Contest: Effetto Zoom sui Comuni

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Contest: Effetto Zoom sui Comuni

Messaggioda Red Zion » ven 28 gen 2011 17:13

Vi propongo un contest sulla tecnica effetto zoom, da utilizzare magari insieme ad un'altra tecnica: il panning.
ho buttato giù una bozza di regolamento, sempre che l'idea vi piaccia.


Contest: zoom sui comuni (o mosso creativo)

Tema del contest è la tecnica “effetto zoom”, ovvero la ripresa fotografica di un soggetto tramite la variazione della focale durante lo scatto.

Non ha importanza il soggetto da fotografare purchè resti identificabile il comune.
Regolamento:
1) Il tema del contest è la fotografia effettuata tramite la tecnica dello zoom in fase di ripresa.
2) Il comune deve essere sempre identifica bile
3) Libertà di scelta del soggetto (panorma, notturno,scorci etc) purchè resti valido il punto 2
4) Lo stesso soggetto può essere presentato solo una volta pena esclusione delle foto
5) N° max di foto per autore 4
6) N° max di foto per comune: nessun vincolo
7) Ammissione foto dopo revisione
8 ) Solo foto anonime e non candidate per precedenti concorsi o contest
9) Non sono ammessi filtri
10) Non è ammessa post produzione per riprodurre l’effetto zoom

Oltre alla tecnica dello zoom si potrebbe usare il panning ovvero la ripresa di soggetti in movimento seguendoli durante la loro traiettoria e quindi il titolo del contest sarebbe “mosso creativo” e il n° di foto sarebbe 4 per la tecnica dello zoom e 4 per il panning.
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Avatar utente
Red Zion
Utente Qualificato
 
Messaggi: 340
Iscritto il: dom 31 gen 2010 15:54

Messaggioda MARIO1964 » ven 28 gen 2011 18:25

Interessantissimo !!!
La zoomata l' ho già provata, potrebbe essere un' ottima occasione di perfezionamento.
E il panning sarebbe una nuova sfida.

Per me, avanti tutta !!!
:ok: :ok: :ok:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Macmamauri » ven 28 gen 2011 18:45

Interessante e molto impegnativo (zumare e lasciare il soggetto identificabile... :hmm: ) Una vera sfida. Io lo farei piuttosto diluito nel tempo (almeno 3 mesi) per avere il tempo di provare e riprovare...
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Red Zion » ven 28 gen 2011 21:44

MARIO1964 ha scritto:Interessantissimo !!!
La zoomata l' ho già provata, potrebbe essere un' ottima occasione di perfezionamento.
E il panning sarebbe una nuova sfida.

Per me, avanti tutta !!!
:ok: :ok: :ok:


sapevo che ti avrebbe stimolato :D :ok:
Macmamauri ha scritto:Interessante e molto impegnativo (zumare e lasciare il soggetto identificabile... :hmm: ) Una vera sfida. Io lo farei piuttosto diluito nel tempo (almeno 3 mesi) per avere il tempo di provare e riprovare...


che intendi per 3 mesi, la durata del contest? visto che ci sono un bel numero di contest in preparazione, penso che cmq ci vorrà un pò di tempo prima che eventualmente parti.
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Avatar utente
Red Zion
Utente Qualificato
 
Messaggi: 340
Iscritto il: dom 31 gen 2010 15:54

Messaggioda Giovanna F » ven 28 gen 2011 22:02

Red Zion ha scritto: visto che ci sono un bel numero di contest in preparazione, penso che cmq ci vorrà un pò di tempo prima che eventualmente parti.


non è detto.
Affinchè un contest venga attivato deve essere votato in un sondaggio, per cui può essere che appena proponi questo contest in sondaggio, possa partire subito perchè magari il più votato.

--> viewforum.php?f=1994
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Red Zion » ven 28 gen 2011 22:18

non essendo però un utente qualificato, mi sa che devo essere "sponsorizzato" ? :lol:
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Avatar utente
Red Zion
Utente Qualificato
 
Messaggi: 340
Iscritto il: dom 31 gen 2010 15:54

Messaggioda Giovanna F » ven 28 gen 2011 22:23

Red Zion ha scritto:non essendo però un utente qualificato, mi sa che devo essere "sponsorizzato" ? :lol:


Ti sponsorizzo io.
Ti apro il sondaggio, mentre continui ad impostare e sistemare il regolamento

:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Giovanna F » ven 28 gen 2011 22:25

Per attivare il contest potete votare qui
--> viewtopic.php?f=1994&t=13475
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Red Zion » sab 29 gen 2011 20:11

Giovanna F ha scritto:
Red Zion ha scritto:non essendo però un utente qualificato, mi sa che devo essere "sponsorizzato" ? :lol:


Ti sponsorizzo io.
Ti apro il sondaggio, mentre continui ad impostare e sistemare il regolamento

:-)

Grazie ancora Giovanna.
@ macmamari, marivodo e livius 2, grazie per l'apprezzamento.posso rispondervi qui e non nel topic del sondaggio.

@macmamauri, se la tua cam ti permette di cambiare la lunghezza focale e quindi di zoomare, qualche tentativo puoi farlo :ciao:
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Avatar utente
Red Zion
Utente Qualificato
 
Messaggi: 340
Iscritto il: dom 31 gen 2010 15:54

Qualcosa sul panning

Messaggioda Red Zion » lun 31 gen 2011 16:28

Il panning va fatto con soggetti in movimento, seguendoli nella loro traiettoria.
Per quanto riguarda la posizione relativa al soggetto in movimento, il soggetto va ripreso in modo tale che il suo movimento sia parallelo allo sfondo, ovvero non deve ne avvicinarsi ne allontanarsi dal fotografo.
Si inizia a seguire il soggetto già un po’ prima che fotografo e soggetto siano allineati e si fanno una serie di scatti per poter scegliere quello meglio riusicito.
Si consiglia anche di continuare a seguire il soggetto anche quando si è smesso di fotografarlo, questo per far si che il movimento di inseguimento sia + fluido.
I tempi di esposizione variano in base a velocità del soggetto e distanza dal soggetto.
Penso che vadano scelti cmq tempi un po’ lunghi per permettere di seguire il soggetto, ma non eccessivi altrimenti si perde troppo in nitidezza.
Il giusto compromesso dovrebbe essere un tempo tale da garantire un movimento fluido quando si insegue il soggetto.
Se il soggetto è troppo veloce e per seguirlo si è costretti a movimenti troppo bruschi, ci si può allontanare e zoomare, (per mantenere la stessa ripresa).
Il movimento va fatto con piedi fermi e ruotando il busto.
Potrebbe essere di aiuto un treppiede o un monopiede in modo tale da bloccare eventuali oscillazioni verticali della fotocamera.
Anche se non si ha un monopiede, si può auto costruire uno stativo molto semplice
Basta una vite che sia del diametro adatto per essere avvitata nel foro filettato presente nella fotocamera (quello per fissare la cam al treppiedi), una cordicella(quella per i pacchi) e un anello di ferro.
ad un capo dello spago/corda, va messo la vite e dall’altro l’anello. Basta posizionare l’anello sotto un piede e si tiene bloccata la fotocamera per eventuali movimento verticali.

I tempi di esposizione consigliati vanno nel range 1/125-1/30 sec.
Andrebbe allora impostata come modalità di scatto quella a priorità di tempi, in modo tale che la cam deciderà il diaframma per la giusta esposizione.
Inoltre è consigliato la messa a fuoco continua, ovvero la modalità di messa a fuoco che segue il soggetto che si tiene al centro del fotogramma.e modalità di scatto continuo per fare una raffica di scatti.

ho fatto un bozzetto per riassumere quanto sopra.
per chiarimenti o correzioni fatemi sapere.
sono semplici linee guida da verificare chiaramente sul campo.
:ciao:
Allegati
PANNING.jpg
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Avatar utente
Red Zion
Utente Qualificato
 
Messaggi: 340
Iscritto il: dom 31 gen 2010 15:54

Messaggioda MARIO1964 » lun 31 gen 2011 19:29

Sempre molto chiaro!
:ok:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Mizar » mar 01 feb 2011 02:04

Sei un grande Gianfra', provare a fare una foto con quella tecnica è uno dei miei crucci :-)

:ok:
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda matteo79 » mar 01 feb 2011 15:10

..l'effetto zoom la trovo un ottima idea!! :ok:

un modo per provare qualcosa di diverso!!

sul panning però ho qualche dubbio, soprattutto sul collegamento all'identificabilità del comune :hmm:
perchè cmq per fare il panning serve assolutamente un soggetto che si muove e che va fotografato abbastanza ravvicinato....oppure sali in makkina e mentre vai a 120/140 fai una bella foto alla chiesa sulla strada :hmm:

boo, non so...al massimo do la via al mi cane in piazza dei miracoli e gli faccio una foto tipo "flashgordon" prima che abbia morso qualcuno!! :jfs2: :fischio:
Avatar utente
matteo79
Utente Qualificato
 
Messaggi: 456
Iscritto il: sab 13 giu 2009 14:01

Messaggioda Giovanna F » mar 01 feb 2011 15:19

matteo79 ha scritto:..sul panning però ho qualche dubbio, soprattutto sul collegamento all'identificabilità del comune :hmm:


anch'io su panning ho dubbi, in quanto il comune si deve riconoscere. E se lo sfondo è in movimento difficilmente si può avere l'identificabilità del comune, credo.


nessun problema per l'effetto zoom, invece, che se è fatto bene, il comune è ben riconoscibile.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Red Zion » mar 01 feb 2011 21:39

MARIO1964 ha scritto:Sempre molto chiaro!
:ok:

Grazie Mario :-)
Mizar ha scritto:Sei un grande Gianfra', provare a fare una foto con quella tecnica è uno dei miei crucci :-)

:ok:

sono certo che verrà fuori qualcosa di valido ;-)
matteo79 ha scritto:
perchè cmq per fare il panning serve assolutamente un soggetto che si muove e che va fotografato abbastanza ravvicinato....oppure sali in makkina e mentre vai a 120/140 fai una bella foto alla chiesa sulla strada :hmm:
boo, non so...al massimo do la via al mi cane in piazza dei miracoli e gli faccio una foto tipo "flashgordon" prima che abbia morso qualcuno!! :jfs2: :fischio:

non penso che devi essere per forza molto vicino al soggetto, anzi se il soggetto è molto veloce è meglio stare + distante altrimenti per seguire il soggetto fai un movimento troppo brusco.
puoi anche fare il panning se stai sulla macchina, ma devi sempre fotografare un soggetto che si muova alla stessa velocità della macchina (per esempio può essere panning se stai su una barca e fotografi chi fa sci d'acqua).

il cane può essere un buon soggetto, ma nn rischierei di far infuriare qualche persona :D :D
Giovanna F ha scritto:
matteo79 ha scritto:..sul panning però ho qualche dubbio, soprattutto sul collegamento all'identificabilità del comune :hmm:

anch'io su panning ho dubbi, in quanto il comune si deve riconoscere. E se lo sfondo è in movimento difficilmente si può avere l'identificabilità del comune, credo.
nessun problema per l'effetto zoom, invece, che se è fatto bene, il comune è ben riconoscibile.

la difficoltà c'è tutta, magari si può iniziare a fare qualche prova e vedere come va.
si potrebbe usare qualche sfondo che è stato soggetto di altri contest:le rotatorie artistiche o i cartelli di benvenuto, che se anche mossi possono dare indicazione del comune.
chiaramente resta tutto da verificare.
:ciao:
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Avatar utente
Red Zion
Utente Qualificato
 
Messaggi: 340
Iscritto il: dom 31 gen 2010 15:54

Prossimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti