Sistema di Voto: Opzione Voto Ponderato

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Sistema di Voto: Opzione Voto Ponderato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 11 ott 2010 20:17

A seguito delle varie discussioni sulla qualità del voto,
pensavo che si potrebbe introdurre la possibilità dell'opzione "Voto Ponderato"
(lo lascerei come scelta dell'organizzatore)

Attualmente il voto di un partecipante superbravo, che ha vinto medaglie in 30 contest,
ed il voto di un utente che ha avuto solo foto con zero punti (ogni riferimento a Mario è del tutto casuale :fischio:)
o il voto di un nuovo partecipante,
hanno lo stesso peso nel sistema

attivando l'opzione "Voto Ponderato", il sistema potrebbe calcolare il voto di una foto in maniera proporzionale all'importanza dell'utente,
per cui se un utente è più "importante" il suo voto avrebbe un peso maggiore
e questo potrebbe portare ad una valutazione "migliore" delle foto

l'importanza si potrebbe basare sulla media Multi50, la media delle 50 foto migliore (di comuni diversi) dell'autore
se un partecipante ha una Multi50 di 30, il suo voto varrebbe il doppio di un partecipante con una media di 15

Cosa ne pensate?
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Giovanna F » lun 11 ott 2010 20:30

Non mi piace come sistema di voto.

:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda greenland » lun 11 ott 2010 20:32

Giovanna F ha scritto:Non mi piace come sistema di voto.

:-)


quoto :ok:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 11 ott 2010 20:35

cmq tenente presente che non è propriamente un "sistema di voto", è solo un'opzione sulla modalità di calcolo,

il voto comunque si darebbe con i sistemi già esistenti (5 stelle, punteggio, etc.),
solo che se l'opzione è attiva, i voti ricevuti da una foto vengono pesati diversamente in base al votante
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Sistema di Voto: Opzione Voto Ponderato

Messaggioda livius2 » lun 11 ott 2010 20:36

Di primo acchito, mi pare un'idea che possa andar bene (tutte le proposte che tendono a diminuire certe "discrepanze" nelle votazioni, sono benvenute!). Domanda: la media dei "migliori" sarà determinata dai voti presi nei Concorsoni passati e nei Contest terminati?
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 11 ott 2010 20:38

livius2 ha scritto:Domanda: la media dei "migliori" sarà determinata dai voti presi nei Concorsoni passati e nei Contest terminati?

no, solo qui nella sezione contest (ogni sezione è cmq separata dalle altre, foto/2008 e foto/2009 sono a parte)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda livius2 » lun 11 ott 2010 20:43

Massimo Di Bello ha scritto:
livius2 ha scritto:Domanda: la media dei "migliori" sarà determinata dai voti presi nei Concorsoni passati e nei Contest terminati?

no, solo qui nella sezione contest (ogni sezione è cmq separata dalle altre, foto/2008 e foto/2009 sono a parte)

Ho qualche perplessità...ma nel contempo non saprei valutare se la classifica dei Contest sia sufficientemente valida, statisticamente parlando. :scratch:
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda Giovanna F » lun 11 ott 2010 20:47

Massimo Di Bello ha scritto:cmq tenente presente che non è propriamente un "sistema di voto", è solo un'opzione sulla modalità di calcolo,

il voto comunque si darebbe con i sistemi già esistenti (5 stelle, punteggio, etc.),
solo che se l'opzione è attiva, i voti ricevuti da una foto vengono pesati diversamente in base al votante


Non mi piace la modalità.
Non è detto, secondo me, che un partecipante che ha una media alta perchè ha tante foto candidate se ne intenda di più di un partecipante che ha poche foto.
Trovo più giusto che ogni voto dato da un partecipante abbia lo stesso peso degli altri.
Per questo io non condivido l'opzione da te proposta.
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda mavi80 » lun 11 ott 2010 20:56

Giovanna F ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:cmq tenente presente che non è propriamente un "sistema di voto", è solo un'opzione sulla modalità di calcolo,

il voto comunque si darebbe con i sistemi già esistenti (5 stelle, punteggio, etc.),
solo che se l'opzione è attiva, i voti ricevuti da una foto vengono pesati diversamente in base al votante


Non mi piace la modalità.
Non è detto, secondo me, che un partecipante che ha una media alta perchè ha tante foto candidate se ne intenda di più di un partecipante che ha poche foto.
Trovo più giusto che ogni voto dato da un partecipante abbia lo stesso peso degli altri.
Per questo io non condivido l'opzione da te proposta.
:-)


mi associo, neanche a me piace questa proposta
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Macmamauri » lun 11 ott 2010 21:14

mavi80 ha scritto:
Giovanna F ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:cmq tenente presente che non è propriamente un "sistema di voto", è solo un'opzione sulla modalità di calcolo,

il voto comunque si darebbe con i sistemi già esistenti (5 stelle, punteggio, etc.),
solo che se l'opzione è attiva, i voti ricevuti da una foto vengono pesati diversamente in base al votante


Non mi piace la modalità.
Non è detto, secondo me, che un partecipante che ha una media alta perchè ha tante foto candidate se ne intenda di più di un partecipante che ha poche foto.
Trovo più giusto che ogni voto dato da un partecipante abbia lo stesso peso degli altri.
Per questo io non condivido l'opzione da te proposta.
:-)


mi associo, neanche a me piace questa proposta

Favorirebbe chi partecipa a molti contets con molte foto. mi associo, neanche a me piace questa proposta
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Mizar » lun 11 ott 2010 21:25

Uhm... :hmm: :hmm: no, non mi piace, troppo potere a chi ha una media alta
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda marivodo » lun 11 ott 2010 21:28

mavi80 ha scritto:
Giovanna F ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:cmq tenente presente che non è propriamente un "sistema di voto", è solo un'opzione sulla modalità di calcolo,

il voto comunque si darebbe con i sistemi già esistenti (5 stelle, punteggio, etc.),
solo che se l'opzione è attiva, i voti ricevuti da una foto vengono pesati diversamente in base al votante


Non mi piace la modalità.
Non è detto, secondo me, che un partecipante che ha una media alta perchè ha tante foto candidate se ne intenda di più di un partecipante che ha poche foto.
Trovo più giusto che ogni voto dato da un partecipante abbia lo stesso peso degli altri.
Per questo io non condivido l'opzione da te proposta.
:-)


mi associo, neanche a me piace questa proposta

no , non mi sembra molto equo :/
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
Avatar utente
marivodo
Utente Senior
 
Messaggi: 15511
Iscritto il: dom 09 nov 2008 19:11
Località: Firenze

Messaggioda marco moreschini » lun 11 ott 2010 21:35

Non condivido la proposta .
Ma perchè dobbiamo sempre creare distinzioni fra bravi e non bravi , fra importanti e
non importanti , fra votante di serie A e votante di serie B ?
Io credo che l'emozione che un'immagine provoca non possa essere graduata all'interno di
categorie predefinite ma sia da valutare semplicemente per quella che è .
Altrimenti si crea un sistema chiuso in sè stesso , nel quale solo a pochi "addetti" è attribuito
il compito di determinare il risultato dei vari contest , con la conseguenza di disincentivare
la partecipazione di vi partecipa amatorialmente .
Contrarissimo !
Avatar utente
marco moreschini
Utente Qualificato
 
Messaggi: 90
Iscritto il: sab 08 nov 2008 14:20

Messaggioda Justinawind » lun 11 ott 2010 21:49

Massimo Di Bello ha scritto:l'importanza si potrebbe basare sulla media Multi50, la media delle 50 foto migliore (di comuni diversi) dell'autore
se un partecipante ha una Multi50 di 30, il suo voto varrebbe il doppio di un partecipante con una media di 15

Cosa ne pensate?

Assolutamente no.
Per me assomiglia ad una pseudo democrazia, dove chi è più ricco, può votare più volte.
Il principio "un uomo - un voto" è la base dell'uguaglianza. Trovo particolarmente interessante questa voce della Wikipedia --> http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_del_ ... _per_censo

Inoltre:
E se uno non ci arriva a 50 (o 30, o 20, quello che sia) comuni, conta due di picche >:-(

E ancora:
Attuale sistema del calcolo degli utenti qualificati e no, non è del tutto giusto. :mrgreen:
Come si sa, risultano controllati solo i primi due nella lista (ai fini del premio Miglio Fotografo), altri possono avere decine di foto taroccate (ergo - non valide), ma alzano la media lo stesso...
Vogliamo veramente che ha più potere nel voto uno che occupa la posizione alta grazie alla disonestà?
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda pitzimba » lun 11 ott 2010 22:21

Dunque, si era partiti di organizzare i contest come passatempo per ingannare l'attesa del nuovo Concorsone che è stato fonte di diatribe e nervosismi vari e quindi i Contest avrebbero dovuto rilassare un po' l'atmosfera. Poi si è cominciato, a parer mio, a inserire regole che sembrava di essere a "Giochi senza frontiere" (per chi se lo ricorda...) e di conseguenza, oltre ad un lavoro faticoso per gli arbitri, anche un nervosismo dei partecipanti esclusi (si, d'accordo, ci si abitua a leggere il regolamento, ma certe regole le ho trovate assurde).
Adesso siamo arrivati al punto che il voto di ognuno di noi vale diversamente? Praticamente, se ho ben capito, basta che partecipo a un contest e prendo una media alta, il mio voto vale di più? O bisogna partecipare a diversi contest? E comunque la media di questi contest allora sarebbe sino ad ora falsata perchè comunque sino ad ora hanno votato tutti, anche quelli che , si dice, non capiscono nulla di fotografia. Per cui , in base a ciò , gli utenti migliori dovrebbero essere quelli con i voti più bassi, perchè chi ha votato sino adesso praticamente non ha capito nulla. :mrgreen:
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
Avatar utente
pitzimba
Utente Senior
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar 21 ott 2008 22:41
Località: Genova

Prossimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti