Contest: Le illusioni ottiche

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Contest: Le illusioni ottiche

Messaggioda Giovanna F » mer 29 set 2010 16:09

carlobln ha scritto:Contest: le illusioni ottiche.

E' un modo carino per giocare con il nostro territorio e mi sono ispirato a gallerie come questa:
http://www.repubblica.it/esteri/2010/09 ... 6675380/1/
Ovvio che nelle foto il comune deve essere riconoscibile.
Qui viene veramente fuori il manico dei fotografi e direi di lasciare loro più libertà possibile purchè non ci sia ricorso al fotomontaggio. Quindi sì a uso di filtri, rotazioni di foto, silhouette, primi piani in piccolo dettaglio e pure foto scattate da interni verso l'esterno (se serve per creare l'illusione), ecc.



Descrizione:
Un contest che stimola davvero la fantasia. Le illusioni ottiche sono uno degli esercizi classici di chi studia la tecnica fotografica ma ci sono anche dei casi di foto "classiche" di monumenti che vengono realizzate sfruttando questo principio: chi di noi non ha mai provato a raddrizzare la Torre di Pisa? (forse un pisano...)

(carlobln)


Regolamento:
1. Il tema del contest è: Illusioni ottiche
2. Il comune deve essere sempre riconoscibile
3. Un autore non può candidare foto troppo simili oppure dal contenuto volgare
4. Non sono ammessi fotomontaggi o manipolazioni della foto per esaltare l'illusione o crearla del tutto
5. Le foto originali possono essere ruotate di 90° o 180°
6. Nel caso di scatti con persone riconoscibili, per dimostrare che queste sono consenzienti alla pubblicazione della foto e che partecipano volontariamente a questo contest, nella foto dovrà comparire in qualsiasi parte, il logo dei Comuni-italiani (ad es. un foglio posato per terra o attaccato ad un muro con la stampa del logo, oppure indossato dai soggetti ritagliandolo e successivamente incollandolo o spillandolo su tasche, taschini, borsette, cappellini, ecc.). Tale mancanza porterà all'esclusione della foto.
7. Premio da decidere

Vedi anche Regolamento Generale e Guida Contest

Chi può partecipare: Tutti
Chi può votare: Solo I Partecipanti
Co-Gestori: Utenti Senior
Area Geografica: Italia


Opzioni Sistema di Voto
Sistema di voto: a sfide
Numero Foto da Votare per turno: 80
Numero Turni: 3
Durata Turno (giorni): 7
Penalità per chi non vota: 20%
Filtro dopo il I turno: 75% (Percentuale Numero Foto)
Filtro turni successivi: 60% (Percentuale Numero Foto)

Date Turni di Voto
da definire



Opzioni:
Ammissione Foto: Dopo Revisione
N.Max Foto per Autore: 10
N.Max Foto Autore per Comune: 4
Vengono contate anche le foto escluse/non ammesse: No
Solo Foto Anonime: Sì
Foto visibili: Sempre

Caratteristiche Foto
Bianco e Nero (solo toni di grigio): Ammesso
Seppia: Non Ammessa
HDR: Non Ammessa
Fotoritocco non leggero: Non Ammessa
Panoramica (con unione di più foto): Ammessa
Fotocomposizione: Non Ammessa
Uso di Filtri: Ammessi
Il soggetto è un riflesso: Ammesso
Il soggetto è una silhouette: Ammesso
Primo piano di un piccolo dettaglio: Ammesso
E' un interno (in locali chiusi): Ammesso
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda greenland » mer 29 set 2010 17:45

Bel contest, difficile ma stimolante.Forse è quellopiù vicino alla filosofia con cui sono creati i contest.
Unica perplessità sulla presenza del logo.
In linea di principio può essere una buona idea includerlo nell'inquadratura,ma non so se sia sufficiente a sostituire una liberatoria.Senza contare che qualcuno proverebbe sicuramente a inserirlo in post,perchè vuole magari usare foto d'archivio oppure perchè non ha letto il regolamento prima di fare le foto.
Si potrebbe chiedere a Massimo di predisporre un prestampato da scaricare e usare come liberatoria.in questo modo si potrebbero utilizzare anche foto d'archivio :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda befed » mer 29 set 2010 18:34

Per ovviare alla problematica della liberatoria si potrebbe togliere il fattore umano : le foto debbono coinvolgere come soggetto solo elementi naturali o manufatti dell'uomo
in questo modo leghiamo di più con il sito comuni-italiani e la valorizzazione del territorio.

La mia perplessità è stabilire se una foto è un fotomontaggio o meno ... non sempre è così evidente; di converso una foto spettacolare potrebbe
somigliare troppo o essere presa per un fotomontaggio.
Avatar utente
befed
Utente Senior
 
Messaggi: 12245
Iscritto il: gio 29 gen 2009 19:26
Località: Torino

Messaggioda livius2 » mer 29 set 2010 19:14

L'idea mi sembra valida, ma... non vorrei che fosse un Contest per pochi! Trovare foto surreali nei propri archivi senza che siano "manipolate ad arte", lo trovo abbastanza arduo!
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda Giovanna F » mer 29 set 2010 19:17

livius2 ha scritto:L'idea mi sembra valida, ma... non vorrei che fosse un Contest per pochi! Trovare foto surreali nei propri archivi senza che siano "manipolate ad arte", lo trovo abbastanza arduo!

beh questo è proprio un contest dove la foto deve essere realizzata appositamente :D perché pochi l'avranno in archivio.
Quindi tante belle foto fresche fresche :D
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Giovanna F » mer 29 set 2010 19:21

befed ha scritto:Per ovviare alla problematica della liberatoria si potrebbe togliere il fattore umano : le foto debbono coinvolgere come soggetto solo elementi naturali o manufatti dell'uomo
in questo modo leghiamo di più con il sito comuni-italiani e la valorizzazione del territorio.

il fattore umano (persone, mani, dita etc) contribuisce a creare l'illusione ed a rendere le foto più divertenti secondo me. :D
Di solito chi si presta è sempre qualche amico/parente oppure se stessi con un bell'autoscatto :D

La mia perplessità è stabilire se una foto è un fotomontaggio o meno ... non sempre è così evidente; di converso una foto spettacolare potrebbe
somigliare troppo o essere presa per un fotomontaggio.

ovviamente per le foto prime classificate sarà richiesto l'originale per controllare che non ci sia stato fotomontaggio.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda MAX1904 » mer 29 set 2010 19:42

Salve! il mio personale parere e' che questo potrebbe essere un contest per pochi come gia' qualcuno a detto ma e anche mia opinione che val la pena di provare perche' anche se non molto numerose sarebbero di sicuro molto interessanti.Condivido le perplessita' di chi mi ha preceduto ma sono convinto che si trovera' una soluzione per tutto,sono altresi' convinto che il fattore umano anche se non indispensabile sia davvero molto importante.Se si riuscira a metterlo in piedi cerchero' di dare il mio contributo anche se al momento non ho la benche' minima idea di come poterlo fare.Ciao ciao! :-)
Avatar utente
MAX1904
Utente Senior
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar 01 dic 2009 00:46

Messaggioda Justinawind » mer 29 set 2010 20:12

Bellissima idea, anche se non mi piace idea di inserire il logo dei comuni italiani.
Trovo complicato portare con se tale logo ogni volta che si esce di casa per fare foto.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda mavi80 » mer 29 set 2010 21:08

Carina l'idea, io ci già provato in Sicilia, ma il mio partner non si è impegnato abbastanza e il risultato non è niente di che :cry:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Giovanna F » mer 29 set 2010 21:18

mavi80 ha scritto:Carina l'idea, io ci già provato in Sicilia, ma il mio partner non si è impegnato abbastanza e il risultato non è niente di che :cry:


chiedi all'omino di aiutarti :D
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda carlobln » gio 30 set 2010 08:37

livius2 ha scritto:L'idea mi sembra valida, ma... non vorrei che fosse un Contest per pochi! Trovare foto surreali nei propri archivi senza che siano "manipolate ad arte", lo trovo abbastanza arduo!

Come ha detto Giovanna, questo contest è fatto apposta per stimolare la fantasia e richiede lo sforzo di fare foto ad hoc. Difficile che nei nostri archivi ci sia qualcosa di buono per questo contest: dovremo uscire di casa apposta per fare una foto di questo tipo! Quindi dovremo tirare fuori la nostra tecnica e la nostra inventiva. Un vero contest, in tutti i sensi!! :nirvana:
greenland ha scritto:Bel contest, difficile ma stimolante.Forse è quellopiù vicino alla filosofia con cui sono creati i contest.
Unica perplessità sulla presenza del logo.
In linea di principio può essere una buona idea includerlo nell'inquadratura,ma non so se sia sufficiente a sostituire una liberatoria.Senza contare che qualcuno proverebbe sicuramente a inserirlo in post,perchè vuole magari usare foto d'archivio oppure perchè non ha letto il regolamento prima di fare le foto.
Si potrebbe chiedere a Massimo di predisporre un prestampato da scaricare e usare come liberatoria.in questo modo si potrebbero utilizzare anche foto d'archivio :-)

Togliere la possibilità di avvalersi di qualche aiutante per realizzare la foto e che poi comparirà inevitabilmente nella stessa sarebbe come dimezzare le possibilità di questo contest. Discutendone insieme e con l'aiuto della sempre pur valida Redazione, da qui alla partenza del contest (magari un pò prima per avere più tempo per fare foto) dobbiamo trovare una maniera per sdoganare le persone che compaiono nelle foto.
Justinawind ha scritto:Bellissima idea, anche se non mi piace idea di inserire il logo dei comuni italiani.
Trovo complicato portare con se tale logo ogni volta che si esce di casa per fare foto.

L'uso del logo è la prima cosa semplice che ci è venuta in mente. In fondo immagino che quasi la totalità di foto che saranno inserite a concorso saranno anche realizzate apposta e quindi portarsi dietro un qualcosa, come appunto il logo dei comuni-italiani, che aiuta a capire la consenzienza (si dice? :hmm: ) dei collaboratori ci vuole. Altrimenti ci impelaghiamo in liberatorie varie che forse sono ancora peggio e, come detto prima, togliere l'elemento umano per non avere questi problemi sarebbe un vero peccato. (magari potremo vedere Mario finalmente seduto sulla Mole... :jfs2: )
Avatar utente
carlobln
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: dom 21 set 2008 16:53

Messaggioda Mizar » gio 30 set 2010 08:46

carlobln ha scritto: (magari potremo vedere Mario finalmente seduto sulla Mole... :jfs2: )


:shock: :shock: :shock:

Ma... alla bersagliera????

:jfs2: :mrgreen:



Contest bello, difficile, ma stimolante... (che brutti ricordi 'sta parola)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda carlobln » gio 30 set 2010 09:27

Mizar ha scritto:
carlobln ha scritto: (magari potremo vedere Mario finalmente seduto sulla Mole... :jfs2: )


:shock: :shock: :shock:

Ma... alla bersagliera????

:jfs2: :mrgreen:

Com'è alla bersagliera?

Tanto per chiarire cosa s'intende con questo contest riporto alcuni link di siti con foto di questo tipo:
http://www.tricks-and-illusions.com/200 ... usion.html
http://www.moillusions.com/2007/05/souv ... usion.html
http://www.moillusions.com/2008/08/8-op ... h-our.html
http://www.tricks-and-illusions.com/200 ... asies.html
http://www.repubblica.it/esteri/2010/09 ... 6675380/1/

Ovvio che non tutte vanno bene in quanto sarà necessario includere elementi riconoscibili del comune dove si è scattata la foto, ma rendono l'idea...
Avatar utente
carlobln
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: dom 21 set 2008 16:53

Messaggioda MARIO1964 » gio 30 set 2010 10:23

Non voglio sembrare snob o settario, ma non vedo il problema di un "contest per pochi".
L' obiezione non mi pare sia stata sollevata per contest estrememente specifici: Mole, Pompei, Torre Annunziata ... non vedo perchè sollevarla per questo.
Permettetemi di fare una considerazione: non sta scritto da nessuna parte che si debba partecipare a TUTTI i contest indetti, se uno ha materiale decente partecipa, se non ne ha o se ha solo ciofeche lascia perdere e attenderà la prossima occasione, ovvero esce di casa e va a crearsi il materiale necessario.
Lasicamo ai cani (maschi) l' abitudine di alzare la gamba contro ogni palo che trovano, gli umani si comportano diversamente :D
Il logo mi pare di per sè una buona garanzia, se nelle foto vengono ritratte persone in primo piano, per cui non mi pare nemmeno questa una cosa di cui scandalizzarsi.
E' anche vero che, a questo punto, non obbligherei a mettere foto anonime: se due fotografi vanno in giro a scattare insieme e si "utilizzano" a vicenda per creare questo genere di foto l' anonimato è seriamente compromesso.
In ogni caso sarà mia cura riprendere Befed di schiena, non voglio scatenare dei suicidi di massa ... :fischio:
Ottima idea :ok:

P.S.: spiritosoni ... se vi becco ... :bastone:
:lol:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » gio 30 set 2010 12:35

Mizar ha scritto: Contest bello, difficile, ma stimolante... (che brutti ricordi 'sta parola)

:mrgreen:
Riprova ;-)
Sono sicura che verrà meglio (alla fine anche Dio prima di creare una donna ha fatto una bozza di prova mal riuscita :dev: )
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Prossimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron