boicottassero foto degli autori


Visto che la descrizione a volte è obbligatoria e altre volte non lo è si crea confusione. a volte sembra assurdo metterla perchè sta nel titolo, perchè sono posti noti... però altre volte capisco che diventa necessaria... metterla magari obbligatoria per tutti, così non ci si sbaglia più. Lasciando magari però la possibilità di integrarla anche con un commento entro le 24 ore. succede davvero di cliccare sul pulsante del mouse anche senza volerlo, ed ecco che il pasticcio è fatto. si invia la foto senza descrizione...
Ultima modifica di Giovanna F il mer 22 set 2010 21:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: sistemata la citazione
Avatar utente
kicka75
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1634
Iscritto il: mar 09 giu 2009 20:42

Prossimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron