Pagina 1 di 4

Nuova gestione per l'attivazione dei contest

MessaggioInviato: dom 03 ott 2010 03:23
da Massimo Di Bello
La sezione contest nel suo complesso sta funzionando bene, basta vedere la qualità delle foto in gara, l'entusiasmo di molti partecipanti.
Questo grazie anche all'encomiabile opera di Giovanna nella sua veste di Moderatrice della sezione,
dei Senior e dei FotoArbitri che si impegnano nel non facile compito di controllare le foto in gara,
e naturalmente degli Organizzatori

Notevole anche il numero di idee, proposte per nuovi contest, con diversi Organizzatori e aspiranti Organizzatori,
che mettono il loro impegno per definire nuovi temi interessanti

Naturalmente ci sono molte cose che si possono migliorare, di alcune se ne sta discutendo in altri thread.

Io prima di tutto ridurrei un po' il numero di contest, troppi contest insieme, possono confondere i partecipanti
e mettono a dura prova l'impegno dei Senior e dei FotoArbitri che poi devono seguirli.

Direi un paio di contest al mese, facendone partire (orientativamente) uno ad inizio mese e l'altro verso metà.
Con possibili eccezioni per contest legati ad eventi particolari o per altre situazioni che potrebbero emergere.

Per questo motivo, vorrei anche organizzare in maniera più adeguata la scelta dei contest da far partire,
finora siamo andati un po' in base al momento della proposta, un po' ad occhio,
ma nel tempo si sono accumulati molte proposte di contest ed è giusto procedere in maniera più ordinata.

Ora attivo il contest dell'HDR per metà ottobre, per i successivi invece,
baserei l'ordine in base al giudizio degli Utenti Qualificati

D'ora in poi quando un Organizzatore è pronto per far partire il proprio contest,
crea un thread di votazione nell'apposito forum
Man mano i contest che hanno un punteggio maggiore verrà verificati per l'attivazione.

In questo modo potremmo ottenere due risultati,
i contest che partiranno per primi saranno quelli che hanno suscitato un maggior interesse
e nello stesso tempo si responsabilizzano di più i partecipanti,
a leggere prima il regolamento e a valutarne la congruità,
in modo da segnalare all'Organizzatore eventuali miglioramenti del testo
e in modo da, non dico di evitare, ma almeno di ridurre i problemi durante il corso del contest

Qui le specifiche dettagliate sul sistema adottato
:-)

MessaggioInviato: dom 03 ott 2010 08:13
da Giovanna F
Non sarebbe meglio farne partire almeno 3 al mese? Uno ad inizio, uno a metà ed uno a fine mese.

Comunque sperimentiamo questo nuovo sistema e vediamo come andrà.

MessaggioInviato: dom 03 ott 2010 08:57
da mavi80
Giovanna F ha scritto:Non sarebbe meglio farne partire almeno 3 al mese? Uno ad inizio, uno a metà ed uno a fine mese.

Comunque sperimentiamo questo nuovo sistema e vediamo come andrà.


quello a fine mese si accavallerebbe con quello dell'inizio del mese successivo :D
2 per me è sufficiente :D

MessaggioInviato: dom 03 ott 2010 09:21
da Mizar
Giovanna F ha scritto:Non sarebbe meglio farne partire almeno 3 al mese? Uno ad inizio, uno a metà ed uno a fine mese.

Comunque sperimentiamo questo nuovo sistema e vediamo come andrà.


Anch'io sarei per i 3 al mese, mi sembra un numero sufficiente per preservare l'entusiasmo che si è creato attorno alla sezione contest ed allo stesso tempo credo renda la cosa abbastanza gestibile... Ma bisogna vedere cosa ne pensano i senior e gli arbitri che sono i più impegnati :-)

MessaggioInviato: dom 03 ott 2010 09:23
da livius2
mavi80 ha scritto:
Giovanna F ha scritto:Non sarebbe meglio farne partire almeno 3 al mese? Uno ad inizio, uno a metà ed uno a fine mese.

Comunque sperimentiamo questo nuovo sistema e vediamo come andrà.


quello a fine mese si accavallerebbe con quello dell'inizio del mese successivo :D
2 per me è sufficiente :D

Eventualmente, ne proporrei 3 al mese: al 1°,al 10°e al 20°giorno. Convengo che troppi Contest che si sommano, possano creare confusione e super-impegno!

MessaggioInviato: dom 03 ott 2010 09:45
da Adelia Rumanato
I contest servono da intermezzo tra un concorsone e l'altro: credo che due al mese possano essere più che sufficienti allo scopo! ;-)

MessaggioInviato: dom 03 ott 2010 10:05
da eternit
Adelia Rumanato ha scritto:I contest servono da intermezzo tra un concorsone e l'altro: credo che due al mese possano essere più che sufficienti allo scopo! ;-)


Concordo con Adelia , due sono sufficienti ,eventualmente che non siano troppo localizzati ,Pompei o i passi delle grandi guerre a mio parere limitano molto il numero dei partecipanti .

MessaggioInviato: dom 03 ott 2010 10:18
da Alessio1301
io sono più per far partire almeno 3 contest al mese, anche perchè non siamo obbligati a partecipare a tutti i contest attivati e quindi meglio avere più scelta :-)

domanda

MessaggioInviato: dom 03 ott 2010 10:43
da Mirco
prima di tutto avrei una domanda:
i contest potranno essere attivati solo tra un concorsone e l'altro? o potrebbero essercene anche in concomitanza con il concorso generale?

Per quanto riguarda il numero mensile, io sarei per 3, di cui 1 legato a un tema locale e 2 a temi un po più diffusi su buona parte del territorio nazionale.
D'accordo sull' ordine di partenza in base al sondaggio, anche se a mio parere si potrebbe fare qualche (rara) eccezione su alcuni temi legati a periodi particolari, per esempio il contest sulle decorazioni natalizie faccio fatica ad immaginarlo in un periodo diverso da fine dicembre primi di gennaio.

MessaggioInviato: dom 03 ott 2010 11:11
da mavi80
Mirco ha scritto:prima di tutto avrei una domanda:
i contest potranno essere attivati solo tra un concorsone e l'altro? o potrebbero essercene anche in concomitanza con il concorso generale?

Per quanto riguarda il numero mensile, io sarei per 3, di cui 1 legato a un tema locale e 2 a temi un po più diffusi su buona parte del territorio nazionale.
D'accordo sull' ordine di partenza in base al sondaggio, anche se a mio parere si potrebbe fare qualche (rara) eccezione su alcuni temi legati a periodi particolari, per esempio il contest sulle decorazioni natalizie faccio fatica ad immaginarlo in un periodo diverso da fine dicembre primi di gennaio.


questa è una di quelle ecezioni di cui parlava Massimo nel primo post, penso :D

MessaggioInviato: dom 03 ott 2010 13:54
da Marietta
mavi80 ha scritto:
Giovanna F ha scritto:Non sarebbe meglio farne partire almeno 3 al mese? Uno ad inizio, uno a metà ed uno a fine mese.

Comunque sperimentiamo questo nuovo sistema e vediamo come andrà.


quello a fine mese si accavallerebbe con quello dell'inizio del mese successivo :D
2 per me è sufficiente :D


Condivido pienamente, 2 sono sufficienti :rain:

MessaggioInviato: dom 03 ott 2010 14:51
da MAX1904
Sono pienamente daccordo per 2 contest al mese con l'aggiunta di tanto in tanto del terzo contest con particolari temi scelti dalla redazione o di contest che potrebbero riguardare limitate aree geografiche o di contest che potrebbero ricevere un limitato numero di candidature.Adesso la situazione e' un po' caotica,ultimamente mi sono ritrovato a partecipare a 5 contest e votarne 6 compreso panorami alla riscossa e cio' richiede un notevole impegno ma non mi andava di lasciar perdere dei contest di cui avevo del materiale e non ho voluto far mancare il mio contributo a quello dei panorami.Quindi a mio parere ben venga questa limitazione.Ciao ciao! :-)

MessaggioInviato: dom 03 ott 2010 16:21
da daniele1357
Oramai siamo vicini al concorsone, probabilmente l'interesse per i contest scemerà con l'arrivo delle prime votazioni.
Abbiamo ancora 3 mesi scarsi per i contest già proposti, forse qualcuno potrà essere posticipato a gennaio.
4 contest al mese credo sia un limite fisiologico, difficile seguirne di più, ma è anche difficile calare a 2 contest al mese, non tutti i contest hanno avuto gran partecipazione.

daniele

MessaggioInviato: dom 03 ott 2010 16:37
da dous
Mirco ha scritto:prima di tutto avrei una domanda:
i contest potranno essere attivati solo tra un concorsone e l'altro? o potrebbero essercene anche in concomitanza con il concorso generale?

Per quanto riguarda il numero mensile, io sarei per 3, di cui 1 legato a un tema locale e 2 a temi un po più diffusi su buona parte del territorio nazionale.
D'accordo sull' ordine di partenza in base al sondaggio, anche se a mio parere si potrebbe fare qualche (rara) eccezione su alcuni temi legati a periodi particolari, per esempio il contest sulle decorazioni natalizie faccio fatica ad immaginarlo in un periodo diverso da fine dicembre primi di gennaio.

Mirco introduce un bell'argomento:
i contest possono attirare attenzione a prescindere dal concorsone e ci si potrebbe anche fare una pensata sul come gestirli in maniera concomitante.
Se due poi sembrano pochi almeno per quanto riguarda la possibilità che affrontino temi troppo regionali, che poco interessano tutti, sarebbe anche interessante tener fermo almeno uno dei 2 (proporrei 3) argomenti/mese su un aspetto comune a tutti i ... comuni! ;-)

Quanto all'organizzazione I senior e gli arbitri poi sono stati scelti nei contest a far da assistenti ma la cosa per quanto mi riguarda potrebbe essere armonizzata.

MessaggioInviato: dom 03 ott 2010 17:42
da MARIO1964
Sarei decisamente propenso a indire due contest al mese, eventualmente un terzo per casi eccezionali e particolari, non di più.
E sarebbe anche intelligente farne gestire uno agli Arbitri e uno ai Senior per permettere controlli efficaci.
:-)