Contest: soffitti

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Contest: soffitti

Messaggioda Justinawind » sab 19 feb 2011 13:19

Un tema semplice.
Per tutti i comuni.
Da fotografare anche con la pioggia.

I SOFFITTI

Fra poco vi metto il link per la bozza del regolamento.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » sab 19 feb 2011 13:33

La bozza del regolamento è visibile qui:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/c/81
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » sab 19 feb 2011 14:00

1. Il soggetto deve essere il soffitto.
Cristallino, no?
La foto dove si vede in primo piano un altare, le panchine, i fiorellini, e solo nell'angolino un pezzo del soffitto non sarà valida.

2. Il soggetto si deve trovare in un luogo accessibile al pubblico (anche a pagamento) - non sono ammessi i soffitti delle abitazioni private.
Questo punto evita di vedere i soffitti e i lampadari delle case delle zie, nonne e parenti vari.
Se l'abitazione privata è aperta al pubblico (anche occasionalmente) e di valore storico, è accettata.
Comprendo che questo punto potrà creare dei dubbi, ma escludere a priori tutte le abitazioni private toglierebbe dalla competizione anche per esempio una parte dei Musei Vaticani ;-) )

3. E' ammessa solo una foto per soggetto (soffitto) - la violazione di questo punto comporti la messa f.c. di TUTTE le foto del partecipante.
Questo punto è stato già presente nelle decorazioni natalizie, ma mai applicato.
Io lo applicherò di sicuro, per cui non rischiate. :dev:

4. Obbligatoria la descrizione che riporti il nome dell'edificio dove si trova il soffitto e/o l'indirizzo. Queste informazioni nel titolo o nel commento non saranno ritenute valide.
Ormai un must regolamentare :jfs2:
Credo sia giusto sapere cosa si ha fotografato. Le foto di questo sito sono una bella banca dati, ed è bello che oltre alle foto ci siano delle informazioni.

5. Le informazioni kilometriche "copia incolla" riportate nella descrizione e non pertinenti al soffitto potranno essere motivo della messa f.c. della foto.
Questa è una novità nei regolamenti dei contest. :poliziotto:
Sotto alcune foto nei contest precedenti sono apparse lunghissime descrizioni copiate da Wikipedia o dal sito del comune.
Trovo fastidiosissimo dover leggere la storia di una chiesa, chi e quando donò quanti soldini per rifare la scalinata... per scoprire che il "ligio" autore non ha scritto che il soggetto è il rosone.
Vorrei un po' di sobrietà e di info pertinenti nelle descrizioni.
Per essere chiara: se un autore candida la foto del soffitto dorato della Galleria delle Mappe, e fa una descrizione (anche lunga) del soffitto, va benissimo, ma se con la stessa foto appare una storia dei Musei Vaticani, che NON è pertinente alla foto in questione, la foto va f.c.(anche se ha scritto fra le righe che il soggetto è il soffitto della galleria delle mappe).
Chiaro, vero?

6. Per qualsiasi controversia vale come specificato dall'organizzatore sul Forum (anche a contest iniziato).
E' per certi versi ripetizione del punto 24 del regolamento generale
24. Forum: Chiarimenti, indicazioni e avvisi su ciascun Contest o in generale per la Sezione Contest
potranno essere inseriti dalla Redazione e dagli Organizzatori dei singoli Contest in appositi
forum presenti su rete.comuni-italiani.it. I partecipanti accettano tale mezzo di comunicazione

ma visto che qualche volta la cosa non è chiara manco ai gestori, ho ritenuto opportuno inserire un punto specifico.

7. I filtri ammessi solo se non stravolgono la realtà.
Come cogestori ci troviamo in difficoltà a stabilire se nella foto ci sono stati o no usati dei filtri, per cui ho deciso di liberare questo campo, salvo la naturalezza dalla foto.
Attendo i pareri.

8. In base al numero di foto candidate il sistema di voto potrà essere cambiato e/o prevedere più turni.
Credo sia semplice.

9. I primi tre classificati saranno ammessi nel gruppo "Utenti Qualificati".
Raramente un utente non qualificato ci riesce ad arrivare fra i primi tre, per cui vorrei chiedere a Massimo, se magari si potrebbe far diventare qualificato il primo non qualificato arrivato tipo fra le prime 20 o 30 foto :flower:

10. Premio da decidere.
:scratch:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Giovanna F » sab 19 feb 2011 14:05

:ok:

non sono molto d'accordo sul punto 5, ma va bene lo stesso

Consiglio anche a te, se non lo hai già fatto, di aprire il relativo sondaggio per l'attivazione del contest
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Justinawind » sab 19 feb 2011 14:09

Giovanna F ha scritto:Consiglio anche a te, se non lo hai già fatto, di aprire il relativo sondaggio per l'attivazione del contest
:-)

Lo stavo giusto facendo :wink:
:japan:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » sab 19 feb 2011 14:10

Per gli interni intendo anche i soffitti dei portici, tipo dei chiostri, purché sia fotografato il soffitto, e non il chiostro.

Come soffitti contano gli interni delle cupole.

Numero delle foto è bello alto: ben 20 a persona, ma ovviamente contano le foto escluse.
Non sono necessarie le foto anonime.

Per Massimo: se può inserire questa foto come immagine del contest ( a licenza libera)
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Vatic ... f_Maps.jpg

Immagine

E ora dite la vostra.
Si tratta, no? :dev:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Giovanna F » sab 19 feb 2011 14:13

Justinawind ha scritto:
Giovanna F ha scritto:Consiglio anche a te, se non lo hai già fatto, di aprire il relativo sondaggio per l'attivazione del contest
:-)

Lo stavo giusto facendo :wink:
:japan:


Ricordati di riportare qui il link del sondaggio
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Justinawind » sab 19 feb 2011 14:14

Giovanna F ha scritto:
Justinawind ha scritto:
Giovanna F ha scritto:Consiglio anche a te, se non lo hai già fatto, di aprire il relativo sondaggio per l'attivazione del contest
:-)

Lo stavo giusto facendo :wink:
:japan:


Ricordati di riportare qui il link del sondaggio
:-)

Questo me lo sono scordata. :jfs2:

VOTATE!!!!

viewtopic.php?f=1994&t=13581
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Macmamauri » sab 19 feb 2011 15:00

Bello il punto 5!
Io aggiungerei che per i "copia-incolla" sarebbe preferibile aggiungere un link (anche x rispetto di chi si é dato la pena di scrivere l'originale)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 19 feb 2011 19:01

Justinawind ha scritto:9. I primi tre classificati saranno ammessi nel gruppo "Utenti Qualificati".
Raramente un utente non qualificato ci riesce ad arrivare fra i primi tre, per cui vorrei chiedere a Massimo, se magari si potrebbe far diventare qualificato il primo non qualificato arrivato tipo fra le prime 20 o 30 foto :flower:


Ok

ps: al posto di "Obbligatoria la descrizione che riporti il nome..." metterei "Obbligatorio indicare nella DESCRIZIONE il nome..."
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Mizar » sab 19 feb 2011 19:14

Contest interessante :ok:

Domanda: qualsiasi tipo di soffitto o solo soffitti decorati, affrescati e via discorrendo? Sai, magari qualcuno potrebbe candidare questo: http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... 08&bih=920

Justinawind ha scritto:5. Le informazioni kilometriche "copia incolla" riportate nella descrizione e non pertinenti al soffitto potranno essere motivo della messa f.c. della foto.
Questa è una novità nei regolamenti dei contest. :poliziotto:
Sotto alcune foto nei contest precedenti sono apparse lunghissime descrizioni copiate da Wikipedia o dal sito del comune.
Trovo fastidiosissimo dover leggere la storia di una chiesa, chi e quando donò quanti soldini per rifare la scalinata... per scoprire che il "ligio" autore non ha scritto che il soggetto è il rosone.
Vorrei un po' di sobrietà e di info pertinenti nelle descrizioni.
Per essere chiara: se un autore candida la foto del soffitto dorato della Galleria delle Mappe, e fa una descrizione (anche lunga) del soffitto, va benissimo, ma se con la stessa foto appare una storia dei Musei Vaticani, che NON è pertinente alla foto in questione, la foto va f.c.(anche se ha scritto fra le righe che il soggetto è il soffitto della galleria delle mappe).
Chiaro, vero?

Sinceramente non sono d'accordo, credo sia una maniera per complicarsi ulteriormente la vita e la valutazione di pertinenza della descrizione espone facilmente a giudizi soggettivi, ovvero opinabili.


Justinawind ha scritto:9. I primi tre classificati saranno ammessi nel gruppo "Utenti Qualificati".
Raramente un utente non qualificato ci riesce ad arrivare fra i primi tre, per cui vorrei chiedere a Massimo, se magari si potrebbe far diventare qualificato il primo non qualificato arrivato tipo fra le prime 20 o 30 foto :flower:

:ok: Ottima idea... mica ti dispiace se la prendo... ehm... in prestito? :wink:
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 19 feb 2011 19:26

Justinawind ha scritto:
Per Massimo: se può inserire questa foto come immagine del contest ( a licenza libera)
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Vatic ... f_Maps.jpg


fatto :computer:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Justinawind » sab 19 feb 2011 22:19

Mizar ha scritto:Contest interessante :ok:

Domanda: qualsiasi tipo di soffitto o solo soffitti decorati, affrescati e via discorrendo? Sai, magari qualcuno potrebbe candidare questo: http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... 08&bih=920

Ottimo esempio - validissima.
Tanti soffitti sono fatti così, specie nelle chiese più antiche.
Sinceramente non sono d'accordo, credo sia una maniera per complicarsi ulteriormente la vita e la valutazione di pertinenza della descrizione espone facilmente a giudizi soggettivi, ovvero opinabili.

Capisco il disappunto, ma con i recenti controlli sui portali c'erano esempi che mi hanno portato all'esasperazione - e non solo me.
Per questo ho provato fare un regolamento semplice, ma con questa piccola limitazione, che per altro interesserà solo pochissimi concorrenti. >:-)
Una specie di norma contro personam >:-(
:ok: Ottima idea... mica ti dispiace se la prendo... ehm... in prestito? :wink:

Fai pure ;-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » sab 19 feb 2011 22:25

Massimo Di Bello ha scritto:
Justinawind ha scritto:9. I primi tre classificati saranno ammessi nel gruppo "Utenti Qualificati".
Raramente un utente non qualificato ci riesce ad arrivare fra i primi tre, per cui vorrei chiedere a Massimo, se magari si potrebbe far diventare qualificato il primo non qualificato arrivato tipo fra le prime 20 o 30 foto :flower:


Ok

ps: al posto di "Obbligatoria la descrizione che riporti il nome..." metterei "Obbligatorio indicare nella DESCRIZIONE il nome..."

Grazie :flowers: Mi dici come lo posso scrivere per bene :fischio: ?
La frase ho corretto.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » sab 19 feb 2011 23:01

Ecco... giusto ci stavo pensando.
I soffitti delle grotte non sono ammessi (almeno che non hanno delle pitture rupestri sul soffitto :fischio: )
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Prossimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron