Contest: Mezzi di trasporto pubblico

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Giovanna F » ven 04 feb 2011 21:46

@Mac...

"Uso di Filtri: Ammessa" ...conviene che nel regolamento indichi quali filtri sono ammessi. Oppure sono utilizzabili tutti quanti?

"HDR: Ammessa"... se vuoi lasciare le foto con questa tecnica, conviene inserire nel regolamento un punto simile all' 8 ) del contest HDR http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/c/34 . Oppure sono ammesse tutte le tipologie di HDR?
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Macmamauri » ven 04 feb 2011 22:54

Giovanna F ha scritto:@Mac...

"Uso di Filtri: Ammessa" ...conviene che nel regolamento indichi quali filtri sono ammessi. Oppure sono utilizzabili tutti quanti?

"HDR: Ammessa"... se vuoi lasciare le foto con questa tecnica, conviene inserire nel regolamento un punto simile all' 8 ) del contest HDR http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/c/34 . Oppure sono ammesse tutte le tipologie di HDR?

Vorrei sentire qualche parere, lasciando aperta la possibilità a questa tecnica, prima di definire i dettagli.
Lo stesso vale per le zumate, il panning, il mosso e tutto quello che non é esplicitamente proibito.
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Macmamauri » ven 04 feb 2011 23:09

yuna57 ha scritto:Non vedo il motivo per non accettare un treno locale o statale è un servizio pubblico, sono indispensabile in alcuni comuni, come lo sono le compagnie private di pulman, bus, corriere ,filobus, taxi privati , le carrozzelle non ho capito.

Per i treni di compagnie locali ochei. I treni delle FS preferisco lasciarli fuori per non allargare troppo il soggetto.
Anzi adesso provvedo ad adattare il titolo. Penso che FS e stazioni nuove o abbandonate possano trovare spazio in contest ad hoc. Questo l'avevo immaginato proprio per valorizzare i mezzi di servizio locale: in città (tram, carrozzelle, vaporetti...) tra province (treni, littorine...) tra regioni (traghetti, funivie, treni...)
E, pensando a controlli e verifiche, quasi quasi mi sembra un ventaglio anche troppo vasto (magari qualcuno lo vuole per il concorsone :hmm: )
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda marivodo » ven 04 feb 2011 23:16

Macmamauri ha scritto:
yuna57 ha scritto:Non vedo il motivo per non accettare un treno locale o statale è un servizio pubblico, sono indispensabile in alcuni comuni, come lo sono le compagnie private di pulman, bus, corriere ,filobus, taxi privati , le carrozzelle non ho capito.

Per i treni di compagnie locali ochei. I treni delle FS preferisco lasciarli fuori per non allargare troppo il soggetto.
Anzi adesso provvedo ad adattare il titolo. Penso che FS e stazioni nuove o abbandonate possano trovare spazio in contest ad hoc. Questo l'avevo immaginato proprio per valorizzare i mezzi di servizio locale: in città (tram, carrozzelle, vaporetti...) tra province (treni, littorine...) tra regioni (traghetti, funivie, treni...)
E, pensando a controlli e verifiche, quasi quasi mi sembra un ventaglio anche troppo vasto (magari qualcuno lo vuole per il concorsone :hmm: )

:ok: niente freccie rosse , argento , viola etc...... o vogliamo includere anche gli aerei :scratch: :fischio: :flower:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
Avatar utente
marivodo
Utente Senior
 
Messaggi: 15511
Iscritto il: dom 09 nov 2008 19:11
Località: Firenze

Messaggioda Macmamauri » sab 05 feb 2011 00:50

marivodo ha scritto: :ok: niente freccie rosse , argento , viola etc...... o vogliamo includere anche gli aerei :scratch: :fischio: :flower:

:jfs2: E i sottomarini? ;-) :flower:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Justinawind » sab 05 feb 2011 01:27

Macmamauri ha scritto:
:jfs2: E i sottomarini? ;-) :flower:

Si pone il problema di ubicabilità :xd:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Mizar » sab 05 feb 2011 01:36

greenland ha scritto:"Il tema del contest sono i mezzi pubblici: tram, bus, filobus, corriere, taxi, vaporetti, traghetti, carrozzelle, treni (locali, non FS) funivie."

la dicitura treni locali-non Fs mi sembra in contraddizione perchè molti treni locali sono delle Fs(purtroppo :xd: )


Concordo, credo sia più opportuno evitare questa distinzione per non complicarsi la vita... anche se mi costa uno sforzo di volontà avallare un'eventuale spot involontario alle fs :/

Edit: scusa Mac, non avevo visto che hai già ribadito la tua scelta :ok:
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda Mizar » sab 05 feb 2011 01:44

Macmamauri ha scritto:Vorrei sentire qualche parere, lasciando aperta la possibilità a questa tecnica, prima di definire i dettagli.
Lo stesso vale per le zumate, il panning, il mosso e tutto quello che non é esplicitamente proibito.


Per l'hdr direi di seguire la falsa riga del contest ad hoc, quindi ricopiando pari pari il punto 8. Lascerei libera invece la scelta di usare queste nuove (per me) ed interessanti tecniche.

Ma ho un dubbio. Poniamo una foto di un solitario trenino locale che solca (nel senso che è lento come il vomere di un aratro trainato dai buoi) le verdi e dolci colline, sarebbe ammissibile in relazione all'ubicabilità? O vale il principio adottato nel concorsone per i panorami?
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda Macmamauri » sab 05 feb 2011 02:32

Mizar ha scritto:Per l'hdr direi di seguire la falsa riga del contest ad hoc, quindi ricopiando pari pari il punto 8. Lascerei libera invece la scelta di usare queste nuove (per me) ed interessanti tecniche.

probabilmente sarà così (a meno di suggerimenti che propongano alternative più pratiche)
Mizar ha scritto: Poniamo una foto di un solitario trenino locale che solca (nel senso che è lento come il vomere di un aratro trainato dai buoi) le verdi e dolci colline, sarebbe ammissibile in relazione all'ubicabilità? O vale il principio adottato nel concorsone per i panorami?

Credo che il trenino stesso, se chiaramente identificabile, potrebbe semplificare la localizzazione e allargare le maglie che valevano per l'ammissione al concorsone. Permettendo magari anche alcuni tipi di paesaggi costieri che altrimenti sarebbero impossibili da identificare in modo inequivocabile.
Per i mezzi galleggianti sarei dell'dea di pretendere la presenza di "elementi terrestri" che offrano una base solida alla localizzazione :hmm:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda yuna57 » sab 05 feb 2011 04:26

marivodo ha scritto:
Macmamauri ha scritto:
yuna57 ha scritto:Non vedo il motivo per non accettare un treno locale o statale è un servizio pubblico, sono indispensabile in alcuni comuni, come lo sono le compagnie private di pulman, bus, corriere ,filobus, taxi privati , le carrozzelle non ho capito.

Per i treni di compagnie locali ochei. I treni delle FS preferisco lasciarli fuori per non allargare troppo il soggetto.
Anzi adesso provvedo ad adattare il titolo. Penso che FS e stazioni nuove o abbandonate possano trovare spazio in contest ad hoc. Questo l'avevo immaginato proprio per valorizzare i mezzi di servizio locale: in città (tram, carrozzelle, vaporetti...) tra province (treni, littorine...) tra regioni (traghetti, funivie, treni...)
E, pensando a controlli e verifiche, quasi quasi mi sembra un ventaglio anche troppo vasto (magari qualcuno lo vuole per il concorsone :hmm: )

:ok: niente freccie rosse , argento , viola etc...... o vogliamo includere anche gli aerei :scratch: :fischio: :flower:

:ok:allora per i treni locali, regionali e provincali o dei pendolari, credo che siano quelli che attraversano le localita e paesini e collegano con valli di montagna, a parte le corriere di linea. non credo sia vasto come soggetti e difficili i controlli l'importante è il contesto riconducibile al comune.
ma per il concorsone non ci vedrei tanto i treni e stazioni , tanti paesi e citta non son attraversati dalle line ferroviarie.
Avatar utente
yuna57
Utente Senior
 
Messaggi: 10170
Iscritto il: sab 13 set 2008 15:13

Messaggioda Giovanna F » sab 19 feb 2011 16:25

Mac ricordati di riportare qui il link del sondaggio per l'attivazione, così gli utenti interessati che passano di qui possono votarti
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Macmamauri » sab 19 feb 2011 17:41

Giovanna F ha scritto:Mac ricordati di riportare qui il link del sondaggio per l'attivazione, così gli utenti interessati che passano di qui possono votarti

Grazie Gio! :heart:
Sondaggio: viewtopic.php?f=1994&t=13583&p=261187#p261187
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Red Zion » lun 21 feb 2011 11:00

Macmamauri ha scritto:Vorrei sentire qualche parere, lasciando aperta la possibilità a questa tecnica, prima di definire i dettagli.
Lo stesso vale per le zumate, il panning, il mosso e tutto quello che non é esplicitamente proibito.


avevo pensato al panning per questo contest.sui mezzi di trasporto non ci dovrebbero essere problemi di identificabilità,se anche lo sfondo è leggibile potrebbe andare?
e se si fotografasse il numero dell'autobus e il nome della linea dei trasporti (tipica di una determinata città) basterebbe ad identificare il comune?
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Avatar utente
Red Zion
Utente Qualificato
 
Messaggi: 340
Iscritto il: dom 31 gen 2010 15:54

Messaggioda Macmamauri » lun 21 feb 2011 11:44

Red Zion ha scritto:avevo pensato al panning per questo contest.sui mezzi di trasporto non ci dovrebbero essere problemi di identificabilità,se anche lo sfondo è leggibile potrebbe andare?
e se si fotografasse il numero dell'autobus e il nome della linea dei trasporti (tipica di una determinata città) basterebbe ad identificare il comune?

Grazie delle domande :hmm:
- Per il panning credo che andrebbe bene, valutando ogni singolo caso, quando ci sia almeno un elemento univoco per identificare il comune.
- Numero e linea... Potrebbero anche bastare, ma dovrebbero essere 100% sicuramente inconfondibili e chiaramente riconducibili a quel comune.
Al momento devo lasciare tutto al condizionale, augurandomi che ci siano contributi per circoscrivere meglio l'ambito del contest :fischio:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Red Zion » lun 21 feb 2011 21:11

un esempio del genere?
Allegati
850.jpg
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Avatar utente
Red Zion
Utente Qualificato
 
Messaggi: 340
Iscritto il: dom 31 gen 2010 15:54

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron