Contest (quasi) a sopresa: I comuni a Carnevale!

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Contest (quasi) a sopresa: I comuni a Carnevale!

Messaggioda Mizar » sab 19 feb 2011 19:35

Massiiii riproviamoci :D

Contest fortemente legato alla periodicità. Ne discutiamo nei prossimi giorni e misuriamo il gradimento attraverso il sondaggio --> viewtopic.php?f=1994&t=13588

L'idea è di far partire le candidature dalla mezzanotte di sabato 26 febbraio per chiuderle alle 23:59 di martedì 8 marzo, che per quest'anno è martedì grasso.
Dieci giorni di tempo.

Questa è una bozza di regolamento:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/c/80

1. Il soggetto è il Carnevale. E' ammesso tutto ciò che viene predisposto in occasione di questa allegra festività, ovviamente senza mai perdere d'occhio l' identificabilità del comune e l'ubicabilità del soggetto proposto

2. Sono ammesse foto di persone o gruppi di persone in maschera a patto che non siano identificabili, quindi che indossino sul viso una maschera (sono ammesse anche le mascherine che coprono solo la parte superiore del viso), o che abbiano il viso truccato in maniera da non renderle riconoscibili. Rimane fermo il punto che il comune deve essere sempre riconoscibile.

3. Sono ammesse tre foto per ogni comune ma sempre di soggetti diversi

4. Non sono ammesse foto di feste private

5. Non sono ammesse foto il cui soggetto è un piatto o un dolce tipico di carnevale

6. Sono ammesse solo foto digitali

7. E' concesso l'uso dei filtri a patto che questo non comporti alterazioni della realtà

8. Il primo utente non qualificato la cui foto si classifica tra le prime venti viene promosso ad utente qualificato

Chi può partecipare: Tutti (Escluso: Organizzatore)

Chi può votare: Solo I Partecipanti

Co-Gestori: Utenti Senior

Area Geografica: Italia

Opzioni Sistema di Voto

Sistema di voto: Punti (da 0 a 10)

Numero Foto da Votare per turno: 100

Numero Turni: 2

Durata Turno (giorni): 5

Penalità per chi non vota: 20%

Filtro dopo il I turno: 30 (Punteggio Minimo)

Date Turni di Voto

1° Turno: dal 14 Marzo 2011 al 18 Marzo 2011

2° Turno: dal 19 Marzo 2011 al 23 Marzo 2011

Opzioni:

* Ammissione Foto: Dopo Revisione
* N.Max Foto per Autore: 6
* N.Max Foto Autore per Comune: 3
* Vengono contate anche le foto escluse/non ammesse: Sì
* Solo Foto Anonime: Sì
* Foto visibili: Sempre


Caratteristiche Foto

Bianco e Nero (solo toni di grigio): Ammessa

Seppia: Ammessa

HDR: Non Ammessa

Fotoritocco non leggero: Non Ammessa

Panoramica (con unione di più foto): Ammessa

Fotocomposizione: Non Ammessa

Uso di Filtri: Ammessa

Il soggetto è un riflesso: Non Ammessa

Il soggetto è una silhouette: Non Ammessa

Primo piano di un piccolo dettaglio: Non Ammessa

E' un interno (in locali chiusi): Non Ammessa


A voi la parola.
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Contest (quasi) a sopresa: I comuni a Carnevale!

Messaggioda livius2 » sab 19 feb 2011 20:40

Si avvicina la primavera... sbocciano le proposte per nuovi Contest!! :flower: :flower: :flower: (tre in un giorno)
La tua idea mi pare molto interessante, ma contrasta con la decisione di limitarli a soli 2 o 3 mensili e Marzo mi pare già saturo! :-) Bisognerà sentire le "alte cariche"! Comunque, già che ci sono, vorrei chiederti se si possono candidare anche foto del recente passato, o se devono essere "fresche". :-)
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda Mizar » sab 19 feb 2011 20:56

livius2 ha scritto:Si avvicina la primavera... sbocciano le proposte per nuovi Contest!! :flower: :flower: :flower: (tre in un giorno)
La tua idea mi pare molto interessante, ma contrasta con la decisione di limitarli a soli 2 o 3 mensili e Marzo mi pare già saturo! :-) Bisognerà sentire le "alte cariche"! Comunque, già che ci sono, vorrei chiederti se si possono candidare anche foto del recente passato, o se devono essere "fresche". :-)


Grazie livius :-)
Se non ricordo male era passato il 2+1, ovvero 2 "nazionalpopolari" + 1 che poteva essere locale o legato ad una festività/evento.
Per febbraio ci sono i contest "Foto migliori del 2010", i cui controlli credo siano già terminati; i portali, in corso di svolgimento; illusioni ottiche, a cavallo tra febbraio e marzo.
A marzo c'è la coppa dei campioni, che comunque riguarda un gruppo molto ristretto di utenti ed i panorami notturni.
Avendo pensato ad un contest legato a al carnevale, come è accaduto per "decorazioni natalizie pubbliche", credo sarebbe opportuno che si svolgesse in questo periodo.
Ma se non sarà possibile inserirlo pazienza, ho attivato il sondaggio anche per questo :-)

Venendo alla tua domanda, nessuna limitazione alle foto d'archivio, l'importante è che siano digitali :ok:
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda livius2 » sab 19 feb 2011 21:03

Mizar ha scritto:
livius2 ha scritto:Si avvicina la primavera... sbocciano le proposte per nuovi Contest!! :flower: :flower: :flower: (tre in un giorno)
La tua idea mi pare molto interessante, ma contrasta con la decisione di limitarli a soli 2 o 3 mensili e Marzo mi pare già saturo! :-) Bisognerà sentire le "alte cariche"! Comunque, già che ci sono, vorrei chiederti se si possono candidare anche foto del recente passato, o se devono essere "fresche". :-)


Grazie livius :-)
Se non ricordo male era passato il 2+1, ovvero 2 "nazionalpopolari" + 1 che poteva essere locale o legato ad una festività/evento.
Per febbraio ci sono i contest "Foto migliori del 2010", i cui controlli credo siano già terminati; i portali, in corso di svolgimento; illusioni ottiche, a cavallo tra febbraio e marzo.
A marzo c'è la coppa dei campioni, che comunque riguarda un gruppo molto ristretto di utenti ed i panorami notturni.
Avendo pensato ad un contest legato a al carnevale, come è accaduto per "decorazioni natalizie pubbliche", credo sarebbe opportuno che si svolgesse in questo periodo.
Ma se non sarà possibile inserirlo pazienza, ho attivato il sondaggio anche per questo :-)

Venendo alla tua domanda, nessuna limitazione alle foto d'archivio, l'importante è che siano digitali :ok:

Molto bene. :ok:
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda Viviana Bernardini » sab 19 feb 2011 22:17

Mizar ha scritto:Massiiii riproviamoci :D



:cheer:

un primo dubbio :roll: ; il fatto che non ci siano persone riconoscibili è una scelta? Se non è cambiato qualcosa, se il luogo è pubblico e non si tratta di ritratti, direi che è consentito (lo chiedo è perchè in molte occasioni sarebbe difficile non riprendere le persone non mascherate :capo: e poi non voglio pensare alle discussioni: Ma è riconoscibile? Ma quanto è riconoscibile? :doh: )

viewtopic.php?p=88351#p88351
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda Justinawind » sab 19 feb 2011 22:31

Per me va benissimo.
Un tema interessante ( e alcune foto già ho :jfs2: )

La scelta di solo foto digitali comporterebbe l'obbligo dei dati exif :bonk:
Ti consiglierei di accettare le foto anche non digitali - guardare gli exif è noiosissimo :/ (nei portali sono obbligatori :bonk: :bonk: :bonk: )
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda MARIO1964 » dom 20 feb 2011 02:39

Mizar ha scritto:L'idea è di far partire le candidature dalla mezzanotte di sabato 26 febbraio per chiuderle alle 23:59 di martedì 8 marzo, che per quest'anno è martedì grasso.
Dieci giorni di tempo.


Darei qualche giorno in più, Giuseppe.
Un lasso temporale "stretto" aveva un senso in decorazioni natalizie, in quanto vengono allestite prima del periodo natalizio e dino all' Epifania sono visibili.
Ma se ci sono manifestazioni (anche locali) in programma per il martedì grasso si rischia di non avere il tempo di scaricare, selezionare, ritoccare e pubblicare entro la mezzanotte.

In ogni caso credo che stavolta accetterò l' invito di un' amica che sono almeno 10 anni che vuole che vada a vedere il Carnevale di Viareggio ...
:fischio:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » dom 20 feb 2011 02:53

MARIO1964 ha scritto:In ogni caso credo che stavolta accetterò l' invito di un' amica che sono almeno 10 anni che vuole che vada a vedere il Carnevale di Viareggio ...
:fischio:

Allora festeggiamo il mio compleanno a Viareggio :jfs2:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Mizar » dom 20 feb 2011 13:31

Viviana Bernardini ha scritto:un primo dubbio :roll: ; il fatto che non ci siano persone riconoscibili è una scelta? Se non è cambiato qualcosa, se il luogo è pubblico e non si tratta di ritratti, direi che è consentito (lo chiedo è perchè in molte occasioni sarebbe difficile non riprendere le persone non mascherate :capo: e poi non voglio pensare alle discussioni: Ma è riconoscibile? Ma quanto è riconoscibile? :doh: )

Ciao Viviana :-)
E' una soluzione alla quale ho pensato per evitare il problema liberatoria, privacy e compagnia cantante. Ma se ne può discutere. Se non è necessario quel punto possiamo toglierlo
:ok:
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda Mizar » dom 20 feb 2011 13:33

Justinawind ha scritto:La scelta di solo foto digitali comporterebbe l'obbligo dei dati exif :bonk:
Ti consiglierei di accettare le foto anche non digitali - guardare gli exif è noiosissimo :/ (nei portali sono obbligatori :bonk: :bonk: :bonk: )


Non avevo collegato le due cose.... ed in effetti la prospettiva di dover controllare se ci sono gli exif ad ogni foto non mi piace per niente.
Obiezione accolta
:ok:
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda Mizar » dom 20 feb 2011 13:35

MARIO1964 ha scritto:Darei qualche giorno in più, Giuseppe.
Un lasso temporale "stretto" aveva un senso in decorazioni natalizie, in quanto vengono allestite prima del periodo natalizio e dino all' Epifania sono visibili.
Ma se ci sono manifestazioni (anche locali) in programma per il martedì grasso si rischia di non avere il tempo di scaricare, selezionare, ritoccare e pubblicare entro la mezzanotte.


Va bene, chiusura candidature alle 23:59 di domenica 13 marzo allora :ok:


Bozza modificata --> http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/c/80
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda MARIO1964 » dom 20 feb 2011 17:39

Justinawind ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:In ogni caso credo che stavolta accetterò l' invito di un' amica che sono almeno 10 anni che vuole che vada a vedere il Carnevale di Viareggio ...
:fischio:

Allora festeggiamo il mio compleanno a Viareggio :jfs2:


Ops ... :bonk:
Vado a Venezia ...
:fischio: :xd: :lol:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » dom 20 feb 2011 22:36

MARIO1964 ha scritto:
Justinawind ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:In ogni caso credo che stavolta accetterò l' invito di un' amica che sono almeno 10 anni che vuole che vada a vedere il Carnevale di Viareggio ...
:fischio:

Allora festeggiamo il mio compleanno a Viareggio :jfs2:


Ops ... :bonk:
Vado a Venezia ...
:fischio: :xd: :lol:

Ti seguirò fedelmente :mrgreen:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Red Zion » lun 21 feb 2011 10:44

:ok: :ok: :-)
spero di riuscire a portare qualche scatto
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Avatar utente
Red Zion
Utente Qualificato
 
Messaggi: 340
Iscritto il: dom 31 gen 2010 15:54

Messaggioda Mizar » lun 21 feb 2011 22:08

Red Zion ha scritto::ok: :ok: :-)
spero di riuscire a portare qualche scatto


:-) :ok:
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Prossimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron